Rumore dal motore a 2000 giri

Aperto da franklg81, 29 Novembre 2018, 12:07:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

franklg81

Salve a tutti. Da circa 1 mese noto un problema al motore quando raggiunge i 2000 giri. E' un 1.6 tdci del 2007 con 120 000 km. Il problema si presenta come una vibrazione profonda e ritmica continua. Lo posso descrivere come un woom woom woom woom woom woom. Si presenta con qualunque marcia ma a quel numero di giri. Se magari qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema mi faccia sapere. La frizione funziona perfettamente ma quando spengo l'auto c'è come uno scossone. Supporto rotto o volano ( non so se monomassa o bimassa )???. :icon_neutral:
"Gli ostacoli sono quelle cose spaventose che vedi quando togli gli occhi dalla meta."
Henry Ford

enrid

quando acceleri il motore è stabile guardando con il cofano aperto ? se si muove tanto sarà qualche supporto , in quanto al volano non so se la tua motorizzazione monta il bimassa, aspettiamo che ne sa di più.                                                   

Vespista150

Per me il primo indagato è il volano.....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


vincmass

Il supporto ti fa vibrare il motore appena lo accendi e non in accelerazione. Se senti lo scossone e rumore, l'indiziato è il volano.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

franklg81

Citazione di: vincmass il 29 Novembre 2018, 15:20:43
Il supporto ti fa vibrare il motore appena lo accendi e non in accelerazione. Se senti lo scossone e rumore, l'indiziato è il volano.

P8 lite-2017

Purtroppo penso anche io sia questo l'indiziato principale.
Secondo voi è un volano bimassa?
"Gli ostacoli sono quelle cose spaventose che vedi quando togli gli occhi dalla meta."
Henry Ford

Vespista150

Sicuramente bimassa....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


franklg81

Aggiornamento:

Purtroppo, d'accordo col meccanico, abbiamo sostituito il volano e frizione. Tutto nuovo. Il rumore e le vibrazionia 2200 giri rimangono. Il rumore è simile ad un fuori giri "wow wow wow wow wow", una sorta di vibrazione ritmica simile al fuori giri ma più profonda. ho provato in terza, in quarta e in quinta. lo fa ancora adesso. :(
chiedo ancora consiglio a voi
"Gli ostacoli sono quelle cose spaventose che vedi quando togli gli occhi dalla meta."
Henry Ford

Vespista150

Ma il volano vecchio come si presentava? Rovinato o no? Il rumore che senti, aumenta o diminuisce con i giri motore oppure è costante?

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


entony14

Forse puleggia albero motore o qualche cuscinetto ?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Vespista150

Potrebbe essere proprio la puleggia motore. Mi pare ci siano qualche post in merito. Altra causa potrebbero essere i cuscinetti del cambio. Prova a mettere in folle mentre sei a 60 km/h e accelera a 4000 giri... Vedi se il wow wow lo fa o no...
Il meccanico che ha fatto il lavoro del volano cosa dice?

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


vincmass

la puleggia motore provoca un ticchettio o se vogliamo dire un battito metalico molto forte. Lui lo descrive come un rumore, se ho capito bene specie ululato.
bisogna sentire tramite un video.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

franklg81

Ragazzi il volano bimassa aveva le molle un po lente ( a dette del meccanico ) ma non mi sembrava messo male e la frizione era sicuramente più dura. Io pensavo fosse questo ad oscillare. Lo strattone allo spegnimento è diminuito Ho provato a registrare il rumore ma è profondo ( e si sente parecchio) e il microfono dello smartphone non lo arriva a fare sentire. Questo rumore lo fa in terza, in quarta e in quinta a 2200 giri. Ho notato in salita viene enfatizzato di più magari con lo sforzo del motore. Non è una specie di ululato ma un rumore proveniente dal motore, una vibrazione uguale a quella del motore ma che va a ritmo sinusoidale per intenderci. Ho provato in folle, anche in movimento su un lungo rettilineto. La vibrazione avviene quando il motore vibra e si sforza non quando è a vuoto.
"Gli ostacoli sono quelle cose spaventose che vedi quando togli gli occhi dalla meta."
Henry Ford

vincmass

boh, per ultimo sono rimasti i supporti. controllali tutti è tre.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Vespista150

Quindi in folle i corsa con il motore a 4000 giri lo senti ma al minimo no??? Io come suggerito da Vincmass darei un occhio ai supporti motore.... Anche se secondo me i supporti non fanno un rumore "da pezzo che gira".... I supporti solitamente fanno rumore di sbattimento.


Che non sia l'alternatore???????

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


franklg81

Citazione di: vincmass il 07 Dicembre 2018, 11:29:08
boh, per ultimo sono rimasti i supporti. controllali tutti è tre.

Sono stati entrambi cambiati e sostituiti nuovi con quelli originali
A questo punto resta tutto ciò che ha a che fare con il cambio :icon_neutral:
"Gli ostacoli sono quelle cose spaventose che vedi quando togli gli occhi dalla meta."
Henry Ford

Maya

CitazioneA questo punto resta tutto ciò che ha a che fare con il cambio :icon_neutral:

Pensando al cambio, al massimo può essere qualcosa sull'albero primario, cioè quello che si innesta sul disco della frizione ma se ad auto ferma, frizione abbassata e marcia innestata, il primario è fermo. Quindi se portando il motore nel range dei giri dove hai il problema lo senti ancora, allora la causa è dal lato propulsore.

Oltre all'ipotesi alternatore, tra le cose che fanno rumore c'è anche la pompa dell'acqua
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

franklg81

Citazione di: Maya il 07 Dicembre 2018, 16:42:02
...
Oltre all'ipotesi alternatore, tra le cose che fanno rumore c'è anche la pompa dell'acqua

ma la pompa dell'acqua è stata cambiata con la distribuzione fatta da poco (anche per toglierci questi dubbi)
"Gli ostacoli sono quelle cose spaventose che vedi quando togli gli occhi dalla meta."
Henry Ford

Vespista150

Punterei cinghia servizi.... Alternatore e compressore clima..... Magari sganciando la cinghia e provando a portare il motore al regime in cui da problemi..... vedere cosa succede....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


franklg81

Aggiornamento:
In seguito ad uno strano rumore "clack clack" che si presenta quando lascio la frizione a basse velocità ( anche quando faccio marcia indietro e lascio di botto la frizione ) ho fatto smontare il semiasse anteriore lato guida. i cuscinetti della crociera tripode che entra nel bicchiere sono molto lenti e fanno rumore. Stiamo procedendo alla sostituzione della crociera . Inoltre appena sterzo a dx si sente uno stridolio di ferraglia. tipo quello dei freni.

"Gli ostacoli sono quelle cose spaventose che vedi quando togli gli occhi dalla meta."
Henry Ford

Maya

Però quello che rumoreggia dopo il cambio, quindi semiassi e mozzi, non ha un riferimento ad un certo numero di giri del motore bensì magari ad una certa condizione di guida (per esempio se si sterza) o a determinate velocità. Quindi ok controlla quegli elementi perché sono importanti ma non è detto sia solo quello
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

franklg81

Aggiornamento:

Sono andato dal "meccanico" a cui ho fatto fare il lavoro per comodità poichè sotto casa.

Bene, non ha sostituito la crociera perchè a parer suo va bene. Mi ha detto che ruotando il bicchiere c'è un certo gioco in rotazione ma dopo che lo ha estratto ha notato che gli ingranaggi vanno bene.

Poichè sono un po pignolo, ho scaricato la documentazione dal sito ford e ho visto che va inserito una sorta di spessore tra bicchiere e cambio. Inoltre avevo chiesto se era da cambiare il supporto inferiore del motore ed il "meccanico" ha detto che è perfetto.

Vi posto la foto del supporto che a me non pare proprio in buone condizioni. Faccio decidere a voi. La foto è stata fatta col "bastone" per selfie quindi mi scuso per la qualità ravvicinata ma mi era impossibile fare di meglio in strada.
"Gli ostacoli sono quelle cose spaventose che vedi quando togli gli occhi dalla meta."
Henry Ford

peppesail

Buongiorno a tutti, ho il tuo stesso problema si nota parecchio in salita o quando si prendono avvallamenti con marce base e giri alti sembra quasi che il motore balli e il meccanico pensa che sia il cuscinetto del semiasse è proprio per questo venerdì mattina facciamo l'intervento è vi farò sapere

Tu hai risolto ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

FocusArgento

Potrebbe essere la scatola guida

Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk


🡱 🡳