Qual'e' il corretto olio cambio per una mondeo del 94 benzina 1.6cc?
Il cambio con il freddo e' un po "gommoso"..cioe a macchina fredda..alla mattina..e a volte anche a caldo fanno un po fatica ad entrare le marce..da ferma..la prima...e nn solo...
L auto ha 25 anni e 70k kilometri.
Da manuale di officina dice:
Manual transmission Gear oil to Ford specification ESD-M2C-186-A
..ce ne vanno 2,6 Litri.
Grazie se mi consigliate qualche olio specificio di qualita!
Ciao
anche se non ha tantissimi km sarà sicuramente invecchiato, dovrebbe essere un cambio iB5 oppure un MT75 simile a quello montato su altri modelli Ford di quegli anni (Sierra, Escort, Transit).
Doveva essere un olio color rosso (stesso colore di quello per cambi automatici) con gradazione 75W90 o 75W80 API GL-4
Quell'olio specifico no credo lo facciano più...... (Cerca su internet, in altri siti di auto e camper ne parlano)
Probabilmente se chiedi in Ford ti diranno di mettere lo stesso olio di cambi manuali Ford più recenti, con specifica ESD-M2C-200-C e gradazione come sopra, quindi va bene comunque ;)
(lo trovi su internet o in concessionario.....)
La Kroon Oil fa dei buoni oli specifici per vari modelli Ford, prova a vedere.... https://www.kroon-oil.com/en/catalogue/product/790/sp-gear-1031/30/
Spero di esserti stasto utile... Ciao!
ti consiglio vivamente di cambiare l'olio del cambio e riempire provvisoriamente con un olio economico a bassissima viscosità (molto liquido).Fatti un giretto di un quarto d'ora cambiando il più possibile compresa la retro in modo da lavare bene l'interno, e poi torna a casa e svuota tutto completamente tornando a riempire con il tuo olio cambio. Questo perchè sicuramente avrai il cambio pieno di morchie e residui metallici e le marce per ciò faticano ad entrare sopratutto a freddo
Citazione di: davide50 il 23 Febbraio 2019, 21:48:14
ti consiglio vivamente di cambiare l'olio del cambio e riempire provvisoriamente con un olio economico a bassissima viscosità (molto liquido).Fatti un giretto di un quarto d'ora cambiando il più possibile compresa la retro in modo da lavare bene l'interno, e poi torna a casa e svuota tutto completamente tornando a riempire con il tuo olio cambio. Questo perchè sicuramente avrai il cambio pieno di morchie e residui metallici e le marce per ciò faticano ad entrare sopratutto a freddo
Mi incuriosisce sta idea :book6: , posso chiederti perchè un olio molto più liquido? Intendi tipo un olio per cambi 10W30 o 20W30 ?
Al prossimo cambio olio vorrei fare anch'io una specie di "lavaggio"........
Grazie!
va bene un qualsiasi olio non troppo denso (una volta scaricato è da smaltire)che serve per così dire risciaquare internamente, o sentito di alcuni che usano addirittura petrolio bianco o gasolio.
Dato che l'olio del cambio non si cambia quasi mai se non per guasti, all'interno si formano impurità che vanno a interporsi tra gli ingranaggi rendendo le operazioni di cambio marcia meno fluide