Sondaggio Batteria Focus

Aperto da legis, 18 Giugno 2007, 17:12:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

legis

Per le altre devi compare il tipo basso per le Ford ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

alex001

L'ingombro, più che dalla marca, dipende dalla capacità della batteria.
Non c'è bisogno della taglia da camion, la Silver Calcium 80AH/700A della casa fa egregiamente il suo lavoro ed entra millimetricamente nel vano... pare fatta apposta!  ;)

Able007

Citazione di: alex001 il 18 Gennaio 2010, 15:58:55
L'ingombro, più che dalla marca, dipende dalla capacità della batteria.
Non c'è bisogno della taglia da camion, la Silver Calcium 80AH/700A della casa fa egregiamente il suo lavoro ed entra millimetricamente nel vano... pare fatta apposta!  ;)


redcell

Aggiornamento
Ieri sono andato a comperare la batteria, ho preso una Bauer 85/700 che rientra nelle misure adatte alla Focus

alex001

Se poi ci dici anche quanti $$$ hai pagato rischi di dare un'informazione completa...

redcell

Pagata 108,00 € in un negozio dove vendono solo batterie

gianpa

buongiorno a tutti,
è il mio primo messaggio nel forum.
mi sono iscritto in seguito ai problemi che la mia ford focus 1.8 tdci del 2004(65000 km) ha da qualche settimana.
nello specifico si tratta dei problemi all'avviamento tanto noti ai possessori di focus.
ho fatto vedere la macchina da due meccanici....uno mi ha detto che il problema è causato dal volano,l'altro mi ha detto che non è necessario dopo solo 65000km e che è sufficiente sostituire la batteria con una varta 85/800.
come sono possibili due opinioni così differenti?
nel caso di un cambio del volano,quello Valeo modificato mi garantisce che il problema(se dovuto a quello) non si ripresenti in futuro?oltre al volano dovrei anche sostituire la batteria?
nel caso del solo cambio di batteria,è necessaria una 85/800 o è consigliabile anche una inferiore (anche in termini di prezzo)?
grazie per l'attenzione.

tony40

ho montato un bosh S5 85Ah  800A da circa due anni e va benissimo costo € 140, scollando l'adesivo superiore sotto ci sono i tappini per il rabbocco dell'acqua distillata
alla ford mi avevano chiesto € 180 per una motorcraft 80 Ah 700A
ciao

aladino

In 6 anni di possesso della mia bambina 3 batterie: l'originale ford, una Fiam 75ah e 500 di spunto, attualmente una BOSCH S5 70ah 750 di spunto. Mostruosa.....va che è una bellezza....la mattina nemmeno mezzo giro di chiave e via brum brum
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

PasquiTdci

Citazione di: tony40 il 07 Giugno 2010, 16:25:37
ho montato un bosh S5 85Ah  800A da circa due anni e va benissimo costo € 140, scollando l'adesivo superiore sotto ci sono i tappini per il rabbocco dell'acqua distillata
alla ford mi avevano chiesto € 180 per una motorcraft 80 Ah 700A
ciao

Alcuni dicevano che oltre max gli 80 A si hanno problemi nel ricaricare correttamente la batteria specie se si fanno viaggi brevi. Tu nessun problema ? Tdci 1° serie ?

Claudio M

Citazione di: tony40 il 07 Giugno 2010, 16:25:37
ho montato un bosh S5 85Ah  800A da circa due anni e va benissimo costo € 140, scollando l'adesivo superiore sotto ci sono i tappini per il rabbocco dell'acqua distillata
alla ford mi avevano chiesto € 180 per una motorcraft 80 Ah 700A
ciao

Una cosa IMPORTANTISSIMA Tony, la batteria che ti e' teste' spirata che marca era??? Sai 7 anni sono tanti.

Io ho un'idea della marca, ma dimmelo tu.

Fordista dal 1985.

tony40

le batterie!
la prima originale ford (71 Ah 680A) 3 anni e mezzo poi ha incominciato a dare segni di cedimento e soprattutto problemi al volano, la seconda una motorcraft (71 Ah 680A) dopo due anni e mezzo stesso problema.
a proposito ho una focus TDCI del 2002 100cv SW modello volano sfigato :'(

Ciao

Able007

Citazione di: valis. il 24 Giugno 2010, 16:06:06
la batteria della mia focus sembra arrivata alla frutta  :'(, ho deciso di cambiarla anche per vedere se riesco a risolvere il problema delle continue rotture delle lampadine degli anabbaglianti. Mi sapete dire quale amperaggio ha la batteria originale, non riesco a leggere l'etichetta, e poi mi consigliate una batteria da comprare in sostituzione di quella che ho adesso.
grazie a tutti

s77937

La mia focus II 1.8 tdci 115cv monta, così come uscita dalla fabbrica, la 60ah. Adesso devo sostituirla e il ricambista Ford mi ha detto che devo mettere la 80ah per via della questione del volano. Costo 207 euro. Mi confermate? O devo rimettere la 60ah?

Able007

una 80ah va bene!!
senti mache batteria ti vogliono mettere che costa €207,00???marca??

legis

Lo spunto più che l'amperaggio quant'è?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007


s77937

Citazione di: Able007 il 27 Novembre 2010, 10:05:39
una 80ah va bene!!
senti mache batteria ti vogliono mettere che costa €207,00???marca??

Ho verificato è la batteria che c'è ora è la 70ah e non la 60ah, come diceva il meccanico.
Cmq la batteria che mi vogliono mettere è l'originale da 80ah.

s77937

Citazione di: Able007 il 27 Novembre 2010, 10:24:50
Citazione di: legis il 27 Novembre 2010, 10:14:31
Lo spunto più che l'amperaggio quant'è?

giustissimo  ;)

Lo spunto di quella che ho ora è 680A per 70ah. Da quanto la devo far mettere, secondo voi?

ziomax

scusate!
mi spiegate il nesso batteria/volano?????
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

bax

Citazione di: legis il 16 Marzo 2009, 00:59:42
Ma non ci penso proprio ad aprirla!!
E' giusto come dici che una veramente ermetica non c'è alla fine tutte si possono aprire!!!

Ciao ;)

sia le bosh silver che le fiamm e tutte le batterie originali, hanno sempre i tappini di ispezione.. solo che li coprono con l'adesivo superiore. Sulle mie macchine ho sempre tagliato quell'adesivo intorno ai tappini (basta premere col dito verso il centro dell'adesivo per sentire i tagli a croce classici dei tappini) e controllato il livello dell'acido interno. Dopo un paio di anni è normale che si abbassi, scoprendo parte degli elementi.
Basta comprare acqua distillata oppure, meglio, i preparati pronti per batterie.
Si rabbocca il livello senza esagerare e la batteria dura molto di più.
Le vere batterie sigillate, quelle che davverno non si possono aprire sono quelle a secco o al gel, come le Optima, Northstar, ecc..
Quelle hanno spunti notevolmente più alti e non hanno necessità di manutenzione. Ma generalmente sono fuori standard come misure.

zetec89

Ragazzi io consiglio la Bosch S5 74 ampere, (è l'amperaggio dell'originale io ho una focus I 2002 1.8 115 cv)
L'ho pagata 95 euro da un amico ricambista... E' ottima, a me la macchina nn partiva proprio più la mattina, con questa è rinata
;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

legis

Citazione di: ziomax il 27 Novembre 2010, 10:45:43
scusate!
mi spiegate il nesso batteria/volano?????
zio max

Caro zio ti spiego,

quando la batteria è andata e quindi lo spunto è basso, in fase di partenze le masse del volano oscillano molto di più. Questa oscillazione rovina le molle che si trovano nel volano bimassa danneggiandolo.
Spero di essere stato chiaro se vuoi ulteriori delucidazioni sono qui ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

Andrebbe bene una 80 da 700ah. Se aumenti con lo spunto vai sempre meglio ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ziomax

Citazione di: legis il 27 Novembre 2010, 11:14:22
Citazione di: ziomax il 27 Novembre 2010, 10:45:43
scusate!
mi spiegate il nesso batteria/volano?????
zio max

Caro zio ti spiego,

quando la batteria è andata e quindi lo spunto è basso, in fase di partenze le masse del volano oscillano molto di più. Questa oscillazione rovina le molle che si trovano nel volano bimassa danneggiandolo.
Spero di essere stato chiaro se vuoi ulteriori delucidazioni sono qui ;)
:( chiarissimo come al solito!
ziomax

...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

alex001

Attorno ai 200€ ci sarebbe la Optima RT F 4.2:
100Ah e 1000 di spunto a 0°C!!!
Misure: 254 x 185, h 184

Dicono:
Vita utile sino a due volte più lunga, con ricarica più veloce
Perfettamente a tenuta e integrabile praticamente in qualsiasi posizione
Non richiede manutenzione
Bassa autoscarica
Più forza nella fase di partenza e maggiore resistenza alle temperature rispetto alle batterie tradizionali, grazie all'elevata corrente di prova a freddo
Grazie a una qualità di prestazioni costante la batteria eroga energia in maniera uniforme anche con uno stato di carica basso

Sarà vero? Ci entra nella focus?

(http://www.optima-batterien.eu/it/applicazione/redtop/specifiche-techniche.html)

bax

Citazione di: alex001 il 27 Novembre 2010, 19:55:19
Attorno ai 200€ ci sarebbe la Optima RT F 4.2:
100Ah e 1000 di spunto a 0°C!!!
Misure: 254 x 185, h 184

Dicono:
Vita utile sino a due volte più lunga, con ricarica più veloce
Perfettamente a tenuta e integrabile praticamente in qualsiasi posizione
Non richiede manutenzione
Bassa autoscarica
Più forza nella fase di partenza e maggiore resistenza alle temperature rispetto alle batterie tradizionali, grazie all'elevata corrente di prova a freddo
Grazie a una qualità di prestazioni costante la batteria eroga energia in maniera uniforme anche con uno stato di carica basso

Sarà vero? Ci entra nella focus?

(http://www.optima-batterien.eu/it/applicazione/redtop/specifiche-techniche.html)
Quella batteria è da 50Ah, non 100...
Lo spunto è ottimoma bisogna stare attenti a non farla scaricare perchè si rovina più facilmente di quelle al piombo.

fofone

esistono ancora le silver?
Io ho una s5, fantastica

alex001

Citazione di: bax il 29 Novembre 2010, 10:58:41
Quella batteria è da 50Ah, non 100...

No, è da 100Ah.
Se leggi bene nelle specifiche, per quel tipo di batteria danno la misura a 20h.
Quindi, 50Ah/20h = 100Ah "classici".

bax

Citazione di: alex001 il 29 Novembre 2010, 13:49:02
Citazione di: bax il 29 Novembre 2010, 10:58:41
Quella batteria è da 50Ah, non 100...

No, è da 100Ah.
Se leggi bene nelle specifiche, per quel tipo di batteria danno la misura a 20h.
Quindi, 50Ah/20h = 100Ah "classici".

non capisco il ragionamento che fai..
se vai sul sito Varta, per esempio, vedrai che anche lì indicano la capacità con scarica in 20h....
quello è lo standard di misurazione della capacità..

alex001

In teoria: la capacità, in Ampere/ora di una batteria, è normalmente basata su 8 ore di esercizio negli Stati Uniti e su 10 ore di esercizio negli altri Paesi del mondo.
Per esempio, una batteria di 200Ampere/ora in Europa è capace di fornire continuamente 20Ampere per 10 ore, mentre non è capace di fornire 200 Ampere per un'ora , bensì per soli 15 minuti al massimo. Una batteria al piombo viene considerata completamente scarica quando raggiunge una tensione terminale di 1,75 Volt per elemento. La capacità viene misurata utilizzando una corrente di scarica costante. Una batteria dovrebbe essere sostituita quando la sua capacità risulti inferiore all'80% del valore nominale, mentre deve considerarsi guasta quando non riesce a mantenere la tensione d'uscita al valore nominale fornendo le normali correnti di carico.

Ora però, sul loro sito danno un'informazione di "Riserva di capacità (Min.) = 100", sulla quale a questo punto ho dei dubbi.
Tuttavia, se anche fosse da "soli" 50Ah, con spunto di 1000A, a occhio mi sembra più che sufficiente. Da tenere presente che i concorrenti (es: Bosh) danno la misura a 27°C, mentre qua i 1000A sono dichiarati già a 0°C, e c'è una bella differenza!!!

valis.

oggi la batteria mi ha mollato del tutto dopo un perido in cui dava segnali di cedimento  :'(, ero fuori e mi sono dovuto accontentare dell'unica officina che ho trovato. Il mecca mi ha detto che la mia fofo (1.6 tdci 90 hp) monta una 70 A e lui aveva disponibile una 80A della arexons (mai saputo che facessero anche batterie, speriamo bene) e mi ha montato quella. La macchina ora va bene ma la cosa che mi ha sorpreso è che la batteria che c'era su era una 60A di marca mai sentita. L'auto non l'ho presa nuova, quindi può essere che fosse stata sostituita, secondo il meccanico l'alternatore la caricava troppo e l'acido è fuoriuscito causa bollitura  :o. Ora mi chiedo se questa batteria che ho su sia adatta come amperaggio e qualità e soprattutto se è possibile che ci sia un problema all'alternatore che carica troppo la batteria e come si fa a scoprirlo. consigli?

alex001

Come amperaggio va bene.
Se la precedente è bollita io correrei a verificare l'alternatore.

PasquiTdci

Penso proprio che ti si sarebbe accesa la spia. A me e capitato quest'estate, caricava a 17-18v e prima il quadro strumenti dava segni di pazzia, poi dopo poco si è accesa spia batteria. Puoi controllarlo da test cruscotto o meglio con un tester sulla batteria

valis.

Citazione di: PasquiTdci il 21 Dicembre 2010, 21:28:47
Penso proprio che ti si sarebbe accesa la spia. A me e capitato quest'estate, caricava a 17-18v e prima il quadro strumenti dava segni di pazzia, poi dopo poco si è accesa spia batteria. Puoi controllarlo da test cruscotto o meglio con un tester sulla batteria

martedi la porto dall'elettrauto, anche se sono convinto che il problema fosse la batteria di marca sconosciuta e basso amperaggio. Come si fa il test del cruscotto?

🡱 🡳