BARRA DUOMI E RINFORZI TELAIO ULTRA RACING

Aperto da Andreabix79, 21 Febbraio 2012, 17:40:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Andreabix79

Ciao a tutti, siccome sono un po stufo di sentirmi coglionare da quelli con quella skoda di octavia,
vanitosi della silenziosità dell'abitacolo e della solidità del telaio, volevo fare qualcosa sulla
meravigliosa focus per inforzare il telaio e non sentire più i cigoli sullo sconnesso a bassa velocità.

Qualcuno di voi ha montato qualcosa o ha da consigliare qualcosa?
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Vadocomeundiavolo

Avevo pensato anch'io alla barra a duomi anteriore, piu che altro per migliorare la tenuta di strada senza irrigidire le sospenzioni, ma mi hanno detto che è vietata per la normale circolazione.
Non saprei propio come aumentare la rigidità torsionale della focus.
Arteon Shooting Brake R



Andreabix79

FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

ernesto

non sono usabili su strada solo su pista, nel caso di un sinistro con torto venga a galla questa situazione, l'assicurazione risarcirà la controparte rivalendosi poi sul propio assicurato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Andreabix79

A parte il noto fatto dell'illegalità, nessuno sa nulla?
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Claudio M

Ma stiamo scherzando? Ditemi che state scherzando.

Fordista dal 1985.

Able007


Claudio M

Ma stiamo scherzando? La macchina e' nata con un telaio tipico, con una torsione tipica, e se se ne fa un uso tipico cosi deve essere. Io sono contrarissimo a certe modifiche che di fatto trasformano le auto. Assolutamente no!

Fordista dal 1985.

Tex

Citazione di: Able007 il 22 Febbraio 2012, 09:34:43
no claudio è propio così!
Confermo. l'assicurazione può rivalersi in quanto viene totalmente stravolta la rigidezza del telaio della vettura ed in caso di impatto tutti i calcoli effettuati dalla casa madre non hanno più senso. Il telaio resiste invece che deformarsi per proteggere le persone all'interno. Stessa cosa per i danni provocati ad altro veicolo contro il quale si impatta. l'altro si deforma, questo meno e tende a penetrare all'interno dell'abitacolo.

Non è una questione di puntiglio... non è la stessa cosa che montare gomme più larghe del previsto... Questi accessori vanno usati solo su strade chiuse e su pista.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Andreabix79

Citazione di: Aliseo il 22 Febbraio 2012, 09:37:10
Ma stiamo scherzando? La macchina e' nata con un telaio tipico, con una torsione tipica, e se se ne fa un uso tipico cosi deve essere. Io sono contrarissimo a certe modifiche che di fatto trasformano le auto. Assolutamente no!
Lo so, ma è un circo questa macchina...
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

focus style

Citazione di: Tex il 22 Febbraio 2012, 09:39:28
Confermo. l'assicurazione può rivalersi in quanto viene totalmente stravolta la rigidezza del telaio della vettura ed in caso di impatto tutti i calcoli effettuati dalla casa madre non hanno più senso. Il telaio resiste invece che deformarsi per proteggere le persone all'interno. Stessa cosa per i danni provocati ad altro veicolo contro il quale si impatta. l'altro si deforma, questo meno e tende a penetrare all'interno dell'abitacolo.

Non è una questione di puntiglio... non è la stessa cosa che montare gomme più larghe del previsto... Questi accessori vanno usati solo su strade chiuse e su pista.
Ma a sto punto è come la questione SUV che trattammo tempo fa (la ricordate)?
Se voglio stare più tranquillo per una MIA sicurezza (Andrea, scusa, ma non per non farsi coglionare dai possessori di Skoda), non posso farla? Tu mi dici che aumenta la rigidità del telaio e che l'auto si deforma meno? Benissimo. Sono più sicuro che non mi sfracello nell'impatto.... O no?

Vadocomeundiavolo

#11
No, se si deforma la scocca vuole dire che l'energia cinetica in caso d'impatto l'ha assorbita l'auto e non gli occupanti.
Arteon Shooting Brake R



michi70

#12
Scusatemi, ma la barra duomi, e la barra stabilizzatrice sono state previste in sede di omologazione, altrimenti non sarebbe neanche possibile montarle sulla ST o sulla RS, tutte le altre che ho visto nelle foto non sono legali.
E poi spiegatemi cosa centra la deformabilità in caso d'urto con un "irrigidimento" alla torsione.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Andreabix79

Citazione di: michi70 il 22 Febbraio 2012, 19:47:42
Scusatemi, ma la barra duomi, e la barra stabilizzatrice sono state previste in sede di omologazione, altrimenti non sarebbe neanche possibile montarle sulla ST o sulla RS, tutte le altre che ho visto nelle foto non sono legali.
E poi spiegatemi cosa centra la deformabilità in caso d'urto con un "irrigidimento" alla torsione.
...me lo chiedo anch'io, ,a dato che non sono ingegnere ford, per non far polemica... :)
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

ernesto

se la vettura viene immatricolata con questi accessori è un conto, in quanto tutto è correlato a quel tipo di assetto, a partire dagli ammortizzatori  e a finire dal modo in cui viene irrigidito tutto il telaio.
le fofo, in genere sono già delle vetture con un assetto decisamente votato al corsaiolo,  per renderle + rigide e reattive, basta mettere delle gomme + ribassate, con cerchi di diametro maggiore, già questo, irrigidisce notevolmente la vettura se noi andiamo a montare delle  al limite montare degli ammortizzatori con ghiera regolabile, sia ant. che post. allora puoi irrigidirla quanto vuoi in estate (ed attento a quando piove perchè più è rigida e più non è sicura sul bagnato) e ammorbidirla in inverno sono ammortizzatori da pista, dove tu ti fai l'assetto e sei sempre in regola.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Tex

L'irrigidimento del telaio non è riconducibile solo alla torsione dello stesso, ma applicando dei rinforzi cambia la deformabilità  riducendo la quantità di energia che viene assorbita (come ha giustamente fatto notare Vadocomeundiavolo).
Come segnalato questa energia se la "pupperanno" tutta i passeggeri. ergo diminuzione della sicurezza passiva per i passeggeri.

Le barre, a quanto so, su strada sono illegali. Che vegano progettati gli attacchi ci può stare ma non per l'uso stradale.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

michi70

Citazione di: Tex il 23 Febbraio 2012, 08:37:51
L'irrigidimento del telaio non è riconducibile solo alla torsione dello stesso, ma applicando dei rinforzi cambia la deformabilità  riducendo la quantità di energia che viene assorbita (come ha giustamente fatto notare Vadocomeundiavolo).
Come segnalato questa energia se la "pupperanno" tutta i passeggeri. ergo diminuzione della sicurezza passiva per i passeggeri.

Le barre, a quanto so, su strada sono illegali. Che vegano progettati gli attacchi ci può stare ma non per l'uso stradale.

come detto, le barre in quanto previste in fase di omologazione sono legali,a patto di prendere quelle omologate dal costruttore, tutti gli altri rinforzi no, come sono illegali gli ammortizzatori a ghiera ed è illegale ribbassare l'auto oltre i 3 cm.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Tex

Andatelo a dire agli agenti che hanno fermato un mio caro amico qualche anno fa. Gli hanno ritirato il libretto e l'hanno mandato a rifare il collaudo presso la motorizzazione. Per riaverlo ha dovuto naturalmente saldare un verbale di più di 380€ più il costo della revisione ed il tempo perso.

La barra in questione era imbullonata e NON saldata. Ci sono delle leggi che non sono chiare e che lasciano molta scelta nell'intepretazione da parte di utenti ed FDO.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Vadocomeundiavolo

Una curiosita, ma le auto vendute con la barra duomi gia montata di serie, hanno l'omologazione della stessa riportata sul libretto?
Arteon Shooting Brake R



Andreabix79

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 23 Febbraio 2012, 15:42:48
Una curiosita, ma le auto vendute con la barra duomi gia montata di serie, hanno l'omologazione della stessa riportata sul libretto?

no, se c'è e perchè è stata fatto un'aggiornamento della carta di circolazione, ovvero quello che dovrei fare io.

NB per tutti : ogniuno di noi può far omologare qualsiasi cosa anche le barre di rinforzo.
io sul 206 ho fatto di tutto e l'ho trascritto sul libretto mediante ingegnere esterno e motorizzazione civile con tanto di prova in pista.
Costa un botto io per il giochetto ho pagato 800 euro quindi conviene cumulare un'pò di cose...
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Kekkoxx98

Riesumo questo post per non aprirne altri secondo voi è buona come barra a duomi per la mia 2.0 tdci e soprattutto i miglioramenti sono tangibili valgono il prezzo? Grazie a chi risponderà
https://m.ebay.it/itm/Ford-Focus-MK2-2-0-TDCI-UltraRacing-Anteriore-superiore-Barra-Duomi/361592065461?hash=item5430910db5:g:Rp0AAOSwR0JURB1l
Focus mk2.5 Titanium 3 porte, 2.0 tdci 136cv, illuminazione interna ed esterna led, xeno 5000k, 2 din Pioneer, cerchi da 18, interni misto pelle, bizona automatico

Michel

Ci dovrebbe essere l'originale della ST che costa meno.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Kekkoxx98

Qualcuno ha il codice? E soprattutto la posso montare sulla mia quella originale della st?
Focus mk2.5 Titanium 3 porte, 2.0 tdci 136cv, illuminazione interna ed esterna led, xeno 5000k, 2 din Pioneer, cerchi da 18, interni misto pelle, bizona automatico

Michel

#23
Si monta tranquillamente e resta coperta.

http://www.idaf.it/index.php?topic=33134.msg566724#msg566724

Per il codice potresti provare http://www.catcar.info/ford/?lang=en

EDIT

Trovato il codice (1366278), adesso ricordo che avevo provato in Ford avendo poca fortuna. Devi trovare qualcuno di paziente e con voglia di fare ai ricambi.

http://www.idaf.it/index.php?topic=41551.msg610212#msg610212
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Kekkoxx98

Focus mk2.5 Titanium 3 porte, 2.0 tdci 136cv, illuminazione interna ed esterna led, xeno 5000k, 2 din Pioneer, cerchi da 18, interni misto pelle, bizona automatico

Kekkoxx98

Ragazzi girando un po' su vari siti la barra ultra racing si trova sulla centinaia di euro non capisco perché sul link postato da me sopra chiedano più del doppio. A questo prezzo conviene ancora quella Ford? Con tutto quello che comporta ovvero combattere con l'ignoranza degli addetti sfaticati ford :-\ o prendo l'ultra racing? Grazie per l'aiuto a chi mi risponderà
Focus mk2.5 Titanium 3 porte, 2.0 tdci 136cv, illuminazione interna ed esterna led, xeno 5000k, 2 din Pioneer, cerchi da 18, interni misto pelle, bizona automatico

Michel

La barra Ford non si vede, la metti al posto della mezza barra e resta coperta dalla plastica sotto i tergicristalli. E se per caso qualcuno la nota è marcata Ford. Le altre fanno tanto Fast and furious e ad un controllo se vogliono rompono le scatole alla grande, in caso d'incidente l'assicurazione potrebbe non risarcire. Vedi tu.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Kekkoxx98

#27
Capisco quello che dici e hai perfettamente ragione @Michael  il problema che della mie parti gli autoricambi e la Ford specialmente sono leggermente incompetenti o svogliati e per questo volevo prendere quella ultra racing direttamente dal web.  Quella della st ne ho trovata qualcuna su eBay.uk solo che essendo la guida a destra va lo stesso oppure no per via della pompa freni dall'altro lato?
Focus mk2.5 Titanium 3 porte, 2.0 tdci 136cv, illuminazione interna ed esterna led, xeno 5000k, 2 din Pioneer, cerchi da 18, interni misto pelle, bizona automatico

Michel

Presumo che basti girarla, se ha lo stesso codice deve essere identica.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

🡱 🡳