Consiglio gomme 4 stagioni

Aperto da gianluca212, 03 Maggio 2016, 22:38:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gianluca212

Salve a tutti, vi scrivo perchè ho bisogno di un parere riguardo l'imminente acquisto di 4 pneumatici quattro stagioni per la mia Fiesta.
Visto che abito in Abruzzo dove ci sono mare e montagna ad un tiro di schioppo, mi ritrovo a dover fare i conti con estati calde ed inverni relativamente freddi, soprattutto dalle zone di mia nonna dove vado spesso quando fa la neve, ragion per cui ho deciso di non prendere gomme estive in quanto non voglio stare a montare le catene quando ne ho bisogno, le termiche le ho già e con l'ultimo caldo si sono cotte e sono diventate di pietra. Visto che non posso comprarmi due treni nuovi a causa di ristrettezze economiche, avevo pensato alle quattro stagioni. C'è chi ne parla bene, altri meno.

Avevo intenzione di prendere delle Goodyear Vector 4 season g2 misura 195/50 R15 82H da mettere sui cerchi in lega. Che ve ne pare? Le trovo su internet a 56€ l'una comprese di ecotassa. Dalle recensioni sembrano essere le migliori sul mercato e non dovrebbero essere nemmeno così rumorose. Convincono le prestazioni sul bagnato e sulla neve (tant'è che hanno il simbolo della montagna e del fiocco, alla pari delle termiche) ma sull'asciutto soprattutto con molto caldo la mescola più morbida mostra qualche piccola carenza (paragonata ad una estiva dello stesso prezzo).

Sicuramente sono meglio di quelle che ho ora, che mi regalano burnout da paura in terza marcia da fermo quando piove.

Qualcuno di voi le ha avute? Che ne dite?

Canvas Fenix

Io vorrei solo dirti che con le gomme 4 stagioni non è detto che sei in regola con il codice della strada per le stagioni invernali, da che so io, anche se ammetto di non essermi mai interessato molto, in commercio solo le CrossClimate Michelin sono 4 stagioni e vanno bene anche per quelle invernali con il codice della strada. Devono riportare sul fianco il codice M+S o M&S.

Fai bene a guardare le revisioni dei clienti per valutare la gomma, l'ho fatto anche io prima di comperare marche che mi erano sconosciute e con cui ora mi trovo benissimo.

gianluca212

Citazione di: Canvas Fenix il 04 Maggio 2016, 08:10:26
Io vorrei solo dirti che con le gomme 4 stagioni non è detto che sei in regola con il codice della strada per le stagioni invernali, da che so io, anche se ammetto di non essermi mai interessato molto, in commercio solo le CrossClimate Michelin sono 4 stagioni e vanno bene anche per quelle invernali con il codice della strada. Devono riportare sul fianco il codice M+S o M&S.

Fai bene a guardare le revisioni dei clienti per valutare la gomma, l'ho fatto anche io prima di comperare marche che mi erano sconosciute e con cui ora mi trovo benissimo.

Le Crossclimate così come le Goodyear da me citate non solo hanno la sigla M+S, ma hanno anche il simbolo montagna e fiocco di neve, cosa che hanno solo poche 4 stagioni. A prescindere le gomme M+S sono in regola con la legislazione attuale, quindi di problemi non ne ho.

team scomed

Nella 206 di mia moglie ho messo le vredestein quatrac 3, quattro stagioni m+s con la montagna e fiocco.
Prese su gommadiretto a 50 euro a gomma. (Misura cerchio di 14)
Non sono male, anzi!

gianluca212

Avevo visto anche le Vredestein e per due euro di differenza preferisco le Goodyear. Sono rumorose le Quatrac?

Canvas Fenix

Allora vanno bene, il codice di velocità deve essere pari o superiore a quello delle estive previsto a libretto e non quello specifico per la misura invernale.

Signoste

#6
Proprio ieri ho montato le Michelin crossclimate, il primo pneumatico estivo omologato per l' inverno. Così è lo slogan Michelin.... Dopo aver parlato con tre diversi gommisti su cosa ne pensavano (e tutti e tre ne hanno parlato bene e con clienti di fiducia stanno facendo dei test personali e ad oggi con un cliente che ha già percorso 45000 km lo stato di usura è buono) sono andato a cercare delle recensioni "indipendenti" da Michelin, e ho trovato molti commenti e recensioni che ne parlano davvero bene. In poche parole hanno superato di molto i limiti che le 4stagioni hanno.....
IN Germania la TUV lo ha classificato al primo posto, Mestre sia AutoBild che GuteFahrt lo hanno classificato al secondo posto.....

Ripeto, le ho montate ieri sera, ma oltretutto mi sembrano molto più silenziose delle continental che montava la mia focus quando l' ho ritirata dalla concessionaria, e con cui ci ho percorso 980km prima di sostituirle con le crossclimate..... Proverò a monitorare la rumorosità e poi vi dico
POi in Italia sia al volante, che quattro ruote da test fatti da loro lo hanno ritenuto davvero buono.... Cercato in internet e troverete tante recensioni.

OLtretutto se montati entro il 8/5/2016 si ha un  buono carburante da 30€ per i 16" fino ad 80€ Per i 18"

Nuke

Per la legislazione italiana la dicitura M+S è sufficiente per essere in regola con il codice della strada nel periodo invernale. Il simbolo c.d. "fiocco di neve" mi sembra sia necessario per alcune legislazioni nord americane (USA e Canada), dove non basta la sola dicitura M+S (se non erro le coperture con il fiocco di neve devono obbligatoriamente fare un test con strade innevate e superarlo, mentre le M+S si basano solo sulle dichiarazioni del singolo costruttore).
Comunque data la mia percorrenza annuale tra i 10-12 mila km e qualche puntata invernale sugli impianti da sci, io monto le 4 stagioni. Da qualche mese ho montato le HANKOOK KINERGY 4S sulla mia C-max in 205/50 17. Sono M+S con fiocco di neve asimmetriche, per ora mi trovo bene con il mio stile di guida, il drenaggio acqua è molto buono e anche la tenuta. Unica pecca il rumore (ma solo a velocità sostenute ed in autostrada), ma è una cosa da tenere in conto montando le 4 stagioni...anche se i costruttori millantano gomme molto silenziose, la realtà è ben diversa. Io preferisco montare asimmetrici ai direzionali, dato che avendone cambiati diversi tipi in diversi anni ho notato che gli asimmetrici in genere sono meno rumorosi.
...get ripped or die tryin'...

🡱 🡳