ford focus 16 tdci anno 2007 avaria servosterzo...ci risiamo!!!

Aperto da bolero65, 20 Agosto 2012, 11:34:20

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bolero65

La mia focus 16 tdci 90 cv del 2007 ha sempre sofferto di spegnimenti con successivo messaggio "avaria servosterzo" che in questi ultimi giorni si sono intensificati, premetto che la vettura poi riparte regolarmente. La macchina è stata portata in varie officine ford che hanno resettato la centralina ma nessuno a mio parere ci ha capito niente. Il difetto si presenta principalmente a motore freddo ma alcune volte anche a motore caldo. Ho notato che si spegne quando sfioro il pedale dell'acceleratore, inoltre se accelero spingendo lievemente il pedale la macchina non sale di giri in modo lineare ma ha delle incertezze come se non arrivasse la giusta quantità di gasolio al motore. Qualcuno può aiutarmi? Potrebbe essere il pedale dell'acceleratore? Il test cruscotto non ha evidenziato nulla. Grazie
Ford FOCUS SW 1.6 TDCi 90CV

rickyvr87

Ford Focus II 1.8 TdCi 115CV

ernesto

il filtro del gasolio e dell'aria, da quanto tempo non li cambi? quanti km fa hai fatto l'ultimo tagliando? kome sta la valvola egr?
il fatto di avaria servosterzo, non conta niente, ti appare il messaggio, perchè il servosterzo, anche se elettrico va in movimento solo a motore acceso e non a quadro aperto, di fatto spegnendosi il motore si spegne bruscamente anche l'idroguida, diciamo terra terra, senza la fase di spegnimento data dalla centralina, ed ecco che viene letto come errore e ti appare il messaggio.
piuttosto devi capire il motivo di questi spegnimenti.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

bolero65

Per il momento ho provato a staccare la batteria magari si resetta qualcosa... per fare una diagnosi FORD qui a Roma non se ne parla prima del 3 settembre. Comunque ho notato che soprattutto a freddo la macchina rimane accelerata per qualche secondo e dopo questa anomalia o si spegne o il motore torna a girare regolarmente. Sensore camme e giri motore sono stati cambiati tagliando fatto 2000 km fa con sostituzione di tutti i filtri. Ho letto in giro che potrebbe dipendere dal sensore di pressione del gasolio o da un cablaggio posto sotto il filtro aria o addirittura dal sensore dell'angolo di sterzata. Comunque sta diventando un vero rompicapo. 
Ford FOCUS SW 1.6 TDCi 90CV

Andreabix79

ciao,  hai dato un'occhiata al debimetro? lo spegnimento in moto dipende anche da questo: fai fare un controllo magari provando a sostituirlo. altra possibilitá la pompa del gasolio che non funzia bene.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Able007

mamma mi ache brutta rogna,  cmq molte cose le hai gia eliminate come cause poiche le hai sostituite, resta da controllare debimetro e la pompa gasolio naturalmente la batteria è ok vero?

bolero65

La batteria è ok, comunque questa mattina il difetto si è ripresentato puntualmente appena uscito dal cancello di casa, 30 metri motore leggermente accelerato e tra la prima e la seconda marcia... flop... motore spento e avaria servosterzo sul display, riavviata la macchina tutto nella norma senza problemi di sorta. Il debimetro l'ho pulito con lo spray per contatti ad alta evaporazione recentemente ma se è lesionato la pulizia serve a poco proverò a cambiarlo. Per quanto riguarda la pompa non penso possa dipendere da quella perchè se è rotta la macchina non avrebbe le prestazioni che la mia ha ancora dopo 210000 km, e poi il guasto sarebbe permanente. Io penso a un problema elettrico o di comunicazione tra la centralina e il motore o magari che possa dipendere dal sensore di pressione del gasolio. Comunque sono stufo perchè viaggio con l'angoscia che la macchina si pianta all'improvviso.
Ford FOCUS SW 1.6 TDCi 90CV

Andreabix79

esperienza personale: se la pompa è a membrana e questa si buca a regime la macchina funziona in accelerazione si spegne. ora è da capire che tipo di pompa hai
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
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Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

bolero65

La pompa è una Bosch CR/CP1H3/R70/10-78125 PSA se è a membrana non lo so.
Ford FOCUS SW 1.6 TDCi 90CV

bolero65

Ieri pomeriggio ho incontrato il mio meccanico (al momento in ferie) e gli ho spiegato il problema. Secondo lui potrebbe dipendere dal sensore di pressione del rail che si è sporcato o magari fa falso contatto, ha escluso l'egr perchè secondo lui la macchina farebbe fumo e non spegnerebbe il motore. Boh chi ci capisce è bravo...
Ford FOCUS SW 1.6 TDCi 90CV

bolero65

Pensavo e se dipendesse da una micro perdita dell'impianto d'iniezione? Durante la notte entra aria e manda in tilt l'impianto all'accensione, però dopo qualche km non dovrebbe farlo più ma invece si spegne lo stesso. Aspetto di fare una diagnosi.
Ford FOCUS SW 1.6 TDCi 90CV

bolero65

Finalmente ieri sono riuscito a fare una diagnosi della macchina. Tra i vari errori presenti nella memoria della centralina c'era quello di "bassa pressione del carburante", il meccanico ha resettato il tutto e mi sostituirà il sensore di pressione del rail per vedere se dipende da quello. Speriamo bene...
Ford FOCUS SW 1.6 TDCi 90CV

focus style

Citazione di: bolero65 il 23 Agosto 2012, 09:17:28
ha escluso l'egr perchè secondo lui la macchina farebbe fumo e non spegnerebbe il motore. Boh chi ci capisce è bravo...
Non ci capisco assolutamente nulla, ma posso dire che quest'affermazione non è vera. Una volta (e fortunatamente solo una) mi è apparsa la scritta "avaria motore" e s'è spenta la macchina. Riaccendo ed è tutto ok. Il lunedì vado in ford (macchina ancora in garanzia) e facendo la diagnosi uscì proprio un problema con l'EGR. Quindi anche l'EGR ti fa spegnere l'auto!

bolero65

Il problema è che a me non si accende nessuna spia di avaria motore dopo che la fofo si spegne. Basta riavviare e tutto torna nella norma, poi la macchina non ha ne perdite di potenza ne incertezze invece ho letto in giro sul forum che quando la egr non va ci sono anche cali prestazionali. 
Ford FOCUS SW 1.6 TDCi 90CV

bolero65

Aggiornamento...prima di sostiuire pezzi il mio meccanico ha attaccato alla presa diagnosi un recorder che monitorizza il funzionamento del motore ma soprattutto registra i parametri quando si presenta il guasto e la macchina si spegne. Prima di attaccarlo ha resettato la centralina nella quale erano presenti questi errori: p0087 bassa pressione rail - p1181 sistema alimentazione carburante e p1482 ricircolo gas di scarico (EGR). Girovagando su internet e su vari forum tecnici ho letto che il problema in alcuni casi è imputabile al sensore di pressione e in altri alla pompa di bassa pressione presente nel serbatoio che si intasa. Comunque questa mattina la macchina si è spenta di nuovo per 2 volte ma stavolta il recorder dovrebbe aver registrato il tutto. Dagli errori presenti tutto farebbe pensare a qualcosa legato alla pressione del carburante e al sistema di iniezione. Vediamo ora cosa succede.
Ford FOCUS SW 1.6 TDCi 90CV

Pasquale S

che io sappia noi non abbiamo pompa bassa pressione nel serbatoio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

bolero65

Questo non lo so con certezza ma penso che ci sia una pompa che dal serbatoio invia il gasolio al filtro che a sua volta lo invia alla pompa ad alta pressione.
Ford FOCUS SW 1.6 TDCi 90CV

Pasquale S

nono nessuna pompa nel serbatoio
fa tutto la pompa alta pressione
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

bolero65

Buono a sapersi. Comunque mi sembra che ci sia un cestello con il galleggiante e un primo elemento filtrante. Giusto?
Ford FOCUS SW 1.6 TDCi 90CV

pnausmotorsport

Ciao ragazzi scusate lì'intromissione, ma per quanto riguarda la mia esperienza, e al 99% la valvola egr....
il problema servosterzo e perchè la valvola egr funzionando male abbassa i giri del minimo o fa zoppicare il motore, sempre al minimo, e l'alternatore va sotto i 12v creando l'errore del servosterzo...
devi smontarla e pulirla sempre se basta oppure se hai molti km sostituirla! va bene anche una usata
pnausmotorsport
pnausmotorsport
elaborazione motori

ernesto

Citazione di: pnausmotorsport il 02 Settembre 2012, 11:08:56
Ciao ragazzi scusate lì'intromissione, ma per quanto riguarda la mia esperienza, e al 99% la valvola egr....
il problema servosterzo e perchè la valvola egr funzionando male abbassa i giri del minimo o fa zoppicare il motore, sempre al minimo, e l'alternatore va sotto i 12v creando l'errore del servosterzo...
devi smontarla e pulirla sempre se basta oppure se hai molti km sostituirla! va bene anche una usata
pnausmotorsport


quoto, questo è quello che gli dicevo io il 20/08, è stata la seconda risposta
Citazione di: ern.focus il 20 Agosto 2012, 13:29:43
il filtro del gasolio e dell'aria, da quanto tempo non li cambi? quanti km fa hai fatto l'ultimo tagliando? kome sta la valvola egr?
il fatto di avaria servosterzo, non conta niente, ti appare il messaggio, perchè il servosterzo, anche se elettrico va in movimento solo a motore acceso e non a quadro aperto, di fatto spegnendosi il motore si spegne bruscamente anche l'idroguida, diciamo terra terra, senza la fase di spegnimento data dalla centralina, ed ecco che viene letto come errore e ti appare il messaggio.
piuttosto devi capire il motivo di questi spegnimenti.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

bolero65

Grazie. Questa settimana devo portare la macchina al meccanico e visto che la diagnosi gli da come errore oltre al p0087 (bassa pressione rail)  il p1482 (egr bloccata) lo "obbligherò" a smontarla anche perchè per uno di mestiere non dovrebbe essere un grosso problema. Vi terrò aggiornati...
Ford FOCUS SW 1.6 TDCi 90CV

bolero65

Aggiornamento. Oggi porto la macchina dal meccanico ma ieri mi ha detto di fare una prova ovvero quando si spegne di girare la chiave del quadro a zero e poi di riportarla in posizione uno senza spingere la frizione o cambiare marcia. Questa mattina sono riuscito a farlo, ero in terza marcia a 50 km/h e la macchina si è spenta, spengo il quadro lo riporto in posizione uno e la macchina riparte senza problemi. Voi cosa ne pensate? Io credo che spegnendo il quadro si resetti tutto.
Ford FOCUS SW 1.6 TDCi 90CV

giuseppe2009

salve a tutti, scusate l'intromissione. anche io lo stesso problema. ford focus 1.6 110cv dpf sw del 2009. spegnimento in marcia, nessuna spia accesa. la pulizia del serbatoio l'ho già fatta e pure sostituzione del filtro gasolio. niente da fare il problema si ripresenta, con grave rischio per l'incolumità. tutto in regola tagliandi puntuali e assistenza solo ford. ma a quanto pare il problema non si risolve sembra procedano per esclusione. vedremo, vi tengo aggiornati.

bolero65

Aggiornamento dell'ultimo momento...ho appena parlato con il mio meccanico che questa mattina ha messo le mani sulla mia fofo. Ha provato la macchina a freddo ma prima di partire, forse insospettito dalle mie insistenze, ha staccato lo spinotto dell'EGR e ovviamente la macchina non si è spenta, quindi con buone probabilità i problemi di spegnimento sono legati al cattivo funzionamento della valvola. Ora la smonterà per vedere se è ostruita o magari è la parte elettrica che è rotta. Vi farò sapere....
Ford FOCUS SW 1.6 TDCi 90CV

bolero65

Ho ritirato la mia fofo ieri sera e come avevo preannunciato nel precedente post mi hanno sostituito la valvola EGR. Ho avuto modo di vedereche la valvola rotta non era particolarmente intasata anzi...e poi avevo fatto di recente un trattamento con il sintoflon. Con buona probabilità si è usurata la parte elettrica che mandava in tilt il motore soprattutto a freddo nei primi 10-15 min di accensione. Ora la macchina va bene e non ha più quelle incertezze di erogazione sotto i 2000 giri. Speriamo bene e grazie a tutti per i preziosi consigli. 
Ford FOCUS SW 1.6 TDCi 90CV

bolero65

Aggiornamento...domenica sera, dopo che la macchina era ferma da due giorni, uscendo dal cancello di casa la macchina si è spenta di nuovo. Quindi ieri sera mi sono fermato dal meccanico per fare una nuova diagnosi e sono di nuovo apparsi: p0087 bassa pressione rail - p1181 sistema alimentazione carburante, p1402 ricircolo gas di scarico (EGR) e un nuovo errore "valvola EGR a intermittenza" (però non sono riuscito a scrivere il codice). La diagnosi computerizzata però stavolta è stata fatta con una nuova apparecchiatura che analizza più a fondo le centraline FORD. Il meccanico alla fine mi ha staccato lo spinotto che è collegato all'EGR perchè, quando la scorsa settimana l'ha cambiata, aveva visto che scollegandola la macchina non si spegneva e mi ha detto di girare così per qualche giorno. Successivamente se il difetto non si ripresenta mi ha proposto di escluderla via software per risolvere definitivamente il problema, comunque stamattina la macchina con lo spinotto staccato non si è mai spenta e forse siamo sulla strada giusta. Ma mi chiedo è possibile che una EGR, peraltro nuova, faccia tutto questo casino? Voglio provare a controllare lo spinotto collegato all'EGR, forse non fa contatto bene e proverò a spruzzare al suo interno un pò di CRC ad alta evaporazione. Cosa ne pensate? Cambio meccanico? E' valida questa soluzione che mi ha proposto?
Ford FOCUS SW 1.6 TDCi 90CV

GianniS

Ciao a tutti,
scusate se "riesumo" questo thread, ma volevo sapere se ci sono stati sviluppi.
Ho lo stesso problema e sto cercando di capirne la causa.
Grazie.

bolero65

Ford FOCUS SW 1.6 TDCi 90CV

GianniS

Ciao bolero,
ieri pomeriggio un meccanico mi ha consigliato la stessa soluzione, dicendomi che un'altra auto che ha riparato, con lo stesso motore di questa (una Citroen, se non erro) aveva lo stesso problema, risoltosi dopo la sostituzione del filtro gasolio.
C'e' da dire che il difetto ha iniziato a farmelo dopo il penultimo tagliando, quando fu sostituito il filtro.
Vedro' cosa fare, grazie.

bolero65

Ciao GianniS, a me i fastidiosi spegnimenti sono scomparsi dopo la sostituzione del filtro del gasolio, anche perchè la diagnosi indicava bassa pressione del rail. Prova a sostituirlo ma non comprarlo in FORD perchè costa più del doppio, l'ultima volta l'ho comprato in un autoricambi e l'ho pagato 45 euro mentre in FORD costa più del doppio.
Ford FOCUS SW 1.6 TDCi 90CV

GianniS

Ciao Bolero,
si' ho intenzione di prenderlo da un ricambista. Sapevo anche io di questa spropositata differenza di prezzo.
Grazie delle info, ti terro' aggiornato.

Peter.

Vedo che il problema "Avaria al Servosterzo"  è un rompicapo per molti, e dipende da molti fattori: fili, filtri, pompe, ecc.
Circa 8 mesi fa, in pieno inverno, la mia C-Max 1600, del 2006, si è spenta mentre viaggiavo. Sul cruscotto era apparsa la scritta " Avaria al Servosterzo", e subito dopo aver rigirato la chiave il motore si è acceso immediatamente e la spia sparita.
La colpa era stata attribuita al gasolio e al freddo intenso... ma, il mese scorso, a distanza di circa 8 mesi, il problema si è ripresentato di nuovo, ed avevo percorso appena 2 km : motore spento nei pressi di un rondò e stessa spia " Avaria al Servosterzo".
Rigirato la chiave e partenza immediata senza nessun altro problema. Stavolta non eravamo in pieno inverno, anzi, a 30° di temperatura.
La prima volta avevo messo nel serbatoio, dopo lo scherzetto, su consiglio di un mio amico meccanico, un flaconcino di quegli additivi che aiutano a tenere il serbatoio e tutto il circuito di alimentazione puliti e senza addensamenti. Operazione che ho ripetuto nei due/tre mesi più freddi.
Il mese scorso mi sono recato dal mio elettrauto che dopo aver ricavato i dati necessari dal libretto della mia auto ha provveduto a fare una diagnosi della centralina, ma non è risultato nessun errore, quindi ha eseguito un reset. Allora mi sono recato alla autofficina Ford, dove avevo comprato la mia C-Max e avevo eseguito per circa 6 anni tutti i tagliandi, e spiegando il problema ad un meccanico mi è stato detto che tale avaria non si era mai verificata a nessun cliente.  Tra l'altro è una concessionaria Ford abbastanza grande, che strano!!!  Aggiungo che la macchina va bene e che lo sterzo non ha nessun problema: perché si è spento 2 volte il motore  a 8 mesi di distanza l'uno dall'altro spegnimento dandomi avaria al servosterzo ? Qualcuno ha avuto lo stesso problema e come l'ha risolto? Grazie  (scusate la lungaggine)

GianniS

#33
Ciao Peter,
rispondo solo ora perche' non mi ero accorto del tuo intervento, spero che la risposta sia ancora utile.
Il messaggio di avaria al servosterzo sul CdB appare per colpa dello spegnimento del motore, non e' la causa dello stesso.
Il servosterzo nella nostra auto e' elettroattuato, quindi quando si spegne il motore (per qualsiasi ragione) e viene a mancare la corrente generata dall'alternatore, ti appare il messaggio sul display.
Piuttosto, questo tipo di spegnimento, avveniva, a detta di un meccanico che conosco, anche su un'auto Citroen con lo stesso motore della nostra (non ricordo il modello) che lui ha avuto in officina. Pare che il problema sia stato risolto con la sostituzione del filtro gasolio.
Nella mia, dopo aver aggiunto ad un mezzo serbatoio un additivo per la pulizia degli iniettori di marca "Scaini" (ora Lubex) non si sono piu' verificati gli spegnimenti.
C'e' da dire che la sto utilizzando molto meno da quando vado a lavoro in moto. Pero' tentar non nuoce. Il filtro carburante non l'ho ancora sostituito, non essendo ancora ora di tagliandarla.

alexliga67

Cari colleghi mi aggiungo alla lista di quelli che non riescono a risolvere il problema avaria motore - avaria servosterzo
Trattasi della mia fofo 1600 tdci 1600 90 cv del 2005.
Ormai ci convivo ma chiaramente non sarà facile continuare così.Nonostante cambio filtri, reset allarmi, aggiornamento software, uso bludiesel, il difetto persiste con una cadenza circa di circa cinque volte alla settimana.
Segnalo che il difetto di avaria motore, avaria servosterzo e blocco accensione si verifica anche nella fase di accensione del motore.. tanto che mi ha fatto pensare a qualche contatto legato allo sterzo...speriamo in un colpo di genio..

🡱 🡳