accensione con i cavi

Aperto da macteo, 05 Luglio 2013, 18:58:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

macteo

ho la necessità di accendere il furgone della ditta con i cavi perchè ha la batteria scarica. Il furgone è un Mercedes Sprinter 2.2 cdi 80cv e l'auto più adeguata per l'operazione è la mia cmax con batteria da 100 ampere (1 anno di vita). Rischio di fare qualche danno all'elettronica?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Pasquale S

la batteria del mercede che amperaggio ha?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

el peck

...se la batteria ricevente (quella del mercedes)..è in corto...potresti rovinare la tua..o ancora peggio cuocere qualche parte elettronica....l'assorbimento in questo caso è molto importante..usa piuttosto un'avviatore.. in ogni caso ricordati bene la procedura...batteria ricevente: cavo + sul morsetto positivo..cavo - a massa su una parte del motore o carrozzeria ma non assolutamente sulla batteria....sull'altra batteria i cavi collegati ai morsetti..con motore in moto e un po' su di giri..prova ad accendere..se si accende lascia qualche minuto in moto tutte e due..se non si accende aspetta qualche minuto prima di riprovare...  sulle batterie...attacca sempre prima il cavo positivo e poi il negativo..x staccarli..stacca sempre prima il negativo e poi il positivo....

Ronny

Citazione di: el peck il 05 Luglio 2013, 20:11:17
cavo - a massa su una parte del motore o carrozzeria ma non assolutamente sulla batteria...

come mai questa accortezza? che danni si rischiano?
io poi sapevo pure che per evitare sbalzi di tensione sul furgone sarebbe meglio accendere dei dispositivi tipo lo sbrinatore posteriore (o almeno cos' avevo letto sul manuale ford).



el peck

onestamente non so dirtelo con esattezza..quello che so è che va' fatto così..la procedura è riportata su tutti i libretti d'uso e manutenzione...inoltre  è anche quello che mi hanno sempre insegnato meccanici ed elettrauto con cui ho avuto a che fare....presumo comunque sia una protezione per tutte le centraline che oramai hanno le auto....per evitare passaggi o picchi strani della corrente di spunto all'atto del collegamento delle batterie ... in pratica quando si fa' il ponte tra 2 batterie..in pratica fai un collegamento in parallelo..che trattandosi di corrente continua avrai come risultato finale lo stesso voltaggio (12volts)..ma come amperaggio la somma dei valori di amperaggio delle batterie..(e degli alternatori).....quindi una bella "botta"....

Andreabix79

la massa della batteria è collegata al telaio da un cavo che ha sezione molto grossa: non cambia nulla se colleghi il - della batteria o la carrozzeria. l'unica cosa velifica la batteria ricevente. I cavi di collegamento devono essere molto grossi
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

ICEMAN

Citazionela massa della batteria è collegata al telaio da un cavo che ha sezione molto grossa: non cambia nulla se colleghi il - della batteria o la carrozzeria. l'unica cosa velifica la batteria ricevente. I cavi di collegamento devono essere molto grossi

esatto...

poi spiegatemi come e con cosa verificate che una batteria è in corto...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Datarexcd

Premesso che io ho sempre collegato i cavi delle due batterie tra i poli e non usando un'altra massa, ho letto più di una volta che il pericolo di questa operazione sta nel fatto che la batteria "scarica" potrebbe emettere dei gas e con i cavi si può generare un arco ed incendiarli. Se sposti il cavo negativo sul telaio non si generano scintille perchè le due pinze sono distanti tra loro.

ICEMAN

ai tempi dell'officina ne avrò fatte partire con i cavi a centinaia di automobili...e sempre collegando i cavi alla batteria...anche la settimana scorsa ne ho fatta partire una...( honda civic con mitsubishi pajero )
mai avuto problemi...e in ogni caso...
il polo positivo parte dalla batteria e và all'alternatore...da lì con altro cavo arriva alla scatola portafusibili
il polo negativo parte dalla batteria e arriva alla scocca/telaio e poi con altro cavo và sul cambio.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ronny

suppongo che sia piuttosto raro che vadano in corto vero e proprio,comunque se accendi il quadro e funziona tutto tranne che è spompata già è un buon indice di batteria non in corto(ma potrebbe avere degli elementi interni bruciati).



ICEMAN

infatti le batterie raramente vanno in corto...più che altro soffrono di solfatazione...specie nel periodo estivo...mettici pure che nessuno mai si preoccupa di controllare l'acido solforico e aggiungere acqua distillata...e quando il liquido scende sotto gli elementi...la batteria te la giochi...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

el peck

..mi dispiace ..ma non sono d'accordo..il "corto" della batteria è forse la causa principale della fine della stessa....x farla semplice...durante i processi di carica e scarica ...particelle di piombo si staccano dalle celle cadendo alla base delle stesse..col tempo questo strato di piombo "collega" le 2 celle..mettendole appunto in corto..te ne accorgi..soprattutto col caldo o il freddo quando metti in moto..(molto + spesso se il motore è gia' caldo e quindi la batteria s'è un po' gonfiata...)..senti il motorino che fa' mezzo giro ed un rumore come se si bloccasse..e dopo un attimo magari gira regolarmente e mette in moto l'auto..se vuoi farla + tecnica..adopera un multimetro (tester)..misura la tensione ai poli della batt. e vedrai che magari è regolare--tra 12,6 e 13.5 ca..fai mettere in moto da qualcuno e vedrai che durante lo spunto la tensione scende a 8 - 9volts o anche di meno....ecco questa è la prova della batteria in corto..da sostituire quanto prima....

ICEMAN

#12
mhmm...non sono daccordo...innanzitutto dentro la batteria ci sono 6 celle/elementi da 2v ciascuno collegati tra loro in serie...per arrivare ai 12v...

Manutenzione

Le batterie richiedono solo un minimo di manutenzione per essere mantenute in perfetto stato per molto tempo. Le cose da fare sono:

Mantenere la batteria carica al 100% ricaricandola ogni 2/3 settimane se non utilizzata
Controllare mensilmente il livello dell'elettrolito quando possibile (batterie non sigillate)
Controllare il livello di densità dell'elettrolito per accertarsi che tutto sia regolare
Pulire il coperchio e il contenitore se sporchi
Controllare i morsetti e ingrassarli se necessario
Controllare gli eventuali scarichi della cassa delle batterie se presente

Nel caso di batterie apparentemente danneggiate è possibile tentare cure di 'rivitalizzanti' sul cui esito però è difficile fare stime.

La batteria sembra non volersi più caricare. Se si tratta di un inizio di solfatazione è possibile tentare di ricaricarla a corrente bassissima per 20-40 ore. La corrente dovrà essere di circa 1/50 di quella di targa della batteria. Il procedimento potrebbe riuscire a ristabilire la circolazione della corrente tra le piastre.

La batteria sembra dare meno tensione del dovuto anche dopo una lunga carica. Potrebbe essere utile rabbocare l'elettrolito con acido puro invece che con acqua distillata. Non esagerare con la quantità e controllare con il densimetro il risultato.

Batteria solfatata. Prima di buttarla un rimedio disperato è quello di tentare di ricaricarla al rovescio, polo + con polo - del caricabatteria, a corrente bassissima per un lungo periodo: 20 - 40 ore.
Poi scaricarla, se carica, e, solo dopo, ricaricarla in maniera normale. Sembra che la solfatazione diminuisca con questa tecnica anche se la batteria sarà ormai parzialmente compromessa.
ATTENZIONE questa procedura deve essere fatta solo da persone consapevoli di quello che stanno facendo e, comunque, in una zona ben ventilata e sotto sorveglianza.


comunque ti allego una bibbia della batteria dove ci sono molte cose interessanti da leggere...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Andreabix79

una batteria al piombo completamente scarica ha disciolti in acqua solo sali. questi sali sono conduttori perché della famiglia dei metalli quindi se é scarica o con elementi in corto non fa differenza. L'unica cosa é che se é in corto bolle subito.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Andreabix79

Ciao Iceman, si dovrebbe fare sul forum una parte chiamata "Miti e Leggende" in cui mettere tutte queste cose: mi sarebbe piaciuto registrare la comunicazione tra un tecnico Renault e un amico con la batteria dell'espace a terra:
Amico: pronto buon giorno, sono XYZ mi trovo per strada con la batteria a terra.
Tecnico: buon giorno, bene, l'ha per caso messa in carica?
Amico: Si collegata ad uno starter e poi messo in moto.
Tecnico: Nooooooooooooo, le CENTRALINEEEEEEEE, adesso bisognerà sostituire tutte quelle guaste!
Amico: Ok, oggi vado in ford e ordino il Galaxy!
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳