Aiuto il motore ha aspirato acqua :o

Aperto da realman, 02 Marzo 2011, 13:48:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

realman

Buongiorno a tutti,ho bisogno di un consiglio sulla mia focus2a serie 1800tdci 115cv.Ieri sera a causa dei forti alllagamenti nella mia zona camminando con l'auto ho beccato una pozza d'acqua causando lo spegnimento del motore,dopo averla spostata e asciugato il filtro aria ovviamente zuppo d'acqua,ho fatto la stronzata piu' enorme e sarebbe quella di accendere il motore e farla girare per almeno un paio di minuti,logicamente non girava bene.La mia domanda e' posso aver dannegiato qualcosa che possa compromettere la sostituzione totale del motore?Attendo con ansia i vostri pareri grazie!!! :'(

milanmax

"sostituzione totale" non credo....ma qualche componenete potrebbe aver subito dei danni....
io ti suggerisco carro attrezzi e check in concessionaria....meglio uno scrupolo in più e un controllo subito,  prima che l'umido possa fare altri possibili danni

ciao

Able007

corri da un bravo meccanico e fai fare un cek completo  ;)

principedeimeccanici

beh sei fortunato se non hai piegato qualche biella... in questi casi
devi farla vedere al più presto da qualcuno bravo... portandola come suggerito con un carro attrezzi...
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Citazione di: realman il 02 Marzo 2011, 13:48:49
Buongiorno a tutti,ho bisogno di un consiglio sulla mia focus2a serie 1800tdci 115cv.Ieri sera a causa dei forti alllagamenti nella mia zona camminando con l'auto ho beccato una pozza d'acqua causando lo spegnimento del motore,dopo averla spostata e asciugato il filtro aria ovviamente zuppo d'acqua,ho fatto la stronzata piu' enorme e sarebbe quella di accendere il motore e farla girare per almeno un paio di minuti,logicamente non girava bene.La mia domanda e' posso aver dannegiato qualcosa che possa compromettere la sostituzione totale del motore?Attendo con ansia i vostri pareri grazie!!! :'(

Se girava non hai compromesso nulla. Cosa intendi per girava male. Picchiava, stentava, voleva spegnersi?
Lo hai spento tu oppure si è spento da solo?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

realman

grazie ancora per i consigli,oggi in officina hanno potuto constatare che c'e' un problema alla biella o valvole quindi devono smembrare tutto il motore,a meno che non dipenda dagli iniettori in quel caso ha detto il meccanico saro' fortunato..... >:( cmq. vi faro' sapere il risvolto della situazione.

realman

Ciao Legis,il motore Picchiava, stentava, voleva spegnersi,quindi nn saprei propio :(

IVI

spero tanto x te che nn e grave ma la vedo dura. faci sapere
ford focus 2007 1.8 tdci 115 cv. filtro bmc air cilindrico.fari xenon 6000-led di posizione

legis

Vedi real,
quando il motore aspira acqua questa entra nel cilindro e lo blocca. Ciò accade perchè l'acqua, come ci insegna la fisica non è comprimibile. Ora immagina di mettere nel cilindo un pezzo di acciaio. Si piegano valvole e bielle.
Nel tuo caso non sarebbe più dovuta ripartire. Quindi forse il probelma è circoscritto, come ha deto il meccanico, agli iniettori.
Dunques speriamo bene e facci sapere.

Ragazzi ricordate sempre che quando entrate in una pozzanghera dovete andare lentamente (altrimenti alzate un muro d'acqua) oppure fermarvi lasciare l'auto in un posto sicuro e andare a piedi.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007


lee-79

Citazione di: realman il 02 Marzo 2011, 13:48:49
Buongiorno a tutti,ho bisogno di un consiglio sulla mia focus2a serie 1800tdci 115cv.Ieri sera a causa dei forti alllagamenti nella mia zona camminando con l'auto ho beccato una pozza d'acqua causando lo spegnimento del motore,dopo averla spostata e asciugato il filtro aria ovviamente zuppo d'acqua,ho fatto la stronzata piu' enorme e sarebbe quella di accendere il motore e farla girare per almeno un paio di minuti,logicamente non girava bene.La mia domanda e' posso aver dannegiato qualcosa che possa compromettere la sostituzione totale del motore?Attendo con ansia i vostri pareri grazie!!! :'(

se hai beccato una pozza d'acqua vuol dire che il manto stradale presentava problemi di avvallamento, quindi compito del comune vigilare sul proprio territorio.
Consiglio: se fossi in te farei causa al comune.

realman

grazie ragazzi per la vostra presenza e collaborazione..... :)

realman


realman


realman


27 Rosso

Le foto sono abbastanza eloquenti :o

Diagnosi ? Costi ?

realman

Ecco la conseguenza di quanto un po' d'acqua possa danneggiare le valvole e bielle >:(...ora c'e' da sostituire tutto il blocco motore gia' in ordine dalla ford  :( :(

27 Rosso

Citazione di: realman il 16 Marzo 2011, 12:37:55
Ecco la conseguenza di quanto un po' d'acqua possa danneggiare le valvole e bielle >:(...ora c'e' da sostituire tutto il blocco motore gia' in ordine dalla ford  :( :(

Ti capisco,....però adesso devi guardare il lato positivo della cosa,ora avrai quasi un motore nuovo,ed il 1.8 "è" un gran motore,il quale ti regalerà tante soddisfazioni! ;)

realman

siamo sulle 1500 euro piu' o euro meno........cmq sia la macchina aveva gia' 160.000km quindi da na parte sostituire le parti vitali del motore e' il lato positivo della situazione :'(

realman


Able007

sti caxxi mi dispiace un botto<!!!!!!!!!!!!  :(

realman

Arieccoci qua',il motore e' stato trovato e' usato ed ha 40.000km,era di una c-max del 2007 con sigla KKDB differente dalla mia KKDA cmq compatibile con la focus2......il prezzo del motore dopo vari tira e molla sono riuscito a prenderlo a 1500 pallette.........speriamo ora per il meglio.... ::)

IVI

ora prima di montarlo farli fare un controlo, cinghie pompa del aqua e cetera
ford focus 2007 1.8 tdci 115 cv. filtro bmc air cilindrico.fari xenon 6000-led di posizione

legis

Scusa eh ma le bielle erano piegate?
I pistoni non mi sembravano danneggiati.
Il motore ha 40000km? Ma 6sicuro?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

realman

Ciao legis,stando a quello che dice il meccanico i pistoni risultavano bloccati e  storti,comunquesia vedendo il motore in quello stato non ho esitato a prenderne un altro di pochi km.....io cmq ero arrivato a 160.000 quindi che dire,da una parte meglio cosi......Sabato avverra' la riconsegna della macchina vedremo un po'.........

Fofo74

io nn butterei via nnt (tranne i pistoni visto che son rovinate come le bielle ) avendo un po di spazio ovviamente
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

focus_love

Bisognerebbe anche capire se il meccanico, facendo il prezzo per il motore nuovo, non abbia gia' messo conto di tenere lui quello vecchio e di rivendersi o pezzi, o magari tenerseli in officina  ;)
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Able007

Citazione di: Fofo74 il 25 Marzo 2011, 12:04:28
io nn butterei via nnt (tranne i pistoni visto che son rovinate come le bielle ) avendo un po di spazio ovviamente

quoto se hai possibilita di spazio conserva tuttooooooooooo

realman

Ciao ragazzi,tutto ok!!! Funziona tutto perfettamente e la macchina sembra avere un motore nuovo, sono rimasto molto soddisfatto dal lavoro eseguito dal meccanico......per quanto riguarda i pezzi ho recuperato solo frizione e volano per il resto avendo problemi di spazio ho lasciato tutto in officina cosi da potermi agevolare sul prezzo finale che e' stao di 150euro....

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳