Cinghie servizi e tagliando dei primi 10 anni FoFo II 2.0 tdci

Aperto da Teodorico, 29 Dicembre 2018, 23:40:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Teodorico

Buongiorno, grazie in anticipo, sono prossimo ai 150kkm e ai 10 anni, e non conosco la storia della manutenzione del vecchio propietario, in questi 18 mesi di possesso ho fatto due tagliandi, il primo a 100kkm fatto dal venditore che probailmente ha risparmiato sul lubrificante e non ha cambiato i filtri, il secondo, a 125kkm in cui ho fatto cambiare i 4 filtri e sostituire l'olio col formula F

ora, quello che mi da pensiero è la sostituzione delle cinghie e dei loro tenditori, per la distrubuzione non c'è problema, devo far sostituire tutto, pompa acqua e due tendicinghia, ma per i servizi ?

La cinghia che passa sull'alternatore fischia a freddo, ed è segnata sulla parte esterna, c'è un solo tenditore da comprare ? (è l'aria condizionata la puleggia inferiore ?)

non ho ben capito e su etis non è chiaro, oltre alla sopracitata c'è un'altra cinta che trascina qualcos'altro che "conviene" cambiare ?

oltre a ciò, sarebbe meglio che cambiassi liquido freno e tutto il refrigerante (che non so cosa e quando sia stato fatto) oppure non è così importante ?

ed infine, mi dimentico qualcosa ?

ps, non mi fido molto dei meccanici che conosco, avendo avuto varie auto sono andato bene solo sapendone più di loro e acquistando io ricambi.

FocusTeo

#1
Buongiorno , potrei consigliarti di dare uno sguardo anche qui : https://ford.7zap.com/en/car/ . La manutenzione ordinaria e straordinaria principale mi sembra sia stata considerata tutta , eccezion fatta per una seria pulizia dell'iniezione e della turbina . Per il cambio dei fluidi al posto tuo lo farei ( non vorrei che la memoria mi ingannasse ma darebbero ogni 2 anni il liquido freni e ogni 5 il liquido di raffreddamento .. e questo perché in base a numerosi fattori vanno a perdere le proprie caratteristiche tecniche : sicuramente sentirai quello che non l'ha mai fatto e quello che ci ha messo solo acqua e non è mai successo niente [emoji33] , sicuramente è una cosa sana cambiarli e ... acqua demineralizzata per il liquido così come per il tergi ed almeno il problema calcare è tolto !) . Mi permetto di consigliarti (se non lo hai già fatto) anche un trattamento disinfettante insieme al cambio antipolline , e che possibilmente sia un prodotto con "presidio medico chirurghico". Per il chilometraggio sono un po' in difficoltà perché la mia è un po' più datata ( Focus mk1 restyling di fine 2001 ) e la distribuzione è prevista ogni 120.000 km o 10 anni , ma nel libretto dovrebbe esserci scritto qualcosa ( oppure dai un occhiata nel forum della tua se ne parlano ).

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Teodorico

#2
Citazione di: FocusTeo il 30 Dicembre 2018, 07:15:57
[spoiler]Buongiorno , potrei consigliarti di dare uno sguardo anche qui : https://ford.7zap.com/en/car/ . La manutenzione ordinaria e straordinaria principale mi sembra sia stata considerata tutta , eccezion fatta per una seria pulizia dell'iniezione e della turbina . Per il cambio dei fluidi al posto tuo lo farei ( non vorrei che la memoria mi ingannasse ma darebbero ogni 2 anni il liquido freni e ogni 5 il liquido di raffreddamento .. e questo perché in base a numerosi fattori vanno a perdere le proprie caratteristiche tecniche : sicuramente sentirai quello che non l'ha mai fatto e quello che ci ha messo solo acqua e non è mai successo niente [emoji33] , sicuramente è una cosa sana cambiarli e ... acqua demineralizzata per il liquido così come per il tergi ed almeno il problema calcare è tolto !) . Mi permetto di consigliarti (se non lo hai già fatto) anche un trattamento disinfettante insieme al cambio antipolline , e che possibilmente sia un prodotto con "presidio medico chirurghico". Per il chilometraggio sono un po' in difficoltà perché la mia è un po' più datata ( Focus mk1 restyling di fine 2001 ) e la distribuzione è prevista ogni 120.000 km o 10 anni , ma nel libretto dovrebbe esserci scritto qualcosa ( oppure dai un occhiata nel forum della tua se ne parlano ).

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk[/spoiler]



grazie !

Citazione di: FocusTeo il 30 Dicembre 2018, 07:15:57( oppure dai un occhiata nel forum della tua se ne parlano ).
già, ho sbagliato a postare, si può mica spostare ?


🡱 🡳