specchietti laterali richiudibili elettricamente

Aperto da cobra84, 17 Maggio 2013, 21:15:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cobra84

#70
Praticamente il lavoro che ho fatto è quello che ha riassunto angelo, nel connettore dell'auto ci sono 7 pin, il 4 è mancante (come rappresentato in foto in prima pagina) e l'8 è quello che gestisce la luce di cortesia dello specchietto, una volta che collego il nuovo connettore dello specchietto, la luce di cortesia non funziona, ma portando il positivo delle luci pozzetto a quel cavo (pin 8 ) la luce si accende!!
Per quanto riguarda il motorino, ho fatto piu o meno lo stesso, in pratica ho portato solo il positivo sempre dalle luci pozzetto collegandolo al pin 4, e questo si è chiuso, quindi il negativo io non l'ho proprio usato, non saprei come fare ad invertire la polarità.
Non so se mi sono espresso bene, spero si capisca
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

AngeloB

#71
Se provi a fare una prova al banco con un trasformatore a 12 volt? Li provi tutti finchè non si apre?

Vado sempre a intuito (o a istinto o a occhio o a c@@o :) )
Volendo fare una legenda nello specchietto abbiamo
1) La luce di cortesia  (positivo, negativo temporizzato?)
2) La freccia (positivo, negativo comune?)
3) La regolazione del vetro (come dice francesco ha bisogno di 4 cavi dedicati per invertire la polarità?)
4) Lo sbrinatore del vetro (positivo, negativo comune?)
5) Il motorino di chiusura (2 positivi, negativo comune?)

Contandoli così sarebbero 11 cavi, sicuramente sbaglio qualcosa però di base il concetto secondo me può andare. Occhio però non vorrei farti rovinare lo specchietto, aspetta qualcuno che abbia qualche conoscenza in più ;)

cobra84

Onestamente nella mia ignoranza in materia se faccio personalmente le prove gia so che farei saltare tutto :D, quindi ho contattato un amico che di elettronica ne mastica molto, e domani o al massimo martedi viene  a vedere il lavoro da fare, posterò tutti i passaggi e se posso il funzionamento dei vari pin.... ;)
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

ICEMAN

La massa sicuramente é una sola...poi gli altri tutti positivi...
1 luce
1resistenza
2motorino elettrico
2motorino chiusura specchio.
Mi sfugge qualcosa?
Secondo me li potresti collegare alla centralizzata.su tante auto funziona così...

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

cobra84

Personalmente non ci capisco proprio nulla, però si credo che sia con dici tu ice, bisogna individuare qual'è l'altro positivo per l'apertura, ho paura di far danni se ci metto mano io....
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

ICEMAN

Ho da parte uno specchietto della clio,voglio vedere se i motorini che lo azionano hanno 3 o 4 fili.
Quello che dobbiamo capire e come invertire la polarità.

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

c'è lo schema di fofo74 in questo topic a pag 2, andatevelo a rivedere, specie quello del pulsante che parla da solo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

focus style

Citazione di: ernesto il 03 Giugno 2013, 19:55:01
c'è lo schema di fofo74 in questo topic a pag 2, andatevelo a rivedere, specie quello del pulsante che parla da solo
A capirlo...
L'avrò visto un centinaio di volte, ma non c'ho capito una mazza :D

cobra84

Citazione di: focus style il 04 Giugno 2013, 08:27:09
A capirlo...
L'avrò visto un centinaio di volte, ma non c'ho capito una mazza :D

A chi lo dici, servirebbe un'interprete :D
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

ICEMAN

io non riesco a leggerlo...come ingrandisco sgrana tutto...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

questa è la parte importante, quella per invertire, dove si vede che il pin 2 sono i +12v e il pin 3 ed il pin 6 sono i negativi per invertire ossia contatto 2 + 3 ad es apre e contatto 2 + 6 chiude, lasciate perdere lo schema grande, questo è lo schema del pulsante originale ford per gli specchietti. sempre che io abbia capito qualcosa, ed in ogni caso rifatevi con attenzione anche al link postato da fofo 74

Citazione di: Fofo74 il 18 Maggio 2013, 08:41:32
nella sez c-max sta tutto devo trovare il topic



pin 2    12v
pin 3-6 massa

pin 5-4 luce pulsante
questo è il topic
http://www.idaf.it/index.php?topic=3873.35

usare sempre il tasto ricerca :D
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

focus style

Citazione di: iceman il 04 Giugno 2013, 15:12:27
io non riesco a leggerlo...come ingrandisco sgrana tutto...
Va be, anche questo ;)

Francesco87

i fili del vetrino per regolarlo ha 3 fili, 2 sono per lo sbrinatore, per quanto riguarda motorino/chiusura sono solo 2 fili a sè, guarda all'interno dello specchietto,ci dovrebbe essere una scatolina dove entrano i 2 fili poi ne escono altri perchè ci sono i relè di fine corsa quei fili vanno al servo (motorino) così capisci quale fili usare.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

cobra84

Ragazzi io ci ho rinunciato, aspetto che venga il mio amico che ha avuto degli impegni all'ultimo e non è potuto venire questi giorni, spero per la settimana prossima di fare tutto...
ad ogni modo ringrazio tutti quelli che hanno cercato di darmi una mano...
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

ICEMAN

se stavi a roma...ci mettevamo insieme...non è che capiti a roma ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

cobra84

Citazione di: iceman il 06 Giugno 2013, 13:09:09
se stavi a roma...ci mettevamo insieme...non è che capiti a roma ???

Grazie mille ice, al momento purtroppo non credo di capitarci, il lavoro mi tiene molto impegnato, comunque se capiterà l'occasione e spero capiti almeno ci si conosce anche di persona, non esiterò a contattarti ;)
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

ICEMAN

Me lo auguro...;)

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

focus style

Magari dico una caXXata, ma non ne capisco molto di elettronica.
So dell'esistenza di interruttori in grado d'invertire la polarità. Praticamente arriva, a questo interruttore, un + ed un - ed escono due cavi che, a seconda della posizione dell'interruttore, diventano + e - (quindi s'invertono). Dovrebbe chiamarsi Inverter, ma non ne sono sicuro.
Se si tirassero due fili dalla plafo fin a questo e, poi, due fili fino al motorino?
Non dovrebbe funzionare?

AngeloB

Allora ne dico un'altra io, visto che hai attivato le luci di cortesia con elmconfig prova a vedere se c'è l' opzione degli specchietti 

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


cobra84

Attivare una qualche opzione con elmconfig che riguardi l'apertura o chiusura degli specchietti al momento non credo serva a molto,per primo non ho il pulsante, o meglio ce l'ho ma non so come collegarlo, e poi il pin che comanda la chiusura che è il 4 comunque non ha un cablaggio che finisce alla centralina dello sportello bensi il positivo ci va portato separatamente, quindi dubito che serva a qualcosa anche se ci fosse l'opzione sul programma
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

Fofo74

l'apertura/chiusura almeno sul modello precedente con la chiusura/apertura della macchina è dovuta ad un rele
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ernesto

che si trova sotto il sedile posteriore nell'apposito alloggio vedete il link postato da fofo 74 a pag 1
mi viene il dubbio se quel relais, alimenti anche le luci di cortesia
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Fofo74

quelle di cortesia non ricordo ma mi pare che siano collegate a quelle interne
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ernesto

Citazione di: Fofo74 il 07 Giugno 2013, 18:41:38
quelle di cortesia non ricordo ma mi pare che siano collegate a quelle interne
approfondisci, che diventi interessante
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Fofo74

vedo se trovo esattamente tutti i collegamenti
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

cobra84

Tornato ora dal carrozziere per riprendere le calotte di questi benedetti specchietti che ho fatto verniciare, costo totale 0€  :D :D :D :D.
Praticamente mi ha mandato via a forza, e non ha voluto neacnhe i 1 centesimo  :P
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

cobra84

Fofo ho una domanda, ma come faccio a vedere se la centralina è predisposta per gli specchietti richiudibili?
Essendola per le luci di cortesia, chissa, magari lo è anche per questo...
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

Fofo74

1) controllare se avete questo connettore si trova sotto il sedile posteriore



lato guida posteriore

x la centralina si deve vedere il numero sopra riportato che cmq non so dirti xke hanno cambiato un po di cose
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

cobra84

Si ho controllato proprio ieri ma non l'ho visto questo connettore, in pratica dovrebbe essere posto sotto la moquetta che sta sotto il sedile posteriore giusto? ci si arriva semplicemente ribaltando il sedile?
Non mi sembra che ci sia....
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

Fofo74

ok se non ci sta si fa in altra maniera sempre con un rele
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

cobra84

Scusami e come?
Anche perchè vorrei farti presente che nel mio connetore sportello manca un pin, che sarebbe il 4, cioè quello che mi ha permesso di chiudere gli specchietti portandoci un positivo
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

Fofo74

tu hai montato il pulsante interno per l'apertura chiusura be basta prendere i segnali di li che fanno chiusura/apertura ci metti il segnale apertura chiusura della macchina (sul rele) cosi quando apri e chiudi la macchina gli specchietti fanno uguale
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

AngeloB

Mi chiedo se magari gli specchietti originali funzionano solo con un positivo e il movimento di inverte quando arriva a fine corsa. Si spiegherebbe la mancanza di un solo pin. Poi mi sono sempre chiesto cosa cambia tra chi ha il pulsante e chi come me chiude gli specchietti dal regolatore dei vetri

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


ICEMAN

ma teoricamente li potrebbe collegare alle centralizzate e funzionerebbero solo all'apertura/chiusura vettura...solo che poi per chiuderli o aprirli manualmente dall'interno...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

cobra84

Il pulsante ce l'ho, ancora non l'ho montato perchè onestamente non so come collegarlo, in più ho un dubbio, ma collegandola alla centralizzata, non è che per caso quando mi si chiudono le sicure a 20km/h (opzione attivata con elmconfig) si chiudano anche gli specchietti?
Sara una stupidaggine forse ma mi ripeto che non sono un maestro in questo....
Ecco la foto vista da dietro del pulsante:

ha in pratica 3 pin
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

🡱 🡳