sostituzione freni focusI

Aperto da f360, 16 Aprile 2009, 12:55:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Barone

Quando si cambiano i dischi, bisogna mettere delle pastiglie nuove.
Per vedere se sono consumati devi guardare lo scalino che si forma all'esterno della circonferenza del disco, il limite è di 2mm.

Se vuoi qualcosa di veramente buono, prendi i Tar-Ox o la linea sportiva Brembo, il costo però sarà più alto rispetto ai Brembo Max
||||||||||||

ninoger

Ragazzi, vi ringrazio tutti per i suggerimenti, ma come ho detto, non è che ne capisca molto. A me come frena la Focus mi soddisfa, ma dato che probabilmente devo aggiornare l'impianto freneante a breve, vorrei che mi consigliaste qualcosa che almeno mantenga la frenata originale o qualcosa di meglio, ovviamente. Tutto nella totale sicurezza. Non conosco modelli o serie, al massimo qualche marca, come brembo, appunto.

Qualsiasi consiglio o lista della spesa è bene accetta, ovviamente.

Grazie ancora a tutti.

Saluti.

Assassino

fatto, oggi cambiati dischi e pastiglie, ora 300km e poi posto foto e commento

cmq carini da vedere questi brembo max, vedremo come frenano

:P

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

dicci le varie impressioni!!!  :D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

PasquiTdci

Riprendo questa discussione perchè la mia focus, tra i vari interventi necessari ci sarebbe la sostituzione dischi e pastiglie:

Come vi sembrano questi ?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=150376646798&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

Il kit posteriore costa invece 65 euro.

Un altro kit che ha pastiglie Textar costa un pochino di più:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=400015243556&_trkparms=tab%3DWatching

Stranamente il kit posteriore costa un pochino più dell'anteriore... come mai, che sono più piccoli ??

Mi conviene acquistare io il materiale così, e farlo montare al meccanico (se lo fa) oppure far fare tutto al meccanico, acquisto dischi compreso ?

Husky

Citazione di: PasquiTdci il 25 Ottobre 2009, 17:31:10
Riprendo questa discussione perchè la mia focus, tra i vari interventi necessari ci sarebbe la sostituzione dischi e pastiglie:

Come vi sembrano questi ?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=150376646798&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

Il kit posteriore costa invece 65 euro.

Un altro kit che ha pastiglie Textar costa un pochino di più:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=400015243556&_trkparms=tab%3DWatching

Stranamente il kit posteriore costa un pochino più dell'anteriore... come mai, che sono più piccoli ??

Mi conviene acquistare io il materiale così, e farlo montare al meccanico (se lo fa) oppure far fare tutto al meccanico, acquisto dischi compreso ?
E' una cavolata montrare dischi e pasticche nuove...se ti serve chiedi  ;)

ps: ma li vuoi mettere standard? Cioè lisci e non forati o baffati?
Costano un pò di più ma rendono bene (almeno all'anteriore daiiii  :D )

PasquiTdci

Cioè vuoi dire che tu sei capace ? ? non so, baffati avevo letto che rumoreggiavano un pò negli ultimi metri della frenata. Che pregi hanno baffati e forati ?

Husky

#43
Citazione di: PasquiTdci il 25 Ottobre 2009, 22:25:36
Cioè vuoi dire che tu sei capace ? ? non so, baffati avevo letto che rumoreggiavano un pò negli ultimi metri della frenata. Che pregi hanno baffati e forati ?
Ovvio...è una di quelle cose che faccio assolutamente da solo  :)

Solo baffati (tipo tarox g88) in effetti se strizzati son parecchio rumorosi, buona frenata buona resistenza se stressati

Solo forati, anche strizzati son poco rumorosi, offrono una buona ventilazione e resistenza

Baffati/forati, a mio avviso un perfetto mix, rumorosità inferiore ai solo baffati, ottimo resistenza sotto stress e frenata efficacia.


ps: ma hai sentito la mia frenata? No?
...monto dischi forati e baffati  :D
...tra l'altro questi han su ben 45.000km


PasquiTdci

E quanto tempo occorre per cambiarli tutti e 4 ? quelli standard dei link sono comunque buoni ?

Husky

Citazione di: PasquiTdci il 25 Ottobre 2009, 22:51:18
E quanto tempo occorre per cambiarli tutti e 4 ? quelli standard dei link sono comunque buoni ?
Mboh non lo so, io ho tenuto quelli lisci credo per 15.000km, poi sempre lavorati  :D
(io non avendo i dischi dietro, è meglio che dia un pò di grip in più all'anteriore)

Ma sei sicuro che son da cambiare tutti e 4?
Casso a saperlo te li controllavo, magari bastano anche solo le pasticche  :-\

Cmq non mi serve molto, solo niente intoppi! Giassai!!!  :)

andrex

#46
quelli dei link sono dischi e pastiglie da strada, niente di eccezionale, la qualità brembo e textar è ottima

io sull'rs monto dischi baffati e pastiglie ceramiche EBC...sono ottimi ma molto rumorosi avendo anche una baffatura particolare ma più li strizzi e più frenano

dipende comunque sempre da cosa ci devi fare con i freni, se devi andare solo in città e non superare i 70km/h il kit di serie o aftermarket è più che sufficiente,se hai una guida un pò aggressiva come dice il maestro husky gli sportjapan sono ottimi

come tempistica in mezz'ora li fai tranquillamente, i posteriori se si parla di dischi sone leggermente più noiosi e ci vuole qualcosa in +
Focus RS n°2341

legis

Devi calcolare un paio d'ore sempre in base alla disponibilità di attrezzi che hai. Quelli anteriori si fanno subito mentre i posteriori e mi riferisco alle pasticche ci vuole un po più di tempo poichè se non hai l'arnese per far rientrere il pistonciono sono cavoli poichè il pistoncino per irentrere deve ruotare. Io lo fabbricai da me l'attrezzo e quello è il tempo che ho impiegato. Io con gli originali non ho mai avuto problemi.
Certo non sono ad alte prestazioni ma tu non hai un RS ;)

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Husky

Pasqui ci pensavo giusto prima, visti i tempi che corrono vedi te quali sono le tue esigenze, se hai bisogno di frenare più deciso passa a dei dischi lavorati, se no resta tranquillamente su quelli dei link :)

PasquiTdci

Si i dischi standard vanno più che bene per me, ma per il discorso dei dischi posteriori sai qualcosa Husky ?

Husky

Per la differenza di presso non saprei proprio dirti...mbo!

Cmq davvero, controlla bene lo stato delle pasticche, magari tu pensi sia da cambiare tutto ed invece basta molto meno  ;)

PasquiTdci

No, mi riferivo al discorso dell attrezzo che serve per far rientrare i pistoncini... Le pastiglie davanti sono finite quelle dietro ancora no, però volevo far tutto nuovo...

Husky

Non ne so nulla e a dirla tutta non ho mai avuto problemi a far rientrare pistoncini di vario genere.
O me l'hanno inventata ieri una nuova strategia, oppure non mi pare insormontabile

legis

Quelli posteriori sono differenti!!
Fidati di chi li ha fatti. Insormontabile no ma senza attrezzi e capacità... resti con le ruote smontate. Non sono come le pasticche anteriori sono differenti ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Husky

#54
Ok ma personalmente me la son sempre cavata  :)
Non hai una foto o un qualcosa per capire?

ps: ho appena guardato quella dell'up-grade dei freni ma boh...non vedo casini... :-\

legis

MA anche io. Solo che se non sei capace rischi ;)

Che foto vuoi? Dimmi :)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE


Husky

Magari una foto della pinza in dettaglio, dal kit mi sembra quasi che si possa usare una classica pinza

Husky

Vediamo se capisco bene...:
il problema non si ponenello smontaggio ma nel riassemblamento con pasticche nuove.
maggior spessore quindi bisogna far rientrare il pistone.
Per far arretrare il pistone non basta semplicemente spingere, ma bisogna spingere e ruotare, esatto?

Barone

Che io sappia è proprio così.
Non l'ho fatto per conto mio, dovevo lasciare la macchina dal meccanico e ne avevo approfittato anche per cambiare dischi e pastiglie posteriori...però da quello che ho visto mi sembra proprio che sia come hai detto te
||||||||||||

andrex

Citazione di: Husky il 26 Ottobre 2009, 14:57:52
Vediamo se capisco bene...:
il problema non si ponenello smontaggio ma nel riassemblamento con pasticche nuove.
maggior spessore quindi bisogna far rientrare il pistone.
Per far arretrare il pistone non basta semplicemente spingere, ma bisogna spingere e ruotare, esatto?
per essere precisi devi farlo ruotare mentre lo spingi
Focus RS n°2341

legis

Citazione di: Husky il 26 Ottobre 2009, 14:57:52

Per far arretrare il pistone non basta semplicemente spingere, ma bisogna spingere e ruotare, esatto?

Esattamente così!!
Spingere ruotando. E ci vuole un attrezzo altrimenti non ce la si fa. ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Husky

Mmm...passo dallo zietto per vedere se ce l'ha, anche se...mah...per me anche senza si riesce, basta ingegnarsi  :P

Claudio M

Citazione di: Pabbo34 il 16 Aprile 2009, 17:13:26
scusate la domanda.... ma è normale cambiare ad 80k km i dischi anteriori??

Anche molto prima.

Fordista dal 1985.

PasquiTdci

Oggi sono passato dal gommista per preventivo gomme nuove. Siccome costano un pò più del previsto, rimando la questione freni tra qualche settimana, meglio così seguo ancora qualche vostro consiglio

legis

Citazione di: Husky il 26 Ottobre 2009, 16:47:09
basta ingegnarsi  :P

Ovvio anche io mi sono ingnato e ci sono riuscito :P :P ;)

L'ingegno vince sempre ;) ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

gianni05

io ho cambiato la pastiglie posteriori alla scenic e dopo vari tentativi ho dovuto costruirmi un aggeggio per poter premere e ruotare contemporaneamente il pistone
sinceramente se non si conosce qualcuno che può prestati tale attrezzo meglio farle sostituire dal meccanico vista la spesa non esorbitante

PasquiTdci

Cambiato idea, farò un unico intervento col gommista però per ora cambio solo gli ANTERIORI. Fermo restando i dischi brembo, meglio pastiglie Ferodo premiere, oppure Textar ? il costo è identico

PasquiTdci

Quindi meglio ferodo o textar ?

Barone

||||||||||||

🡱 🡳