Focus serie I-II-III-IV quale secondo voi la meglio riuscita?

Aperto da loidom64, 29 Gennaio 2015, 23:38:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

loidom64

Focus serie I-II-III-IV   quale secondo voi la meglio riuscita?
Loidom

MegaFord1993

La Focus IV non esiste  :) Per ora siamo alla 3,5 (la terza serie fresca fresca di restyling).

Comunque la migliore nel complesso secondo me è la 2,5 (2008-2011). Quella che ho io in pratica  :icon_cheesygrin:
Dario


dadogrifo

#2
Credo che la domanda andrebbe posta a chi non possiede una FoFo. La migliore FoFo è quella che uno reputa tale nel momento stesso in cui si accinge ad acquistarla. Personalmente ho comprato la mia FoFo in concessionario nel maggio 2011 e avevo la possibilità di scegliere la serie II restyling completamente accessoriata a Km. zero (appena immatricolata e targata) e la serie III che era appena uscita. Premesso che la differenza di prezzo tra i due modelli si aggirava all'incirca sui 5 mila euro, avrei acquistato la nuova serie solo per un discorso prettamente estetico dettato della carrozzeria dalla linea decisamente più sportiva e accattivante. Diversamente, della III serie non mi sono particolarmente piaciuti gli allestimenti interni, i consumi leggermente superiori (parlo del TDCi 115cv vs 110cv) e soprattutto il sistema "start e stop" che fino a quando potrò (ahimè ormai quasi tutte le nuove auto l'hanno in dotazione) personalmente cercherò di evitare. Alla fine ho scelto senza indugi la serie II restyling, con elettronica e motorizzazioni dalle affidabilità comprovate nel corso degli anni. Non ne sono affatto pentito e rifarei la medesima scelta. ;)
Romagna solatia, dolce paese, cui regnarono Guidi e Malatesta; cui tenne pure il Passator cortese, re della strada, re della foresta. (G.P.)

fricoemuset

Scusate la domanda: ma il dispositivo Start&Stop non è stato creato proprio per ridurre i consumi di carburante?
Come si può dire che una che ce l'ha in dotazione consuma di più di una che non ce l'ha? Grazie.

drspoch

#4
la cosa più lampante è che come qualità costruttiva tra kuga prima serie e focus 3 c'è un ABISSO. la focus 3 è costruita in maniera non maniacale ma ampiamente adeguata per la categoria, la kuga 1 come difetto principale aveva proprio la qualità da utilitaria (detto non solo da me) come assemblaggi e cura costruttiva.

tra le ford avute (escludendo la sierra, ormai di epoca preistorica e non confrontabile)

la kuga quella costruita peggio
la focus 3 quella costruita meglio
la mondeo la più inaffidabile
la fiesta la più affidabile
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


dadogrifo

Start and Stop è un dispositivo che spegne il motore in caso di arresto a semafori, code ed in generale in ogni sosta nella guida che permette di risparmiare, (dichiarato dalle case produttrici) fino al 10-15% di carburante.
Chiaramente questa percentuale si riferisce ad un tipo di guida eseguita prettamente nei circuiti cittadini, laddove il veicolo rimane spesso fermo a semafori o imbottigliato in ingorghi stradali. Nel mio caso che abito in provincia, percorro quasi esclusivamente strade extraurbane o tratti autostradali, il vantaggio di questo dispositivo sarebbe praticamente nullo. Certamente il discorso cambia  per chi abita in una metropoli ed effettua tragitti brevi (in KM) ma lunghi (in tempo di percorrenza) e difficilmente riesce a viaggiare in quinta marcia. A livello di consumi, per il mio tipo di guida stradale una FoFo III^ serie (anche se dotata di Start and Stop ma con più cavalli) risulta sicuramente meno "economica" di una FoFo II^serie come la mia. :icon_cheesygrin:
Romagna solatia, dolce paese, cui regnarono Guidi e Malatesta; cui tenne pure il Passator cortese, re della strada, re della foresta. (G.P.)

pupi73

posseduto fofo I restyling (quella con frecce integrate nei fari) e fofoII (diciamo semi restyling...quella con radio sony ovale)!
secondo me in assoluto la fofoI restyling è stata la migliore sotto tutti i punti di vista. linea avveniristica, motorizzazione, comfort generale...la fofoII è sicuramente più spaziosa, ma io non me la sono mai sentita cucita addosso come la precedente...per la fofoIII posso solo parlare in merito all'aspetto estetico e per esserci salito in conce e devo dire che mi piace.

piccolo OT. se non sbaglio lo start&stop si può disattivare......cosa che farei sicuramente se ne avessi una. Almeno che nn mi trovassi imbottigliato in maniera tremenda nel traffico di roma.

loidom64

Scusate ma cos'ha in più la fofo II anteriore al 2007 rispetto al restyling 2008-2011), non è la stessa auto?
Loidom

cla76

Essendoci salito a bordo per 5 minuti, la focus 3 restyling, mi sembra qualitativamente migliore delle altre, ma parlo prettamente di una sensazione, non conoscedo altro, tipo affidabilità?
Comunque tutte grandi successi di mamma Ford
   la mia gasatina..

MegaFord1993

La seconda serie restyling ha subito un cambiamento nel design (tutti i pannelli della carrozzeria ad eccezione del tetto sono nuovi) e soprattutto nell' uso di nuovi materiali, più morbidi e curati per la plancia. Inoltre è migliorata in parte anche la dotazione di accessori, soprattutto per le versioni base.
Praticamente quello che di buono già c' era sulla seconda serie è stato aggiornato e migliorato.
Dario


loidom64

#10
Citazione di: MegaFord1993 il 30 Gennaio 2015, 11:02:34
La seconda serie restyling ha subito un cambiamento nel design (tutti i pannelli della carrozzeria ad eccezione del tetto sono nuovi) e soprattutto nell' uso di nuovi materiali, più morbidi e curati per la plancia. Inoltre è migliorata in parte anche la dotazione di accessori, soprattutto per le versioni base.
Praticamente quello che di buono già c' era sulla seconda serie è stato aggiornato e migliorato.

In poche parole la 2,5 è più bella rispetto 2 mentre come struttura, comfort, sospensioni, motore ecc è  rimasta uguale.
Loidom

dadogrifo

#11
Al fine di incentivare ed esaurire il parco auto della serie II e in considerazione della futura uscita della serie III, dal 2008 in poi (sino al 2011) sulla Focus è stato eseguito il cosiddetto "Kinetic Design" già utilizzato sulla nuova Ford Mondeo, il  Galaxy e l'S-Max. Si tratta di un restyling che ha prettamente riguardato la parte esteriore del veicolo; i principali cambiamenti sono stati le nervature sul cofano, la presa d'aria trapezoidale anteriore, i gruppi ottici ridisegnati e allungati, gli specchi retrovisori integrati con gli indicatori di direzione, i passaruota maggiorati, il nuovo taglio del finestrino posteriore e il nuovo portellone. Sulle versioni Titanium anche le cromature sul frontale, icerchi da 17 pollici con profili ridisegnati (a richiesta da 18) e lo spoiler. Negli interni è stato fatto un maggior uso di plastiche soffici al tatto allestendo il veicolo in tono "racing" e dando risalto alla console color alluminio satinato, inserendo le cornici dei nuovi quadranti della strumentazione e delle bocchette del clima.. Console strumenti e controlli interni sono stati revisionati e dotati di illuminazione arancione, anzichè verde. Invariato il discorso motorizzazioni ;) :book6:
Romagna solatia, dolce paese, cui regnarono Guidi e Malatesta; cui tenne pure il Passator cortese, re della strada, re della foresta. (G.P.)

luckya

Citazione di: loidom64 il 30 Gennaio 2015, 11:18:27
In poche parole la 2,5 è più bella rispetto 2 mentre come struttura, comfort, sospensioni, motore ecc è  rimasta uguale.

Se non ricordo male la pre restyling ha anche montato il 1.8tdci  e non solo il 1.6.
Le ultime restyling hanno anche il dpf senza cerina ed anche le ikon uscivano accessoriate "bene": Sony mp3 ultima generazione, clima automatico, volante in pelle, alzacristalli elettrici, cerchi il lega ed altra roba che ora non ricordo.

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

loidom64

#13
Qualcuno ha detto che le auto di oggi non hanno l'anima....

Uscita la focus III sono andata vederla, a provarla , ma  ho trovato assurdo spendere 20000 euro per avere una macchina in fin dei conti uguale a quella che ho attualmente.
Uscita la focus IV o meglio la 3.5   sono andato a vederla e provarla, ma la mia opinione non è cambiata.

Il venditore Ford, sempre lo stesso dopo la seconda visita, vedendo che neanche l'ultima serie mi soddisfa rispetto alla II  risponde"mi sa che nemmeno in questa tornata riesco a venderti la macchina"

Forse sarò fissato ma vedo solo copie riabbellite... 

Loidom

MegaFord1993

Mah, dire che la Focus attualmente in commercio sia uguale alla vecchia non mi pare proprio. E' peggiorata nell' abitabilità, questo è vero, così come nello spazio del bagagliaio. Ma per il resto è una macchina completamente diversa dalla vecchia, dalle finiture al design, dal comfort (che dovrebbe essere migliorato) al comportamento stradale (retrotreno un pò più nervoso, cosa che può però piacere a chi come me ha uno stile di guida sportivo). I sistemi di sicurezza sono una spanna sopra rispetto alla mia (sensori antitamponamento, avviso di superamento involontario della carreggiata...), i motori sono adeguati alle ultime normative antinquinamento e sono stati sfornati gioiello di ingegneria come il 1.0 Ecoboost, che è il miglior motore 3 cilindri in commercio, superiore a tutti gli altri motori delle marche rivale (Tce della Renault, Thp del gruppo PSA, Twinair Fiat ecc.).

Come vedi tanto uguale non è. Anche la Golf nuova, che esteticamente è molto simile alla vecchia, sottopelle ha portato novità importanti. E così fanno tutti i nuovi modelli di un' auto. Alcuni sono più che altro un' evoluzione profonda dei modelli che sostituiscono, altri invece sono una completa rivoluzione (come ad esempio la nuova Mercedes Classe A, che è immensamente diversa dalla monovolume "da donne" che era un tempo).
Dario


Gianluca gianlu.m90

#15
Ci sono un paio di considerazioni da fare a riguardo;
-anno di commercializzazione
-qualità costruttiva delle concorrenti
-rapporto qualità/prezzo
-dotazioni fornite di serie
Se calcolo i seguenti punti posso affermare che la focus 1 era sicuramente avveniristica come linea esterna e anche come interni calcolando che uscì ben 16 anni fa.
Inoltre non costava più delle dirette concorrenti (astra, marea weekend...) ma offriva doppio airbag e abs di serie e la qualità costruttiva era davvero buona!
Con la fofo 2 son scesi qualitativamente secondo me, nel 2006 si trovavano comunque delle buone auto con una linea anche più piacevole della fofo (parlo della sw) con prezzi simili.
La fofo 3 esteticamente nulla da dire, non mi ci sono mai seduto e quindi non posso esprimermi a riguardo.
L'ultima beh.. esteticamente mi fa impazzire, ma ormai quasi tutte le auto di oggi hanno una bella linea, interni avveniristici e schermi che troneggiano sui cruscotti quindi per quanto mi riguarda Ford con la fofo 3 restyling si è solo adeguata alle agguerrite concorrenti koreane che si stanno facendo strada, migliorando sicuramente le carenze che presentava la fofo3 prerestyling.
Mi ci son seduto, l ho vista da vicino e mi piace! Cavoli se mi piace!
Bei materiali, bellissima linea (l ho vista blu. . Fantastica!) E il prezzo non è nemmeno eccessivo..
Oltretutto è disponibile il 1000 ecoboost che è un gioiellino percui.. stilo così la mia classifica personale:
1 focus 1/focus 1 restyling
2 focus 3 restyling
3 focus 2 restyling
4 focus 2
5 focus 3

È una classifica a gusto puramente personale..

Inviato dal mio Galaxy Note3 con Tapatalk.
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

ROPER

L'ho vista proprio in questa settimana, devo dire che la nuova versione 2015 non è per nulla male a parte l'abitacolo un po' troppo soffocante per i miei gusti (ma che si vuole da una vettura con assetto sportivo). L'unica obiezione che si potrebbe fare è il prezzo di listino non proprio popolare, si parte dai 24mila euro :icon_eek: a mio avviso esagerati per una vettura di questa categoria.  :icon_confused:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

MegaFord1993

24 mila?? Con quale motore? Benzina o diesel?
Perché se il motore benzina entry level dovesse costare così in effetti sarebbe troppo cara...
Dario


ROPER

In realtà ero interessato alla C-max 1.6 TDCI titanium, poi ho visto la nuova Focus 2015 quindi ho chiesto delle info e mi ha risposto che avevano aumentato i listini in virtù delle nuove motorizzazioni euro6 ed i prezzi di listino partivano dai 24 mila euro, non so di preciso a quale versione faceva riferimento, quello che posso dire con certezza è che comunque è molto ma molto bella, ma anche 24 mila non so niente male..... :icon_lol: :icon_lol:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

MegaFord1993

Da un' occhiata veloce sul sito della Ford sembra che la Titanium (allestimento intermedio tra la base e la Titanium X) con il 1.5 Tdci da 120cv parte da 23.500€.
Tutto sommato mi sembra in linea con le concorrenti. Ormai tutte le auto sembrano costare troppo...basta pensare alle segmento B come la Fiesta che possono venire a costare anche 20.000€  :icon_eek:
Dario


cla76

Concordo con @MegaFord1993, ormai si arriva a 20000 o poco meno anche con auto di segmento inferiore, certo, ormai quasi tutte sono ben fatte, ben accessiorate, ma che prezzi!
   la mia gasatina..

luckya

#21
Ma infatti tocca aspettare le campagne promozionali come la "rottamazione Ford" o le svendite di fine serie.
In quel caso si scende molto con il prezzo ;)
La mia con la "rottamazione Ford" l'ho portata a casa con 16mila euro (di listino sarebbe venuta intorno ai 22)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

MegaFord1993

Anche la mia 16 a fronte di quasi 23 di listino, grazie a ecoincentivi per il gpl e rottamazione di una Fiesta del 97
Dario


loidom64

#23
Citazione di: luckya il 30 Gennaio 2015, 18:03:23
Ma infatti tocca aspettare le campagne promozionali come la "rottamazione Ford" o le svendite di fine serie.
In quel caso si scende molto con il prezzo ;)
La mia con la "rottamazione Ford" l'ho portata a casa con 16mila euro (di listino sarebbe venuta intorno ai 22)


Ho fatto questo ragionamento sia nel 1999 per l'acquisto della ford festa tecno e sia nel 2007 per l'attuale focus e in tutta sincerità non faro lo stesso errore, è vero che il prezzo è conveniente in più e pure ben accessoriata, ma cavolo  quando ho preso la focus listino 22.500 togli l'iva e la svalutazione in questo caso super perché la macchina era oramai fuori produzione, questa dopo un mese valeva appena 13000 euro...
decisamente in un mese ti bruci 9000 euro  e non è il massimo...
sarei dell'idea di un usato di massimo un anno.. risparmi iva e svalutazione....

(fra un po se fai due conti, la Volvo v40 costa di meno)
Loidom

redcell

Senza dubbio la Focus I era la migliore.
Parlo da ex proprietario di Focus I ed attualmente proprietario di Focus ultima serie ( 3/3.5 insomma del 2012)
Le seguenti impressioni sono mie impressioni personali, quindi dati soggettivi.
L'impressione generale che ho avuto dalla nuova Focus è l'utilizzo di materiali più scarti ed una minore cura nella realizzazione e nell'assemblaggio della macchina.
Un esempio le plastiche utilizzate per il cruscotto, e l'assemblaggio delle stesse. Le linee d'unione delle plastiche che non coincidono perfettamente... Ora ad oltre 20.000 Km scriccholii, ed altri rumori che non dovrebbero esserci proprio.
Dal punto di vista del motore poi il vecchio bombardone cioè il 1.8 TDCi era tutt'altra cosa rispetto al nuovo 1.6, che nonostante abbia gli stessi cavalli non rende allo stesso modo.
Per non parlare del caldo nell'abitacolo nelle "medie stagioni": è impensabile che quando fuori ci sono 15 - 18 ° devo aprire l'aria condizionata a causa della temperatura equatoriale che c'è nell'abitacolo: la temperatura che entra dai bocchettoni nonostante la temperatura sia impostata sulla temperatura ambiente è molto più calda di quella esterna.
Gli ammortizzatori che consentono l'apertura del portellone posteriore si sono rovinati molto presto, facendo rimanere il portellone a mezz'aria, ma non tanto da rientrare nella garanzia dei 2 anni, cosa che sulla Focus I era successo dopo oltre 10 anni di servizio.
Come avrete capito dal mio post non sono molto soddisfatto della nuova Focus.

Aggiornamento Marzo 2016 : dopo 34.100 Km resto fermo per strada, non riesco più ad inserire la marcia a motore acceso. Fatta portare la Focus in concessionaria, mi viene sostituita la frizione (!!!!!) c'era una molla spingidisco rotta. Il tutto coperto dalla garanzia. Questo conferma a maggior ragione quello che ho notato sulla Focus 2013: la qualità è scesa moltissimo dalla versione del 2001.  E' inconcepibile rifare una frizione dopo soli 34000 km

brinde

ho avuto la I, la 2 e la 2.5 quindi parlo a ragion veduta.
La I aveva: le plastiche interne più gradevoli al tatto, un bagagliaio più spazioso e come motore 1.8td che aveva potenza
La 2 aveva: migliore abitabilità, consumi minori ma meno potenza in quanto 1.6td
la 2.5 ha: stesse caratteristiche della 2 con in più la spia "guasto motore" e le barre sul tetto

tra la I e la 2 ho avuto il c-max 200td quindi probabilmente su potenza e consumi forse mi sto facendo influenzare.

l'ideale sarebbe avere la 2.5 con il motere ed i materiali interni della I.
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

🡱 🡳