Guide e Consigli > Non RiFarlo

Carrozzieri e periti assicurativi....statene lontani finchè potete!!

(1/7) > >>

slemash:
Non me ne vogliano gli utenti che fanno parte delle categorie su citate (ovviamente mai fare tutta un erba un fascio!!!), ma le due categorie ultimamente mi hanno un attimino scontentato con un trucchetto che non immaginavo assolutamente.
In parole povere ho subìto un danno in una rotonda per colpa che sin dal primo momento era di difficile individuazione. Mi reco da un carrozziere per farmi fare il preventivo di sostituzione del pezzo e relativa verniciatura il tutto a mie spese e poi egli stesso mi consiglia (ovviamente col senno di poi consiglio molto di parte) "fai la denuncia e metti l'assicurazione tanto al max ti prendi il 50%"! Fino a quel momento quantificazione del danno 400€ compreso pezzo.
Il giorno in cui viene il perito per visionare il danno in carrozzeria, succede il trucchetto: il perito fotografa, verbalizza e quando finisce la sua perizia fa (rivolgendosi direttamente al carrozziere) "bè, secondo me Tizio puoi già operare!". Non aveva neanche finito di dirlo che già i dipendenti della carrozzeria avevano smontato il pezzo.
Fermo restando che il via avrei dovuto darlo io al carrozziere perchè avrei potuto scegliere di attendere la liquidazione del danno (che ad oggi non è ancora arrivato parliamo di un fatto accaduto a luglio!)
Mi chiama dopo qualche ora il carrozziere e mi dice che il danno ammontava a 600€ senza pezzo!

Quindi se doveste trovarvi nella stessa situazione fate attenzione e mettete subito dei paletti sia al carrozziere che al perito.
-Come consiglio quello di farvi mettere per iscritto il preventivo danni prima che arrivi il perito
-Date ordine a chiunque che l'unico a far partire i lavori sulla vostra auto siete voi e nessun altro
-Fatevi un giro di diverse carrozzerie e se sentite le parole "conosco il perito di quella compagnia" oppure vi propongono subito di mettere di mezzo l'assicurazione, se potete evitatele. Magari rivolgetevi presso carrozzerie al di fuori del vostro paese anche solo per un preventivo così da mischiare un pò le carte in tavola!

Ripeto, non me ne vogliano le due categorie, ma sento di essere stato vittima di uno spudorato trucco e se non sbaglio il fine di questa sezione è proprio quello di condividere questi fattacci!.

linus16:
non c'è da meravigliarsi

legis:
Mi fai capire bene.
Ma il perito che valutazione ha fatto?
Qual'è l'entità del danno?

marcovola:
Guarda non è per fare sempre il bastian contrario però fammi capire bene:
Tu avevi torto e per tornaconto tuo hai deciso in combutta con il carrozziere di fare l'ItaGLIano fregandotene delle ragioni di quell'altro e adesso ti lamenti perchè i complici ti hanno fatto il paccotto???
....mi auguro di aver capito male ma se cosi è non dobbiamo meravigliarci se il nano prende il trenta per cento dei voti.....

slemash:
Quando è avvenuto il sinistro i veicoli sono stati spostati prima dell'arrivo dei vigili urbani e quindi questi ultimi non hanno verbalizzato nulla se non le dichiarazioni delle parti. Premetto che l'incidente l'ha fatto mia moglie la quale aveva fatto verbalizzare di suo che l'altro conducente non avrebbe sporto nessuna denuncia e che avendo già un automezzo in condizioni disastrose, non ci avrebbe richiesto danni.
Alchè io, addolorato per il mio danno, mi recai dal carrozziere per farmi riparare a spese mie il danno. Per me la questione era chiusa li! Spiegando la dinamica al carrozziere (qui è stato il mio errore) lui mi ha suggerito di fare comunque la denuncia perchè quantomeno avrei avuto un concorso di colpa al 50%. Me ne andai da lui comunque preferendo di non mettere l'assicurazione per mezzo.
Il giorno dopo arriva a casa il perito della controparte per verificare che le affermazioni del suo cliente fossero vere. A quel punto non potevo non denunciare il sinistro alla mia compagnia perchè sarebbe stata una tacita conferma totale della colpa e ne avrei pagato sicuramente sul premio assicurativo. PErchè avrei dovuto se si ipotizza un concorso di colpa.
Non assolutamente il ItaGLIano che intendi tu!  :hurted:

--- Citazione da: legis - 19 Settembre 2013, 09:28:47 ---Mi fai capire bene.
Ma il perito che valutazione ha fatto?
Qual'è l'entità del danno?

--- Termina citazione ---
Il perito non ha fatto altro che fotografare lo stato dei fatti e prendere atto del preventivo già pronto del carrozziere.
Il danno quantificato dal preventivo ufficiale era 1600€, ufficioso avevamo chiuso inizialmente con soli 400€ e dispari (riverniciatura e pezzo)che sono poi diventate 600€ (solo verniciatura e  manodopera).

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa