Cambio Autoradio Focus 2010

Aperto da rdavide23, 18 Giugno 2016, 11:35:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rdavide23

Salve a tutti,
ho trovato molto interessante questo forum che ha delucidato molti miei dubbi. Adesso vorrei chiedervi un aiuto per questo mio problema.
Ho una Focus del 2010 che ha lo stereo Sony di serie (quello ovale con i bordi neri e grigi ed illuminaz. arancio) con Bluetooth vivavoce ed USB e AUX dentro il bracciolo centrale.
Vorrei passare a qualcosa di più aggiornato ed in linea con i tempi. Ho pensato ad un prodotto del genere in quanto mi farebbe comodo per utilizzare Spotify e Google Maps direttamente da plancia senza usare il cellulare.

La scelta è ricaduta su questo prodotto:
https://it.aliexpress.com/item/Android-5-1-1-Car-DVD-Quad-Core-GPS-Radio-Stereo-For-Ford-Focus-S-C/32643412795.html?spm=2114.13010308.0.38.0ks0eI

E' ovviamente un prodotto cinese che sembra però promettere bene.
La cosa che più mi interessa di questo prodotto che essendo appunto un autoradio Android, ha la possibilità di aggiungere il 3G (montando una chiavetta 3G) e di conseguenza utilizzare APP, Internet, Digital Radio, informazioni meteo comodamente dalla plancia. Comunque, ha molte funzioni che vi invito a leggere nel link sopra.

Ora, premesso che nella descrizione del prodotto sopracitato c'è scritto che i comandi al volante non vengono persi in quanto in dotazione danno il modulo CanBus e che del Bluetooth originale non mi interessa molto in quanto lo stereo nuovo lo possiede già al suo interno integrando anche l'A2DP (che sul Sony non c'è)..

Ma la presa USB e AUX dentro il bracciolo ed il microfono abitacolo per il vivavoce.. CHE FINE FANNO??? Possono essere interfacciati con la nuova autoradio, o andranno persi e bisogna ovviare in altri modi?

Spero che riesco a trovare una soluzione perché mi sto cervellando! Grazie!


drspoch

vanno persi,la radio cinese se noti ha microfono e ingresso usb (e sd) sul frontale. l'unica cosa che eventualmente si salva sono i comandi al volante.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


ciore72

#2
ma una cosetta come questa che te ne sembra...

https://it.aliexpress.com/item/Android-10-2-inch-Car-DVD-GPS-For-Ford-Focus-2-2007-2008-2009-2010-2011/32526055529.html?spm=2114.010208.3.1.OFURc5&ws_ab_test=searchweb201556_10,searchweb201602_2_10037_10017_507_10032,searchweb201603_10&btsid=0448d8eb-e941-4e92-af98-d83fb775a361

io ci sto facendo un pensierino.

Non hai il lettore DVD ma uno schermo da 10.2 pollici e puoi gestire un HD fino a 2TB. In ogni caso perdi la funzione voice control mentre per le prese usb e aux credo che si possano collegare semplicemente ricablando i cavi.


rdavide23

Stavo vedendo anche io quel prodotto.. però sembra un Po troppo grande e ho paura che stoni un Po con il contesto.. però ci sto pensando anche io.. anche se sono orientato sul prodotto che ho linkato. Dite che quindi non c'è un modo per recuperare almeno l'aux? In teoria quello dovrebbe essere un collegamento audio (come il mic) e non dovrebbe passare per un bus digitale. Potrei capire l'usb.. ma l'aux non so. Se proprio non c'è modo, utilizzerò un tappo cieco vicino al cambio, di quelli disponibili dove alloggerò usb e aux. Basta che mantengo i comandi al volante perché sono di vitale importanza..

ciore72

Devi vedere quali sono gli ingressi presenti dietro allo stereo che vuoi comprare e anche quali cavi ci vanno collegati. Per poter far funzionare l'aux infatti ti occorre avere un ingresso "audio IN" dietro allo stereo, ma a volte c'è un connettore maschio con tanti pin a cui va collegato un cavo che ti offre l'audio IN desiderato oltre a un sacco di altri ingressi.

In entrambi i casi risolvi, al massimo devi solo ricablare il cavetto originale della ford per collegarlo a questo ingresso.

Il problema è se invece l'audio IN lo stereo te lo offre direttamente sul frontale perché in questo caso saresti costretto a fare antiestetici collegamenti dall'esterno all'interno del cruscotto per poter poi arrivare al cavetto preinstallato della macchina.

Qui vedi i collegamenti originali per capire come procedere:

http://www.fordwiki.co.uk/index.php?title=Quadlock_Stereo_Connector_-_Facelift

Lo stesso discorso vale per l'ingresso USB, alla fine sono sempre 4 fili da collegare:

https://www.google.it/search?q=pinout+cavo+usb&safe=off&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ved=0ahUKEwjW8sbau7LNAhXFwxQKHZJrCl0QsAQILg&biw=1366&bih=651#imgrc=ncTTiHiQKhcdyM%3A

rdavide23

Si diciamo che a questo punto mi conviene smontare le plug all'interno del bracciolo, ricablarle e passarle ex-novo nella dorsale fino allo stereo (come avevo già previsto/pensato dall'inizio). Così bypasso eventuali collegamenti ISO. I link che mi hai inviato sono relativi al pinout dei componenti.. già visti e rivisti molte volte... faccio questo di mestiere.. HAHAH

Comunque grazie per la tempestività nel rispondere.. appena riesco a fare qualcosa, credo che farò una guida su come adattare autoradio del genere utilizzando e mantenendo prese e connettori di serie

grazie!!

ciore72

ottimo, buon lavoro allora !!

🡱 🡳