L'Officina > Gomme & Cerchi
Pressione pneumatici Focus II SW
Focus74:
Salve a tutti, vorrei porvi una domanda riguardo la pressione ottimale da mantenere sulla mia Focus II sw. Il libretto d'istruzione un pò mi confonde le idee, dice che con i pneumatici 205/55R16 ed una velocità non superiore ai 160 Km/h con carico normale devono atare a 2.3 Ant./Post., ma il mio gommista dice che è meglio tenerle a 2.4 Ant./Post., ma oggi parlando con un mio amico e vicino di casa, che possiede una focus II berlina, (premetto che la sua velocità di crociera è di 60 KM/h fuori città e 120 Km/h in autostrada) mi dice che il suo gommista gli ha gonfiato le gomme a 2.5 Ant./Post. perchè così si consumano pare. Mi sembra un pò esagerata come pressione, anche perchè ho provato anche io, e non avendo le sue velocità di crociera, ma una guida abbastanza sportiva, mi sembrava di guidare sul burro appena spalmato, quindi ho portato la pressione a 2.3 come dice la casa, ma mi sembravano rumorose sullo sconnesso, e in ultimo ho portato la pressione a 2.4 come da consiglio del mio gommista, e debbo dire che è un'ottima scelta. La domanda è questa, voi che ne sapete sicuramente più di me cosa mi consigliate? Il manuale d'uso, il mio gommista oppure il gommista del mio amico che le consuma pare? Ciao e grazie in anticipo a chi verrà in mio aiuto.
ICEMAN:
segui il tuo gommista...anche il mio ( che è un fenomeno ) me le ha messe a 2.4 e mi ha risolto parecchi problemi anche con lo scooter che il libretto dice di mettere a 1.7 ant e 2.0 post invece lui me le ha messe a 2.1 tutte e due e và "decisamente" meglio...certo le buche le senti dippiù ma la stabilità è ottima...:)
vincmass:
all'ultimo tagliando la conce ford, mi ha messo la pressione di tutte e 4 le ruote a 2.5.
devo dire la verità, mi trovo meglio anche in curva, e non sento piùi rumori come prima.
itat:
Controllo la pressione una volta al mese circa, se non va bene la porto a 2,5 bar, sia per preservare i cerchi da 18", sia perchè con la poca aria che c'è nel pneumatico con questi cerchi è più facile trovare la pressione fuori posto.
Comunque con 1 o 2 decimi di differenza non noto apprezzabili variazioni di comportamento.
Le continental andavano abbastanza bene anche gonfiate a 2,0 bar mentre con le efficientgrip che monto ora, tra 2,0 e 2,5 pressione la differenza si sente parecchio.
Pasquale S:
io pure sempre a 2.5 li tengo.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa