L'Officina > GPL - Metano

(Cmax II) informazioni nuova Cmax 1.6 Gpl

(1/1)

saliceweb:
salve a tutti. c'è qualcuno che sa le caratteristiche tecniche di questo motore? quali accorgimenti sono stati fatti per il gpl? su internet non ci sono molte notizie su questo motore. grazie

MegaFord1993:
Io ho la versione da 115cv del modello Focus precedente, ma il motore, cavalli e omologazione (il mio Euro 4, quello nuovo Euro 5) a parte, è praticamente lo stesso. E' un motore che ha le valvole e le sedi valvole rinforzate, per sopperire alla mancanza di lubrificazione del gas, visto che è un carburante più "secco" della benzina. Non ha però le punterie idrauliche, bensì meccaniche, anche se è una cosa abbastanza comune la loro assenza sula maggioranza delle auto "gasate" dalle Case; ciò significa che qualche volta potrebbe essere utile una regolazione delle valvole, ma ti posso dire che io, in 45.000km, non ho mai avuto problemi (sgrat sgrat) e non sono mai state regolate, nonostante abbia uno stile di guida abbastanza sportivo e quindi sfrutto il motore tirando le marce anche con il Gpl.
Al massimo per sicurezza direi di far controllare ogni 35-40.000km le valvole per vedere in che stato si trovano. Ricordati anche di usarla un pò solo a benzina dopo 3-4 pieni di gas. Bastano anche solo 100-150km, ma almeno tieni lubrificato il motore.


cla76:
Ciao,come ti ha detto MegaFord,questi motori non hanno particolari problemi di manutenzione,proprio perchè modificati nelle valvole e relative sedi,io ho il 2000 da 145cv,e ho le stesse modifiche a valvole e sedi,ormai lo fanno quasi tutti i costruttori per evitare di avere problemi,io dopo 67.000km non ho neanche mai registrao le valvole,la mcchina è perfetta,l'unica spesa extra è il filtro del gpl,io lo cambio ogni 15/20.000 km,comunque il prezzo non è elevato.

melyeclau:
Il filtro lato bassa pressione se lo prendi sulla baya si trovano a blocchi di 5 ti vengono 6 euro l'uno, quello sul riduttore di pressione che non cambia mai nessuno viene qualcosa di più ma non molto,io sto a 90000 km le valvole sono OK gran motore sono soddisfatto,
Se non lo vedi dalla firma io ho la 2000 145cv

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

cla76:
Sono perfettamente daccordo,gran motore il nostro.

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa