smontare sensore temperatura abitacolo, climatizzatore

Aperto da isniutab, 09 Marzo 2021, 13:06:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

isniutab

Buongiorno,

il mio climatizzatore automatico bizona ha iniziato a funzionare male: in modalità auto alterna fasi in cui scalda al massimo e mette la ventola al massimo e altre in cui sembrerebbe andare correttamente, il tutto a random ovviamente! Prima andava benissimo...

- ho provato a pulire dalla polvere il sensore temperatura abitacolo ma non è cambiato nulla

- ho provato il test errori e segnala 9251 che riporterebbe proprio al sensore temperatura abitacolo se non erro

- ho provato sia a resettare l'errore che a staccare la batteria per mezz'ora ma ritorna sia il problema che l'errore

Volevo provare a smontare il sensore per prendere il codice e sostituirlo con il giusto ricambio ma non riesco a staccarlo dal suo alloggiamento, perchè lo spazio di manovra è limitato e non capisco come si smonta, allego una foto esplicativa (nel mio caso il sensore non è in zona chiave d'accensione ma sotto al pannello di controllo del clima)

https://i.ibb.co/ZLYjm22/IMG-20210309-124005.jpg



Marco5684

Dovresti smontare lo stereo, infilare la mano da lì dentro, lo afferri dall'interno e gli fai fare un quarto di giro in senso antiorario, si sgancia, lo tiri fuori e lo disconnetti

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk


isniutab

#2
Grazie Marco, sono riuscito a staccarlo togliendo l'autoradio!

Il problema è stato staccare il connettore dal sensore...

Il sensore che montava la mia focus mk 2,5 del 2011 con clima automatico bizona aveva questo codice:

H82NB
3M5T - 19C734 - AB
30100098
300 /10 4 AP

ed era dotato di ventolina (che faceva un po' di rumore, lo sentivo solo a motore spento però).

Ho chiamato la Ford e, con mia grande sorpresa, il ricambio l'ho pagato solo 26,58 euro! (Dicono che il ricambio precedentemente costava 95).

E' visibilmente diverso da quello che montavo prima: non ha la ventolina e l'attacco del connettore è laterale invece che sul fondo ma monta perfettamente, codice articolo 2030991.

Confermo che era stato quel sensore a causare il malfunzionamento, ora il test del clima non ripresenta più il solito errore 9251 (dopo averlo cancellato),

Grazie a tutti per le preziose informazioni che ho trovato su questo forum!

giovag7

Citazione di: isniutab il 10 Marzo 2021, 06:12:14
Grazie Marco, sono riuscito a staccarlo togliendo l'autoradio!

Il problema è stato staccare il connettore dal sensore...

Il sensore che montava la mia focus mk 2,5 del 2011 con clima automatico bizona aveva questo codice:

H82NB
3M5T - 19C734 - AB
30100098
300 /10 4 AP

ed era dotato di ventolina (che faceva un po' di rumore, lo sentivo solo a motore spento però).

Ho chiamato la Ford e, con mia grande sorpresa, il ricambio l'ho pagato solo 26,58 euro! (Dicono che il ricambio precedentemente costava 95).

E' visibilmente diverso da quello che montavo prima: non ha la ventolina e l'attacco del connettore è laterale invece che sul fondo ma monta perfettamente, codice articolo 2030991.

Confermo che era stato quel sensore a causare il malfunzionamento, ora il test del clima non ripresenta più il solito errore 9251 (dopo averlo cancellato),

Grazie a tutti per le preziose informazioni che ho trovato su questo forum!

Come si effettua il test del clima?


roxfofo

Ciao x test clima io ho trovato utile anche questo

Focus 2008, Motore diesel DOHC TCI 1.6 (110 CV),
Data di fabbricazione: 08.12.2010
Costr. nello stabil. di Saarlouis
Grigio Polvere di Luna

----> http://www.idaf.it/index.php?topic=20520.0

🡱 🡳