Ciao ragazzi,qualcuno ha per caso provato ad attivare le luci di posizione nelle frecce,o i cosiddetti "fari american style",come quelli nella foto che ho caricato ? Se si,potete dirmi il procedimento da fare ? Si può fare con ELMConfig o altri software Ford ? :icon_question:
Grazie !
Ma il nostro codice della strada non prevede questa modifica, si va penso ad alterare la norma
Ho visto però sui vari forum che ci sono tante persone che lo fanno sulle altre auto,tipo VW,Opel ecc..
sulle opel sono delle lampade in piu di certo non sono quelle delle frecce
cmq dovresti mettere dei diodi e mettere dei cavi in piu se no si accendono tutte e 4 le frecce
Ho capito,grazie !!
hai provato nel attivare le drl ? (con i fari originali)
No,sinceramente sono un principiante,potresti per favore spiegarmi il procedimento ?
in pratica quando accendi l'auto si accendono gli anabbaglianti al 50% se popi metti le luci di posizione si spengono
Però sulla mia Focus non ci sono i fari automatici :(
Citazione di: Fofo74 il 24 Settembre 2015, 16:21:43
in pratica quando accendi l'auto si accendono gli anabbaglianti al 50% se popi metti le luci di posizione si spengono
Credo si sfruttino gli abbaglianti.
Anabbaglianti e non servono i fari automatici cmq domanivvedo i tele ed i fusibili
Quindi in alternativa usare gli abbaglianti al 50% come luci diurne..
C'è tanto da modificare per farle funzionare?
Citazione di: miky2062001 il 26 Settembre 2015, 11:37:30
Quindi in alternativa usare gli abbaglianti al 50% come luci diurne..
C'è tanto da modificare per farle funzionare?
Ciao, non so se sulla Focus sia possibile modificare il funzionamento via software come su alcune VW. Sul web si trova poco, un ragazzo vendeva una centralina che permetteva di usare gli abbaglianti al 50% senza perdere la funzione flash, solo che gli ultimi post nei vari forum risalgono al 2011. Su Ebay ho visto un venditore che vende qualcosa di simile, solo che le luci sono tarate al 30% e mi sembrano un po' troppo basse. Chissà, forse contattandoli possono personalizzare la centralina. Comunque è di fabbricazione polacca, magari in Polonia si trova anche a meno.
http://www.ebay.it/itm/DRL-Universal-Module-Relay-Daytime-Running-Lights-with-Coming-Leaving-Home-/261678742801?hash=item3ced44bd11
sulla focus mia che monta gli xenon è possibile (si aggiungono un rele e due fusibili) si dovrebbe provare ma teoricamente funziona
Ma su tanti forum hanno acquistato la centralina per far funzionare gli abbaglianti al 50%..
Qualcuno ha provato o sa dove acquistarla?
Citazione di: miky2062001 il 27 Settembre 2015, 10:20:15
Ma su tanti forum hanno acquistato la centralina per far funzionare gli abbaglianti al 50%..
Qualcuno ha provato o sa dove acquistarla?
Avevo messo un link di un venditore della Repubblica Ceca: http://www.ebay.it/itm/DRL-Relay-Module-Universal-Module-Better-than-LED-BMW-MERCEDES-AUDI-VW-and-other-/261678731977?hash=item3ced4492c9
EDIT
Con questa funzionano al 30%.
prima di comprare xke non provi con i fusibili ed il rele?
Ma qual è lo schema? Perché oltre ad abbassare il voltaggio bisognerebbe spegnere tutte le altre luci e farle riaccendere quando si muove il selettore.
Sì a accendono solo quelle
Ma per i fusibili e relè' va bene anche sul modello restyling 2008\2010?
Va abilitata la funzione tramite cavo?
allora ci sono due possibilità
1) si abilita tramite software
2) tramite rele e fusibili
ora in entrambi i casi si deve solo verificare se la gem accetta o il primo o il secondo sistema , xke casa madre ha cambiato gli optional su di esse cioè su alcune si puo fare tutto su altre non si puo fare
Ma non c'è una guida da poter consultare?
no è una cosa che provai per curiosità anzi devo cercare come si fa via software cmq era una fesseria bastava mettere il flag
Se ci dai qualche informazione in più'...vediamo di provare ad eseguire la modifica.. :icon_cheesygrin:
i fusibili ed il rele sono facili da trovare stanno scritti sul libretto ,
1 rele è quello che va sulla dx della scatola gem (anche xke è l'unico libero )R15 tipo quello temporizzato
poi ci sono due fusibili che mancano sulla gem
gem vecchia gem nuova
F71 F110 fusibile da 10
F48 F135 fusibile da 20
se fate un controllo sul vostro libretto vedrete cosa sta scritto x questi due fusibili (p.s. stavano anche sulla focus I)
il problema sorge se non ci sono i puntali su questi fusibili o rele vuol dire che si deve modificare , cioè aggiungere dei cablaggi esternamente
p.s.1 se non funziona si puo provare via elm
p.s. 2 si puo modificare per far accendere anche gli abbaglianti o i fendinebbia
Bella spiegazione Grazie
Sulla mia Ikon di sicuro non ci saranno i puntali ( non li ha neanche per le luci pozzetto!!)
Poi non ho il cavo elm...
Mi affido a chi puo' controllare o trovare un altro sistema...
vedi se ci sono i puntali sia per il rele e che per i fusibili se no ci sta un'altra soluzione anche se non hai il cavo elm
Io il cavo Elm ce l'ho, ma con Elmconfig non capisco come fare. Però a me interessano le luci diurne su abbaglianti depotenziati.
Seguo interessatissimo
Inviato dal terrazzo usando il piccione
Ciao Ragazzi....
anch'io seguo mooolto interessato sperando che sia possibile anche sulla mia c-max...
domani controllerò se ho i puntali... ma invece con l'elm?
@Fofo74 sei riuscito per caso a recuperare la procedura? :book6:
Grazie, Guido. :icon_smile:
Non appena ho tempo guardo..
Senza cavo come posso fare?
se non ci sono i puntali si modificano i cablaggi aggiungendo il rele esternamente
con elm ho trovato anche xke è facile da capire
1) si va in GEN
2) si va in page 3
3) si mette il flag al 10 posto (sta scritto AUTOLAMPS .... DTRL)
se funziona accendendo l'auto con il selettore delle luci a "0" si accenderanno le luci anabbaglianti
Interessante Fofo74, ma come li accende questi anabbaglianti? al 50%? e chi ha lo xenon?
con gli xenon originali non ci sono problemi sulla mia funzionano tranquillamente)
per gli abbaglianti si deve mettere un filo con un diodo (feci la prova con i fendi per provare)
I miei non sono originali, se ho tempo ci provo.
Citazionee non ci sono i puntali si modificano i cablaggi aggiungendo il rele esternamente
con elm ho trovato anche xke è facile da capire
1) si va in GEN
2) si va in page 3
3) si mette il flag al 10 posto (sta scritto AUTOLAMPS .... DTRL)
se funziona accendendo l'auto con il selettore delle luci a "0" si accenderanno le luci anabbaglianti
grazie fofo74... ;) tutto chiaro... devo prima provare con la procedura elm...
aspetta... mica tanto!!
Citazioneper gli abbaglianti si deve mettere un filo con un diodo (feci la prova con i fendi per provare)
per fare questo come si realizza? fatta la modifica alla gem... o come?
Guido.
si fa un ponte fra i fusibili eliminando uno cosi si accendono gli abbaglianti
fofo74, intendi su questi?
Citazione1 rele è quello che va sulla dx della scatola gem (anche xke è l'unico libero )R15 tipo quello temporizzato
poi ci sono due fusibili che mancano sulla gem
gem vecchia gem nuova
F71 F110 fusibile da 10
F48 F135 fusibile da 20
si uno di questi due porta i V per fa accendere gli anabbaglianti , se il sistema funziona basta prendere il segnale (levando il fusibile) collegandolo con un cavo sul fusibile degli abbaglianti va messo un dodo x non interferire con normale funzionamento delle luci
Citazione di: Fofo74 il 30 Settembre 2015, 11:06:38
se non ci sono i puntali si modificano i cablaggi aggiungendo il rele esternamente
con elm ho trovato anche xke è facile da capire
1) si va in GEN
2) si va in page 3
3) si mette il flag al 10 posto (sta scritto AUTOLAMPS .... DTRL)
se funziona accendendo l'auto con il selettore delle luci a "0" si accenderanno le luci anabbaglianti
ciao a tutti, si la procedura è giusta l'avevo attivato io x sbaglio una volta quando volevo far funzionare il sensore luci pioggia.
serve solo il codice del relè R15 x compralo in ford.
@Fofo74,
@Enzo75 :thanks: ragazzi
Citazione di: quitobis il 30 Settembre 2015, 17:51:20
@Fofo74, @Enzo75 :thanks: ragazzi
x modificare la gem non è un problema, si smonta completamente staccando tutti i connettori.
La gem è già predisposta se mancano i puntali non è un problema, le piste son gia sotto e stagnate.
si apre in due la gem si saldano dei fili sui puntali collegandoli ad un portafusibile esterno più relativo fusibile.
idem x il relè si saldano i fili sulla gem e con dei connettori femmina si agganciano al relè.
poi si attiva il tutto tramite elm. secondo me potrebbe funzionare!
Niente, Gem con socket vuoti, niente puntali. :( Al momento non posso mettermi a sperimentare, tra l'altro a me serve la modifica completa per gli abbaglianti. :wallbash:
il rele andate ad uno sfascio vanno bene anche quelli della focus 1 x le luci temporizzate o i tergi cristalli (sono i due piccoli rettangolari)
poi devo rettificare i rele xke ora ho il libretto davanti
135 da 20 luci diurne servono per le luci anabbagliante
110 per il contatto devia luci
quindi se si prende l'uscita dal fusibile 135 si puo attivare qualsiasi luce
appana due minuti vi faccio uno schema per montarlo anche se mancano i puntali
Citazioneil rele andate ad uno sfascio vanno bene anche quelli della focus 1 x le luci temporizzate o i tergi cristalli (sono i due piccoli rettangolari)
poi devo rettificare i rele xke ora ho il libretto davanti
135 da 20 luci diurne servono per le luci anabbagliante
110 per il contatto devia luci
quindi se si prende l'uscita dal fusibile 135 si puo attivare qualsiasi luce
appana due minuti vi faccio uno schema per montarlo anche se mancano i puntali
@Fofo74 ... sei un mito... ;)
in pratica serve solo una resistenza che diminuisce i volt , normalmente sta un cavo che fa questo o una vera e propria resistenza dentro la gem
ovviamente le cose che servono sapere (basta vedere i fusibili) quali luci si vogliono attivare i farei gli abbaglianti per due motivi
1) sono le lampade che si usano di meno
2) si dovrebbe avere meno problemi (tipo con i fendinebbia credo che possa scattare la multa)
il rele serve solo a comandare le luci nel caso quando devi usarle normalmente (tipo luci di posizione o luci anabbaglianti) per escludere il circuito
il resto sono pochi contatti messa a terra un 12v sotto chiave
Comunque vada, grazie
@Fofo74 per l'impegno e le utili informazioni! ;)
IDAF sta per questo ;)
ovviamente questa cosa funziona sia sulla focus I che II sul cmax KUGA
L'amico Enzo75 ha controllato la Gem dell'allestimento Ikon...
Non ci sono i puntali ma le piste..
Ora serve un sistema per non modificare o saldare roba sulla Gem ed attivare gli abbaglianti al 50%..
Attendiamo qualche schema dagli esperti.. :)
È raro trovare persone disponibili come in questo forum, complimenti ragazzi
Inviato dal terrazzo usando il piccione
Dammi un po di tempo e vi posto il lavoro che ha fatto uno sulla sua gem cke non predisposta
Se non è un intervento molto invasivo ci faccio il pensierino :)
Inviato dal terrazzo usando il piccione
Tutto esterno alla gem si usano i ruba corrente semplice nei collegamenti
questa serve x attivare ile " Luci diurne " sulle vetture sprovviste
sia x la versione con i fari alogeni che xenon
serve un rele (sono differenti i due rele alogene/xenon)
un pezzo di cavo elettrico
2 fastom (uno piccolo ed uno grande )
dei fusibili
siccome la GEM è diversa a seconda le versioni (fino al 2007 in poi)
questa è quella del 2007 in poi
(http://i59.tinypic.com/2410yu9.jpg)
i pin da utilizzare sono pin 1 ed il pin 26 del connettore C96 (scatola gem quello verde)
questa è quella del 2005
(http://i61.tinypic.com/vctmop.jpg)
Fuse 110, 10A - interruttore di alimentazione illuminazione esterna durante il giorno da un generatore.
Fuse 113, 10A - Incandescente illuminazione esterna durante il giorno (funzione)
Fuse 135, 20A - Si illumina quando si guida di giorno.
i primi sono i fusibili della GEM 2007 in poi i secondi sulle versioni precedenti
135 = 48
113 = 45
110 = 71
connettore c96
(http://i57.tinypic.com/nv5h15.jpg)
1)la possibilità di installare questa opzione.
tirare fuori la scatola dei fusibili lato passeggero (leggermente distaccato la scatola del movimento e fodera; si allontana le due viti, bloccare, eliminare il blocco verso il basso, per rimuoverlo dalla slitta solleva solo la parte posteriore di esso prima di lasciare gli slot e tirare stessi)
la presenza del connettore nel blocco sotto la R15 relè, un fusibile F135, F110, F113 e la presenza del ponticello-resistenza nel connettore c96
questa è la resistenza originale
(http://i60.tinypic.com/2lny4xi.jpg)
si puo usare un normale cavo deve essere lungo circa 50 cm di sez gross (2,5mm dovrebbe andar bene )
(http://i62.tinypic.com/29lcz1e.jpg)
Per verificare la disponibilità di un ponticello resistore-deve essere scollegato dalla presa di corrente c96 blocco fusibili e vedere la presenza di fili nel connettore nei contatti 1 e 26.
se nn ci sono si devono collegare:
Se nel connettore per relè e fusibili nn sono presenti i fili, ci sono diverse opzioni:
a) Sostituzione del modulo di GEM a una serie maggiore di (costosa, ma offre l'occasione per un'ulteriore espansione delle funzioni)
b) Si fanno i dovuti collegamenti facendo dei ponti sempre con il connettore c96
sistema "A"
a) Installazione di "luce diurna" produttori di terze parti.
2.procurarsi (possibilmente originale) fusibili e relè.
F110 10 ampere
F113 10 ampere
F135 20 Ampere
R15 con codice di collegamento per 4.419.201 (campione vecchio) o 1.425.751 (nuovo modello)
3. Nessuna resistenza, terminali fastom 1 e 26 del connettore C96 produrre da soli.
Nel settore manifatturiero il fastom resistenza sono due opzioni.
a) Un semplice ponticello. Fatto da un segmento di filo lungo circa 10cm e due fastom dimensioni adeguate.
b) opzione di fabbrica! fastomr-resistenza è fatto come un ponticello normale, ma come i fili utilizzando un filo normale di rame sezione 0,75 di lunghezza e 5,6 m. Inserire questo ponticello resistenza sul pin stesso 1 e 26, attraverso aperture nella parte posteriore del vano motore . principale motore baia sfruttare questo mulinello tutti il filo in un luogo non può essere altrimenti in grado di ottenere le conseguenze indesiderabili per alcuni elementi elettronici.dal ponticello resistore-- riduce le lampade a incandescenza fioca luce al fine di prolungare la vita.
4.Daylight auto con luce alogena senza sensore
Impostare la R15 relè, fusibili F110, F113, F135. Chiudere la scatola fusibili.
Prendi il "Daylight", che lavorano ogni volta che si accende la chiave di accensione in posizione "1"
In questo modo la luce fioca luce, dimensioni, luci, ecc Tutto quello che si accende quando si attiva l'illuminazione interruttore del fascio modalità.
5.Daylight è facilitato sulle auto con luce alogena con sensore
Solo installare la R15 F135 relè e fusibili. Chiudere la scatola fusibili.
Fuse F110 installare vietato perché quando viene installato diventa impossibile soffocare il motore.
Ricevere un parziale "Daylight" che funzionerà ogni volta che si trova un interruttore della luce in modalità di "Auto" e girare la chiave in posizione "1".. Questo è possibile solo dimmer senza dimensioni, dimensioni e dispositivi di illuminazione, ecc quando si attiva il sensore di luce.. Questo parziale "Daylight" può essere sostituita da una piena "luce diurna", con una portata di connessione, ecc dal fallimento completo del sensore di luce e lampeggiante GEM modulo di conseguenza.
6. Per il restyling con xeno auto livellanti
Legge in un paragrafo simile 4. con l'unica eccezione che, come una resistenza, ponticello tra i pin 1 e 26 della presa c96 è sufficiente impostare i fili di taglio di lunghezza minima con lampade a scarica di gas accensione, quindi l'installazione di una resistenza non è richiesto.
Prendi il "Daylight" che lavoro ogni volta che si accende la chiave di accensione in posizione "1"
In questo modo la luce fioca luce, dimensioni, luci, ecc Tutto quello che si accende quando si attiva l'illuminazione interruttore del fascio modalità.
Tutto il lavoro viene effettuato solo con la batteria scollegata, fate attenzione!
questa guida è l'unione di piu info tradotte quindi se vedete qualcosa di strano o che non si capisce si corregge spero che cosi sia gia facile da capire, ovviamente si puo applicare su Focus II (2005/2007 fino al 2010) Cmax I sicuro (montano tutte le stesse gem ) sulle altre si devono solo individuare i cablaggi ma dovrebbero esser gia predisposte
Mitico...!!Ora se qualcuno vuol provare..
Non appena ho tempo vedo i cablaggi...
Grazie ancora
@Fofo74 grazie delle informazioni.... utilissime. Complimenti.
Solo una domanda, per gli alogeni dovrebbe andare bene il Relé f15, ma per gli xenon? Secondo le indicazioni dovrebbero essere diversi!! Che relè usare?
Guido.
complimenti fofo hai colpito nel segno un'altra volta! si può avere il codice dei relè?
Ne esisto due tipi uno x gli xenon e per le alogene ma si può usare anche uno normale o quello temporizzato della focus 1 che si trova facilmente ad uno sfascio
Grazie della guida @Fofo74 :)
Inviato dal terrazzo usando il piccione
Non sono tanto pratico di questi lavori sulla Gem
Qualcuno può' semplificare la guida scrivendo passo passo cosa fare?
Grazie
hai provato solo nel mettere il rele ed i fusibili prima di fare altro?
Giovedì passo dallo sfascio per prendere relè' e fusibili..
Ma la Gem non ha i puntali pero'...
Allora vedi con elm
E non ho neanke il cavo!!
Quale dei relè' elencati e' da recuperare dalla Focus1?
(http://i57.tinypic.com/1z57r6q.jpg)
(http://i57.tinypic.com/1z57r6q.jpg)
(http://i62.tinypic.com/10dtdt3.jpg)
(http://i59.tinypic.com/f4e69s.jpg)
sono i due piccoli luci temporizzate e tergi cristallo
(http://i58.tinypic.com/aob8np.jpg)
in foto sono a fianco a quello giallo
Grazie mille
Sono andato a recuperarlo.
Spero sia esatto.
Ma senza toccare la Gem che non ha i puntali..
Come posso fare i collegamenti?
(http://i61.tinypic.com/6nqgsh.jpg)
(http://i60.tinypic.com/344s6lz.jpg)
(http://i62.tinypic.com/2mr5jzr.jpg)
si è quello ora con un tester vedi se stanno i V fra il pin 1 e 26 del connettore c96
sarebbe il connettore verde sulla dx della gem
prima di far qualcosa quali sono le ultime due lettere del codice sulla gem?
In mattinata con calma e con la luce ho controllato la Gem
L'alloggio del relè' ha gli spinotti..(non li avevo visti l'altra volta!!)
Nel connettore verde non ci sono cavi sul pin 1 e 26
Allegò le foto dei numeri della Gem e dello spinotto
(http://i59.tinypic.com/2ezk1t5.jpg)
(http://i57.tinypic.com/4gg8r5.jpg)
(http://i61.tinypic.com/2cn7h5k.jpg)
(http://i62.tinypic.com/u0he8.jpg)
ok sui fusibili ci sono i puntali
dovresti procurarti un cavo piu o meno lungo 50 cm di diametro 2,5 mm i due fastom (uno è piccolo) fare il ponte ed provare se funziona
Ma dove dicevi i Pin 1 e 26 non ci sono i cavi..non ci sono i puntali nella Gem sotto..
hai montato il rele ed i fusibili?
Ciao a TT, parliamo di gem ikon con lettere finali Bf non ci sono i fatidici puntali x i fusi e il relè 15. Mancano anke i puntali 1 e 26.
Ma ci sono solo 4 puntali anziché 5 sul relè 19 e mi chiedevo a cosa servirebbe quest'ultimo.
.
quando mancano i puntali sul pin 1 e 26 (il 26 porta la corrente al puntale del rele) si potrebbe bypassare facendo un ponte sul rele ed i 12v permanenti sulla gem
Voglio proporre un altra soluzione ma ho bisogno di aiuto per trovare i cavi giusti per i collegamenti..
Ne parlano bene su diversi forum
E' una centralina che accende gli abbaglianti a luce ridotta
Se l'esperto Fofo74 ci aiuta.a trovare i cavi giusti possiamo acquistarla in tanti
http://www.ebay.it/itm/261323288396?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2648
Aspetto commenti se compatibile sulle nostre Ford
è facile da montare ma scusa fra spedizione e costo paghi piu di 50 euro , quella modifica che parlo io si paga di meno
cmq se ti sembra piu semplice ho visto le istruzioni sono pochi cavi
devo fare una rettifica :
sui fari xenon originali si possono usare i rele normali ma sui fari normali forse si deve mettere un rele (chiamata drl originale)
Citazioneil rele andate ad uno sfascio vanno bene anche quelli della focus 1 x le luci temporizzate o i tergi cristalli (sono i due piccoli rettangolari)
poi devo rettificare i rele xke ora ho il libretto davanti
135 da 20 luci diurne servono per le luci anabbagliante
110 per il contatto devia luci
quindi se si prende l'uscita dal fusibile 135 si puo attivare qualsiasi luce
appana due minuti vi faccio uno schema per montarlo anche se mancano i puntali
... allora ho trovato il relè allo sfascio. Ho controllato la gem (c.max 1.6 tdci titanium) ma i puntali per collegarlo non ci sono... :icon_neutral: !!
@Fofo74 potresti aiutarci spiegando passo passo cosa fare in questi casi? E' possibile farci uno schemino che aiuti nella modifica?
:thanks:
Guido.
si dammi tempo che vi faccio uno schema
Citazione di: miky2062001 il 10 Ottobre 2015, 07:35:10
Voglio proporre un altra soluzione ma ho bisogno di aiuto per trovare i cavi giusti per i collegamenti..
L'avevo postata anche io a pagina uno. La luce al 30% però è parecchio fioca...
La centralina chi l'ha installata funziona perfettamente..
Pochi cavi..ma bisogna sapere dove fare i collegamenti sulle nostre Ford
Fofo74 dici di provare solo con i fusibili e relè' vedo cosa succede?
Peccato che le Gem non sono tutte uguali..
Attendiamo lo schema...
30% equivale a 20w diciamo che va bene lo stesso..
Di sicuro c'è un sistema per collegare il tunto anche senza puntali e cavi nel connettore della Gem
CitazioneHo controllato la gem (c.max 1.6 tdci titanium) ma i puntali per collegarlo non ci sono...
Oggi pomeriggio ho ricontrollato la gem. Questa mattina non avevo visto bene.... in effetti ho trovato la postazione dove inserire il relè.... per essere più chiari, sulla mia gem c'è un posto per il relè f15 che ha i puntali, l'altro no!
per i fusbili tutti i posti numerati necessari sono privi di puntali, mentre sul connettore "verde" i posti 1 e 26 hanno puntali e sono corredati di filo (anche se non diretto tra di loro e quindi devo provvedere con il cavetto da 50 cm da 2,5).
Per i fusibili attendo schema (fofo74).
Guido.
@quitobis non ho capito hai tutti i puntali del rele e mancano quelli dei fusibili?
se stanno i cavi sul pin 1 e pin 26 con relativo cavo non toccare nnt
su questi fusibili stanno i puntali 135 113 110
questo è come sono i collegamenti per attivare le luci diurne
(http://i58.tinypic.com/5nlq3d.gif)
connettore GEM C96
(http://i60.tinypic.com/2a6jmsz.jpg)
connettore GEM C102
(http://i57.tinypic.com/30axlad.jpg)
connettore GEM C103
(http://i59.tinypic.com/2v8swsl.jpg)
Ciao Fofo74.
Citazione@quitobis non ho capito hai tutti i puntali del rele e mancano quelli dei fusibili?
Corretto!! Ho i pntali del relè e mancano quelli dei fusibili.
Quindi:
Sulla gem ho inserito il relè f15;
Sull postazioni dei fusibili 135 113 e 110 non ci sono i puntali;
Sul pin 1 e 26 c'è un filo ma non psso garantirti che sia un filo passante per entrambi (domani ricontrollo).
Devo ancora attivare il tutto con elm...
Guido.
La centralina ha 5cavi da collegare...
Qualcuno mi spiega quali sono i fili degli abbaglianti e delle luci di posizione
(http://i60.tinypic.com/2gw84cm.jpg)
(http://i59.tinypic.com/fy07ig.jpg)
Il venditore parla di collegare i cavi al "falso" positivo e "falso" negativo
Cosa significa?
(http://i60.tinypic.com/34paro6.jpg)
(http://i58.tinypic.com/2mudc.jpg)
Per Fofo74
Riesci a spiegarmi il significato di questi fili
(http://i58.tinypic.com/9apylg.jpg)
(http://i58.tinypic.com/9apylg.jpg)
1) positivo (batteria)
2 e 3 ) positivo della lampadina del faro
4) positivo luci di parcheggio
5) 12v sotto chiave
6) negativo schema di un faro afls verifica con un tester i vari cavi
(http://img338.imageshack.us/img338/8548/20120531113758.jpg)
Grazie mille...
Dal vano motore come faccio a prendere il 12v sottochiave?
vedi questa "guida" fatta da erpomata
http://www.idaf.it/index.php?topic=42385.msg591486#msg591486
Secondo me il n°4 va collegato alle posizioni, in modo che le drl si spengano all'accensione delle altre luci.
luci di parcheggio o posizione per me sono sempre le stesse ;)
Fofo74 sai se c'è un cavo sottochiave nel vano motore per evitare di tirare il filo dall'abitacolo al motore?
Ho messi il link prima
Ragazzi qualche novità'?
Qualcuno ha fatto delle prove?
Citazione di: Enzo75 il 09 Ottobre 2015, 19:10:09
Ciao a TT, parliamo di gem ikon con lettere finali Bf non ci sono i fatidici puntali x i fusi e il relè 15. Mancano anke i puntali 1 e 26.
Ma ci sono solo 4 puntali anziché 5 sul relè 19 e mi chiedevo a cosa servirebbe quest'ultimo.
.
la gem titanium con lettere finali CD invece ha tutti i fusibili ma mancano tutti i puntali sul relè 15.
domanda: se non ricordo male questo sistema non si può attivare sulle auto con funzione Auto xke c'era il rischio che non si spegneva più il motore. Correggetemi se sbaglio!
Buona sera a tutti...
Non so se posso essere d'aiuto ma io o già attive queste funzioni che tanti di voi vogliono attivare...e il bello è che io sto cercando di disattivarle :wohow: :yahoooooo: :wohow: :wohow: me la fatto notare
@Michel Se posso essere d'aiuto in qualche modo fatemi sapere...
Se leggete la mia discussione capirete tutto. :icon_cheesygrin:
http://www.idaf.it/index.php?topic=40018.msg565816#msg565816
il problema , nel senso, che tu come me hai la gem predisposta
potevi disattivare anche tramite elmconfig (come anche suggerito)
Capisco...ma non so dove mettere le mani...ricordo che avevo provato qualcosa ma non andava..sicuramente non facevo il procedimento giusto.
Invece così mi son tolto il pensiero...ed o già tutto abilitato riguardo a certi lavoretti che vorrei fare :love:
Devo solo capire bene , ai fari, quali sono i cavi in questione ;)
mettero delle guide semplificate di come si attivano e disattivano determinate cose sara piu semplice l'utilizzo ,o nel caso tuo risolvere quel problema (gia risolto)
Tempo fa avevo pensato la stessa cosa...ma poi o lasciato perdere perchè non conosco bene tutte le funzioni di elmconfig.... :icon_cry:
Io vedrò di fare una guida per l'installazione dei Drl....più dettagliata possible :icon_smile:
gia quella è una in piu specifica anche x questo topic
@mikelefocus magari posta il codice della tua Gem. :icon_wink:
Citazione di: Michel il 24 Ottobre 2015, 22:25:57
@mikelefocus magari posta il codice della tua Gem. :icon_wink:
Bella idea... dici può essere utile?
Può sempre servire a qualcuno.
incuriosito dalla discussione ho provato con elmconfig ad attivare la voce specifica e con mia sorpresa appena girata la chiave prima di mettere in moto si accendono gli anabbaglianti e le luci di posizione davanti e dietro. La mia gem è di provenienza austriaca , codice 4m5t-14a073-DC, messa al posto del originale per installare il cruise control; non ho il relè e neanche il cavo ai pin 1-26 del connettore, anche se la gem è predisposta.
Ho disattivato la voce perchè credo che alle lampadine non faccia benissimo questa modalità di attivazione, ma se volessi usare solo gli abbaglianti al 30-50 % quali modifiche o aggiunte dovrei fare esattamente?
Citazione di: hallhenry il 02 Novembre 2015, 12:48:14
Ho disattivato la voce perchè credo che alle lampadine non faccia benissimo questa modalità di attivazione, ma se volessi usare solo gli abbaglianti al 30-50 % quali modifiche o aggiunte dovrei fare esattamente?
Ciao..io lo disattivato pure per questo motivo...xkè io sono uno che quando accendo e prima di spegnere l'auto voglio avere sempre i fari spenti. Quindi ogni volta era un casino..dovevo mettere sempre il selettore sulla modalità 1 così da avere almeno gli aanabbaglianti spenti.
Comunque,almeno i miei,o visto che la luce emessa dagli anabbaglianti con selettore sullo "0" era più debole
mah.. ho provato molto velocemente ieri sera, era buio e la luce emessa mi sembrava sempre la stessa (avevo un muro ad un metro) però non sono stato più di tanto a verificare, può essere che la mia gem non abbia resistenza che diminuisce i watt
Io me ne sono accorto per caso....
Pensavo di poterle usare di sera ma poi mi accorsi che non si vedeva granché....infatti poi o notato che erano un pò più deboli.. ma no così tanto, si è no un 25/30% al max.
Invece provando un kit xeno o visto che con esso non c'è differenza. Forse perché è da 35 watt..... :icon_neutral:
se attivi con elm non puoi modificare che tipo di luci
se attivi tramite rele e fusibili si
se usi gli xenon non originali non si vede la differenza se si usano gli xenon originale si vede (sono diverse le lampade )
ah..ok grazie, comunque non ho gli xeno, "normali" OSRAM NIGHT BREAKER , può essere che la differenza ci fosse ma dalla fretta non ci ho fatto caso
Ciao quintobis, ho visto in questa discussione che tu hai sui pin 1 e 26 del connettore C96 i relativi cavi inseriti, ma non ho capito bene se hai lasciato tutto così o hai aggiunto il famoso resistore.
In pratica sulla mia fofo fine anno 2005 ho inserito solo il relè r15 e appena giro la chiave le luci anabbaglianti si accendono con selettore in posizione 0, se metto in posizione 1 si spengono e si accendono quelli di posizione, se metto in posizione 2 si accendono anche gli anabbaglianti, preciso che anche io ho sul connettore C96 i relativi cavi sul pin 1 e 26 ma non riesco a capire bene se sono collegati tra di loro, a me funziona tutto tranne che non viene diminuito il fascio di luce ridotto all'accensione dell'auto, volevo chiederti tu come hai fatto.
Grazie