strappi e singhiozzi 1.4 tdci AIUTO!!!!

Aperto da silver-130TD, 19 Marzo 2015, 18:20:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

silver-130TD

salve a tutti !!!
Oggi vi spiegherò il mio problema, e spero che qualche buon anima sappia aiutarmi...
L'auto in questione è una fiesta 1.4 tdci mk7 del 2009 ed è da un pò di tempo che mi sta facendo diventare matto, il problema è cominciato diverso tempo fa quando la macchina a iniziato a singhiozzare al minimo (ma solamente al minimo).
Col passare del tempo il problema si è esteso anche agli altri regimi specialmente tra i 1500-2400 mettendosi a strappare, specialmente sulle salite e quando premo il pedale con decisione in fase di accellerazione. Tuttavia non lo fa sempre, a volte il problema è molto fastidioso ed insistente a volte invece è lieve, cosi come a volte sighiozza al minimo e volte no. Ho anche notato che quando è caldo d'estate il problema tende ad essere piu accentuato.

Da li è iniziata la mia crociata con la deduzione dei problemi e la sostituzione dei pezzi, a rigor di logica la prima cosa che ho pensato è che il gasolio fosse sporco ed ho provveduto ad utilizzare una bombola di additivo ed ho sostituito il filtro del gasolio, ma ovviamente non si è risolto nulla... poi ho inziato a girare intorno all'ipotesi che fosse la valvola EGR, cosi l'ho pulita per benino e gia che c'èro l'ho pure tappata, ho guadagnato un pò ai bassi regimi dopo averla tappata, ma il problema persiste... allora ho inziato pensare che fossero alcuni sensori guasti, dalla scansione però nessun problema, ho pulito il condotto di aspirazione (il ricircolo dei vapori dell olio èra gia stato escluso), controllato la chiocciola della turbina, sostituito il debimetro, il sensore della temperatura aria, pulito i contatti dell'acceleratore elettronico e del pedale, ma ANCORA NIENTE il problema è sempre li, anche se adesso si è un pochino attenuato.
Adesso sto girando intorno all'ipotesi che possano essere gli iniettori il problema e quindi vorrei portarla da un pompista, però prima di muovermi voglio discuterne con piu persone possibili:

Ho sentito in giro che il volano ha dato problemi ad altre persone, potrebbe essere che pure il mio sia guasto??

Devo tenere presente anche che durante queste fasi di accelerazione con il pedale(specialmente sulle salite) si sente un leggero sibilo tra i 2300 e i 3200 che poi sparisce quando il motore non è piu sotto carico, non sò se possa essere la tubina ?? ..che quando ho controllato aveva una delle palette lievemente piegata (poi raddrizzata),
oppure gli iniettori che sfiatano ?? Mi è stato detto che quest'ultimo è un problema riscontrato piu volte nelle altre fofi...

Insomma ho bisogno di pareri esperti in materia, non so che pesci prendere, non ne posso più !!!!!!!!!!!!!!!!!  :censored:     P.S. la macchina ha 66 000 km
non è vero che non si vive senza una moto, è vero invece che senza una moto non si può dire di aver vissuto ;)

Fofo74

in tanto se senti un sibilo controlla se hai qualche sfiato

il sibilo della turbina si sente anche da fermo

poi il volano se hai problemi con quello avverti le vibrazioni all'accensione ed quando spegni
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

alessiofiesta2007

ciao. io credo di avere il volano quasi distrutto, e me lo hanno detto in officina ford perchè quando l'accendo  senza premere la frizione, ( cosa che forse nella tua non si puo' fare ) fà uno strano rumore come se strappasse. cmq gli iniettori, se sfiatassero sentiresti un rumore tipo trenino a vapore ( ciuf ciuf ) e nella turbina, tu dici di averla sistemata, ma le alette, anche se hanno una lieve deformazione, fischia. secondo me prova a fare una diagnosi qualora non l'hai già fatta e controlla se gli iniettori girano bene, poi mettigli un bel additivo, ma non quelli arexons o stp, che a mio parere fanno ma non molto, o se vuoi un litro di olio miscela 2 tempi in un pieno.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

silver-130TD

Per quanto riguarda il sibilo ricontrollerò da fermo se sento nulla, ma credo proprio che il risultato sara negativo, ho l'orecchio sensibile e ho fatto girare il motore a fermo parecchie volte...

Per quanto riguarda la questione volano, sulle vibrazioni non saprei dirti se quelle che sento in acc. e spegnimento sono normali oppure... però posso dirti che una settimana fa mi ha stentato a partire, e non lo aveva mai fatto prima !!! Poi il problema non si è piu ripetuto.
non è vero che non si vive senza una moto, è vero invece che senza una moto non si può dire di aver vissuto ;)

ernesto

il  fatto che strappi, a mio parere potrebbe dipendere da aria nel circuito del gasolio, hai per caso qualche tubo trasparente che va dal filtro alla pompa del gasolio dove vedere se passano bolle d'aria? è una vettura che ha circa 6 anni, potrebbe anche avere il serbatoio sporco, quando vai a richiedere potenza, hai problemi di erogazione gasolio e quindi gli strappi, ma la mia è solo un'ipotesi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

silver-130TD

#5
premetto che il blocco motore è perfettamente pulito, non ha nessuna trasudazione o perdita ne davanti ne dietro ne sopra...
per adesso i miei sospetti sono rivolti principalemte verso turbina, iniettori e volano. Quel sibilo mi tiene propenso verso la turbina  :book6:

La soluzione dell'olio da miscela non la avevo mai sentita, sono curioso di sapere se funziona bene come metodo
non è vero che non si vive senza una moto, è vero invece che senza una moto non si può dire di aver vissuto ;)

alessiofiesta2007

io posso dirti che lubrifica molto le parti in gomma. il sibilo lo senti anche pianissimo al minimo, e se acceleri diventa piu' forte? se fosse la turbina solo quando attacca dovresti sentirlo.poi una pulita alla tanga non guasterebbe.......
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

silver-130TD

#7
il sibilo al minimo non si sente, solamente se accelero, specialmente se il motore è sotto carico. Però poi quando oltrepasso 3000 sparisce...  :icon_question:
P.S. cos'è la tanga?


Citazione di: ernesto il 19 Marzo 2015, 19:34:32
il  fatto che strappi, a mio parere potrebbe dipendere da aria nel circuito del gasolio, hai per caso qualche tubo trasparente che va dal filtro alla pompa del gasolio dove vedere se passano bolle d'aria? è una vettura che ha circa 6 anni, potrebbe anche avere il serbatoio sporco, quando vai a richiedere potenza, hai problemi di erogazione gasolio e quindi gli strappi, ma la mia è solo un'ipotesi
Sono stato da un pompista per sapere cosa ne pensasse lui a riguardo, e dopo aver fatto l'analisi e non aver trovato nessun errore in centralina, mi ha detto la tua stessa identica cosa, e mi ha consigliato di mettermi di buona volontà a controllare i tubi partendo dal serbatoio e via via dalla bassa pressione fino a quella alta !
Mi ha inoltre detto che il sibilo potrebbe essere la turbina, ma nel mio caso non coinciderebbe perrchè io ho problemi anche al minimo e quella volta che mi ha stentato a partire, ed in quei casi la turbina non ha nulla a che vedere.
non è vero che non si vive senza una moto, è vero invece che senza una moto non si può dire di aver vissuto ;)

ernesto

hai cambiato di recente il filtro del gasolio?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

alessiofiesta2007

da premettere che la pompa bassa pressione non so' dove si trovi.........credo nella tanga ( serbatoio ) cmq anche io vorrei pulirla, ma il problema è che si deve scendere il serbatoio, perchè sotto i sedili non esiste alcun tappo per accedere alla tanga.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

Pasquale S

sicuro che ci sia la pompa bassa pressione?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

antys86

Certo che c'è la pompa bassa pressione ed è nel serbatoio assieme al galleggiante. Devi smontare il serbatoio da sotto l'auto ma dubito sia colpa sua.

alessiofiesta2007

scusatemi , ma è elettrica? nel caso in cui si sia ostruito il pescaggio potrebbe dare questi problemi?
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

antys86

Che intendi per elettrica? Ovviamente deve essere alimentata altrimenti come funziona?

fiesta dj

Anche io sono più di 2 anni che combatto con questo problema, sono stato in svariati centri bosch e 2 ford e nessuno ha capito mai un cavolo, ho usato diversi additivi e fatte innumerevoli prove "fai da te" (leggendo i forum e internet), ora proprio questa settimana anche in occasione del tagliando, l'ho portata da un elettrauto/meccanico qualsiasi del mio paese che è stato l'unico che mi ha detto delle cose diverse rispetto a tutti gli altri, non ha tanti strumenti, ma ho visto che qualsiasi macchina arrivi li con qualche problema lui prende e la smonta a pezzi, a differenza degli altri che facevano solo supposizioni, tra cui anche in ford che le supposizioni me le hanno messe anche per iscritto.... comunque i lavori sono in corso, la macchina l'ho lasciata lì con il mio numero di telefono perché ha detto che ci doveva perdere un po di tempo, quando mi chiamerà e mi darà il verdetto vedremo.... c'è da dire che questa è l'ultima prova che faccio, se anche quest'ultimo tentativo risulterà vano cambio macchina e marca auto perché non posso viaggiare in queste condizioni e soprattutto sono MOLTO MOLTO stanco! Ti faccio sapere!!!

alessiofiesta2007

#15
Citazione di: antys86 il 25 Marzo 2015, 13:32:05
Che intendi per elettrica? Ovviamente deve essere alimentata altrimenti come funziona?

scusami per la domanda, ma il fatto è che mentre nelle altre si sente il rumore quando si gira il quadro, in questa io personalmente non l'ho mai sentita. da premettere che leggendo su vecchi forum, si legge che non esiste alcuna pompa nel serbatoio. cerca questo"""  ford fiesta 1.4 diesel filtro gasolio """ e poi mi fai sapere.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

antys86

Che centra il filtro con la pompa. La pompa c'è se non ci credi scarica il manuale di servizio che trovi nel forum nella sezione download.

alessiofiesta2007

#17
senti........ io ho letto che non c'era. tu mi stai dicendo che c'è, ok, ti credo, e stai tranquillo che appena avro' mezza giornata libera, provero' a smontare il serbatoio.dopo quasi 8 anni e 202.000 km mi sembra giusto fare una piccola pulizia.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

antys86

Comunque anche se ti dico che c'è non voglio dirti che devi smontarla per forza, secondo me è un componente così banale che non credo possa rovinarsi per un po di sporcizia. Piuttosto penserei ad una falla nelle tubazioni.

alessiofiesta2007

giusto, e grazie del consiglio.ma non sarebbe sempre giusto smontare il serbatoio per i connettori di andata e ritorno??
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

antys86

Si certo era solo per evitare una faticaccia visto che senza un ponte è complicato

baiosso

CIAO , IO MI CHIEDEVO MA IL VOLANO NON è MONOMASSA SUI 68 CV ?? in teoria non dovrebbe essere semi -eterno ??  persino sulla mia vecchia mondeo che era bimassa ero arrivato a 350.000 km senza toccarlo ..e senza grossi fastidi..giusto qualche vibrazione a bassi giri.

poi hai provato a chiedere di farti controllare l'accelleratore che nelle nostre fiesta è elettronico?? leggo spesso di singhiozzi e sussulti causati da quest'ultimo componente..non vorrei che il tuo ha avuto problemi più gravi

dopodichè gli altri consigli precedenti sembrano validissimi ..

ciao :-)

antys86


alessiofiesta2007

#23
confermo anche io che il volano nella fiesta è bimassa. so anche che si potrebbe montare il monomassa, ma porterebbe delle vibrazioni al motore come se andasse a 3 cilindri al minimo.io credo di avere problemi al volano perchè accendendo la macchina senza premere la frizione sento un rumore strano quando si avvia.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

baiosso

ah ecco ..un altro mio mito si è appena impiccato  :mad: :mad: :mad: io ho preso la fiesta convinto che il volano fosse  monomassa ...parlando con molti meccanici però ho scoperto che molte sono anche monomassa...conosco persone che hanno ordinato i kit su ebay scoprendo che poi erano viceversa... io compreso avevo trovato una frizione luk a 97 euro ed il venditore mi chiese che tipo di volano avevo montato..aggiungendo che la mia presentava entrambi i tipi montati.
ora gentilmente chiedo ..esiste un modo per capire che volano mi ritrovo montato senza smontare mezza macchina ???

almeno il consiglio dell'accelleratore era sensato ??  :book6:

antys86

Be diciamo che tra i 1000 e 1500 giri se il motore risulta fluido senza sobbalzi è bimassa altrimenti se vibra troppo è mono. La mono credo sia presente in pochissimi esemplari del 2002 e forse su alcune citroen, la tua del 2008 è certamente bimassa.

alessiofiesta2007

per scoprire che il mio è bimassa, sono stato in ford, e loro tramite il numero di telaio o la targa, sono risaliti a tutto.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

baiosso

#27
la mia sembra perfetta.. e se salta un po è quando l'accelleratore scassa i maroni.. però dai che nervoso.. persino la 1.6 tdci 90 cv aveva il monomassa sulla focus e sulla fiesta... e la mia è bimassa..ma che senso ha... 

silver-130TD

Citazione di: alessiofiesta2007 il 24 Marzo 2015, 18:02:43
da premettere che la pompa bassa pressione non so' dove si trovi.........credo nella tanga ( serbatoio ) cmq anche io vorrei pulirla, ma il problema è che si deve scendere il serbatoio, perchè sotto i sedili non esiste alcun tappo per accedere alla tanga.
io posso dirti che in molti mi hanno detto (compreso il pompista) che la pompetta elettrica non è presente, il gasolio viene aspirato dal serbatoio direttamente dalla pompa common-rail per depressione, io stesso posso confermare che nessun congegno aspira gasolio, perchè quando ho cambiato il filtro quest'estate ho dovuto far arrivare il gasolio soffiando con il compressore dal serbatoio per riempire nuovamente il circuito, altrimenti le bolle d'aria mi impedivano l'avviamento...
non è vero che non si vive senza una moto, è vero invece che senza una moto non si può dire di aver vissuto ;)

antys86

Leggiti il manuale parla esplicitamente di pompa bassa pressione

Pasquale S

anche io so che non cè pompa di mandata nel serbatoio
l'impianto di alimentazione è simile al 1.6 psa è li è sicuro che non cè
secondo me non cè per 2 motivi
1 quando cambi il diltro gasolio basterebbe accendere il quadro per far ricaricare il filtro,e queto non succede
2 in tante fiesta 1.4 psa era presente la pompetta manuale nel vano motore,appunto per ricaricare il circuito gasolio dopo la sostituzione del filtro, con la pompa elettrica di mandata non avrebbe avuto senso
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

antys86

Personalmente non l'ho mai smontata ma ti assicuro che sul manuale del 1.4tdci c'è tutta la descrizione del circuito di bassa pressione con relativi disegni e c'è anche la pompa bassa pressione

Pasquale S

puoi caricare l'immagine così vediamo di capire
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

Citazione di: antys86 il 28 Marzo 2015, 23:09:14
Personalmente non l'ho mai smontata ma ti assicuro che sul manuale del 1.4tdci c'è tutta la descrizione del circuito di bassa pressione con relativi disegni e c'è anche la pompa bassa pressione
taglia la testa al toro, scannerizza e posta le pagine del manuale relative alla descrizione del circuito di bassa pressione con i relativi disegni ovviamente anche  della pompa bassa pressione   :icon_cheesygrin: ;)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

ho visto il manuale
è un po impreciso secondo me,non si capisce bene se c'è o no
per i 2 motivi di cui ho parlato prima rimango dell idea che non sia presente,ovviamente fino a prova contraria
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳