coppa dell'olio

Aperto da Andreabix79, 22 Agosto 2014, 22:44:59

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Andreabix79

un domandone per i meccanici: la mia fofo 2010 1.6 tdci 110cv ha la guarnizione della coppa dell'olio che trafila qualche goccia e vorrei ripristinrla. Esiste un kit guarnizione o devo farmela con la pasta rossa?
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Pasquale S

che io sappia ha la guarnizione
ma puoi usaare anche la colla formaguarnizione
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Daniele978

Si che io sappia ha la guarnizione. Ma a sto punto ti conviene aprirla, pulirla, e rimettere su la guarnizione che se non ricordo male, non è in gomma come le altre. Dovrebbe essere una pasta che fa da guarnizione. 
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Fofo74

È un kit costa poco non ricordo cmq è più la seccatura di smontare  l'unica cosa che dopo se non sbaglio deve stare un'ora ad asciugare
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Daniele978

Si come procedura non è difficile. La seccatura sta nel tirar via tutti i residui della vecchia guarnizione (in caso di difficoltà si può usare un panno imbevuto con acetone) e poi vedere stare attenti che i fori della nuova combacino bene con i fori della coppa ed è consigliato mettere un po' di sigillante (giusto un po' per lato) lungo la nuova guarnizione. Poi bisogna aspettare almeno 1 ora ma due sarebbe meglio. L'ho fatto un paio di anni fa su una citroen di un mio collega per dargli una mano.
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Andreabix79

Grazie a tutti, ma devo dire che un'po' cioccolare la coppa: ci sono bulloni ogni 2cm su 3 lati poi soltanto due viti nei vertici su un solo lato (da dove trafila)

Oggi spero di passare in autoricambi per chiedere se hanno quello che serve.

Grazie di nuovo
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Andreabix79

Non ci posso credere: un tubetto di pasta rossa ???? Non ho parole, in un mondo di precisione nanometrica un motore ha ancora delle guarnizioni liquide????
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ernesto

sono le migliori, pulisci per bene su ambo le facciate (della coppa e del basamento) leva ogni residuo della vecchia, possibilmente asporta, non cartare e non andare con materiali che possano incidere, sulla coppa, non curandoti dei fori, metti un filo di un paio di mm  di diametro per tutto il perimetro, posiziona la coppa ed avvita ad incrocio i primi 4 bulloni, dopo di che metti tutti i bulloni e stringi a circolo lascia seccare 24 h poi rimetti olio, quando fai l'operazione della pulitura della vecchia guarnizione cerca di non sollevare poveri, andrebbero dentro il basamento e quindi nell'albero motore bielle e manovelle ed agirebbe da carta vetrata con le conseguenze che puoi immaginare
buon lavoro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Andreabix79

La mia idea era di rimuovere la coppa e lavarla con solvente per bene, la base del motore volevo pulirla per bene  e se riuscivo un pennello e olio pulire tutte le manovelle in modo da rimuove più morchia possibile. poi sigillare. mi viene un solo fastidio: rimuovendo la coppa e pulendo il basamento del motore a testa in giù avrò sempre scolo di gocce di olio dal motore quindi come fare per tenere il basamento pulito mentre cerco di applicare la coppa (con la testa in giù) con il nuovo sigillante?
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Daniele978

Devi farlo in due o tre giorni il lavoro. Scola l'olio, smonti la coppa e all'indomani riprendi il lavoro. In 24 ore si sarà scolato tutto l'olio. 


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ernesto

no, basta che lo fai dopo un paio d'ore dopo che hai parcheggiato e svuotato la coppa, in modo che lo scolo rimanga nella coppa stessa, posizioni l'auto dove farai il lavoro e svuoti la coppa, ma prima levi il filtro dell'olio e lasci che si svuoti tutto,senza filtro olio, dato che si trova in alto, la pressione atmosferica aiuta a far defluire l'olio. se vuoi toglio tutti i bulloni lasciandone 4 ad incrocio, torni dopo un paio d'ore (sarebbe consigliabile di iniziare al mattino, in modo che intorno alle 10/11 levi la coppa), e levi la coppa e trovi tutto scolato a quel punto, da pulire sono la coppa e la succhiarola, che vedi bene e puoi fare bene, il resto, non dovrebbe avere residui, i residui ferrosi, dovrebbero essere tutti attorno il tappo che è calamitato, almeno così dovrebbe essere ammesso che ci siano residui ferrosi
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Pasquale S

mah resideui di ferro è defficile che en trova
ormai è tutto alluminio
si fa più per le morchie e residui carboniosi

comunque se vai a fare questo lavoro
una volta che è giu la coppa gli darei una bella pulita  con gasolio
magari con una pistola a spruzzo
e gli cambierei la  succhieruola olio
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IRON72

puoi utilizzare anche la pasta rossa per alte temperature , ma devi smontare lavare bene coppa e basamento con benzina , non ci devono essere tracce di olio, dopo fatto questa operazione metti bene uniformemente la pasta rossa da guarnizioni, aspetta almeno tre ore prima di mettere l'olio, la pasta deve asciugare bene, e sei a posto , a un altra cosa le viti fissale tutte uguale , se hai una chiave dinamometrica meglio   ;)

🡱 🡳