COnvergenza?

Aperto da franz1973, 16 Dicembre 2017, 15:03:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

franz1973

Salve a tutti. Ho montato da circa 2000km 4 gomme nuove estive Goodyear Efficient Grip acquistati online. Sono stato dal mio gommista di fiducia. Tutto regolare salvo che già dai primi giorni, superata una certa velocità, diciamo dai 110km/h in sù comicia a vibrare il volante. Mi ricordavo di questo effetto quando, tre o quattro anni fa cambiai le gomme. Allora telefonai al gommista il quale mi disse che era normale poichè le gomme doveveano "prendere la forma" e ci voleva un po' di tempo. Fino ad ora non ho chiamato il mio gommista ma la cosa persiste. Prima di telefonare volevo chiedere se vi è mai capitata la stessa cosa e se potrebbe invece essere un problema di convergenza, che non ho mai fatto fare sulla mia auto dal 2012 quando l'ho acquistata. Grazie

Riccardo1.6SW

"prendere la forma" ???
a mio parere ti aveva detto una stupidata pazzesca, manco tenesse le gomme nuove sotto una pigna di altre gomme!
Io credo che non sia stata fatta una equilibratura come si deve piuttosto, la convergenza non centra nulla.

franz1973

Citazione di: Riccardo1.6SW il 16 Dicembre 2017, 15:36:42
"prendere la forma" ???
a mio parere ti aveva detto una stupidata pazzesca, manco tenesse le gomme nuove sotto una pigna di altre gomme!
Io credo che non sia stata fatta una equilibratura come si deve piuttosto, la convergenza non centra nulla.
Guarda sono rimasto nel dubbio perché effettivamente 4 anni fa accadde proprio così... Dopo circa 2000km le vibrazioni cessarono. É per questo che mi è venuto il dubbio. Cmq a questo punto lunedì telefono e chiedo chiarimenti. Grazie

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Sgt.Romano

equilibratura. fagliela rifare come si deve

Riccardo1.6SW

Citazione di: franz1973 il 16 Dicembre 2017, 15:43:57
... Dopo circa 2000km le vibrazioni cessarono.


Caspio, assurdo! Non per te, intendiamoci...

Comunque dispiace dirlo, ma alcuni gommisti non cercano lo "0" sull'equilibratrice
ma il più delle volte si accontentano ma questo non è per nulla corretto...
A volte devono "aggiustare" i piombi tagliandone dei pezzetti ma non sempre azzeccano...
Ripeto, non è un lavorare corretto.

sasotto

a prescindere da tutto, non hai mai fatto fare la convergenza dal 2012 ? mi sembra esagerato, ma le gomme consumano in modo corretto omogeneo su tutta la fascia battistrada?

franz1973

Il problema è stato risolto rifacendo l'equilibratura. Abbiamo provato la macchina e non vibra più. Ho chiesto al gommista per la convergenza ma mi ha detto che la macchina tira pochissimo da una parte e per ora non ne ho bisogno. Comunque sì non l'ho mai fatta dal 2012

YodaDJ

6 anni e tanti km sono parecchi.
Parere mio: investi 50 euro e fai una convergenza fatta bene.

Ink Blue

Oppure ha delle strade perfette dalle sue parti...

🡱 🡳