Acceleratore non risponde!

Aperto da franz1973, 16 Agosto 2021, 09:23:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

franz1973

Questa mattina mi è accaduta una cosa molto strana. Partito da casa, dopo circa 4 o 5 minuti di viaggio, in seguito ad una cambiata dalla terza alla quarta, ho premuto l'acceleratore e... niente... non prendeva!! Ho provato a scalare, il motore è andato giustamente un po' su di giri, ho provato a ridare gas ma... niente. A quel punto ho messo le 4 frecce e mi sono fermato lato strada. Ho spento il motore, ho riacceso, la macchina è ripartita tranquillamente senonché dopo 200 metri stessa cosa! Ho riavviato di nuovo e sono riuscito ad arrivare al lavoro tranquillamente (circa 20 minuti di viaggio). Cosa diamine può essere accaduto? La cosa è anche piuttosto pericolosa direi.... grazie per l'attenzione ed eventuali risposte.
P.S. la macchina è sempre stata tagliandata. Non ha avuto mai grossi problemi.

mimmos82

Direi di fargli fare una diagnosi... potrebbe essere che il pedale acceleratore (che e elettronico) si sia difettato. La soluzione ideale e che la fai guardare da un elettrauto

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk


franz1973

Sì infatti dal meccanico la porto sicuramente, solo che riapre il 23 agosto. Nel frattempo ho visto in un altro post che potrebbe essere, appunto, un problema del contatto elettronico dell'acceleratore. Il post suggerisce di spruzzare un po' di spray per contatti sull'interruttore. Questo interruttore è tranquillamente accessibile che voi sappiate? Cioè lo vedo direttamente nel vano pedali dell'abitacolo? Grazie!

mimmos82

Per scollegare il contatto (se non ricordo male)devi smontare il pedale che e fermo da 4 viti e poi puoi scollegare il contatto.
Ti posto un link di un video da YouTube che ad un certo punto smonta il pedale...così ti fai un idea.https://youtu.be/k-xUhDl4Yj4
Usa uno spray ripristina contatti buono e prova se va bene

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk


franz1973

Ho visto, grazie! Dal video sembra che di viti ne sviti in realtà 3 su 4. Ad ogni modo me ne renderò conto meglio appena infilo la testa là sotto. Intanto meglio che mi muova per acquistare un nuovo pedale perchè penso proprio che il rinnova contatti sia solo una soluzione di emergenza!

mikelefocus

#5
Ciao....guarda non è difficile da togliere.   Almeno ti accerti se sui contatti c'è ossido o sporco. C'è una specie di coperchio che piano piano lo apri e sotto trovi la pista.    Lo specifico perchè non mi riferisco ai contatti dove va ad innestarsi il cavo.
    Perché se così fosse,se lo trovi sporco, una bella pulita e il problema vedrai che sarà risolto.   

E un lavoro che faccio spesso ogni qualvolta cambio il filtro dell'aria condizionata. 
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

franz1973

Ah ok! Quindi intendi dire che, oltre a verificare i contatti nella connessione connettore/pedale, si tratterà di aprire il pedale stesso per verificarne l'interno? Ho capito bene?
Grazie

mimmos82

Io mi limiterei a togliere solo il connettore e pulire con un pulitore contatti buono

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk


mimmos82

@franz1973 hai risolto con il problema del pedale?

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk


franz1973

#9
Aggiornamento: ho portato l'auto dall'elettrauto. Ha trovato degli errori che ha provveduto a cancellare dicendomi di provare l'auto e vedere se lo rifà. In realtà per ora fila tutto liscio e non ho avuto problemi. Purtroppo non ricordo gli errori trovati perché me li ha detti voce e non mi ha dato un elenco. Mi diceva che c'era un errore relativo all'alimentazione. Non so se c'entri qualcosa ma l'ho collegato a questo episodio: due giorni prima dell'inconveniente ho messo 5 o 6 litri di gasolio da un distributore in campagna (un'amica in auto davanti a me aveva esagerato con il pieno, si è dovuta fermare, sono avanzato io ed ho introdotto quello che le rimaneva nel mio serbatoio, già quasi pieno) ed ho avuto come un presentimento del tipo "non farlo, è gasolio sporco!"..... e infatti due giorni dopo ho avuto il problema.... chissà se c'entra qualcosa.... comunque dopo l'azzeramento ho messo l'additivo Wynn's diesel extreme cleaner. Per ora il problema non si è presentato più. L'elettrauto ha ispezionato anche la cinghia di distribuzione perché tra gli errori si è presentato qualcosa relativo ad un sensore (dei giri del motore?) che, diceva l'elettrauto, può comparire non tanto perché il sensore non funziona ma perché la cinghia può allungarsi leggermente con l'utilizzo per cui il suddetto sensore leggerebbe male. Comunque ha escluso questo problema vista la cinghia pressoché nuova. Inoltre, ascoltando il motore, l'elettrauto ha anche sentito un leggero ticchettio, sulla sinistra, sempre zona distribuzione per cui ha aggiunto mezzo chilo d'olio perché il livello era a metà tra il min ed il max e secondo lui il rumore metallico potrebbe essere dovuto a questo. Cosa che però non ho ancora verificato ad orecchio. Sabato ho intenzione di andare a vedere gli errori con l'interfaccia OBD2, se sono ricomparsi (purtroppo con Torque Pro non ho accesso alla ECU). Se ci sono di nuovo errori a questo punto la riporterò da lui. L'elettrauto è stato disponibile e mi ha detto che per ora andare a cercare l'origine del problema è piuttosto dura.... Il pedale dell'acceleratore non lo ha guardato, probabilmente perchè non comparivano errori al riguardo. Io personalmente il pedale non l'ho smontato, non ho gli attrezzi giusti, le viti superiori sono veramente difficili da raggiungere.

20-08-2021 ulteriore aggiornamento: ho controllato oggi gli errori con FORSCAN e l'unico rilevato è p0581 "tensione alta segnale di entrata circuito A interruttore multifunzione controllo velocità di crociera" significa qualcosa? grazie

mimmos82

Citazione di: franz1973 il 19 Agosto 2021, 16:11:23
Aggiornamento: ho portato l'auto dall'elettrauto. Ha trovato degli errori che ha provveduto a cancellare dicendomi di provare l'auto e vedere se lo rifà. In realtà per ora fila tutto liscio e non ho avuto problemi. Purtroppo non ricordo gli errori trovati perché me li ha detti voce e non mi ha dato un elenco. Mi diceva che c'era un errore relativo all'alimentazione. Non so se c'entri qualcosa ma l'ho collegato a questo episodio: due giorni prima dell'inconveniente ho messo 5 o 6 litri di gasolio da un distributore in campagna (un'amica in auto davanti a me aveva esagerato con il pieno, si è dovuta fermare, sono avanzato io ed ho introdotto quello che le rimaneva nel mio serbatoio, già quasi pieno) ed ho avuto come un presentimento del tipo "non farlo, è gasolio sporco!"..... e infatti due giorni dopo ho avuto il problema.... chissà se c'entra qualcosa.... comunque dopo l'azzeramento ho messo l'additivo Wynn's diesel extreme cleaner. Per ora il problema non si è presentato più. L'elettrauto ha ispezionato anche la cinghia di distribuzione perché tra gli errori si è presentato qualcosa relativo ad un sensore (dei giri del motore?) che, diceva l'elettrauto, può comparire non tanto perché il sensore non funziona ma perché la cinghia può allungarsi leggermente con l'utilizzo per cui il suddetto sensore leggerebbe male. Comunque ha escluso questo problema vista la cinghia pressoché nuova. Inoltre, ascoltando il motore, l'elettrauto ha anche sentito un leggero ticchettio, sulla sinistra, sempre zona distribuzione per cui ha aggiunto mezzo chilo d'olio perché il livello era a metà tra il min ed il max e secondo lui il rumore metallico potrebbe essere dovuto a questo. Cosa che però non ho ancora verificato ad orecchio. Sabato ho intenzione di andare a vedere gli errori con l'interfaccia OBD2, se sono ricomparsi (purtroppo con Torque Pro non ho accesso alla ECU). Se ci sono di nuovo errori a questo punto la riporterò da lui. L'elettrauto è stato disponibile e mi ha detto che per ora andare a cercare l'origine del problema è piuttosto dura.... Il pedale dell'acceleratore non lo ha guardato, probabilmente perchè non comparivano errori al riguardo. Io personalmente il pedale non l'ho smontato, non ho gli attrezzi giusti, le viti superiori sono veramente difficili da raggiungere.

20-08-2021 ulteriore aggiornamento: ho controllato oggi gli errori con FORSCAN e l'unico rilevato è p0581 "tensione alta segnale di entrata circuito A interruttore multifunzione controllo velocità di crociera" significa qualcosa? grazie
L'ultimo errore in forscan che ti compare, mi compare anche a me...e ultimamente non mi funziona il Cruise control... Il pedale a me funziona correttamente ma da tempo che non mi funziona più il Cruise....i pulsanti funzionano tutti ma nn si attiva in marcia...
In ogni caso nn so dirti a cosa si riferisce quell'errore... aspetta che qualcuno risponda e ne sappia più di noi...

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk


franz1973

Sì, per non andare off-thread apro un altro post!

🡱 🡳