Il 1.6 Tdci riesce a fare i 20km/litro?

Aperto da MegaFord1993, 25 Novembre 2013, 22:37:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MegaFord1993

Ciao ragazzi, vi faccio questa domanda perché stasera, parlando con mio zio e i mio cugino di consumi delle auto, ho detto che io, con il Gpl, percorro 900km con 65€. Mio zio, che ha una Megane Sw 1.5 Dci 100cv del 2004, ribatte dicendo "Sì ma io con il diesel, con la stessa spesa, ne faccio 1000 di km, in pratica faccio 20 km/l, sia in paese, sia fuori"  :icon_eek: Mio cugino, che invece ha una Astra 1.7 DTI 101cv sempre del 2004, dice che anche la sua consuma veramente poco, fa i 18 con un litro. Possibile che consumino così poco?!? Ma le riviste di auto raramente rilevano consumi del genere su auto del segmento C! Per di più la Megane è pure station wagon, quindi pesa di più della berlina...
Voi che avete una Focus 1.6 Tdci da 90 o 110cv, che quindi è di cilindrata e potenza paragonabile a Megane e Astra riuscite a fare consumi di questo tipo? A me francamente sembrano troppo "gonfiati"...mio zio ha il piede leggero, questo devo dirlo, ma mio cugino generalmente va abbastanza spedito. Entrambe le auto hanno più di 100.000km (circa 120.000 la Megane, oltre 150.000 la Astra)...secondo me si fidano troppo del computer di bordo che indica il consumo, ma in fin dei conti quello che spensi alla pompa è quello, non è arrotondato da un computer, quindi è proprio la spesa reale. Mah...
Opinioni?
Dario


Vadocomeundiavolo

Della categoria C il motore della Megan da 105 cv,è il più parco.
Poi ci sono i 1.6 D della VW da 105 cv e i motori PSA/Ford.
Ti posso dire che io guidando con accortezza e tendo  a punto la manutenzione e la pressione dei pneumatici,riesco a fare 13/14 km/lt  solo città e sui 18/20 km/lt solo statali.
Solo autostrada sui 18 km/lt.

Misurati più volte da pieno a pieno. 


Von meinem iPad gesendet
Arteon Shooting Brake R



Pasquale S

io nel misto sono intorno ai 21 km litro (misto inteso come un po urbano,un po autostrada,extraurbano)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

Ciao ieri sono salito da roma est  a firenze. Sono circa 267 km fino a casa mia. A 120 km/h fisso in autostrada  il consumo è stato di 20, 5km/l. In citta'scendo intorno ai 18, 5.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Vadocomeundiavolo

La tua è una 90 cv.
Vero Pasquale?



Von meinem iPad gesendet
Arteon Shooting Brake R



MegaFord1993

Allora è proprio vero che i consumi sono all' incirca quelli! Non l' avrei mai pensato, davvero! Sarà l' abitudine con il benzina...i 20km/l li farei probabilmente in folle, giù da una discesa e con vento a favore!  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Dario


Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Vadocomeundiavolo

Sono solo test e prove lontane dalla realtà.


Von meinem iPad gesendet
Arteon Shooting Brake R



MegaFord1993

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 25 Novembre 2013, 23:15:39
Sono solo test e prove lontane dalla realtà.


Von meinem iPad gesendet

Un paio di anni fa era uscito un' articolo su Quattroruote che parlava proprio di questi consumi "truccati". Beh, è facile dichiarare percorrenze quasi incredibili se l' auto viene testata solo un banco a rulli...qualcuno dovrebbe imporre alle case di svolgere test su strade reali o comunque su circuiti di prova per dichiarare i consumi reali, altrimenti che senso ha? Tutta roba di marketing?
Dario


Pasquale S

la casa dichiara 3.2 l\100 km
il test ha fatto di meglio 2.9 lt/100 km
test fatto su strada

e cmq anche a farne 30 km litro
è tanto ragazzi per un 1.6 110 cv
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Vadocomeundiavolo

Bisogna vedere tante cose.
Tipo e gonfiaggio gomme.
Olio usati.
Accessori accesi e se d'avanti avevano un mezzo pesante. 
Arteon Shooting Brake R



Fofo74

sopratutto quanto è raffinato il gasolio fatta una prova con gasolio estero (Francia e Spagna) faceva quasi 200km in piu
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

stratos74

Io con un pieno e una guida molto pacata sono riuscito a fare 915km con un pieno di gasolio, 1.6 110Cv  :icon_cheesygrin:
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

luckya

#13
messaggio cancellato dall'autore
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

el peck

..la mia..1.6 - 80 kw... sono sui 19 con guida tranquilla...soprattutto autostrada...

antenr

Da pieno a pieno 18,5 Km/l Focus tdci 90 CV ;) ;) ;)

MegaFord1993

Citazione di: luckya il 26 Novembre 2013, 12:53:27
Ultimamente il computer di bordo segna tra i 5.0 l/100km e 5.1 l/100km
Il mio consumo calcolato è di circa 19 km/l ,  1 km/l in meno di tuo zio.

Il calcolo del consumo è affidabile, visto che consumo mediamente un pieno a settimana e ricalcolo i consumi tutte le volte (buona abitudine per capire se la pompa del distributore segna i litri in modo corretto)

1.6 tdci 110cv, 80% percorso autostradale (max 110 km/h) 20% tra città e statale

Le tue considerazioni sono verificabili anche sul sito ACI, costo chilometrico autovetture
http://servizi.aci.it/CKInternet/SelezioneModello

Per la tua focus (FOCUS 1.6 115CV - BENZINA+GPL) riporta un costo chilometrico per carburante di 0,086170 €/km
Per la mia focus (1.16 tdci 110 cv) riporta un costo chilometrico per carburante di 0,094061 €/km
Per la Megane di tuo zio, se ho capito bene il modello (MEGANE II 1.5 DCI - 100CV CONF.AUT.4P.), riporta un costo chilometrico per carburante di   0,088019 €/km

Vedi che sono comparabili i costi della megane con la tua auto. Sono anche comprabili i costi dei miei consumi con quelli di tuo zio (se ti fai le proporzioni i conti tornano)


Grazie, non sapevo si potesse verificare questa cosa dall' Aci. Quindi i risultati dicono che, a conti fatti, la spesa che facciamo io, mio zio e mio cugino in carburante e tutto sommato quasi la stessa?
Dario


Naomo

Li ho anche superati una volta, son arrivato a 21 scarsi, ma facendo km e km (un pieno intero) in superstrada tra 70 e 110km/h
suca

Bravo80

Il consumo di carburante delle autovetture in genere, dipende come già indicato da numerosi fattori: gomme, tagliandi eseguiti, traffico, situazione climatica ecc.
Porto il mio esempio, sono di Roma, quindi solo traffico, e il consumo della mia C-Max 109 cv si aggira intorno ai 14,5/15,5 km/l, questa estate ho tranquillamente fatto i 20/22 km/l, quindi ho i miei dubbi sui consumi in città che arrivano a 20 km per litro......

Vadocomeundiavolo

Con lo start/stop,ti avvicini in alcuni casi.


Von meinem iPad gesendet
Arteon Shooting Brake R



Bravo80

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 26 Novembre 2013, 20:33:09
Con lo start/stop,ti avvicini in alcuni casi.


Von meinem iPad gesendet

Si questo sistema è stato studiato per il traffico quindi ci si può arrivare

Vadocomeundiavolo

La Focus III ,provata da quattroruore,nel circuito urbano con star/stop,ha fatto registrare quasi 16km/lt.
Ma i loro test sui consumi,sono molto severi.


Von meinem iPad gesendet
Arteon Shooting Brake R



Naomo

Io lo tengo spento lo S&S, lo reputo un assassino di motorini di avviamento e batterie (infatti faccio 11km/l! ops..)
suca

cmdn

Ford Focus 1.6 TDCI 90 Cv confermo i 22/litro ovv. 90% autostrada 10% città velocità max 120/130  ;)

cmdn

max raggiunto 1090 Km con un pieno fino all'orlo. :flexion:

el peck

..scusate il pensiero..ma secondo me lo start-stop...è una bojata pazzeska....!!!!

Pasquale S

mah
le macchine con SS dovrebbero avere batterie e motorino avv. maggiorati
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Naomo

Citazione di: pasquale sgro il 26 Novembre 2013, 22:10:00
mah
le macchine con SS dovrebbero avere batterie e motorino avv. maggiorati
Sul motorino non so. Ma un mio collega di lavoro che ha preso la macchina un paio di gg prima di me ha già sostituito la batteria (gira più di me ed usa lo S&S)
suca

Vadocomeundiavolo

Si,tutto ottimizzato per le numerose accenzioni.


Von meinem iPad gesendet
Arteon Shooting Brake R



vincenzo85sa

Anche io 1.6 tdci 90 cv sono realmente sui 18 km/l con il computer di bordo che segna 5.1/5.2

4Seven

Io con la mia FoFo 1600 90CV da Cantù arrivo a Salerno con un pieno di Diesel, i 20 li fa .

luckya

Citazione di: MegaFord1993 il 26 Novembre 2013, 20:11:43

Grazie, non sapevo si potesse verificare questa cosa dall' Aci. Quindi i risultati dicono che, a conti fatti, la spesa che facciamo io, mio zio e mio cugino in carburante e tutto sommato quasi la stessa?
quando parlo con conoscenti che hanno il gpl non vedo grosse differenze per la spesa a km.
Ovviamente devi anche considerare l'uso che fai dell'auto.
Per me che faccio 120km al giorno tutti i giorni il gpl sarebbe scomodo per via della minore autonomia.
Di contro sembra una impressione comune (mi tengo appositamente diplomatico) che nei percorsi urbani il diesel soffra l'intasamento del filtro gasolio, del fap o dpf, e altre cosine simpatiche :-) per cui diventerebbe più conveniente il gpl.
Oltre a questo c'è il fatore incentivi di stato che non sono una questione trascurabile nel bilancio delle spese
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Datarexcd

Citazione di: bravo80 il 26 Novembre 2013, 20:31:10
Il consumo di carburante delle autovetture in genere, dipende come già indicato da numerosi fattori: gomme, tagliandi eseguiti, traffico, situazione climatica ecc.
Porto il mio esempio, sono di Roma, quindi solo traffico, e il consumo della mia C-Max 109 cv si aggira intorno ai 14,5/15,5 km/l, questa estate ho tranquillamente fatto i 20/22 km/l, quindi ho i miei dubbi sui consumi in città che arrivano a 20 km per litro......
Stessa città, stesso motore, stessi consumi... confermo! :icon_lol:

miky2062001

LA mia tra città/extraurbano il computer indica 5.1km/l 1.6 110cv Euro 5
penso sia +ke buono...
in occasione di turni lavorativi con poco traffico sono arrivato a 4.6km/l

dvd85

Citazione di: luckya il 27 Novembre 2013, 09:34:09
quando parlo con conoscenti che hanno il gpl non vedo grosse differenze per la spesa a km.
Ovviamente devi anche considerare l'uso che fai dell'auto.
Per me che faccio 120km al giorno tutti i giorni il gpl sarebbe scomodo per via della minore autonomia.
Di contro sembra una impressione comune (mi tengo appositamente diplomatico) che nei percorsi urbani il diesel soffra l'intasamento del filtro gasolio, del fap o dpf, e altre cosine simpatiche :-) per cui diventerebbe più conveniente il gpl.
Oltre a questo c'è il fatore incentivi di stato che non sono una questione trascurabile nel bilancio delle spese
Beh, anche chi ha il gpl ha non pochi problemi a camminare in città... filtro gpl sporco e la macchina va a strattoni, si spegne etc etc...
Ne ho sentite parecchie di problematiche. Come le ha anche il diesel.
Il punto, secondo me, è che le macchine moderne "strozzate" in questo modo sono poco adatte all'utilizzo cittadino. Ovviamente faccio l'esempio del traffico di Roma. Pochi hanno la possibilità di fare una gita fuori porta per tirargli un po' il collo, oppure la conoscenza di mettere gli additivi o di fare il tagliando periodicamente.

🡱 🡳