consumo liquido di raffreddamento

Aperto da windsurfer, 27 Aprile 2012, 17:04:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

windsurfer

Ho notato che da circa sei mesi il livello del liquido di raffreddamento diminuisce lentamente ed ho fatto un piccolo rabbocco.
L'auto è del 2003 ed ha 195.000 km.
Posso considerare il fenomeno fisiologico, considerata l'età dell'auto, o devo preoccuparmi?
Grazie a tutti
Fofo 1.8 TDCI Ambiente 5P del 2003 - 227.000 km,  per ora.
Sostituito solo pompa acqua, cinghia distribuzione (2), motorino avviamento, supporto motore, dischi, pistoncini cofano, alette parasole.
Il volano bimassa tiene...

darthgaio

fai controllare (ed eventualmente sostituire) il supporto del termostato.
avevo lo stesso identico problema, ed ho risolto così
quando il liquido cala, mi han detto che la prima perdita ipotizzabile è da lì
(magari devono solo sostituire le guarnizioni, che ovviamente non sono eterne)

windsurfer

Fofo 1.8 TDCI Ambiente 5P del 2003 - 227.000 km,  per ora.
Sostituito solo pompa acqua, cinghia distribuzione (2), motorino avviamento, supporto motore, dischi, pistoncini cofano, alette parasole.
Il volano bimassa tiene...

darthgaio

se devi cambiare le guarnizioni, costano pochi euro e ovviamente mezz'ora di manodopera circa
io ho dovuto cambiare tutto il pezzo.
il problema è che viene venduto tutto il gruppo termostato completo, ed esiste solo il ricambio ufficiale ford (no aftermarket).
quindi anche se lo prendi da un ricambista, ti arriverà quello ufficiale.
il secondo problema è che costa 200 euro (più, anche qui, la manodopera)

ICEMAN

CitazioneL'auto è del 2003 ed ha 195.000 km.

ah però... :o

credo possa essere normale...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Luke83

data l'età della macchina e i km io farei controllare anche le tubazioni che vanno dal vaso d'espansione al radiatore onde evitare perdite,e anche il vaso d'espansione stesso,magari presenta qualche crepa che non vedi

windsurfer

#6
Grazie per i consigli, il punto è, data l'età ed il "valore" dell'auto, quanto costano (grosso modo) questi interventi?
C'è il rischio di rimanere in mezzo alla strada?
Ho notato circa 6 mesi fa che il livello era al fondo del serbatoio ed ho rabboccato fino al minimo per tenere bene d'occhio il livello (forse era meglio considerare come riferimento il massimo...) ed ora è circa un centimetro sotto il minimo.
L'idea di rabboccare ogni mese-due mesi non mi preoccupa, se non ci sono altri rischi, sempre meglio che dare 200 € al meccanico, ci pago l'IMU...
Adesso c'è un liquido arancione quindi devo rabboccare con liquido rosso vero? Il primo rabbocco l'ho fatto con acqua distillata.
Fofo 1.8 TDCI Ambiente 5P del 2003 - 227.000 km,  per ora.
Sostituito solo pompa acqua, cinghia distribuzione (2), motorino avviamento, supporto motore, dischi, pistoncini cofano, alette parasole.
Il volano bimassa tiene...

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

windsurfer

Ho letto su questo forum che per piccoli rabbocchi si può usare l'acqua distillata se non ci sono grossi problemi di gelo, io sto a Sassari...
Fofo 1.8 TDCI Ambiente 5P del 2003 - 227.000 km,  per ora.
Sostituito solo pompa acqua, cinghia distribuzione (2), motorino avviamento, supporto motore, dischi, pistoncini cofano, alette parasole.
Il volano bimassa tiene...

ernesto

possibile che un termostato costi 200eurazzi???
mi sembra curioso
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

c.alessandro75

Se il consumo non è eccessivo ti conviene aspettare che peggiori, sempre che peggiori.
Tanto, difficilmante la perdita cede di colpo. Al massimo per precauzione, metti un paio di bottiglie di acqua nel bagagliaio.
Io faccio la stessa cosa perché sono anni che quando faccio molta fila e quindi il motore si scalda parecchio il livello cala di un paio di millimetri. Non l'ho fatta mai controllare e il problema non è ancora peggiorato.
Ciao,
Ale
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

windsurfer

Ok, credo che rabboccherò...
Allora compro l'antigelo rosso?
Fofo 1.8 TDCI Ambiente 5P del 2003 - 227.000 km,  per ora.
Sostituito solo pompa acqua, cinghia distribuzione (2), motorino avviamento, supporto motore, dischi, pistoncini cofano, alette parasole.
Il volano bimassa tiene...

swan67

Conosco bene la materia poi vi dirò perchè. Il termostato e le due guarnizioni della scatola termostato costano 47 €, comprato in Ford l'altroieri. In genere la perdita si ha proprio dalle guarnizioni della scatola termostato. Quello che costa parecchio è la scatola termostato, sui 120 €. Sulla prima focus la facevano in ottone, poi avranno notato che non si rompe mai e hanno deciso di farla in bachelite, alla modica cifra di cui sopra. Se sono solo le guarnizioni costano sui 12/13 €, se è la scatola in bachelite, costa 120 €. Quest'ultima è fatta da due parti attaccate e spesso si rompe, a me adesso è rotta e proverò a ripararla con del silicone per alte temperature, se l'intervento non va a buon fine comprerò la scatola in ottone della prima versione, cambia solo la guarnizione posta tra scatola e testata e provvederò a ripararla. Se sono solo le guarnizioni: smontare lo scudo inferiore, nella parte bassa lato guidatore del radiatore c'è un dado in plastica nera, svitare per svuotare il circuito di raffreddamento, quindi smontare l'intercooler e si può accedere al termostato, tre bulloni da 8 e si svita il coperchio termostato, due bulloni da 10 e si svita la scatola termostato, io ho lasciato collegati i tubi, ho dato una pulita alle sedi guarnizioni, rimontato le guarnizioni, rimontato il tutto riempito il circuito del radiatore, il gioco è fatto!

ernesto

hai poi spurgato il circuito dall'aria??

vedi qua che l'ho spiegato a questo nostro collega
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

swan67

No Ern io sapevo che il circuito è autospurgante, visto che il lavoro l'ho fatto oggi pomeriggio e domattina devo riempire il circuito mi dici dove devo guardare per la procedura di spurgo?

swan67


ernesto

Citazione di: ern.focus il 27 Aprile 2012, 22:35:05
hai poi spurgato il circuito dall'aria??

vedi qua che l'ho spiegato a questo nostro collega

http://www.idaf.it/index.php?topic=23670.0;topicseen#top

questo era il topi da guardare dove descrivo lo spurgo del circuito di raffreddamento
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

swan67

Si l'avevo trovato, ma sulla mia non ci sono tappi sul radiatore e sul tis c'è scritto che dopo aver riempito il circuito basta far alzare la temperatura e far accendere la ventola per spurgare. Il problema è che la macchina comincia ad avere problemi prima di raggiungere la temperatura ventola. Ho pensato che potesse essere il termostato che non apriva bene e ho cambiato anche quello ma il problema persiste. Qualcuno sa se sulla focus 1 c'è un motore o un sensore del minimo? Ci dovrebbe essere anche un sensore di temperatura testata che potrebbe essere la causa ma non riesco ad individuarlo. Boh, mi sa che dovrò andare in ford, non vorrei che con le temperature calde dell'estate faccio danni maggiori....

windsurfer

Io ho scaricato un manuale tecnico che parla di tutti i sensori della focus I (non ci capisco niente) puoi cercarlo in P2P cercando "manuale tecnico focus" oppure mandami la tua email in messaggio privato che te lo spedisco.
Fofo 1.8 TDCI Ambiente 5P del 2003 - 227.000 km,  per ora.
Sostituito solo pompa acqua, cinghia distribuzione (2), motorino avviamento, supporto motore, dischi, pistoncini cofano, alette parasole.
Il volano bimassa tiene...

ernesto

Citazione di: swan67 il 29 Aprile 2012, 09:39:34
Si l'avevo trovato, ma sulla mia non ci sono tappi sul radiatore e sul tis c'è scritto che dopo aver riempito il circuito basta far alzare la temperatura e far accendere la ventola per spurgare. Il problema è che la macchina comincia ad avere problemi prima di raggiungere la temperatura ventola. Ho pensato che potesse essere il termostato che non apriva bene e ho cambiato anche quello ma il problema persiste. Qualcuno sa se sulla focus 1 c'è un motore o un sensore del minimo? Ci dovrebbe essere anche un sensore di temperatura testata che potrebbe essere la causa ma non riesco ad individuarlo. Boh, mi sa che dovrò andare in ford, non vorrei che con le temperature calde dell'estate faccio danni maggiori....


vicino al radiatore uno in basso ed uno in alto ai lati opposti (diagonalmente) sono resistenze ceramiche, se il tuo provlema è che non partono le ventole dipende da quelli, si sono bruciati, o uno è bruciato, devi vedere a che temperatura parte la ventola, se parte a circa 70 gradi e successivamente a 90 gradi e sostituire quello rotto  (sulla marea era così),su questo sito troverai il ricambio ed anche il termostato, il coperchio in plastica o in metallo, il sito è cecoslovacco, usa google traduttore per sapere cosa c'è scritto ed usa un convertirore moneta tramite google e ti accorgerai di che prezzi si parla!!
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

swan67

Pensavo di sostituire il bulbo che comanda la ventola, potrebbe anche essere quello, il problema è trovare il tempo per rismontare tutto, di queste resistenze ignoravo l'esistenza , controllerò anche quelle. Per la parte del termostato ho già sostituito tutto e sistemato anche la scatola.

ernesto

parliamo della stessa cosa in modo diverso,
ma sto tis come si fa ad averlo? mi puoi aiutare?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

swan67


kikkolopez

buonasera, vorrei porre un quesito : la mia macchina consuma liquido di raffreddamento, mi sono accorto che il consumo si manifesta quando metto in funzione il climatizzatore, ( questo consumo anomalo non è mai stato risolto da quando la macchina era nuova focus tdci 90cv 2009). domanda :potrebbe essere che ci sia qualche  perdita nel radiatorino interno del riscaldamento?

U212A

Perdite al radiatore interno ti troveresti l'antigelo nell'auto.
Se il liquido refrigerante è rossa va rimesso quello rosso (liquido organico).
In merito alle perdite potrebbero anche esserci delle priccole perdie dalla tenuta rotante della pompa.
IL senosre di temperatura è montato lateralmente alla testata vicino al separatore del blow-by.
U212A
Ps: Conviene sempre spurgare il circuito dall'aria la pompa è centrifuga ed anche se sotto battente potrebbe avere porblemi incontrando una bolla d'aria sulla sua aspirazione.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

linus16

Citazione di: ernesto. il 27 Aprile 2012, 21:01:57
possibile che un termostato costi 200eurazzi???
mi sembra curioso

gia gia 160euri tutto il blocco porta termostato che è tutta plastica quindi se cambi il termostato ti conviene cambiare tutto perchè il 90% delle volte perde il portatermostato una volta smontato :'(

kikkolopez

Citazione di: U212 il 27 Ottobre 2012, 19:13:19
Perdite al radiatore interno ti troveresti l'antigelo nell'auto.
Se il liquido refrigerante è rossa va rimesso quello rosso (liquido organico).
In merito alle perdite potrebbero anche esserci delle priccole perdie dalla tenuta rotante della pompa.
IL senosre di temperatura è montato lateralmente alla testata vicino al separatore del blow-by.
U212A
Ps: Conviene sempre spurgare il circuito dall'aria la pompa è centrifuga ed anche se sotto battente potrebbe avere porblemi incontrando una bolla d'aria sulla sua aspirazione.
U212A
ma allora, perchè il calo dell'antigelo è più evidente quando utilizzo il condizionatore?se non lo utilizzo sembra che il livello stia stabile

U212A

I circuiti freon e refrigerazione sono indipendenti.
e' possibile che tu abbia qualche piccola trasudazione che con il carico resistivo maggiore (inserimento del clima) evidenzi il consumo.
Se non hai perdite esterne visibili (estremità delle vaschette del radiatore, guarnizioni del termostato, manicotti che trasudano o caso peggiore refrigerante dell'egr lesionato) devi vedere se con l'inserimento del clima noti fumosità allo scarico bianco.
Cosa importante anche l'olio è rimasto nero vero?
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Strap

io sulla fiesta avevo una perdita dalle parti del termostato, devo dire che perdeva bene perchè dalla sera alla mattina trovavo la chiazza rossa per terra.
Per ora ho risolto con il turafalle e non perde +.
Tra un mesetto cambio tutto il liquido e faccio lavare l' impianto.
E' corretta questa procedura oppure ho sbagliato nel mettere il turafalle?

antonio

#29
Ford Kuga 2000 140cv

U212A

Io sono contrario all'uso anche se si ottengono i risultati desiderati.
il lavaggio in seguito potrebbe portarti via il turafalle preciò presta attenzione.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

kikkolopez

Citazione di: U212 il 27 Ottobre 2012, 20:55:21
I circuiti freon e refrigerazione sono indipendenti.
e' possibile che tu abbia qualche piccola trasudazione che con il carico resistivo maggiore (inserimento del clima) evidenzi il consumo.
Se non hai perdite esterne visibili (estremità delle vaschette del radiatore, guarnizioni del termostato, manicotti che trasudano o caso peggiore refrigerante dell'egr lesionato) devi vedere se con l'inserimento del clima noti fumosità allo scarico bianco.
Cosa importante anche l'olio è rimasto nero vero?
U212A
l'olio è rimasto sempre nero, e non si vedono micro perdite da nessuna parte. faccio una constatazione: lo scorso dicembre ho fatto il tagliando, livelli tutto ok (liquido refrigerante nella vaschetta max e segnato con un pennarello indelebile il livello),dopo due mesi ha nevicato, ed utilizzavo il climatizzatore per disappannare, morale della favola, il livello iniziale era sceso di circa 5 mm, altro esempio l'estate scorsa ho percorso circa 300 km per andare in vacanza e visto che c'era caldo ho utilizzato il condizionatore, la sera ho parcheggiato e la mattina prima di partire per visitare zone marittime ho aperto il cofano e........livello sotto il min, per fortuna viaggio sempre con acqua distil e refrig. cosa ne pensi?

windsurfer

#32
cancellato
Fofo 1.8 TDCI Ambiente 5P del 2003 - 227.000 km,  per ora.
Sostituito solo pompa acqua, cinghia distribuzione (2), motorino avviamento, supporto motore, dischi, pistoncini cofano, alette parasole.
Il volano bimassa tiene...

U212A

Strana coincidenza.
Mi confermi che senza clima nessun calo fisiologico vero dopo alcune centinaia di km?
Ora con clima inserito guarda tieni in moto il motore e verifica se il tappo della vaschetta sfiata.
Controlla intorno al refrigerante olio e vedi se i gas di scarico assumono una colorazione bianco densa.
U212A
Possibilmente cerca di vedere con una luce a led specie la zona sotto la pompa acqua e come ti hanno consigliato molti gruppo termostato ma non sottovalutare il radiatore.
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

kikkolopez

cosa significa una colorazione bianco densa? la macchina per due volte è stata messa in pressione in conc. mi hanno detto che non c'era nessuna perdita, tutto normale

🡱 🡳