altoparlanti focus prima serie

Aperto da focus96, 13 Settembre 2015, 01:57:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

focus96

Salve a tutti, dopo aver sostituito l'autoradio originale di una focus prima serie con una Pioneer di buon livello vorrei sostituire gli altoparlanti anteriori... Vorrei spendete massimo sui 100 euro e i miei suoni preferiti sono i medio bassi.... Che altoparlanti mi consigliate? E ellittici o da 16 con l'adattatore?

TheVikingST

io avevo messo dei pioneer da 16 3 vie..... avevo speso sui 100€
però ti avviso, poi sentirai vibrare la lamiera delle portiere
visto che smonti e hai giù la portiera dagli una mano di catramina e carta catramata così vibra meno ;)

Ronny

ciao focus io prima di montare i woofer alpine da 16 come ti descrivevo qui http://www.idaf.it/index.php?topic=43595.0#s_top

davanti avevo degli hertz con membrana dwr tipo questi ma senza tweeter al centro


devo dire che forse come basse frequenze erano migliori degli alpine anche perchè credo che gli ovali 5"x7" siano più grandi dei tondi da 16,5cm (intendo come superficie del cono)



focus96

Alla fine ho preso dei woofer coral Monza da 165 mm... Spero si sentono un po di bassi.... I tweeter li prendo più avanti... Sono buoni come altoparlanti?

TheVikingST

#4

direi che vanno più che bene, però senza tweeter dubito che sentirai bene, probabilmente avrai degli alti non alti :)
cmq ripeto, se il tuo obiettivo è "sentire bene con il volume a manetta" appesantisci la lamiera della portiera (soprattutto se hai una 3p perchè ha la portiera più lunga)

focus96

Lo faro quando metto i tweeter... Mi potresti dire qual é il positivo? Bianco o grigio?

TheVikingST

#6

i tweeter ti conviene metterli nei triangoli degli specchietti, suonano meglio
sinceramente non ricordo le polarità dei fili...... però se non ricordo male sull'altoparlante di serie c'è scritto

Ronny

#7
focus il negativo dovrebbe essere il filo rigato (di nero mi pare) a prescindere dal colore,se non ricordo male..

@TheVikingST ciao appena puoi completa il profilo personale inserendo i dati del tuo veicolo
in oltre ti ricordo che le quotature integrali sono vietate,e a maggior ragione se stai rispondendo al messaggio appena precedente sono inutili e allungano le discussioni ;)



focus96

Ok scusatemi... Comunque ho montato un altoparlante pero ce qual cosa che vibra... O tocca sulle plastiche o é l'adattatore... É normale che per montare l'adattatore ho dovuto fare altri fori sulla portiera diversi da quelli per le casse originali?

Ronny

#9
assolutamente no,penso che hai utilizzato l'adattatore sbagliato..
deve essere fatto così:



focus96

Lo avevo preso in recupero da un altra focus ma i fiori non coincidono... Ne ho fatti altri sulla lamiera ma non sta ben aderente... Vado a prendere quelli giusti che é meglio

Ronny

io li presi di plastica per le posteriori poi li usai come sagoma per farne altri due in mdf per le anteriori ;)



focus96

Ma sicuro che andavano bene senza dare nessuna modifica?

TheVikingST

io li avevo fatti con il legno proprio per evitare problemi di vibrazioni  ;)

focus96

Comunque io ho gli adattatori uguali a quelli della foto sopra ma non vanno proprio bene... I fori nella portiera non coincidono

Ronny

aspetta che forse ho trovato una notizia in più,ora che li vedo meglio i miei credo che fossero come questi in foto (presa da internet) che hanno una doppia foratura



forse è questo il problema.



focus96

#16
Alla fine sono riuscito a montarli lo stesso facendo altri fioretti sulla lamiera... Pero le plastiche tendono a vibrare lo stesso con i bassi.. Cosa potrei fare per non farle vibrare? Mettere un po di gomma piuma o cose del genere? Ronny so che te avevi messo un distanziale.... Cosa hai usato?

TheVikingST

io ti direi che del neoprene può andare benissimo (se lo trovi)

focus96

Dove posso trovarlo? Ferramenta?

TheVikingST

non saprei, io l'ho scroccato al lavoro  :icon_cheesygrin:

prova con della gommapiuma se se l'hai a portata di mano, è molto simile... oppure anche con del silicone, anzi, forse io avevo messo quest'ultimo....

Ronny

come distanziale ho usato un listello di mdf avanzato dalla lavorazione messo per lungo,forandolo e avvitandolo direttamente su una delle 4 viti che tengono l'adattatore (naturalmente usando una vite più lunga).
per lo sportello sx l'ho messo sulla vite inferiore sx,per lo sportello destro l'ho messo sulla vite inferiore destra dell'adattatore.
riguardo le vibrazioni sono strane e non credo dipendano dal fatto che l'adattatore sia in plastica, perchè a me quelli dietro non vibrano,tra l'altro nell'alloggiamento dello sportello c'è già la spugna..forse dipende dal fatto che hai dovuto adattarlo e fare altri fori  :-\

comunque come dice Viking prova col neoprene o spugna dove senti vibrazioni e magari risolvi ;)



focus96

Alla fine si é assestato il tutto e non sembra più vibrare... Che twitter consigliate da abbinare ai coral... Ho sentito che i twitter coral sono delicati... Comunque pensavo avessero più bassi i coral...

Ronny

#22
Focus comunque ti volevo dire che Twitter è un social network, quelli che intendi tu invece si chiamano tweeter  :icon_cheesygrin: ;)

comunque meglio che non vibra più,un problema in meno..
però non vorrei deluderti troppo ma da altoparlanti da 16cm non ti aspettare dei gran bassi,sono troppo piccoli per avere le prestazioni che pensi,anche se li chiamiamo woofer in realtà sono più che altro dei mid-woofer anche se nelle caratteristiche ti dicono che arrivano a 50hz non ci si può fare troppe illusioni, forse con un amplificatore miglioreresti un pò..

stavo guardando che hai la macchina station wagon quindi hai tanto spazio,magari potresti fare un salto di qualità e montare un bel subwoofer,quello si che ti cambia il suono,anche se ne prendi uno da poco,solo che ci vuole un amplificatore..



focus96

#23
Si faccio un po di confusione con i nomi  :icon_lol: Era che non volevo spendere più di tanto... Dietro nel baule per ora ho due piccole casse con reflex di casa che non vanno male ma dovrei amplificarle... Il problema é che davanti non si sentono molto... Pero quelle originali come bassi non erano malissimo

focus96

Salve a tutti, dopo qualche settimana con i woofer coral sto pensando a l'acquisto dei tweeter...
Mi potreste consigliare che tweeter abbinare ai coral monza(woofer)

Ronny

io direi che ti converrebbe accoppiarci i tweeter da 49mm del kit originale




focus96

Avevo letto che erano molto delicati e invadenti...

focus96

Ora i woofer sono pilotati da un autoradio Pioneer... Avevo pensato di acquistare un ampli Pioneer da 60w rms per canale...é sufficiente o sarebbe meglio uno più potente?

Bacci1989

Salve a tutti.

Mi intrometto nella vostra discussione in quanto anchio vorrei sostituire le casse di serie della mia Focus I.
Un amico mi ha regalato delle casse Pioneer tonde da 13 cm, io però monto delle casse ovali da 152x200 (se non erro  :icon_wink:).
Ho qualche possibilità di montare queste casse tramite qualche adattatore ? Ho cercato un pò in rete ma con scarsi risultati  :icon_cry:.

YodaDJ

Ciao,
guarda qui:

http://www.phonocar.it/it/catalogo/ford/focus-98-%3E-04/0_16_2078_0_1.html

Gli adattatori ti fanno togliere gli ovali e montare dei 16,5.
i 13 lasciali dove sono, ci perderesti in termini di resa sonora.

Bacci1989


🡱 🡳