Luci anabbaglianti e abbaglianti si alternano...

Aperto da pollinogi, 10 Giugno 2014, 18:57:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pollinogi

Ciao a tutti, pochi giorni fa ho montato come luci anabbaglianti le General Elettric +120%b H7, a mio parere sono favolose ho percorso 30 km di strada buia che prima percorrevo con anabbaglianti, abbaglianti e fendinebbia accesi tutti insieme, adesso riesco ad usare solo le GE+120%, con queste mi sono accorto pure che che i miei fari sono regolati malissimo, quindi con una taratura presumo che l'illuminazione possa aumentare ancora un pochino.
Purtroppo non tutte le ciambelle escono col buco, adesso non so per quale strano motivo o forse prima non ci facevo caso bho... quando vado ad azionare gli abbaglianti e li lascio accesi in automatico mi si spengono gli anabbaglianti, anche se sul cruscotto la spia blu degli abbaglianti resta accesa, per far funzionare anabbaglianti ed abbaglianti insieme devo tenere la leva delle frecce tirata verso me, appena rilascio non vanno più insieme.
Ripeto non so se è un funzionamento normale ma prima mi sembra che funzionavano anche insieme, e come se la centralina va in protezione per il troppo assorbimento e quindi spegne gli anabbaglianti.

 Avete idea di cosa possa essere...:-)

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2


Ronny

ciao Pollino non vorrei dire una boiata ma credo che sulla tua che è prerestyling dovrebbe montare le H4 che sono a doppio filamento e funzionano come dici tu.
come fai ad aver montato le h7?



bena focus

Esatto ance io sulla twingo con h4 faceva cosi;-)
Focus 1.8 115 Tdci GHIA -egr off- paraurti anteriore/minigonne Lester -posteriore e alettone rieger-fari bi-xeno con doppio angel eyes- fendinebbia led artigianali-total LED interno/esterno-luci artigianali antipozza posteriori e logo Ford anteriori all apertura porte-sostituzione totale illuminazione interna blu-autoradio JVC 2 din-terminale scarico inoxcar 102mm- cerchi ASA 8x17"

pollinogi

No io ho i fari restyling, quegli della my01.

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2


Fofo74

Controlla la leva forse si sono rovinati i contatti
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

pollinogi

Non credo... si sono rovinati appena ho montato le GE +120%, e come che a centralina va in protezione escludendo gli anabbaglianti, sono quasi sicuro che prima andavano anche insieme anabbaglianti e abbaglianti.

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2


Michele FoFo

Sulla Pre ristayling come la mia, le lampade sono a doppio filamento e anabbaglianti e abbaglianti si alternano.
Se monti i fari della ristayling devi controllare bene i connettori.
Sulla FoFo di mio zio ho montato i fari più recenti e ho fatto la modifica a connettori.
Ma per come è strutturato l impianto devi modificarlo in maniera più marcato.
Nonostante il faro ha 2 lampade distinte non si accendono mai in contemporanea almeno che non tieni la leva tirata.
Penso che la soluzione sia proprio nel meccanismo della leva della freccia.

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk


ROPER

Rimonta le vecchie lampade e togliti il dubbio.  :icon_wink:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

pollinogi

Citazione di: ROPER il 10 Giugno 2014, 22:55:15
Rimonta le vecchie lampade e togliti il dubbio.  :icon_wink:

Mi sa che l'ho faccio, solo che una si è rotto l'attacco.

L'impianto è stato modificato in fase di installazione, adesso non sono certo che prima si accendevano insieme ma credo di si, comunque quando ho modificato l'impianto ho mantenuto le stesse funzioni della my99, quindi se anabbaglianti e abbaglianti su H4 funzionano insieme sulla my99 la stessa cosa dovrebbero fare adesso nei miei fari, fari che ho montato da più di un'anno.
Prima montavo lampade cinesi più di un'anno di vita alle spalle, senza problemi, ma quando percorrevo strade buie mi mancava un pò di luce, quindi accendevo gli abbaglianti, e si faceva giorno, presumo che andavano insieme agli anabbaglianti.
Se ragioniamo arriviamo alla conclusione che anabbaglianti e abbaglianti montano la stessa potenza di lampade 55w, quindi se quando accendo gli abbaglianti si spengono gli anabbaglianti dovrei avere quasi la stessa luce, invece no, quindi la conclusione è che la luce degli abbaglianti si somma a quella degli anabbaglianti 

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2


Michele FoFo

Sulla mia che è del 2000 si alternano

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk


pollinogi

Citazione di: Michele FoFo 1.6 BENZINA il 10 Giugno 2014, 23:39:24
Sulla mia che è del 2000 si alternano

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
Sei sicuro? Io mi ricordo che andavano insieme, poi le H4 sono doppio filamento ma sempre da 55w per filamento, quindi per far più luce si devono sommare.

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2


Michele FoFo

Ho controllato poco fa.
Quando attivo gli abbaglianti le Ana si spengono.
Se tengo tirata la leva si accendono entrambe.

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk


pollinogi

Grazie, quindi è normale, adesso devo trovare i modo per farle restare accese insieme, almeno credo che sulla my01 funzionano così.

Idee...

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2


Michele FoFo

Devi controllare bene da dove nasce questa "alternanza".
Io penso che sia direttamente nel meccanismo della leva.
Quindi se non ho capito male la tua macchina è del 99 ma hai i fanali della ristayling?
ripeto a mio zio ho fatto questa modifica e Ana e abbaglianti si alternano.
La soluzione bisogna trovarla all interno del auto.
Magari qualcuno potrebbe fornirti uno schema del devio luci, penso che sia più a dirsi che a farsi

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk


pollinogi

Intanto bisogna capire come funzionano su fari originali my01, poi a tutto c'è una soluzione.
Quello che non mi spiego è se la potenza è uguale perché solo abbaglianti fanno più luce.

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2


Michele FoFo

La parabola all interno del fanale è fatta apposta per avere più potenza con l abbaglianti.
È tutta questione di come la luce riflette all interno del fanale

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk


Focvs89

io feci al tempo la modifica con un relè in modo da avere abbaglianti ed anabbaglianti contemporaneamente accesi

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Michele FoFo

#17
Potresti spiegarci come effettuare questa modifica?

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk

pollinogi

Citazione di: Michele FoFo 1.6 BENZINA il 11 Giugno 2014, 00:29:48
La parabola all interno del fanale è fatta apposta per avere più potenza con l abbaglianti.
È tutta questione di come la luce riflette all interno del fanale

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
Si ma la parabola delle H4 è uguale per entrambi???? Quindi il discorso non fila.

A me non interessa che si accendano insieme, mi basterebbe solo che quando ho necessità di più luce gli abbaglianti si sommano agli anabbaglianti

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2


Focvs89

premetto che non ricordo bene che tipo di relè misi e di preciso come feci, comunque devi prelevare il segnale da un positivo e negativo degli abbaglianti per alimentare il relè, poi bisogna collegare ai contatti del relè i positivi e i negativi degli anabbaglianti al pos e neg della batteria. in poche parole quando accendi gli abbaglianti ecciti il relè e apri il collegamento tra batteria ed anabbaglianti (scusate la mia scarsa espressione ma è più facile farsi che a dirsi) cercherò di fare uno schema

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Focvs89

naturalmente questa modifica si può fare solo con il faro a doppia parabola, non fatela con lampade h4 perchè esplodono

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Michele FoFo

Citazione di: Focvs89 il 11 Giugno 2014, 00:59:45
naturalmente questa modifica si può fare solo con il faro a doppia parabola, non fatela con lampade h4 perchè esplodono

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Grazie per i consigli :)

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk


Michele FoFo

Citazione di: pollinogi il 11 Giugno 2014, 00:57:15
Si ma la parabola delle H4 è uguale per entrambi???? Quindi il discorso non fila.

A me non interessa che si accendano insieme, mi basterebbe solo che quando ho necessità di più luce gli abbaglianti si sommano agli anabbaglianti

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2
La parabola la vedi uguale ma il fascio della luce viene direzionato in maniera diversa.
Per gli anabbaglianti la luce viene proiettata più bassa e più vicina, per gli abbaglianti più alta e più profonda.
Per avere più luce devi fare la modifica che ti hanno consigliato.
Così avrai più luminosità :)

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk


Focvs89

figurati....
allora sto facendo mente locale praticamente il relè viene eccitato con il segnale degli abbaglianti e poi si collega il positivo della batteria ad un contatto del relè ed i positivi degli anabbaglianti all'altro contatto del relè (spero di essere stato chiaro)

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Michele FoFo

Se poi il fatto che la potenza di Ana e Abba non la vuoi sempre insieme cambia il discorso

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk


Focvs89

sto accendendo il pc così faccio una bozza dello schema ;)

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Focvs89

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

pollinogi

È chiarissimo, tutti i dispositivi di potenza funzionano così, per il tipo di relè basta vedere quello che comanda gli abbaglianti e prenderne uno uguale, sopra al Relè solitamente si trova stampato il circuito interno, quindi basta capire quali sono i poli e dove vanno collegati, comunque è facile da fare .

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2


Ronny

comunque confermo che sulla mia restyling funzionano contemporaneamente anabbaglianti e abbaglianti.
suppongo che una volta fatta la modifica vedrai (letteralmente  :icon_eek: :icon_cheesygrin: ) una bella differenza.



ROPER

Un dubbio :icon_confused: ma per il devioluci non si scalda troppo  :icon_question: :icon_question:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Ronny

#30
in teoria credo che con una modifica del genere il carico sul devioluci sia lo stesso perchè lui comanda solo il relè in più rispetto al normale.
il relè è solo una piccola bobina(tipo solenoide) che comada le linguette di contatto apri e chiudi,e il carico delle lampade aggiuntive quindi non ricade sul comando al volante ma invece ricade proprio sulle linguette del relè,che ovviamente non ha problemi a gestirlo.
se ho scritto una castroneria correggetemi :)



ROPER

Dico questo perché una volta feci questa modifica, anabbaglianti + abbaglianti accesi contemporaneamente e dopo qualche mese il devioluci si è squagliato completamente  :hurted: :hurted:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Ronny

interessante sentiamo che ne pensano gli esperti..
sei sicuro che avevi montato correttamente il relè?o magari avevi messo tutto diretto caricando effettivamente il devioluci dell'assorbimento diretto della corrente?



ROPER

Questo lo ignoro, lo feci fare direttamente dalla Peugeot  :hurted: le uniche cose che facevo io, erano sempre legate agli impianti hifi :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

pollinogi

Citazione di: ROPER il 11 Giugno 2014, 09:42:49
Un dubbio :icon_confused: ma per il devioluci non si scalda troppo  :icon_question: :icon_question:
No il deviò luci serve solo come interruttore su questo transita una piccola tensione che va ad attivare i Relè delle luci, questi ultimi funzionano singolarmente quindi non vi  è sovraccarico.
Il mio problema adesso è capire da dove arriva il segnale per spegnere gli anabbaglianti quando accendo gli abbaglianti.:o:o:o

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2


🡱 🡳