Montaggio distanziali

Aperto da Lucio, 20 Febbraio 2009, 22:11:36

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MECCTUNING

vogliamo vederla la tua fofo metti le foto!!!!!!!!!!!!!!

Massimino

Ottimo Lucio... Ank'io all'epoca dopo il montaggio ebbi le tue stesse sensazioni alla guida!!! E poi vuoi mettere il piacere di guardare il proprio gioiellino più "pompato"?!?!? ehehehheh.... Appena puoi posta le foto!!!
Ciauuu
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Lucio

Premetto che la macchina è sporchissima e che le foto le ho scattate con il cellulare.


Focus Titanium 1600 TDCi 110 CV 5 porte grigio polvere di luna con titanium pack - security pack e fari allo xeno

Pabbo34

la voglia dei distanziali aumenta!!!!! prossima spesa i distanziali!!

MECCTUNING

massi ma x la cmax devo fare la stessa procedura!!!devo smontare il mozzo   ???    ???

Lucio

Citazione di: CMAX 1.6 110cv il 25 Giugno 2009, 21:33:59
massi ma x la cmax devo fare la stessa procedura!!!devo smontare il mozzo   ???    ???
leggi il mio post un pò più sopra - per le ruote anteriori no, per quelle posteriori devi allentare i perni interni del portafuso
Focus Titanium 1600 TDCi 110 CV 5 porte grigio polvere di luna con titanium pack - security pack e fari allo xeno

Assordante

#42
Citazione di: Lucio il 25 Giugno 2009, 16:41:52
Riprendo questo topic per dirvi che alla fine ho montato i distanziali. Alla Ford alla fine non me li hanno voluti montare e quindi sono andato da un'altro meccanico. Per quelli anteriori, battendo sulle colonette originali per sfilarle, queste vanno si a battere sul portafuso, ma insistendo vengono via procurando solo dei minimi graffi al portafuso. Per quanto riguarda la sospensione posteriore bisogna invece svitare i 4 perni che bloccano il portafuso dall'interno e una volta allentati le colonnette vengono via facilmente. Adesso le gomme anteriori sono a filo parafango e quelle posteriori dentro non + di un centimetro. Alla guida la differenza si sente, in curva si corica meno e la sensazione di sicurezza è  maggiore in tutte le circostanze. Dal punto di vista estetico è tutta un'altra cosa. Ricordo che i distanziali che ho montato sono della Sparco da 16 mm. e che li ho pagati 110 euro spediti

si aspetta però...come min@@@a hai messo dentro le colonnete senza smontare tutto (ti parlo dell'anteriore)...perchè io ieri ho montato i distanziali ma solo dietro, davanti il meccanico mi ha detto che doveva smontare tutto...cuscinetto ammortizzatore ecc con 70 euro di manodopera -.-'

in poche parole le colonnete originali escono senza problema alcuno...ma mettere le nuove piu lunghe come diavolo fai senza aprire tutto...
Si vis pacem, para bellum...

Tanus

scusate se riesumo questa conversazione , ma dopo averla letta tutta ancora non ho capito se c'è bisogno di smontare tutto con relativo cambio di cuscinetti o no.
io ho una fofo2 pre-restyling (04-08).
grazie
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

ricasiau

posso montare dei distanziali da 20 mm dietro aggingendo il distanziale senza eliminare le colonnette?

gibbillero

Citazione di: ricasiau il 13 Ottobre 2012, 14:28:38
posso montare dei distanziali da 20 mm dietro aggingendo il distanziale senza eliminare le colonnette?
No non puoi montarli perché le colonnette originali sono troppo corte ho gia provato io.

Io ho comprato i distanziali della sparco anteriori da 16 mm e post da 20mm. Oggi volevo montarmeli da me, ho iniziato dal posteriore ho smontato tutto pinza disco. Arrivati al mozzo non sono riusciuto a far uscire le colonnette, vi domando serve per forza la pressa che hanno i meccanici?

Ronny

ciao io su focus1 le ho tolte semplicemente a martellate ovviamente se non vuoi rovinarle è meglio avvitarci un dado ruota vecchio e martellare su di esso piuttosto che sulla colonnetta nuda ;)



turboduello78

ciao a tutti per montare i distanziali sula mia focus  1,8 tdci  anno 2002 con 4 freni a disco devo smontare tutti i mozzi ruota oppure riesco a sfilare le colonnette solo togliendo pinze ,dischi e picchiandoli fuori da montati??

danyw90

Citazione di: gibbillero il 27 Settembre 2013, 13:37:51
No non puoi montarli perché le colonnette originali sono troppo corte ho gia provato io.

Io ho comprato i distanziali della sparco anteriori da 16 mm e post da 20mm. Oggi volevo montarmeli da me, ho iniziato dal posteriore ho smontato tutto pinza disco. Arrivati al mozzo non sono riusciuto a far uscire le colonnette, vi domando serve per forza la pressa che hanno i meccanici?

Ciao, pure io ho acquistato i distanziali 1.6 per l'anteriore e 2.0 per il posteriore della Sparco.
Ho letto l'intero topic e il lavoro non mi spaventa; tu hai risolto?
Qualcuno di voi che li ha montati ha foto dove si vede il prima e dopo? Io le sto cercando in rete ma non trovo niente..

Ronny

Citazione di: turboduello78 il 17 Dicembre 2013, 16:15:48
ciao a tutti per montare i distanziali sula mia focus  1,8 tdci  anno 2002 con 4 freni a disco devo smontare tutti i mozzi ruota oppure riesco a sfilare le colonnette solo togliendo pinze ,dischi e picchiandoli fuori da montati??
Citazione di: Ronny il 27 Settembre 2013, 14:24:00
ciao io su focus1 le ho tolte semplicemente a martellate ovviamente se non vuoi rovinarle è meglio avvitarci un dado ruota vecchio e martellare su di esso piuttosto che sulla colonnetta nuda ;)

come dicevo le colonnette si possono estrarre e rimontare facilmente senza smontare mozzi o attrezzi particolari,basta un pò di pazienza..
p.s. quanto li hai pagati? giusto per avere una idea perchè ora con le invernali su cerchi di lamiera pensavo di montarmeli di nuovo anche io..



ROPER

Citazione di: Ronny il 17 Dicembre 2013, 16:30:26
come dicevo le colonnette si possono estrarre e rimontare facilmente senza smontare mozzi o attrezzi particolari,basta un pò di pazienza..
p.s. quanto li hai pagati? giusto per avere una idea perchè ora con le invernali su cerchi di lamiera pensavo di montarmeli di nuovo anche io..
Dietro si può fare, ma davanti devi togliere per forza i mozzi, non c'è proprio lo spazio per estrarli.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

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Ronny

no no ho specificato su focus1 non c'è non c'è bisogno di smontare nulla! sono sicuro perchè lo ho fatto ;)



ROPER

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Ronny

belli peccato che la mia è focus 1 ed ha 4 bulloni..(ma che fine hai fatto fare alle altre 10 colonnette??)
però sto negozio è interessante per me servirebbero questi:
http://www.ebay.it/itm/KIT-2-DISTANZIALI-16MM-PILOT-FORD-FOCUS-KA-FIESTA-PUMA-ESCORT-ORION-COD-48560-/300785818898?pt=Ricambi_Altri_Veicoli&hash=item46083b5d12

economici devo dire :)



ROPER

Citazione di: Ronny il 17 Dicembre 2013, 17:41:30
belli peccato che la mia è focus 1 ed ha 4 bulloni..(ma che fine hai fatto fare alle altre 10 colonnette??)
però sto negozio è interessante per me servirebbero questi:
http://www.ebay.it/itm/KIT-2-DISTANZIALI-16MM-PILOT-FORD-FOCUS-KA-FIESTA-PUMA-ESCORT-ORION-COD-48560-/300785818898?pt=Ricambi_Altri_Veicoli&hash=item46083b5d12

economici devo dire :)
Sono rimasti sull'anteriore, per evitare di togliere i mozzi, visto che i cuscinetti li avevo dovuti cambiare per montarli, li ho tagliati........
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Ronny

eh ti capisco la stessa cosa che ho fatto io,ma al posteriore quando a suo tempo montai cerchi aftermarket + distanziali da 5mm segai le colonnette lasciandole più lunghe di circa 8mm...
infatti l'ideale x me ora sarebbe  montare distanziali da 12mm con colonnette da +8mm così  potrei fare il cambio cerchi senza smontare le colonnette tra cerchi estivi da 16" con et42 e cerchi in lamiera invernali con et49,5

lo so è un pò complicato ma per le estive in pratica ho dei cerchi che già sporgono di loro ed hanno dei dadi di serraggio particolari e chiusi quindi non basta togliere i distanziali e montarli perchè i dadi andrebbero a fondo corsa sulle colonnette(maggiorate) senza stringere effettivamente la ruota :(



ROPER

Citazione di: Ronny il 17 Dicembre 2013, 18:15:12
eh ti capisco la stessa cosa che ho fatto io,ma al posteriore quando a suo tempo montai cerchi aftermarket + distanziali da 5mm segai le colonnette lasciandole più lunghe di circa 8mm...
infatti l'ideale x me ora sarebbe  montare distanziali da 12mm con colonnette da +8mm così  potrei fare il cambio cerchi senza smontare le colonnette tra cerchi estivi da 16" con et42 e cerchi in lamiera invernali con et49,5

lo so è un pò complicato ma per le estive in pratica ho dei cerchi che già sporgono di loro ed hanno dei dadi di serraggio particolari e chiusi quindi non basta togliere i distanziali e montarli perchè i dadi andrebbero a fondo corsa sulle colonnette(maggiorate) senza stringere effettivamente la ruota :(
Metti dei dati passanti e poi ci metti le coperture.
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Ronny

sarebbe una idea ma penso che esteticamente non sia il massimo,tu questi tappini dove li hai visti?
(sui cerchi da 17" che avevo tempo fa erano inclusi dadi forati ma erano decisamente brutti quindi li ho sostituiti)



ROPER

Citazione di: Ronny il 17 Dicembre 2013, 18:54:41
sarebbe una idea ma penso che esteticamente non sia il massimo,tu questi tappini dove li hai visti?
(sui cerchi da 17" che avevo tempo fa erano inclusi dadi forati ma erano decisamente brutti quindi li ho sostituiti)
tipo una cosa del genere.
http://www.ebay.it/itm/Tappi-Copri-Dadi-Cromati-19mm-Set-Universale-Per-Alfa-Romeo-x20-/390587598300?pt=Ricambi_automobili&hash=item5af0d5c5dc
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Ronny

ah ho capito credo che una cosa del genere la hanno i cerchi in lega peugeot

i cerchi sono questi(ora ci ho montato le estive):


non so se ci possano entrare nel foro e anche l'effetto visivo che ne esce fuori..



ROPER

Citazione di: Ronny il 17 Dicembre 2013, 19:46:41
ah ho capito credo che una cosa del genere la hanno i cerchi in lega peugeot

i cerchi sono questi(ora ci ho montato le estive):


non so se ci possano entrare nel foro e anche l'effetto visivo che ne esce fuori..
oppure una cosa così........
http://www.ebay.it/itm/10-X-COPRIBULLONI-COPRIDADI-CALOTTA-TAPPO-ORIGINALI-VW-VOLKSWAGEN-PASSAT-TIGUAN-/221332508968?pt=Ricambi_automobili&hash=item3388721128&_uhb=1

aMMaZZa la neve.....
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Ronny

#61
questi neri sono sono veramente inguardabili,lasciaglieli montare sulle volkswagen eheheh  :icon_cheesygrin:

però diciamo che tecnicamente c'è roba in giro da spulciare,magari appena ho più soldi e tempo da dedicare a sta cosa cerco di trovare una soluzione adeguata..

tra l'altro immaginavo che rimettendo ruote strette al'interno dei passaruota avrei avuto meno schizzi sulla fiancata,invece ho notato che è pure peggio mi si deposita acqua polverizzata sugli specchi laterali..mah..



danyw90

Stasera ho montato con un po di fatica i distanziali da 1.6 x l'anteriore e da 2.0 x il posteriore.  La differenza si nota e come!! :-)

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IRON72

Citazione di: roper il 17 Dicembre 2013, 17:25:58
Io ho la disponibilità di 4 distanziali come questi:

http://www.ebay.it/itm/KIT-2-DISTANZIALI-20MM-PILOT-FORD-FOCUS-C-MAX-MONDEO-GALAXY-S-MAX-KUGA-COD-48636-/290781470569?pt=Ricambi_Altri_Veicoli&hash=item43b3ed1f69

+ 10 colonnette. ;) ;)

sono della stessa casa del filtro biconico sportivo che io monto nel mio motore, che  dire questa casa ha sempre lavorato bene, sono buoni come componenti  ;)

IRON72

Citazione di: roper il 17 Dicembre 2013, 16:46:30
Dietro si può fare, ma davanti devi togliere per forza i mozzi, non c'è proprio lo spazio per estrarli.
non è vero si puo fare anche davanti , ma bisognia abbassare di dure millimetri con una fresetta in un punto preciso e da li si passa su tutti e 5 i nuovi innesti  ;)

turboduello78

ma per la focus primo modello riesco a montare i distanziali senza tirare fuori i cuscinetti ?perché dietro mi sembra di capire smontando ruota e pinza + disco e lamierino parasassi in una precisa posizione si sfilano senza problemi ma davanti non ho ancora controllato se picchiando fuori sbattono da qualche parte,, qualcuno mi sa dire con sicurezza se è fattibile la cosa senza smontare il mozzo ruota? grazie

danyw90

Citazione di: IRON72 il 22 Dicembre 2013, 10:21:14
non è vero si puo fare anche davanti , ma bisognia abbassare di dure millimetri con una fresetta in un punto preciso e da li si passa su tutti e 5 i nuovi innesti  ;)

Esattamente O0O0

Inviato dal mio S Advance con Tapatalk 2


Ronny

Citazione di: turboduello78 il 22 Dicembre 2013, 10:40:32
ma per la focus primo modello riesco a montare i distanziali senza tirare fuori i cuscinetti ?perché dietro mi sembra di capire smontando ruota e pinza + disco e lamierino parasassi in una precisa posizione si sfilano senza problemi ma davanti non ho ancora controllato se picchiando fuori sbattono da qualche parte,, qualcuno mi sa dire con sicurezza se è fattibile la cosa senza smontare il mozzo ruota? grazie
Ragazzi però leggete un po indietro altrimenti scriviamo sempre le stesse cose.
Guarda il post numero 51...



nrgs4

io gli ho montati dietro e non è stata cosa semplice, ho dovuto smontare il fusello e inserire le colonnette sotto una pressa, voi come gli avete inseriti? adesso due sono le cose, o io ho beccato delle colonnette con una zigrinatura troppo grossa che ha opposto molta resistenza oppure siete voi che non le state inserendo del tutto nel foro, io ci andrei piano con le martellate su quel componente che è molto fragile e sopratutto non proverei a tirare dentro le colonnette semplicemente avvitando i cerchi perchè ci sta che non entrano del tutto e con l'utilizzo dell'auto i perni si allentino per dei movimenti di assestamento nel tempo. Con la pressa ci sono voluete 10 tonnellate di forza per farli entrare dentro

ROPER

Citazione di: nrgs4 il 25 Dicembre 2013, 09:56:34
io gli ho montati dietro e non è stata cosa semplice, ho dovuto smontare il fusello e inserire le colonnette sotto una pressa, voi come gli avete inseriti? adesso due sono le cose, o io ho beccato delle colonnette con una zigrinatura troppo grossa che ha opposto molta resistenza oppure siete voi che non le state inserendo del tutto nel foro, io ci andrei piano con le martellate su quel componente che è molto fragile e sopratutto non proverei a tirare dentro le colonnette semplicemente avvitando i cerchi perchè ci sta che non entrano del tutto e con l'utilizzo dell'auto i perni si allentino per dei movimenti di assestamento nel tempo. Con la pressa ci sono voluete 10 tonnellate di forza per farli entrare dentro
Io le colonnette le ho tirate direttamente con dei dati passanti, una volta inserita ho messo un tubo da 3/4 cm di lunghezza per il diametro della colonnetta e con il dato ho iniziato a stringere fino alla battuta finale della colonnetta, ti posso assicurare che è antrata tutta senza grosse difficolta.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

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🡱 🡳