perdita liquido refrigerante

Aperto da bulmax, 16 Settembre 2012, 19:01:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bulmax

un saluto a tutti, da un po'di tempo ho notato che si abbassa il livello del liquido del radiatore; pensando al gran caldo, non ho dato importanza,ma adesso che lo rabbocco in continuazione, capisco che ho un problema, a terra non vedo tracce, nel cofano neppure, a volte faccio centinaia di Km senza abbassarsi ,ieri ad esempio ho fermato la macchina ,controllato il livello(max) e questa mattina era più basso di 2 cm,naturalmente senza vedere nessuna perdita. come posso fare?vorrei andare dal meccanico con la sicurezza di cambiare ciò che si è rotto, ma senza andare a tentativi.
dimenticavo , si tratta di una focus SW ghia zetec 2004 1 serie
Antonio

ernesto

dato che ho appena letto un tuo post dove lamenti acqua sotto i pedali, per la quale infiltrazione viene da te accusato la guarnizione del parabrezza, personalmente controllerei il radiatore interno del riscaldamento, del quale potrebbero perdere le guarnizioni, oppure controlla lo sbocco della condenza del clima, se otturato anche esso potrebbe farti infiltrare l'acqua che non defluisce(piccolo ot)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

bulmax

hai risposto all'altro post,ritorna sull'altro
Antonio

bulmax

ieri pomeriggio sono stato dal meccanico,dopo aver tolto la copertura da sotto ,ci siamo accorti che era zuppa di acqua,il liquido dopo ul rabbocco del giorno precedente,e una notte ferma, era sotto il minimo; mettendo la mano,in direzione sopra la coppa dell'olio, c'erano tracce di bagnato,che non siamo stati in grado di individuare la provenienza. dopo un controllo visivo : pompa, manicotti e altro, abbiamo messo a pressione (1 bar) il circuito di raffreddamentoper circa 10min. a motore spento ; la pressione non è calata,non è calato il liquido, non abbiamo visto perdite.
prima di intervenire con varie sostituzioni nell'incertezza,mi ha suggerito di usare un ottura falle  liquido , se la perdita è minima si potrebbe risolvere il problema; ma potrei alterare qualcosa?visto che ho l'antigelo. per adesso mi sono fermato a questo punto,dopo il rabbocco, ho rimesso la macchina in garage con un cartone sotto,oggi pomeriggio, andrò a vedere la situazione.ciao
Antonio

pitbool71

io ti posso assicurare che il turafalle l'ho usato sul mio scooterone 250, ed ha funzionato alla grande, la perdita era alla testata, nel tuo caso la perdita la dovresti vedere quando e fredda, perchè il metallo si ristringe allargando la crepa.
Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

bulmax

ancora non ho deciso il da farsi, ma vorrei conoscere quanto più possibile questo prodotto; l'ho usato molti anni fa su una 127 ,era granuloso, e diventava a melma dentro la vasca, adesso ho del timore se va a chiudere i capillari nella testata,producendo aumenti di temperatura,all'epoca mettevo acqua, adesso è solo antigelo,va bene comunque?
Antonio

ernesto

io ne ho una brutta esperienza, fusi un motore 2 h dopo aver messo il turafalle, se ti diminuisce il liquido di raffreddamento e non trovi la falla, cerca di vedere se a freddo dalla marmitta ti esce un fumo sul celestino, in oltre una volta scaldato il motore, apri il tappo di rabbocco del liquido in questione e dai delle accellerate da 0  a 3000/3500giri, e lascia di colpo, vedi se l'acqua sbocca dal foro di rabbocco, se è così allora se la beve il motore,  o a circuito chiuso e motore acceso tasta s tringendo in mano i tubi di portata + grandi e senti se sono duri ossia pieni di aria.

sopra la coppa dell'olio  tra il motore e l'abitacolo c'è il radiatorino della valvola egr, più che radiatore è uno scambiatore di calore aria/acqua ed è di forma cilindrica con le basi arrotorndate, in metallo tipo cromato, che non sia da li la perdita?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

bulmax

Aggiornamento: nel prendere l'auto, mi sono accorto la presenza di una chiazza sul cartone lasciato sotto il motore in direzione sulla verticale dove c'è il motorino di avviamento,infatti gocciola  sul motorino e poi cola. credo che sarà necessario smontare il motorino  e vedere dov'è la perdita,magari rimettendo in pressione il circuito. dall'alto non si vede nulla.
Citazione di: ern.focus il 18 Settembre 2012, 19:07:21
sopra la coppa dell'olio  tra il motore e l'abitacolo c'è il radiatorino della valvola egr, più che radiatore è uno scambiatore di calore aria/acqua ed è di forma cilindrica con le basi arrotorndate, in metallo tipo cromato, che non sia da li la perdita?
c'è una foto per visualizzarla meglio?
Antonio

pitbool71

se è in corrispondenza del motorino avv. di sicuro è la valvola termostatica, basterà smontarla  mettere la pasta rossa e rimontarla.
Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

ernesto

Citazione di: pitbool71 il 18 Settembre 2012, 20:23:55
se è in corrispondenza del motorino avv. di sicuro è la valvola termostatica, basterà smontarla  mettere la pasta rossa e rimontarla.


quoto o la scatola o la valvola , su questi motori è possibile sostituire anche solo la valvola avvolte si rompe la scatola, guarda questi link :http://www.idaf.it/index.php?topic=17454.msg348034#msg348034
http://www.idaf.it/index.php?topic=15697.msg258355#msg258355
http://www.idaf.it/index.php?topic=12654.msg223601#msg223601
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

bulmax

#10
grazie,stranamente questa mattina non ho trovato neanche una goccia a terrae il serbatoio è rimasto pieno ; per quanto riguarda la valvola termostatica o la scatola, dalla posizione in cui si trova, si dovrebbe vedere o mettendovi la mano, si dovrebbe bagnare,giusto?
Antonio

bulmax

tutta ieri, usata nell'intero giorno senza nessun minima perdita, son passato dal meccanico per farmi rimettere l'impianto in pressione ; avendo tempo da perdere e l'intenzione di risolvere il problema, sono stato 2 ore a controllare l'impianto (1.5bar) ,macchè, vicino alla valvola asciutto e pulito ,nessuna traccia; neanche da sotto nella direzione dove l'avevo vista la prima volta ,niente.Mi devo rassegnare?certamente no, ma aspetto a mettere l'ottura falle (wynn's) consigliato,è liquido e spero che sia efficace e non faccia danni.
Antonio

bulmax

un saluto a tutti, ho atteso fino adesso per rispondere solamente perchè volevo vedere il risultato di ciò che ho fatto. Ormai è più di un mese da quando ho versato il turafalle della "WYnn's" , praticamente il livello è rimasto identico fino a oggi ;pare che abbia funzionato ;naturalmente rimane sotto perenne osservazione. ciao
Antonio

Fofo74

Normalmente si rovina tutto il gruppo della termovalvola (si apre purtroppo mi è capitato sia sulla focus I che II sempre 1.8 tdci)
soluzione cercare quella in metallo della focus I 90cv si risolve tutto se la perdita viene da li

p.s. non si trova bagnato ma sporco del liquido macchie sul rosa ma devi smontare l'IC per vedere bene
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

bulmax

vuoi dire che avendo messo l'ottura falle, adesso c'è il rischio che si rovina la valvola termostatica?
comunque la valvola non perde, è asciutta e completamente pulita; credo invece che sia proprio sotto e cioè nel punto dove si nota un raccordo metallico dove arrivano due grossi tubi, uno dei quali è quello che va al radiatore. Probabilmente si è consumato, e la gomma aderisce male. Adesso però sta tenendo.
Antonio

Fofo74

al massimo si cambia solo la valvola costa poco (non originale) se è la guarnizione fra il motore ed il gruppo quella costa una 20 di euro anche se conviene mettere la basta (quella blu è ottima)
poi controlla bene se è sporco da qualche parte di colore rosa se ci sono eventuali perdite
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

bulmax

cosa mi dici di quel raccordo dove arriva il grosso tubo del radiatore posto sotto la valvola?se è consumato, si può sostituire?
Antonio

Fofo74

la parte che si rovina è il gruppo , quello dove va alloggiata la valvola con sopra il raccordo per il tubo del radiatore
in pratica questo gruppo è formato da due parte termo saldate , con il tempo e stringendo le tre viti che bloccano il raccordo tende ad aprirsi , prima soltanto sfiatando senza lasciare residui o altro (quindi piu difficile da capire , tipo la vaschetta d'espansione quando si crepa sotto a motore freddo non perde )

visto il costo elevato del pazzo si puo montare o quello della 90cv o trovarlo non originale (esiste se ricordo bene costa una 50 di euro in confronto a quello originale sui 150/160 euro sempre in metallo )
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

U212A

Si potrebbe anche pensare di far saldare la lesione sul blocco di alluminio a pezzo smontato s'intende.
Di ottimi saldatori ce ne sono ma è un caso estrem.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Fofo74

il blocco originale è in plastica , sulle tddi è in alluminio
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

bulmax

ciao, per un altro lavoro eseguito da sotto,il meccanico si è accorto che si tratta del supporto della valvola termostatica; adesso è risolto definitivamente.
Antonio

pitbool71

l'importante che si è risolto.  :D
Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

Max1977

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo ! Ho un problema con la scatola della valvola termostatica della mia focus 1.8 tdci del 2007.  Ad ottobre ho sostituito tutta la scatola e la valvola perché perdeva liquido ! La settimana scorsa dopo 30.000 km ho notato che perdeva ancora l'ho portata dal mio meccanico che ha sostituito la guarnizione del coperchio della valvola termostatica vistosamente rovinata e la valvola ma continuava a perdere ! Quindi mi ha sostituito anche il coperchio ma il problema rimane ! Appena mi fermo in coda per qualche minuto spinge fuori il liquido penso quando si apre la valvola ! Qualcuno sa cosa potrebbe essere ? Grazie. Max.

Fofo74

vedi qui cosi tutti ti possono conoscere
http://www.idaf.it/index.php?board=21.0
vedi qui per risolvere definitivamente il problema
http://www.idaf.it/index.php?topic=17455.0

anche se è la focus II vai da uno sfascio e cerca la 90cv del modello focus I quella parte è in alluminio ci sta un tubo da spostare se vuoi se no si puo montare cosi com'è va benissimo io la monto da ormai 3 anni mai piu perdite 
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Max1977

Okk, grazie per il consiglio !

funk



Ho notato da un po' di tempo che il liquido refrigerante nella vaschetta calava di livello..

Oggi nello smontare il motorino d'avviamento vedo una perdita provenire da qui..

Cos'è questo pezzo??

Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

funk

Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

ernesto

non ne sono sicuro, ma sempre di termostato credo che stiamo parlando
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

funk


C'avevo pensato infatti.

Dovrebbe essere semplice cambiarlo...

O sarà soltanto la guarnizione che perde?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

ROPER

Citazione di: funk il 13 Marzo 2014, 14:53:09
C'avevo pensato infatti.

Dovrebbe essere semplice cambiarlo...

O sarà soltanto la guarnizione che perde?
Se non ci sono altre anomalie, io proverei a pulire e mettere una nuova guarnizione. ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

funk


Ovviamente per aprirlo e cambiare la guarnizione devo svuotare tutto il liquido dal circuito ?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

funk

c'è una guida in merito da qualche parte?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Able007


🡱 🡳