Gomme rumorose è normale?

Aperto da ceda2002, 08 Ottobre 2020, 09:39:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ceda2002

Buongiorno,
ieri ho montato delle nuove gomme economiche come sempre consigliate dal commista:

Nordexx  Na 6000  M+S XL 205/50 R 17 93V - 4Stagioni

hanno il disegno a V ed è la prima volta che monto una gomma con il disegno a V, come supero gli 80 km/h si sente un accentuato rumore di rotolamento..... ora la domanda è?

E' perché sono nuove e i tacchetti di devono un attimino consumare oppure perché con il disegno a V sono rumorose proprio di suo?
Come indice di rumorosità hanno 71db.


Grazie

Riccardo1.6SW

Ciao!
eh beh, alla fine sono sempre delle "gomme economiche"...
No, non c'entra il disegno a V per la rumorosità, ma il fatto che siano, oltre che economiche,
delle gomme "4 stagioni" M+S.
Alla fine sono gomme che devono resistere all'usura e al calore del periodo estivo e consumarsi
il meno possibile, altrimenti ti ritroveresti nel periodo invernale senza più battistrada.
Comunque 71 dB (su alcuni siti li danno per 72) ti avvisa che sono rumorosi.

captcha

Tieni presente che la differenza tra 72 e 69 don 3db, potrebbero sembrare poco ma 3 decibel indicano che fanno il doppio del rumore

ceda2002

E vabbhe che devo fare oramai.....questo treno nuovo me lo tengo...vedo se con qualche centinaio di km si smorza un pochino altrimenti cmq gli scrivo al gommista dicendoglielo.....

Riccardo1.6SW

ceda, hai chiesto un parere nel forum e io ti ho detto quello che so  :icon_wink:

dici: "E vabbhe che devo fare oramai.....questo treno nuovo me lo tengo"   :-\

che devo dirti?  :icon_confused:

probabilmente nemmeno il gommista, non ne abbia male, sapeva...

mjet63

Citazione di: Riccardo1.6SW il 08 Ottobre 2020, 18:32:48
ceda, hai chiesto un parere nel forum e io ti ho detto quello che so  :icon_wink:

dici: "E vabbhe che devo fare oramai.....questo treno nuovo me lo tengo"   :-\

che devo dirti?  :icon_confused:

probabilmente nemmeno il gommista, non ne abbia male, sapeva...

Una precisazione: L'indice europeo di rumorosità non indica la rumorosità all'interno del veicolo (che dipende da molti fattori), ma la rumorosità esterna.
Potresti, per assurdo, avere uno pneumatico con indice di rumorosità leggermente superiore ad un altro con risonanze, all'interno del veicolo, inferiori.
Inoltre l'indice di rumorosità è su scala logaritmica. Secondo Good Year "...una differenza di 3 dB raddoppia il livello di rumorosità esterna prodotta dallo pneumatico.

Pepy67

Tutto molto sensato incluso l'ultimo intervento , il gommista vende ciò che vuole da sempre a meno che non sia tuo padre... gomme economiche non mettono al riparo da queste certezze, a mio modesto parere il rumore te lo terrai sino alla fine , considera che di fatto se venivi dalle estive anke un treno "Continental" invernale o all season potevano farsi notare è risaputo che le invernali siano più "udibili" tuttavia personalmente ho montato le "Michelin crossclimate" sulla mia kuga pagate un botto cadauna  , ma devo dire che non noto nessuna differenza dalle estive serie , magari in questo caso chi più spende ....
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

ceda2002

Ragazi, tutto ok alla fine sono tornato dal gommista le ha provate e mi ha messo un' altra marca sotto! Ora nessun problema

Pepy67

Alla fine hai risolto, benissimo meglio così ne gioverà l'udito e gommista disponibile e onesto, rarità!!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Riccardo1.6SW

caspio, da fargli un monumento  :icon_wink:

🡱 🡳