pulizia iniettori c-max

Aperto da antoc.max, 02 Aprile 2009, 19:12:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antoc.max

Innanzitutto buona sera a tutti, ieri ho sostituito il filtro gasolio e filtro aria. Attualmente i chilometri sono 34000 circa, auto in oggetto c max 2008 90 cv.
Ma adesso vorrei sciogliere un nodo. Mi ricordo che al primo tagliando mi dissero che misero un additivo nel serbatoio per le particelle di acqua. Al secondo nulla, e adesso hanno aggiunto l'additivo solo nel filtro gasolio.
Secondo voi è stata un'operazione corretta?

LELESPL

Citazione di: antoc.maxInnanzitutto buona sera a tutti, ieri ho sostituito il filtro gasolio e filtro aria. Attualmente i chilometri sono 34000 circa, auto in oggetto c max 2008 90 cv.
Ma adesso vorrei sciogliere un nodo. Mi ricordo che al primo tagliando mi dissero che misero un additivo nel serbatoio per le particelle di acqua. Al secondo nulla, e adesso hanno aggiunto l'additivo solo nel filtro gasolio.
Secondo voi è stata un'operazione corretta?
io ad ogni tagliando metto 1 flacone di tunap per motori tdci e poi faccio un pieno, lo consumofino a meta' e poi faccio un'altro pieno....vedrai che se hai problemi di fumosita' elevata spariranno..:)

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

antoc.max

ma io non ho mai rilevato fumosità, volevo solo un giudizio sul lavoro eseguito. o cosa è meglio fare

LELESPL

Citazione di: antoc.maxma io non ho mai rilevato fumosità, volevo solo un giudizio sul lavoro eseguito. o cosa è meglio fare
segui allora il consiglio del primo tagliando... un flacone sul serbatoio, sul filtro del gasolio si mette solo un po' di gasolio per far si' che il circuito dell'alimentazione non abbia bolle d'aria.....ti parlavo di fumosita' perche l'additivo ha il potere di pulire la maggior parte dei condotti di scarico grazie alle sue proprieta'.tutto qua'. ciao

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

fornello70

vi chiedo un consiglio......non avendo mai avuto auto diesel non so se conviene usare il gasolio additivato!!!!tipo blu disel- diesel tech etc ...il mio benzinaio mi consigliava ogni 2 pieni di gasolio normale metterne un terzo tipo blu diesel. così si puliscono iniettori ed altre parti meccaniche. ci devo credere? o meglio di no?l'auto l'ho appena ritirata è usata ma è stato fatto un tagliando completo(mi ha riferito il venditore olio- filtri vari- cinghia distribuzione- freni anteriori e controllo liquidi vari) a 66.000 km cos'altro bisogna controllare?
a presto
ford focus c max 1.8 tdci

Claudio M

Devi usare gasolio ASSOLUTAMENTE NORMALE, quello che costa meno, ha un maggior propblema lubbrificante, poi se ogni tanto vuoi fare un regalino alla tua macchina .. diciamo ogni 6000km ... fagli fare una bevutina di Tunap per motori diesel e vedrai che ti ringraziera'.

Fordista dal 1985.

Able007

sono daccordo con claudio io in piu' ogni tanto una €20,00 di blu ce la metto!!

FabioKuga

diesel normale e ogni 4/5 pieni un flacone di STP
Ford Kuga St-line

Barone

I problemi di lubrificazione di alcuni gasoli speciali non esistono più oggi.
Comunque, l'unico che vale la pena usare è il V-Power Diesel della Shell, è il solo in grado di pulire bene il circuito d'alimentazione.

Ad ogni modo, il costo è molto alto, conviene utilizzare gasolio normale ed un additivo....sconsiglio gli STP che sono prodotti da supermercato, fanno poco ma costano.
Quelli veramente efficaci sono 3: Tunap, Diesel Kleen ed Autoplus
||||||||||||

Claudio M

Citazione di: Barone il 11 Settembre 2009, 20:12:07
I problemi di lubrificazione di alcuni gasoli speciali non esistono più oggi.
Comunque, l'unico che vale la pena usare è il V-Power Diesel della Shell, è il solo in grado di pulire bene il circuito d'alimentazione.

Ad ogni modo, il costo è molto alto, conviene utilizzare gasolio normale ed un additivo....sconsiglio gli STP che sono prodotti da supermercato, fanno poco ma costano.
Quelli veramente efficaci sono 3: Tunap, Diesel Kleen ed Autoplus

Il problema dei gasoli blu esiste eccome.. e' un problema non da poco per lìeccesso di zolfo. Nion diciamo cose inesatte.

Fordista dal 1985.

Claudio Catalano

diciamo che forse nei gasoli moderni manca lo zolfo...
Per l'amico che chiedeva consigli vai di gasolio normale. Io personalmente ho comprato il Diesel Kleen della Power service una ditta americana. Ottimo prodotto
Ford C-Max TDCi 1600cc 110cv Grigio Mare

Barone

Citazione di: Aliseo il 11 Settembre 2009, 21:22:46
Il problema dei gasoli blu esiste eccome.. e' un problema non da poco per lìeccesso di zolfo. Nion diciamo cose inesatte.

Aliseo, quello che dici non è esatto, alcuni gasoli speciali (non tutti) avevano un basso contenuto di zolfo (non un eccesso come dici), il quale è un ottimo lubrificante per gli iniettori. Alcuni motori fino a poco tempo fa pativano questa situazione e si potevano avere problemi.
Era quindi meglio fare il normale gasolio con la normale/elevata quantità di zolfo.
Ora in questi gasoli sono presenti additivi sostitutivi per non avere carenze di lubrificazione, quindi il problema non c'è più.
Inoltre, esiste una direttiva europea per abbassare il livello di zolfo anche nei gasoli normali, che quindi verranno a loro volta additivati.
Quindi, a livello di zolfo, tutti i gasoli sono (o saranno a breve) allo stesso livello...se ci fossero ancora problemi di lubrificazione, dovremmo tutti smettere si usare l'auto!!
||||||||||||

Claudio M

Citazione di: Barone il 12 Settembre 2009, 09:53:53
Citazione di: Aliseo il 11 Settembre 2009, 21:22:46
Il problema dei gasoli blu esiste eccome.. e' un problema non da poco per lìeccesso di zolfo. Nion diciamo cose inesatte.

Aliseo, quello che dici non è esatto, alcuni gasoli speciali (non tutti) avevano un basso contenuto di zolfo (non un eccesso come dici), il quale è un ottimo lubrificante per gli iniettori. Alcuni motori fino a poco tempo fa pativano questa situazione e si potevano avere problemi.
Era quindi meglio fare il normale gasolio con la normale/elevata quantità di zolfo.
Ora in questi gasoli sono presenti additivi sostitutivi per non avere carenze di lubrificazione, quindi il problema non c'è più.
Inoltre, esiste una direttiva europea per abbassare il livello di zolfo anche nei gasoli normali, che quindi verranno a loro volta additivati.
Quindi, a livello di zolfo, tutti i gasoli sono (o saranno a breve) allo stesso livello...se ci fossero ancora problemi di lubrificazione, dovremmo tutti smettere si usare l'auto!!
Se sei certo e informato di quel che dici portami una documentazione, perche' a me risulta iol contrario e la cosa mi preoccupa alquanto alla luce del fatto che presto spariranno i carburanti normali.

Fordista dal 1985.

Barone

Guarda, questo è quello che ho letto su tutte le riviste del settore negli ultimi anni, tra l'altro ho anche scoperto che lo zolfo non sparirà presto dai normali gasoli, è già sparito!!
Per una normativa europea, lo zolfo dal 2009 non potrà più essere presente nel gasolio, quindi già adesso fare gasolio normale o blu diesel non comporta differenze dal punto di vista della lubrificazione. Visto che lo zolfo è un ottimo lubrificante, la sua mancanza si fa sentire e quindi vengono usate altre sostanze al suo posto....risultato: la lubrificazione è comunque ottimale.


Cercando velocemente ho trovato questo che conferma quanto dicevo: http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/pdf/QRT1005_DIFETTOMESE.pdf

Poi quando ho tempo cercherò dati più approfonditi se vuoi.
||||||||||||

Claudio M

Interessante davvero, anche se preferisco fare il gasolio normale come consigliatomi dal mio meccanico Ford, fin quando mi sara' possibile.

Fordista dal 1985.

Barone

Forse non ti è chiaro il quadro, il gasolio normale non sparirà: ci sono gasoli standard e gasoli speciali. I gasoli speciali hanno qualità superiori e diverse caratteristiche in base alle scelte dei relativi produttori, i gasoli standard invece sono tutti identici.

Tra i gasoli speciali, alcuni erano detti "puliti", cioè senza zolfo, il quale inquina ma ha un gran potere lubrificante per pompe ed iniettori. I meccanici si sono quindi messi a sconsigliare certi gasoli, giustamente.
I produttori sono però corsi ai ripari mettendo additivi lubrificanti che hanno risolto il problema.

Ora, da quest'anno, anche i normali gasoli sono senza zolfo....non ha quindi nessun senso consigliare quelli perchè li si ritiene più lubrificanti, chi lo fa evidentemente non ha le giuste informazioni e/o non è aggiornato.
I gasoli normali continueranno ad esistere, come i gasoli speciali, i quali si distinguono per un maggiore potere pulente e/o un maggior numero di cetani.
Semplicemente, oggi, entrambe le tipologie di gasolio, sono senza zolfo e quindi meno inquinanti.

Ha senso invece usarli perchè costano meno e, magari, usare ogni tanto un additivo decente per tenere pulito il circuito di alimentazione.
||||||||||||

titaniumax

Occhio..........Io ho chiesto a varie officine ford x il blu disel,
risposta:se vuoi che il motore ti viva a lungo assolutamente diesel normale,
piuttosto ogni 5000 Km un misurino in un pieno di tunap diesel common rail 432,
costo 20 euro,
ma ci fai 6 pieni.
C-MAX 1800 tdci 115cv titanium polvere di luna

Claudio M

Citazione di: titaniumax il 15 Settembre 2009, 20:29:52
Occhio..........Io ho chiesto a varie officine ford x il blu disel,
risposta:se vuoi che il motore ti viva a lungo assolutamente diesel normale,
piuttosto ogni 5000 Km un misurino in un pieno di tunap diesel common rail 432,
costo 20 euro,
ma ci fai 6 pieni.


Esattamente quello che mi fu detto dal capoofficina quando mi consegno' le chiavi della mia c-max nuova fiammante.

Fordista dal 1985.

Barone

Si, però ve l'ho spiegato sopra. Dicevano di non mettere il Blu Diesel (che è quello dell'Agip, gli altri non centrano) perchè è senza zolfo, quindi non lubrificava bene.
Poi quelli dell'Agip, accortisi dell'errore, hanno preso degli accorgimenti (additivi lubrificanti) e tutto si è sistemato...hanno anche cambiato nome, adesso è BluDiesel Tech.

Inoltre, da quest'anno, TUTTI i gasoli, inclusi quelli standard, sono senza zolfo...quindi, dovrebbero dare gli stessi problemi che c'erano fino a poco tempo fa con il BluDiesel....però anche in questo caso vengono usati additivi lubrificanti in sostituzione dello zolfo.
Questi sono i fatti, se avete ancora paura di rovinare qualcosa per la carenza di zolfo nel gasolio....allora non avete più scampo, dovete passare al benzina
||||||||||||

Barone

Poi, ripeto, usare gasolio normale e un additivo come il Tunap si ottengono risultati migliori e si spende meno.
Ma la storia che il BluDiesel rovina l'impianto di alimentazione è finita da un bel pò, è sbagliato sconsigliarlo per carenza di lubrificazione
||||||||||||

vezenn

Citazione di: Barone il 15 Settembre 2009, 22:18:01
Si, però ve l'ho spiegato sopra. Dicevano di non mettere il Blu Diesel (che è quello dell'Agip, gli altri non centrano) perchè è senza zolfo, quindi non lubrificava bene.
Poi quelli dell'Agip, accortisi dell'errore, hanno preso degli accorgimenti (additivi lubrificanti) e tutto si è sistemato...hanno anche cambiato nome, adesso è BluDiesel Tech.
....

Barone, sei partito bene, ma ti sei perso un pò per strada.
Condivido le questioni legate al potere lubrificante dei composti solforati presenti sul diesel (vere, ma non necessarie agli iniettori che forse hanno bisogno di composti detergenti). Per quanto riguarda il Blu Diesel Agip Petroli - o qualsiasi carburante commercializzato da Eni - è normalmente venduto anche agli altri produttori (Fina, Esso, Total,...) che in alcuni casi, rari, additivano ma normalmente mettono sul mercato con il loro marchio. Il favore, si fa per dire, è ricambiato all'estero (ex Francia), dove Eni non ha raffinerie in grado di supportare la richiesta del mercato estero. Se Eni, come dici Tu, avesse sbagliato qualcosa, sai che pubblicità avrebbe fatto la concorrenza!!! Ti posso garantire che oggi sul mercato l'unico diesel veramente speciale e quello della Shell che anzichè un pool di additivi (lubrificanti, detergenti, antidetonanti, antifouling, incrementanti del n° cetano,...e mi fermo) preferisce aggiungere circa il 4% di diesel sintetico prodotto con la tecnologia GTL (Gas To Liquids) che usato al 100% ha spinto un motore diesel (Audi) al successo alla 24 ore di Le Mans.

http://www.autoblog.it/post/12166/gtl-la-soluzione-audi-contro-linquinamento

Mauro

Citazione di: titaniumax il 15 Settembre 2009, 20:29:52
Occhio..........Io ho chiesto a varie officine ford x il blu disel,
risposta:se vuoi che il motore ti viva a lungo assolutamente diesel normale,
piuttosto ogni 5000 Km un misurino in un pieno di tunap diesel common rail 432,
costo 20 euro,
ma ci fai 6 pieni.
Ma questo prodotto sul sito della tunap non l'ho trovato. Ha cambiato sigla?
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Barone

Citazione di: vezenn il 16 Settembre 2009, 01:17:10
Condivido le questioni legate al potere lubrificante dei composti solforati presenti sul diesel (vere, ma non necessarie agli iniettori che forse hanno bisogno di composti detergenti).

Su questo punto non sono d'accordo, il circuito d'alimentazione ha bisogno di una certa lubrificazione. Infatti ogni gasolio deve rispettare degli standard minimi anche da questo punto di vista.

Per il resto hai ragione, io l'ho "fatta facile" per spiegare il concetto. La V-Power della Shell è l'unico che vale la pena usare, l'avevo detto anche nel mio primo messaggio perchè effettivamente è superiore a tutti gli altri.

Per "l'errore" di Eni, mi sono espresso male io. Ovviamente non hanno sbagliato, però è un dato di fatto che su alcuni (pochi) motori il Blu Diesel all'inizio dava problemi di lubrificazione. Poi hanno fatto delle modifiche per renderlo più digeribile.
Per la questione che i gasoli speciali sono tutti fatti da Eni, non lo sapevo. Sapevo però che ogni produttore "ci mette del suo" per differenziare il prodotto.

Comunque, tornando al discorso di prima, il concetto è sempre lo stesso: non ci sono gasoli in commercio che rovinano il motore per scarsa lubrificazione, nonostante la mancanza di zolfo
||||||||||||

Barone

Citazione di: Mauro il 16 Settembre 2009, 08:36:35
Ma questo prodotto sul sito della tunap non l'ho trovato. Ha cambiato sigla?

Può essere, un cambio di sigle c'è stato. Comunque vai in Ford che ti danno loro quello giusto
||||||||||||

Claudio M

Si ... ma la mia risposta a tutto questo e' .... perche'? Perche'? Perche'?

Fordista dal 1985.

Barone

||||||||||||

Claudio M

Citazione di: Barone il 16 Settembre 2009, 10:30:11
In che senso?

Nel senso che:

1) esiste un carburante creato per i nostri motori .. il disel normale CHE COSTA MENO!!;
2) I nostri meccanici (DI CUI BENE O MALE DOVREMMO FIDARCI) ci consigliano il disel normale;
3) Qualcuno a sentito parlare male del gasolio nuovo (IO), e mai male del gasolio tradizionale;
4) Effetti migliori di un certo interesse non mi pare ce ne siano tranne che costa di piu'.
                                       E ALLORA.......


Perche'? Perche'? Perche' farsi questi problemi????

Fordista dal 1985.

Barone

Citazione di: Aliseo il 16 Settembre 2009, 10:38:10
Nel senso che:

1) esiste un carburante creato per i nostri motori .. il disel normale CHE COSTA MENO!!;
2) I nostri meccanici (DI CUI BENE O MALE DOVREMMO FIDARCI) ci consigliano il disel normale;
3) Qualcuno a sentito parlare male del gasolio nuovo (IO), e mai male del gasolio tradizionale;
4) Effetti migliori di un certo interesse non mi pare ce ne siano tranne che costa di piu'.
                                       E ALLORA.......

Perche'? Perche'? Perche' farsi questi problemi????

Ma le cose non stanno così!! Il sentito dire è una cosa, i fatti un'altra.

1) TUTTI i gasoli vanno bene uguale! Il problema era la mancanza di zolfo (esempio Blu Diesel), ora lo zolfo manca in TUTTI, anche quelli normali. Quindi, TUTTI i gasoli dovrebbero fare mare al motore...però vengono applicati dei correttivi per i quali il problema non sussiste più
2) No, i meccanici sconsigliavano i primi gasoli senza zolfo, ora non ha senso farlo perchè non esiste più il problema. Un meccanico che OGGI dice così è come se ti dicesse di non fare nessun gasolio
3) Basta informarsi bene, da quest'anno per le normative ambientali, tutti i gasoli sono senza zolfo. Quindi o vanno tutti male o tutti bene
4) Questo è giustissimo, usare gasolio normale + additivo da più risultati e costa meno. Il V-Power è ottimo ma costa troppo

Quindi, la conclusione è la stessa, non bisogna farsi problemi perchè oggi non ci sono gasoli che facciano male
||||||||||||

Tex

Allora giunti a questo punto ha pienamente ragione Claudio...
Che ce li mettiamo a fare i gasoli che costano di più se la spesa aggiuntiva non è giustificata?

meglio Gasiolio normae e trattamento tunap quando previsto o quando serve. giaà glie ne lasciamo abbastanza di soldi a sti petrolieri maledetti....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Claudio M

#29
Citazione di: Barone il 16 Settembre 2009, 10:50:47
Citazione di: Aliseo il 16 Settembre 2009, 10:38:10
Nel senso che:

1) esiste un carburante creato per i nostri motori .. il disel normale CHE COSTA MENO!!;
2) I nostri meccanici (DI CUI BENE O MALE DOVREMMO FIDARCI) ci consigliano il disel normale;
3) Qualcuno a sentito parlare male del gasolio nuovo (IO), e mai male del gasolio tradizionale;
4) Effetti migliori di un certo interesse non mi pare ce ne siano tranne che costa di piu'.
                                      E ALLORA.......

Perche'? Perche'? Perche' farsi questi problemi????

Ma le cose non stanno così!! Il sentito dire è una cosa, i fatti un'altra.

1) TUTTI i gasoli vanno bene uguale! Il problema era la mancanza di zolfo (esempio Blu Diesel), ora lo zolfo manca in TUTTI, anche quelli normali. Quindi, TUTTI i gasoli dovrebbero fare mare al motore...però vengono applicati dei correttivi per i quali il problema non sussiste più
2) No, i meccanici sconsigliavano i primi gasoli senza zolfo, ora non ha senso farlo perchè non esiste più il problema. Un meccanico che OGGI dice così è come se ti dicesse di non fare nessun gasolio
3) Basta informarsi bene, da quest'anno per le normative ambientali, tutti i gasoli sono senza zolfo. Quindi o vanno tutti male o tutti bene
4) Questo è giustissimo, usare gasolio normale + additivo da più risultati e costa meno. Il V-Power è ottimo ma costa troppo

Quindi, la conclusione è la stessa, non bisogna farsi problemi perchè oggi non ci sono gasoli che facciano male




Non ho sentito dire, ho ascoltato la trasmissione che ne parlava un anno fa,. Con questo ho chiuso anche perche' credo che siamo un po daccordo nel dire che i nuovi gasoli oggi non ha motivo di esistere, almeno non necessariamente.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Infatti io il nocciolo della questione la metto sul fatto che ritengo inutile spendere piu' soldi, il secondo punto che oggi i gasoli anche quelli normali abbiano meno zolfo e' acclarato, e credo che alle auto di qualche anno fa non faccia benissimo (non so se siano state apportate modifiche ai motori di oggi, a partire da quando e di conseguenza il mio a quale appartiene), poi tutti i dettagli di modifiche motoristiche e quantitative chi le sa

Fordista dal 1985.

Tex

Io quando andavo a gasolio non li ho mai usati (se non una volta causa sciopero dei benzinai e conseguente esaurimento gasolio normale).
Anche io avevo seguito un po' l'argomento in rete e seppur nessuno abbia fatto un' analisi chimica sconsigliavano l'utilizzo di tali carburanti primo per il costo non giustificato e secondo per evitare problematiche di incompatibilità con alcuni motori.

Al di la di tutto se è cambiata la composizione di questi carburanti non è comunque cambiato il responso. costano solo più degli altri e gli eventuali benefici che apportano sono davvero minimali e non ne giustificano i costi...

Quindi il mio personale consiglio è di usare il diesel normale e di effettuare il trattamento tunap o similare quando previsto e quando necessario...

Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Barone

#32
Citazione di: Tex il 16 Settembre 2009, 10:56:36
meglio Gasiolio normae e trattamento tunap quando previsto o quando serve. giaà glie ne lasciamo abbastanza di soldi a sti petrolieri maledetti....

Esattamente, è quello che stiamo dicendo tutti!

Citazione di: Aliseo il 16 Settembre 2009, 11:27:10
Da tempo ho capito che il tuo sport preferito e' comunque contraddire.

Per niente, quello sarà il tuo di sport preferito, a me sembra che tu non legga quello che scrivo. Ho semplicemente detto le cose come stanno e meglio non mi so spiegare.
Dire che usare i gasoli speciali è uno spreco di soldi è giusto e siamo tutti d'accordo.
Dire invece che usare i gasoli speciali provoca danni al motore è sbagliato. Non è questione di opinioni diverse, è un dato di fatto.

Citazione di: Aliseo il 16 Settembre 2009, 11:35:49
Infatti io il nocciolo della questione la metto sul fatto che ritengo inutile spendere piu' soldi, il secondo punto che oggi i gasoli anche quelli normali abbiano meno zolfo e' acclarato, e credo che alle auto di qualche anno fa non faccia benissimo (non so se siano state apportate modifiche ai motori di oggi, a partire da quando e di conseguenza il mio a quale appartiene), poi tutti i dettagli di modifiche motoristiche e quantitative chi le sa

Quello che ho già scritto diverse volte, lo ripeterò per l'ultima volta: le modifiche sono state apportate ai gasoli. Tolto lo zolfo, si mette qualche altre cosa che mantenga le caratteristiche di lubrificazione inalterate, in modo che tutti i motori (vecchi e nuovi) non ne soffrano.

Quando hanno tolto la benzina rossa con il piombo (stesso motivo, inquinava), sui motori vecchi si doveva aggiungere un apposito additivo ad ogni pieno di benzina verde.
Adesso idem, con la differenza che non c'è bisogno di aggiungere un sostitutivo dello zolfo perchè ce lo mettono già le case petrolifere
||||||||||||

Barone

Citazione di: Tex il 16 Settembre 2009, 11:48:46
Al di la di tutto se è cambiata la composizione di questi carburanti non è comunque cambiato il responso. costano solo più degli altri e gli eventuali benefici che apportano sono davvero minimali e non ne giustificano i costi...

Quindi il mio personale consiglio è di usare il diesel normale e di effettuare il trattamento tunap o similare quando previsto e quando necessario...

Ecco, giustissimo!
||||||||||||

Claudio M


Fordista dal 1985.

🡱 🡳