(Focus II) Sonda Lambda

Aperto da focus style, 26 Agosto 2007, 17:34:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

focus style

Innanzi tutto grazie a tutti i fofoisti che mi risponderanno in maniera chiara e semplice. Sono un rande ignorante in materia, per tanto vi chiedo: Cosa diavolaccio è la sonda lambda?????????????????
Thank's

FabioKuga

Sonda Lambda
E' il sensore, detto anche sensore ossigeno, che fornisce alla centralina* che controlla l'alimentazione* del motore informazioni relative alla quantità di ossigeno presente nei gas di scarico. In questo modo l'elettronica può mantenere un'ottimale composizione della miscela aria-benzina. La sonda Lambda è applicata soprattutto alle vetture equipaggiate con marmitta catalitica a tre vie perché il catalizzatore*, per funzionare in modo efficiente, deve trattare gas di scarico che derivano da una combustione leggermente «ricca» (14,5 kg di aria per ogni kg di benzina invece del rapporto chimicamente corretto di 14,7 a 1). La sonda Lambda emette un segnale di tensione che diminuisce notevolmente quando il sensore è investito da un flusso di gas di scarico di composizione rigorosamente stechiometrica*. Di solito la tensione elettrica emessa dalla sonda è elevata quando la miscela dei gas è leggermente «ricca» e scende a zero quando la miscela diviene un po' «magra». Il corpo della sonda Lambda è in ceramica* e un suo estremo è immesso nel condotto di scarico*, in modo da essere lambito dai gas, mentre l'altra estremità è a contatto con l'atmosfera. La superficie ceramica (ossido di zirconio) è dotata di elettrodi realizzati con un sottile strato di platino, permeabile ai gas. Il materiale ceramico inizia a condurre ioni di ossigeno a una temperatura di circa 300 °C. Se la proporzione di ossigeno fra le due estremità della sonda inizia a differire si genera una tensione elettrica fra i due elettrodi a causa della particolare composizione del materiale. Questo consente di misurare la differenza di ossigeno fra i gas di scarico e l'ambiente esterno. I gas combusti del motore contengono ancora una parte residua di ossigeno quando la miscela aria-benzina inviata nella camera di scoppio non è corretta. E' così possibile agire sulla centralina elettronica che gestisce l'iniezione al fine di far funzionare sempre il motore con la miscela ottimale. La sonda prende il nome dal fattore lambda lambda = (A/F) / 14,5 perciò lambda = 1 significa miscela in rapporto stechometrico lambda >1 significa miscela magra lambda <1 significa miscela ricca Dal 2001 le sonde lambda dovranno essere 2: una prima e una dopo la marmitta per controllarne l'efficienza. La verifica di manutenzione è raccomandata ogni 30.000 km. La sostituzione è prevista a intervalli che raggiungono anche i 160.000 km.
(quattroruote)

Ciao!!
Ford Kuga St-line

focus style

thank fabio, leggendo e rileggendo con attenzione ho capito, quello che ora mi viene da chiedere:
Su e-bay c'è uno che vende una sonda lambda x la fofo. Cambiandola che vantaggi si potrebbero ottenere?????
Grazie

FabioKuga

credo che la sonda lambda non porti nessun vantaggio..... forse la vendeva come ricambio......
se poi e' la stessa che monta di serie l'auto... tienti quella che hai... sempre se controllando la sua funzionalita e i km percosi non sia piu' funzionante...
ma con un controllo sui gas di scarico avresti i valori antiinquinamento sballati...
Ford Kuga St-line

legis

Ciao,
Concordo con fabio Vantaggi non se ne hanno!!
Mi togli una curiosità ma tu hai FOfo un benzina o diesel?
poikè i diesel non hanno la sonda lambda!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

focus style

ho la 1.8 diesel. Non sapevo che i diesel non l'avessero, non sapevo nemmeno cos fosse la sonda lambda.......
Cmq quello vendeva non come ricambio ma come aiuto nel miglioramento delle prestazioni. Ladro. Grazie. Ciao

🡱 🡳