Centralina GEM a peso d'oro

Aperto da triple68, 29 Ottobre 2010, 09:24:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dajkato

si di solito basta pulirla perchè a volte capita ci cada sopra della condensa dei tubi del clima. se anche così non è possibile non rimane altro che cambiarla
per ora mondeo2 tdci,fino alla prossima occasione

apatrik

Un saluto a tutti,
Vorrei far chiarezza su questa maledetta GEM.
premesso che fino ad una settimana fà non ne conoscevo l'esistenza, poi notando un malfunzionamento del tergi lunotto, mi sono prodigato per cercarne la causa.
Il tergilunotto praticamente non riesce a terminare il ciclo di spazzata, ma si ferma dopo aver compiuto un piccolo angolo, rispetto ai 180° (circa dell'andata e i 180° di ritorno.

Bene ho cominciato con lo smontare il motore del tergilunotto, non aveva niente di anormale e quindi l'ho rimontato, all'interno del vano ingranaggi ha solo 4 o 5 lamelle che "pescano " la posizione del tergi tramite contatti striscianti e la comunicano alla GEM.

Poi sono passato alla GEM , che per me era solo una fottuta scatola portafusibili ( come vedo che tanti hanno scritto in post precedenti ), sentivo che quando il tergi si muoveva si poteva udire il classico suono di un relè, proveniente da questa scatola. Allora l'ho prima sganciata, poi l'ho ribaltata per vedere se nella parte superiore si potesse individuare il relè del tergi. Vedo un relè e lo stacco.... passano pochi secondi ed ecco che il ticchettio si risente e il motore compie quel minimo movimento. Allora comincio a cercare meglio la presenza di un altro relè ... ma niente. Mi prendono i cinque minuti e sgancio tutti i connettori di questa scatola fino a rimuoverla.
Vado nella mia minuscola officina multiruolo, tolgo le tre viti ( una è nascosta da una targhetta di carta  ), sgancio i fermi e apro la scatola...e qui qualcuno si è bloccato perchè diceva che la scheda ( piena zeppa di circuiteria SMD, altro che scatola porta fusibili ! ) non veniva fuori anche a scatola aperta... bastava togliere tutti i fusibili, erano loro che tenevano la basetta all'interno della scatola.
Quindi dopo aver appuntato tutta la sequenza dei fusibili e la loro posizione, li ho rimossi e la scheda... anzi le schede elettroniche sono venute via.
l'interno è composto da due schede: una ha il circuito stampato con tutti componenti SMD e almeno tre relè, l'altra che è collegata alla prima con dei pin è distanziata da uno spessore in plastica, alloggia tutti i contatti dove vengono incastrati i fusibili.

Bene ... qualcuno forse si starà domandando poi cosa ho fatto per risolvere il problema del tergi lunotto.... niente!!! a meno chè lauto possa rimanere ferma per un periodo imprecisato e tu disponga dello schema elettrico oltre ad avere le necessarie conoscenze e attrezzature  tecniche ... non puoi fare nulla! 

Quindi ho rimontato tutto e da allora spero che il guasto rimanga quello che è e che non succeda altro!
Questa è la mia esperienza in merito e spero che abbia chiarito che la GEM non è una semplice scatola portafusibili, che non è affatto semplice ripararla senza riferimenti tecnici e che purtroppo gestisce una marea di cose della nostra FoFo.
A disposizione per qualsiasi chiarimento
Saluti
Ricomprerei mille volte ma mia Fofo.

An92

mi sa che il movomento che intendi e di 90° in andata e 90° circa in ritorno e nn 180 ;)... cmq il suono del relè proviene direttamente dalla gem??? xk nn vorrei dire una cavolata  ma x mondeo 2004 mi sa che il tergi ha un relè su un alloggiamento
sotto la gem...verifica un pò...
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

Fofo74

sulle focus II puo accadere questo


in pratica si forma dell'ossido sui contatti o si rompono le saldature
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

apatrik

#39
Citazione di: An92 il 09 Dicembre 2012, 18:51:03
mi sa che il movomento che intendi e di 90° in andata e 90° circa in ritorno e nn 180 ;)... cmq il suono del relè proviene direttamente dalla gem??? xk nn vorrei dire una cavolata  ma x mondeo 2004 mi sa che il tergi ha un relè su un alloggiamento
sotto la gem...verifica un pò...

Ciao,
Si parla di un tergi lunotto di una ford focus del 2005.
Mi sa che ti stai sbagliando, sulla mia auto sono quasi 180° in andata e 180° in ritorno, ovvero un angolo piatto.
che abbia un relè è certo ma sono sicuro che è "dentro la GEM!
Controlla bene
Ricomprerei mille volte ma mia Fofo.

apatrik

#40
Citazione di: Fofo74 il 10 Dicembre 2012, 08:21:59
sulle focus II puo accadere questo


in pratica si forma dell'ossido sui contatti o si rompono le saldature

Ti ringrazio per la risposta, la scheda che mi hai postato l'ho potuta vedere bene perchè l'ho estratta anche io dalla scatola, nella mia non vi sono tracce di ossido ... l'unica cosa che non ho potuto controllare bene sono le saldature ( andavo di fretta), ma credo che anche li non vi siano particolari problemi perchè in caso di saldature fredde o crinate si avrebbe un mal funzionamento irregolare invece il mio mal funzionamento è preciso come un orologio svizzero! :-)
mi spiego meglio: il tergi lunotto compie un angolo pressochè identico ad ogni attivazione ( intermittenza ), se fosse qualche saldatura, una volta su dieci potrebbe andare bene o non funzionare per niente ... non trovi?

Mi da l'impressione che si sia rovinato il temporizzatore che regola il tempo di spazzata, altra cosa che inizialmente avevo sospettato erano i segnali che la scatola di ingranaggi del motore inviava alla centralina... ma anche quelli mi sembrano in ottimo stato, per sicurezza ho ulteriormente sollevato le linguette che strisciano sul disco dei contatti ma non è cambiato niente.

Domanda: mi sembra di aver capito che se si sostituisce la GEM ( magari con una di recupero ) si deve riprogrammare, questa programmazione la farebbero al centro di assistenza? qualcuno di voi l'ha già fatto ?

Grazie a tutti e a presto
Ricomprerei mille volte ma mia Fofo.

Fofo74

in teoria se prendi un gem uguale o superiore (si vede dalle lettere finali) non devi programmare nulla al massimo ti ritrovi delle funzioni in piu
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

apatrik

vorrei inserire la foto della targhetta della mia gem ....ma non ci riesco ! :-(
Ricomprerei mille volte ma mia Fofo.

dugarry

Scusate se resuscito questa conversazione, ma credo che sia quello che serve a me.
Questa fantomatica GEM è il portafusibili sotto la plancia lato passeggero?

vincmass

#44
si. ci sono due viti che la tengono ai lati da sotto.. svitale e te la ritrovi tra le mani. devi sganciarla dagli appoggi, alzandola un pò nella parte posteriore e poi la tiri leggermente verso di te. stacca la batteria, poi stacchi i suoi connettori , la smonti e vedi se c'è ossido. Puoi anche controllare ogni fusibile semplicemente sganciandola dagli appoggi.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳