Problema AVVIAMENTO periodo estivo

Aperto da pollinogi, 10 Giugno 2008, 22:05:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

professionistaFord


legis

Grazie professionista alla prossima. ;)

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Maurizio

Benvenuto professionistaford
Non mi dirai che sei effettivamente un mecca ford !!!
La cosa ci farebbe molto piacere perche potremmo "sfruttare " la tua esperienza sul campo  !!!


saluti MLK
Ford Focus style wagon 1.6 TDCI 110 CV FAP

Davmax

Citazione di: MLKBenvenuto professionistaford
Non mi dirai che sei effettivamente un mecca ford !!!
La cosa ci farebbe molto piacere perche potremmo "sfruttare " la tua esperienza sul campo  !!!


saluti MLK
...già... ed io avrei alcune cosette da chiederti sul modo di lavorare del 90% dei mecca... :mad:
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio M

Citazione di: legisNella mia funziona così:

Le candelette preriscaldano le camere di combustione migliorando l'avviamento a freddo. Durante la fase di preriscaldamento, il PCM riceve un segnale temperatura motore dal sensore temperatura testata (CHT), mediante il quale viene determinata la fase di preriscaldamento. Più la temperatura è bassa, più è lunga la fase di preriscaldamento. A temperatura inferiore o uguale a -20ºC, il tempo di preriscaldamento massimo è pari a 8 secondi. A temperature superiori a 80ºC non si ha fase di preriscaldamento.

Una volta che il motore è stato avviato, le candelette passano a una fase di post-incandescenza. La fase di attivazione contribuisce a migliorare il regime minimo e a ridurre le emissioni di idrocarburi grazie a una più efficiente combustione immediatamente dopo l'avviamento. La fase di attivazione delle candelette si verifica solo a regimi motore inferiore a 2500 giri/min. A regimi superiori, tale fase viene interrotta allo scopo di aumentare la durata delle candelette. A temperatura inferiore o uguale a -20ºC, il tempo massimo per la fase di post-incandescenza candelette è pari a 30 secondi. A temperature superiori a 50ºC non si ha fase di post-incandescenza candelette.

Ciao
Ragazzi, non so se si accendono anche in estate con sto caldo, pero' se accade sicuramente sono velocissime che non le vedo accendersi.
Invece nelle giornate freddissime di questo inverno (c'erano 2 gradi) le ho viste accendersi per 3 o 5 secondi. Credo che siano normalissimi per i moderno common rail.

Fordista dal 1985.

Maurizio

Sta buono Dikko il fatto stesso di aver fatto capolino qui sta a significare dolo due cose:

1 o non è un mecca ford (ma un 'appassionato  come tutti Noi)

2 o è un mecca ford ma di quelli Buoni  !!!!

 MLK
Ford Focus style wagon 1.6 TDCI 110 CV FAP

Davmax

Massì vai tranquillo MLK ;) lo sai che io non trascendo mai i toni della discussione civile e pacifica ;) è solo che ogni tanto ripenso a quanto mi hanno preso per il "fiocco" in passato... :mad:

Comunque mecca o non mecca benvenuto anche da parte mia a Professionista Ford, avrei davvero da chiederti alcune cose sulla macchina! :P
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

professionistaFord

Citazione di: MLKSta buono Dikko il fatto stesso di aver fatto capolino qui sta a significare dolo due cose:

1 o non è un mecca ford (ma un 'appassionato  come tutti Noi)

2 o è un mecca ford ma di quelli Buoni  !!!!

 MLK
Certo che sono un vero professionista , lavoro in concessionaria Ford !! :D
Grazie per avermi messo fra quelli buoni , se posso aiutarti , più che volentieri !!
Ovviamente rispondo a tutti ! :D

legis

Pollionigi ti ho scritto una mail in pvt.
Hai letto?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

pollinogi

Ciao ragazzi intanto vi racconto l'esperienza in officina Ford, si sono tenuti l'auto 2 giorni fatto diagnosi centralina all'interno dell'officina, naturalmente questa non registrava nessun errore, di conseguenza mi consigliano di lasciargli l'auto un'altro giorno, per provare a fare la diagnosi con l'auto parcheggiata al sole, il risultato sapete qual'è..... ritiro l'auto, pago, e mi dicono che nonostante le diagnosi tutte negative non sono riusciti a capire da dove dipende il problema, dicendomi che è il primo caso che gli capita e magari ci vorrebbe un mese per trovare il guasto, effettuando varie sostiuzioni e prove di accensione il giorno dopo alle 14. io non so più che pesci pèrendere aiutatemi voi. grazie

pollinogi


Davmax

Citazione di: pollinogiCiao ragazzi intanto vi racconto l'esperienza in officina Ford, si sono tenuti l'auto 2 giorni fatto diagnosi centralina all'interno dell'officina, naturalmente questa non registrava nessun errore, di conseguenza mi consigliano di lasciargli l'auto un'altro giorno, per provare a fare la diagnosi con l'auto parcheggiata al sole, il risultato sapete qual'è..... ritiro l'auto, pago, e mi dicono che nonostante le diagnosi tutte negative non sono riusciti a capire da dove dipende il problema, dicendomi che è il primo caso che gli capita e magari ci vorrebbe un mese per trovare il guasto, effettuando varie sostiuzioni e prove di accensione il giorno dopo alle 14. io non so più che pesci pèrendere aiutatemi voi. grazie
...quindi in parole povere ti hanno detto che sono caSSi tuoi, non ho parole solo parolacce...!!

Non so cosa ti abbia scritto l'amico Legis in privato ma sicuramente saranno parole sagge, poi facci sapere...

P.s. tu hai fatto una diagnosi da cruscotto per conto tuo?
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

pollinogi

Si la diagnosi da cruscotto lo fatta più volte prima di portarla in officina ma non mi registrava mai errori compariva sempre none, pensavo che dalla ford potessero risolvere il problema ma mi sono dovuto ricredere, adesso provo a fare quello che mi a detto Legis e dopo vi faccio come e andata speriamo ..... bene

professionistaFord

Citazione di: pollinogiCiao ragazzi intanto vi racconto l'esperienza in officina Ford, si sono tenuti l'auto 2 giorni fatto diagnosi centralina all'interno dell'officina, naturalmente questa non registrava nessun errore, di conseguenza mi consigliano di lasciargli l'auto un'altro giorno, per provare a fare la diagnosi con l'auto parcheggiata al sole, il risultato sapete qual'è..... ritiro l'auto, pago, e mi dicono che nonostante le diagnosi tutte negative non sono riusciti a capire da dove dipende il problema, dicendomi che è il primo caso che gli capita e magari ci vorrebbe un mese per trovare il guasto, effettuando varie sostiuzioni e prove di accensione il giorno dopo alle 14. io non so più che pesci pèrendere aiutatemi voi. grazie
Ciao , mi dispiace molto della tua brutta avventura in Ford !:(
Mi sono sembrati un pò superficiali e poco professionali ! Intanto non dovevano farti pagare , o meglio , io non
l'avrei fatto ,visto che non hanno trovato il problema e dubito che ci abbiano dedicato più di un ora !!:/
Poi un mese di fermo mi sembra un eresia !!!

pollinogi

Il problema principale è che sono rimasto con l'auto che parte a secanda delle condizioni metereologiche, devo sperare che sia sempre brutto o una giornata fresca...

Davmax

Citazione di: pollinogiIl problema principale è che sono rimasto con l'auto che parte a secanda delle condizioni metereologiche, devo sperare che sia sempre brutto o una giornata fresca...
Mi viene da pensare a umidità o liquidi che cadono sopra a qualche circuito ma bisognerebbe metterla sul ponte e controllarla al microscopio...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

pollinogi

Ci vorrebbe proprio un bel microscopio per capire di cosa si tratta, io contimuo a pensare a quella specie di regolatore di ritorno di carburante posto sopra al filtro, quello di cui vi avevo parlato già prima, ma non essendo sicuro non me la sento di spendere altri soldi per sostituirepezzi che poi si rivelano funzionanti...

pitbool71

Scusate, per non aprire un'altro topic per parlare degli stessi problemi riesumo questo vecchio post. Insomma ho lo stessissimo problema che c'è scritto all'apertura nel 1, per cui vi chiedo se qualcuno ha risolto questo problema che mi dia una mano, io ho fatto tutto quello che c'è scritto in tutto il topic senza arrivare a nessuna conclusione, vi elenco anche lavori extra che e quello della valvola di non ritorno in modo artigianale cioè tubo trasparente con valvola di non ritorno x combustibile. grazie
Se i moderatori non lo ritengono giusto si puo anche eliminare questa mia richiesta. Grazie
Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

U212A

Caro professionista dici che sulla 90 cv le candelette non si accendono a motore caldo.
Ma come mai allora sulla mia la spia si accende sempre? Si la durata è leggermente minore rispetto a motore freddo ma non tantissimo rispetto a motore freddo.
Sul common rail ricordo che il post preriscaldo serve giustamente per ridurre i nox specie nella fase di riscaldamento del propulsore stesso.
In merito all'avviamento difficoltoso non pensi che potrebbe anche essere qualche rientrata lieve di aria da qualche tubo gasolio che essendo in depressione non presenterà mai untuosità esterna?
Io il controllo delle candelette lo faccio sempre smontandole in modo da vedere come funzionano realmente invece di provarle con il multimetro.
Purtroppo fare diagnosi on line non è mai come avere l'auto sotto gli occhi.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

pitbool71

per U212. ieri pomeriggio e questa mattina  ho rimesso in moto l'auto partita subito, nel tubo che ho messo trasparente non si vedono piu le bollicine d'aria, per cui non c'è piu infiltrazione d'aria, poco fa sono andato a rimettere in moto e mi ha fatto lo stesso che fa sempre , cioè 3o4 tentativi x rimettere in moto con un po di fuoriuscita di fumo bianco dallo scarico, pero l'auto va benissimo.
Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

U212A

Pitbool71 e cosa hai visto dal tubo trasparente con il successivo mancato avviamento?
Bolle di Aria?
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

oᄊム尺

A me accade uan cosa simile come raccontato in questo post http://www.idaf.it/index.php?topic=19121.msg288365#msg288365
Qualcuno ne è venuto a capo?

pitbool71

Citazione di: U212 il 03 Marzo 2012, 17:59:03
Pitbool71 e cosa hai visto dal tubo trasparente con il successivo mancato avviamento?
Bolle di Aria?
U212A


No nessuna bolla d'aria, e questo punto mi domando, perche la mattina la partenza e quasi immediata?
Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

oᄊム尺

E' qualcosa che dipende dal riscaldamento del vano motore....

pitbool71

Si sono d'accordo, ma cosa da noia?
Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

oᄊム尺

Oggi pomeriggio ero pronto...radio spenta....ho aspettato che tutte le spie si spegnessero...la temperatura era di 18° contro i 22° dell'altro giorno e....vrroommm, subito senza tentennamenti!

Able007


melyeclau


pitbool71

Miseriaccia po@@a, stamani alle 08.00 metto in moto e parte immediatamente, accompagno mia figlia a scuola tempo 10 minuti torno a casa e spengo, la riprendo dopo 30 minuti e non parte, alzo il cofano e poi riprovo dopo un po riparte scendo subito dalla macchina e vedo nel famoso tubo trasparente che ho messo con la valvola do non ritorno molte bolle d'aria, per poi sparire quasi subito, a questo punto debbo cercare l'infiltrazione d'aria ed eliminarla,                              chi conosce il circuito di alimentazione?
dal serbatoio al filtro ci sono altre valvole di non ritorno?
il circuito fino al filtro e metallico?
chi mi darebbe consigli precisi per eliminare questo difetto?
grazie in anticipo.
Legis forse ho finito di arrabbiarmi.
Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

melyeclau

dico la mia non potrebbe essere anche un iniettore che a riposo non chiude bene e quindi cala la pressione del circuito??
non sono un meccanico... solo un semplice appassionato!!

pitbool71

oggi pomeriggio, ho controllato tutto il circuito, dal serbatoio escono tubi di plastica dura e fa 2 curve di circa 30 cm, da li a poco prima del filtro e unico e metallico, a questo punto ho messo del cartone sotto tutto il circuito fino al motore, ho soffiato nel serbatoio con il compressore x vedere se ci fosse stata una perdita, invece niente addirittura il serbatoio sputava fuori dall'ingresso tutta l'aria immessa, adesso sto punto e a capo.
Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

Able007


Able007

cito etis:

Il motore gira ma non si avvia   
*
Il modulo di comando pompa di iniezione e il PCM non corrispondono.
   
*
FARE RIFERIMENTO al WDS.
*
Connettore modulo di comando pompa di iniezione carburante.
   
*
VERIFICARE che la linguetta di bloccaggio del connettore del modulo di comando della pompa di iniezione carburante sia montata correttamente. Effettuare una prova dei falsi contatti sul connettore e accertarsi che il connettore sia montato correttamente.
*
Relè pompa di iniezione carburante.
   
*
Eseguire una prova componente del relè. FARE RIFERIMENTO agli Schemi elettrici.
*
Interruttore inerziale di interdizione carburante (IFS)
   
*
RIPRISTINARE l'interruttore IFS.
*
Filtro carburante ostruito.
   
*
SOSTITUIRE il filtro carburante.VEDERE la sezione 310-01A Serbatoio e tubazioni carburante / 310-01B Serbatoio e tubazioni carburante / 310-01C Serbatoio e tubazioni carburante.
*
Tubazioni carburante danneggiate o ostruite
   
*
SOSTITUIRE le tubazioni carburante, se necessario.
*
Infiltrazioni d'aria nelle tubazioni del carburante
   
*
VEDERE la sezione 310-00A Sistema di alimentazione carburante - Informazioni generali / 310-00B Sistema di alimentazione carburante - Informazioni generali / 310-00C Sistema di alimentazione carburante - Informazioni generali.
*
Sensore posizione albero motore (CKP)
   
*
FARE RIFERIMENTO al WDS.
*
Fasatura valvole errata.
   
*
VERIFICARE la fasatura valvole.VEDERE la sezione 303-01A Motore / 303-01B Motore / 303-01C Motore / 303-01G Motore.
*
PCM.
   
*
FARE RIFERIMENTO al WDS.
*
Pompa di iniezione
   
*
FARE RIFERIMENTO al WDS.
Difficoltà di avviamento e spia candelette accesa   
*
Rilevato codice guasto.
   
*
FARE RIFERIMENTO al WDS.
Avviamento difficoltoso   
*
Filtro carburante ostruito.
   
*
SOSTITUIRE il filtro carburante.VEDERE la sezione 310-01A Serbatoio e tubazioni carburante / 310-01B Serbatoio e tubazioni carburante / 310-01C Serbatoio e tubazioni carburante.
*
Infiltrazioni d'aria nelle tubazioni del carburante
   
*
VEDERE la sezione 310-00A Sistema di alimentazione carburante - Informazioni generali / 310-00B Sistema di alimentazione carburante - Informazioni generali / 310-00C Sistema di alimentazione carburante - Informazioni generali.
*
Elemento filtro aria ostruito.
   
*
VERIFICARE che l'elemento del filtro aria non sia ostruito o contaminato. SMONTARE ed eseguire un'ispezione visiva dell'elemento del filtro aria per verificare che non sia ostruito. SOSTITUIRE l'elemento del filtro aria secondo necessità.VEDERE la sezione 303-12 Distribuzione e filtraggio aria aspirata.
*
Relè/fusibile candelette a incandescenza.
   
*
CONTROLLARE il fusibile. Se il fusibile fosse bruciato, SOSTITUIRE il fusibile. Se il fusibile bruciasse nuovamente, FARE RIFERIMENTO al WDS.
*
Relè candeletta a incandescenza.
   
*
Eseguire una prova componente del relè. FARE RIFERIMENTO agli Schemi elettrici.
*
Candelette a incandescenza.
   
*
VEDERE la sezione 303-07A Sistema di accensione motore / 303-07B Sistema di accensione motore.
*
Relè/fusibile pompa di iniezione carburante.
   
*
CONTROLLARE il fusibile. Se il fusibile fosse bruciato, SOSTITUIRE il fusibile. Se il fusibile bruciasse nuovamente, FARE RIFERIMENTO al WDS.
*
Relè pompa di iniezione carburante.
   
*
Eseguire una prova componente del relè. FARE RIFERIMENTO agli Schemi elettrici.
*
Perdite sistema di alimentazione.
   
*
CONTROLLARE il sistema per verificare che non vi siano delle perdite di carburante. RIPARARE il sistema secondo necessità.
*
Infiltrazioni d'aria nelle tubazioni del carburante
   
*
VEDERE la sezione 310-00A Sistema di alimentazione carburante - Informazioni generali / 310-00B Sistema di alimentazione carburante - Informazioni generali / 310-00C Sistema di alimentazione carburante - Informazioni generali.
*
Messa in fase pompa di iniezione.
   
*
FARE RIFERIMENTO al WDS.
*
Sensore CKP.
   
*
FARE RIFERIMENTO al WDS.
*
Sensore temperatura testata (CHT).
   
*
FARE RIFERIMENTO al WDS.
*
Sensore temperatura aria aspirata (IAT).
   
*
FARE RIFERIMENTO al WDS.
*
Sensore pressione assoluta collettore (MAP).
   
*
FARE RIFERIMENTO al WDS.
*
Olio motore errato.
   
*
SOSTITUIRE il filtro olio motore e rifornire con olio motore 5W/30.
*
Liquido servosterzo errato.
   
*
SCARICARE e RIFORNIRE il sistema servosterzo con liquido corretto.VEDERE la sezione 211-00 Sistema sterzante - Informazioni generali.
*
Iniettori
   
*
MONTARE un nuovo gruppo di iniettori carburante e le tubazioni carburante ad alta pressione.
VEDERE Iniettori in questa sezione.
*
Connettore modulo di comando pompa di iniezione carburante.
   
*
CONTROLLARE che la linguetta di bloccaggio del connettore del modulo di comando pompa di iniezione sia montato correttamente. Effettuare una prova dei falsi contatti sul connettore e accertarsi che il connettore sia montato correttamente.
*
Pompa di iniezione
   
*
FARE RIFERIMENTO al WDS.

U212A

Controlla tutta la linea dei ritorni. Hai qualche piccola lesione che ti fa rientrare aria nel circuito. Siccome è in depressione non troverai gasolio esternamente. Potrebbero essere anche le tenute dei tubi sul filtro gasolio.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

pitbool71

grazie able007, della sfilza che mi hai presentato, comunque martedì faccio il tagliando con sostituzione dei filtri e soprattutto quello del gasolio, e controllo il rele riscaldamento candelette, poi informo l'evoluzione del caso.
Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

🡱 🡳