Carburante alternativo - Opinioni in merito -

Aperto da legis, 14 Novembre 2008, 14:29:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

legis

Quanto qui scritto viene da Quattroruote che, a sguito del video di Striscia la Notizia ha dato dei chiarimenti ai suoi lettori.

                  ---------------------------------------------------

Nel filmato un concessionario e alcuni meccanici sconsigliano l'uso dei gasoli speciali senza zolfo, paventando il pericolo di danni all'impianto d'iniezione. Ovviamente ci riserviamo di approfondire, ma per ora ci limitiamo a dire che dal punto di vista della protezione di pompa e iniettori tutti i gasoli devono essere almeno equivalenti: per legge, devono avere lo stesso potere lubrificante, detto anche "lubricity". Per determinarlo, dal 1997 si utilizza un test di laboratorio (definito HFRR, High Frequency Reciprocating Rig) che misura l'usura di una sferetta di acciaio che sfrega su una base bagnata dal gasolio in prova.
La norma europea EN 590, che tutti i gasoli devono rispettare, prevede che l'usura rilevata con questa prova non sia superiore a 460 millesimi di millimetro, indipendentemente dal tenore di zolfo del gasolio in prova. Contenuto di zolfo che, per ridurre l'inquinamento, è stato progressivamente ridotto, di comune accordo con aziende petrolifere, case automobilistiche e costruttori d'impianti d'iniezione: trent'anni fa era pari allo 0,8% (8000 ppm, parti per milione) e oggi è di solo 0,005% (50 ppm), ma da tempo sono disponibili combustibili detti "senza zolfo" (come l'Agip "Bludiesel" e l'Esso "energy E-Diesel"), che ne contengono al massimo 10 ppm e che saranno obbligatori dal 2009.
È vero che la diminuzione del tenore di zolfo ha comportato pure la rimozione di sostanze che danno al gasolio un certo potere lubrificante; per questo, il combustibile viene additivato con composti (tra cui il biodiesel) che lo riportano al valore richiesto dalla norma. Poi, lo standard di "lubricity" è stato concordato con i costruttori d'impianti d'iniezione, che non a caso hanno ribadito in un documento del 2004 che i loro prodotti (common rail, iniettori pompa eccetera) sono sviluppati per funzionare correttamente solo con i gasoli a norma EN 590 e che in caso d'impiego di altri combustibili, o di gasolio contaminato da acqua o impurità, la garanzia sugli impianti decade. In definitiva, a prescindere dal contenuto di zolfo, da anni il gasolio deve avere per legge lo stesso potere lubrificante. I guai a pompa e iniettori citati su Canale 5, quindi, dovrebbero avere altra origine, magari proprio la contaminazione con acqua o altri inquinanti.

                         ----------------------------------------------


Personalmente, dato l'eccssivo costo del carburante in generale e di questi in particolare, preferisco il diesel normale.
Dato che non c'è un linea continua fra concessionari e produttori di questo gasolio io non lo utilizzo poichè non vorrei in alcun modo rischiare di danneggiare il mio motore!!!
Questa resta una mia opinione!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

Allora, io personalmente alterno diesel normale con bludiesl tech, proprio come mi aveva consigliato il mio mecca ford! io però ho la tddi, quindi iniezione diretta!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Titanium

Quoto alla grande quanto scritto dal buon legis, anche io uso e userò il diesel normale, di compagnie petrolifere conosciute, e che hanno quindi il monopolio su tutto, evitando le compagnie neo elette, che tutto ti mettono all'infuori che un buon carburante.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Max59

Anch'io uso il gasolio normale.... è il primo diesel che ho e mi interessano molto le vostre opinioni!:):)
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti"

Claudio M

Caro legis l'argomento che tu hai posto, direi che e' alquanto cazzuto (come si dice dalle mie parti), cioe' estremamente intricante.
Se ne e' parlato a iosa sia su quattroruote che su idaf, e in tutti e due i forum io ho largamente partecipato, perche' fortemente interressato.
Ogni volta che se ne parla mi si drizzano le orecchie, forse perche' mi ritronano ossessive le parole che il capoofficina mi disse alla consegna e presentazione della c-max nel febbraio 2007.
Mi sconsigliava vivamente l'uso di gasoli diversi dal normale, pena il rischio di alcune parti del motore.
Ma casualmente mi trovai anche ad ascoltare un programma su radio Rai dove l'argomento era proprio questo e dove un ingegnere motoristico parlava proprio della problematica di questi gasoli a basso tenore di zolfo che seri problemi poteva arrecare alla iniezione dei motori disel, a meno di non usare a ogni pieno additivi, e quest'ultima e' una cosa che mi scazza alquanto, ulteriori costi per capricci che non servono a nulla.

Fordista dal 1985.

legis

Ti straquoto!!!!
A me possono dire quello che vogliono io non lo metto xkè nn trovo giusto dover pagare molto di più il carburante per fare arricchire i petrolieri!!!!!! E poi non voglio sottopormi al rischi di rovinare qualche componente, a che scopo?????????

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Horus

su onlyfocus ci sta uno che ha montato una specie di impianto gpl sulla focus 1.8 tdci!

l'impianto non è omologato e costa circa 950 euri!

Luke III

Scusa Horus potresti darmi il link di questo articolo?
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140


Claudio M

Citazione di: Horussu onlyfocus ci sta uno che ha montato una specie di impianto gpl sulla focus 1.8 tdci!

l'impianto non è omologato e costa circa 950 euri!
Proprio a far male alla macchima.

Fordista dal 1985.

Davmax

Essì ragazzi argomento super cazzuto!

Premesso che anche se fosse in TV e sui giornali non credo che ci verrebbero mai a dire che si possono usare altri carburanti perchè poi le compagnie petrolifere ci smenerebbero.

Leggendo sui vari siti di persone che lo fanno o lo hanno fatto l'idea che mi sono fatto è che i TDDI abbiano una certa "tolleranza" e nei dovuti modi, senza esagerare, si possano usare carburanti alternativi senza incorrere in danni per l'impianto; mentre i diesel TDCi sembrano essere più delicati e si corre il serio rischio di sputtantare tutto.

Personalmente faccio sempre e solo diesel normale, mi rifornisco vicino a casa mia in un distributore Q8 di nuova apertura e con ottimi prezzi, per il momento mai avuto alcun problema, sperem...

X Aliseo: che bello che sei vicino alla tua C-max! :P:D ueh... ma per fare la foto potevi almeno tirare dentro la panza!!! :lol::lol::lol::lol::lol::P:P:P:P:P:P:P
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Sinceramente non ho letto tutto il post ma non mi sembra di aver capito che non è riuscito a fare questa modifica e se dice di averlo fatto vorrei vederlo con i miei occhi!!!
Calcola che i principi di funzionamento sono totalmente diversi e non solo. I motori odierni sono gestiti in modo totale dall'elettronica e fare tutto ciò è un impresa inutile e sopratutto costosissima!!
Non dico che sia impossibile poichè al girno d'oggi tutto è possibile ma lo trovo sempicemente inutile... Sarebbe utile solo se questo tipo dovesse fare Palermo-Oslo tutti i giorni!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: dikko72Essì ragazzi argomento super cazzuto!

Premesso che anche se fosse in TV e sui giornali non credo che ci verrebbero mai a dire che si possono usare altri carburanti perchè poi le compagnie petrolifere ci smenerebbero.

Leggendo sui vari siti di persone che lo fanno o lo hanno fatto l'idea che mi sono fatto è che i TDDI abbiano una certa "tolleranza" e nei dovuti modi, senza esagerare, si possano usare carburanti alternativi senza incorrere in danni per l'impianto; mentre i diesel TDCi sembrano essere più delicati e si corre il serio rischio di sputtantare tutto.

Personalmente faccio sempre e solo diesel normale, mi rifornisco vicino a casa mia in un distributore Q8 di nuova apertura e con ottimi prezzi, per il momento mai avuto alcun problema, sperem...

X Aliseo: che bello che sei vicino alla tua C-max! :P:D ueh... ma per fare la foto potevi almeno tirare dentro la panza!!! :lol::lol::lol::lol::lol::P:P:P:P:P:P:P
Non si vede la panza, che dici??? Voglio vedere a te a 53 anni e poi a me piace magna'.

Fordista dal 1985.

legis

Aliseo satai benissimo!!!
Te li porti bene 53 anni!!! ;)

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

Citazione di: legisAliseo satai benissimo!!!
Te li porti bene 53 anni!!! ;)
...ah sono solo 53..???:|:|
A vederti in foto avrei detto sui 65/70... e poi quella panza devi tirarla dentro quando fai la foto!  ....o forse lo era già...??? :P:P:P:P:P:D:D:D:D:D
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

principedeimeccanici

Aohh ma ke pensavate??? Cmq stai benissimo, e vedo che sei riuscito a metterla la foto! Bravo
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Ragazzi ora stop con Aliseo!!!
Parliamo di carburanti alternativi!!

Grazie!!! :)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: legisAliseo satai benissimo!!!
Te li porti bene 53 anni!!! ;)

Ciao
EEeee dillo a Dikko

Fordista dal 1985.

Davmax

Dai fratellone lo sai che scherzo!

....se fossi una donna ricca sulla settantina ci farei un pensierino... AH....ahhhh.... :P:P:P:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: dikko72Dai fratellone lo sai che scherzo!

....se fossi una donna ricca sulla settantina ci farei un pensierino... AH....ahhhh.... :P:P:P:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Tacci tua, hai preso la piega di hinday quando fuma, per caso lo stai frequentando?:rolleyes:

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:!!!!!

Cmq per hiunday ti ho ririsposto!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Ragazzi penso di essere stato chiaro siamo OT!!!
Aprite un discussione su Aliseo!!!
Dopo cancellerò i post!!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Riciclabile

eccomi a voi per riportarvi sulla retta via... visto che la discussione sembra un po' trascendere :lol::lol::lol:

Tempo fa, da qualche parte nel forum, ho letto in una discussione simile che tra i tanti produttori di carburante l'unico a non fare il diesel "normale" e quello "eco" era la Tamoil

CitazioneDimenticavo, alcuni produttori (Tamoil) vendolo SOLO gasolio ecologico, a prezzi anche inferiori a quello normale di altri produttori
bhe sul sito della Tamoil ho scoperto che hanno un eco-diesel denominato ecoplus, ma credo che non sia molto diffuso, e vi è anche una tabella comparativa con alcune differenze tra eco e standard... guardate cosa c'è scritto alla voce zolfo.

http://www.tamoil.it/Prodotti/Carburanti+e+combustibili/Gasolio+autotrazione/

Dobbiamo credergli? o è solo "Acquaiolo... l'acqua è fresca?"

principedeimeccanici

praticamente ha lo stesso quantitativo di zolfo, con solventi e più numero di cetano...mahh!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Riciclabile

domani mattina devo fare carburante... e vado proprio alla tamoil così chiedo più informazioni... poi in serata posto le risposte

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Luke III

Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Titanium

Un giorno ero fermo in un'area di servizio, all'interno dell'auto.
Ho visto un signore accostarsi per fare il pieno di disel, e al benzinaio gli chiedeva anche di mettere un 2 Euro di verde.
A che cavolo serve ?????
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

legis

Si dovesse ubricare l'auto!!!:lol::lol::lol:
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Titanium

...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

principedeimeccanici

mhhh??? c'è gente che fa questo però non so quanto bene possa fare all'auto!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Titanium

Citazione di: hiunday
CitazioneUn giorno ero fermo in un'area di servizio, all'interno dell'auto.
Ho visto un signore accostarsi per fare il pieno di disel, e al benzinaio gli chiedeva anche di mettere un 2 Euro di verde.
A che cavolo serve ?????
Io la benza nel gasolio la metto in inverno per evitae che lo stesso si congeli e poi per dare una pulita agli ignettori
Ahhhh, ecco che c'è una spiegazione.
Ma allora è meglio mettere un po di verde, o comprare quei proddotti specifici?
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

🡱 🡳