SOSTITUZIONE AMMORTIZZATORI FOFO 1 SERIE SW

Aperto da marco.m, 31 Agosto 2012, 13:49:51

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mauro16v

#35
@Checo95 il tempo di immagazzinaggio per gli ammortizzatori non si può paragonare alle gomme in quanto è un materiale che è sempre esposto all'aria e degrada facilmente. Gli ammortizzatori degradano con l'uso e siamo alla normale usura. Certo non sono eterni ma i tempi di immagazzinaggio sono molto più ampi e l'unica preoccupazione potrebbe essere la ruggine...

Per vedere se sono scarichi basta premere sullo stelo: se torna subito su, sono da buttare...
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

sirio7710

Citazione di: vinci il 08 Aprile 2016, 14:04:21
Ciao a tutti, vi do qualche info sull'argomento, ho montato sulla mia fofo SW 1800 100 CV del 2003, kayaba posteriori circa un anno fa e mi sto trovando bene. La settimana prossima cambio anche gli anteriori sempre kayaba. Parliamo di prezzo, 140 i posteriori e 110 gli anteriori, la motorctaft, potredde avere pezzi kaiaba e shasc, attualmente 237.000 km
io i kayaba excel G li ho presi tutti e 4 dall autoricambi compreso di tampone e parapolvere a 400 euro iva inclusa questo 3 anni fa' e sono ancora molto buoni

mauro16v

Beh il prezzo è buono considerando la marca....

Inviato dal mio GT-I8150

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

Checo95

#38
Citazione di: marco.m il 09 Settembre 2012, 12:10:49
GUIDA "FACILE FACILE" ALLA SOSTITUZIONE AMMORTIZZATORI FORD FOCUS 1° SERIE Station Wagon  :)

Sospensioni Posteriori :
......................
3 - svitate ora usando la chiave a criccchetto assieme alle
     prolunghe
     del caso  il bullone dell'occhiello superiore sempre da 15
4 - togliere l'ammortizzatore e sostituitelo
5 - L'ammortizzatore posteriore della focus STATION WAGON
     non ha tamponi da sostituire contrariamente alla berlina
     quindi è tutto semplicissimo
6 - Purtroppo avete bisogno delle prolunghe e dello snodo ,
     avvitate prima l'occhiello superiore col crick e finite la stretta
     finale a 115 nm con la chiave dinamometrica ( come indicato
     dalla foto delle coppie di serraggio dei componenti a
     inizio guida .
.......................
Dopo un bel po' ho trovato il tempo di fare il lavoro, anteriori ok, posteriori è molto più difficile (o sarò imbranato io......)........
Sul destro con un po' di fatica ci sono riuscito ma senza lo snodo, con le 2 prolunghe passando leggermente obliquo nello spazio di finaco la coppa ruota di scorta e sopra i tubi del rifornimento (con lo snodo non riesco a fare forza tenendo anche la bussola sulla vite..... quindi probabilmente sono io che non sono capace........).
Sul sinistro con lo snodo non riesco a fare forza, per arrivarci con le 2 prolunghe "dritto" ho provato a smontare il carter della marmitta ma niente, non riesco a tenere la chiave e girare, non c'è spazio.....

Voi come avete fatto? Sulla guida c'è scritto (oltre a "tutto semplicissimo") solo di "svitare" con prolunghe e snodo.....


EDIT:  Risolto, sempre passando sopra la marmitta, ho aggiunto una 3^ prolunga dritta (quindi 1 corta + 2 lunghe) arrivando così col cricchetto fra scarico e paraurti riuscendo così a svitare e riavvitare la vite.


Non so come si riesca con lo snodo come dice la guida, ma 2° me questo metodo è più efficacie.
Per abbassare il carter dello scarico basta svitare i 2 dadi di lamiera "larghi" posti a destra e sinstra del silenziatore.

Ciao!
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

Paolo DAmbrosio

Come si fa a visualizzare le immagine postate nelle varie discussioni ??

sirio7710

Citazione di: Paolo DAmbrosio il 01 Agosto 2016, 12:14:08
Come si fa a visualizzare le immagine postate nelle varie discussioni ??
salve e buongiorno , sei  appena arrivato!??

Checo95

Ciao a tutti, come avrete visto sopra ho da pochi mesi sostituito gli ammortizzatori, e 2 settimane fa ho notato che sul post. sinistro c'è una macchia che sembra olio (solo sul sinistro):
 

Ma è normale che ne esca un po' o è già esploso???  La macchia almeno x ora non si è espansa, forse solo perchè si asciuga man mano che esce.....    Sono marca Boge, speravo di andare sul sicuro......
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

legis

Ciao,
gli ammo che hai montato sono nuovi o rigenerati?
Hai fatto tu il lavoro? Se sì, quando lo hai fatto hai spruzzato dello sbloccante o quant'altro?

Per ora asciuga bene con un panno e tieni sotto controllo. Se si ripete vuol dire che c'è una perdita, ergo è saltato. Ovviamente dovresti avere una garanzia ;)

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Checo95

Fatto tutto io, niente sbloccante, avevo solo pulito le sedi del bullone un cima, sul telaio.
Presi da internet.... Proverò a contattare il venditore (inglese.....).  Mi pare che lo avevo già pulito 3 settimane fa...
Per pochi mesi basterebbe sostituire solo il sinistro vero? Non penso ci.sarà tanta differenza dal destro.
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

legis

Dipende da quello che hai fatto con l'auto   :)

Cmq sì, puoi acquistarlo tranquillamente ;)

Ma sono nuovi o rigenerati. Perché anche questi ultimi si vendono e costano molto meno. ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Checo95

Nuovi.
Ero stato in dubbio per un bel po', e sentito vari pareri (anche qui eh!), poi proprio per non rischiare quello che mi è successo avevo optato per i nuovi.....
Stasera l'ho pulito ancora, se entro qualche giorno si ripresenta (credo proprio di sì) scriverò al venditore anche se non so... Mi faccio vivo dopo 6 mesi dall'acquisto/montaggio....... Circa 3.000Km
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

legis

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sirio7710

Citazione di: Checo95 il 15 Settembre 2016, 00:58:35
Nuovi.
Ero stato in dubbio per un bel po', e sentito vari pareri (anche qui eh!), poi proprio per non rischiare quello che mi è successo avevo optato per i nuovi.....
Stasera l'ho pulito ancora, se entro qualche giorno si ripresenta (credo proprio di sì) scriverò al venditore anche se non so... Mi faccio vivo dopo 6 mesi dall'acquisto/montaggio....... Circa 3.000Km
c'e' la garanzia sul nuovo se hai lo scontrino, e comunque io consiglio sempre kayaba acquistati in autoricambi da venditore ufficiale

Checo95

Il venditore ha visto le foto, e però mi ha detto che il problema avrebbe dovuto presentarsi entro poche settimane, non 6 mesi....
E che può essere un problema di altri pezzi della sospensione che sforza troppo sull'ammort. danneggiandolo.
Eppure problemi non ne ho visti, non ho fatto rally :P e al massimo 4 persone + bagagli, niente di straordinario.......

Comunque secondo il mio meccanico (che no ha riscontrato altri problemi alle sosp.) questo è solo l'inizio, tra un po' secondo lui la perdita aumenterà (adesso perde solo quando faccio viaggi di 40Km circa), quando si scaldano di più.

Il venditore mi ha detto che dovrei spedirglielo e poi loro lo manderebbero al produttore x controllare che sia effettivamente danneggiato, e poi eventualmente sostituirmelo. Insomma, spese sped. + un mese (almeno) senza l'ammortizzatore! :icon_eek: A sto punto lo ricompro nuovo.... Fra un po', quando sarà andato...  Solo che se aspetto poi avrò differenza tra quello ancora buono ed il nuovo....  Boh, che mi conviene?   :-\

Focus 1.6L 16V 100cv  1999

sirio7710

Ma li hai comprati online? Questo può essere uno degli svantaggi di comprare online ecco perché sconsiglio questo acquisto online, quando devono rispettare la garanzia fanno sempre orecchie di mercante

Checo95

Eh, appunto, almeno adesso ho imparato: non importa il prezzo, meglio meccanico o ricambista, ma mai più ricambi "importanti" e grossi/costosi online. Cn la sfortuna che mi ritrovo :hurted: ero quasi sicuro che qualcosa andava storto comprando online.
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

sirio7710

Mi dispiace molto per te, ti capisco, ho avuto un esperienza simile con rigeneranti ma comprati di proposito per risparmiare e poi.... Questo molti anni fa

legis

Checo gli acquisti on line hanno molti pro e pochi contro.
Personalmente ritengo che il venditore non ha tutti i torti. Mettiti nei suoi panni.
Tu lo contatti dopo 6 mesi dicendogli che un ammortizzatore perde. In questi sei mesi avresti potuto prendere una buca o quant'altro e danneggiarlo. A mio dire si è comportato bene perché ti ha detto mandalo e lo controlliamo. Ovviamente c'è il problema dell'acquisto on-line che allunga i tempi. Io farei così
Comprerei un altro da lui o anche da un altro (stessa marca) e gli rimanderei indietro quello danneggiato (un ammortizzatore rotto non giova alla sicurezza). Nel frattempo lui fa i suoi controlli e se dovesse riscontrare che è difettoso ti fai dare i soldi altrimenti pace è andata così. Ma se fai passare ancora tempo non puoi più sfruttare l'occasione.
Poi ovviamente l'ultima scelta spetta a te ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Checo95

Citazione di: legis il 20 Settembre 2016, 09:50:47
............
Personalmente ritengo che il venditore non ha tutti i torti. Mettiti nei suoi panni.
Tu lo contatti dopo 6 mesi dicendogli che un ammortizzatore perde. In questi sei mesi avresti potuto prendere una buca o quant'altro e danneggiarlo. A mio dire si è comportato bene perché ti ha detto mandalo e lo controlliamo. Ovviamente c'è il problema dell'acquisto on-line che allunga i tempi. Io farei così
Comprerei un altro da lui o anche da un altro (stessa marca) e gli rimanderei indietro quello danneggiato (un ammortizzatore rotto non giova alla sicurezza). Nel frattempo lui fa i suoi controlli e se dovesse riscontrare che è difettoso ti fai dare i soldi altrimenti pace è andata così.....
Mai detto che il venditore si sia comportato male! ;)  Certo che ha le sue ragioni; se proprio si doveva rompere speravo anch'io dopo poco, piuttosto che ora quando mi ero tolto il pensiero...
Comunque era quello che avevo pensato anch'io, senza la seconda parte. Mi ha detto che me ne può inviare un'altro a 50€, adesso gli chiederò se posso comunque rispedirgli il vecchio appena mi arriva il nuovo.

Vi farò sapere! Grazie
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

sirio7710

ragazzi per scoppiare un ammortizzatore nuovo dopo sei mesi ci vuole moltooooo... non scherziamo, non diamo troppa fiducia al venditore, io  lavoro nel campo, li e' scoppiata sicuramente la guarnizione di tenuta e trafila olio, secondo me sono rigenerati e anche male, perche' in giro ci sono i rigenerati e fatti meglio dei nuovi con assetto sportivo, se prendi una buca grossa piu' tosto rompi la testina del braccetto oscillante e poi forse l'ammortizzatore, ma prima che il sollecito arrivi all'ammortizzatore ci sono i braccetti tiranti della barra ,

Checo95

Che fosse una guarnizione l'avevo immaginato anch'io........... Ma adesso sono definitivamente preoccupato per gli altri 3 :icon_cry:..... Almeno li prendevo da un ricambista, un officina, o almeno in un sito più "professionale" di ebay.... Avrei dovuto insospettirmi, 4 Boge a meno di 200€.... Ormai.... L'esperienza si fa anche sbagliando..... Adesso stiamo a sentire cosa dice quello, sempre che sia in buona fede :icon_confused:.
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

legis

@Checo95

Lo so che non lo hai detto la mia era solo una precisazione sulla posizione del venditore ;)

@sirio7710

Sirio noi conosciamo la versione di Checo95 e ovviamente questa ci fa propendere per il difetto. Tuttavia il venditore non lo può sapere. E' vero che per rompere un ammortizzatore è difficile ma non difficilissimo basta una buca a velocità, un salto in retromarcia sul marciapiede e l'ammortizzatore può rompersi (ne ho visti molti).

Calcolate che se fate un lavoro in Ford dopo sei mesi anche il componente nuovo perde la garanzia ( se parliamo di ammortizzatori poi...). Il problema è che è passato molto tempo.

;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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sirio7710

Citazione di: legis il 21 Settembre 2016, 10:10:36
@Checo95

Lo so che non lo hai detto la mia era solo una precisazione sulla posizione del venditore ;)

@sirio7710

Sirio noi conosciamo la versione di Checo95 e ovviamente questa ci fa propendere per il difetto. Tuttavia il venditore non lo può sapere. E' vero che per rompere un ammortizzatore è difficile ma non difficilissimo basta una buca a velocità, un salto in retromarcia sul marciapiede e l'ammortizzatore può rompersi (ne ho visti molti).

Calcolate che se fate un lavoro in Ford dopo sei mesi anche il componente nuovo perde la garanzia ( se parliamo di ammortizzatori poi...). Il problema è che è passato molto tempo.

;)

;)

Checo95

#58
Gli ho proposto come che mi diceva legis, sembrava la cosa + sensata, ma mi risponde che per mandarli a testare devo spedirglieli entrambi i posteriori. 
Quindi, o ne compro altri 2 e gli invio i miei (sperando sugli altri 2....),
o ne compro 1 solo senza inviargli il mio rotto (e sperando che fra poco non cedano gli altri!!!!! Avendoli ricavuti insieme non so....).

Comunque mi pare il venditore sia in buona fede, o almeno si fida di quello che glieli fornisce, quando li avevo ricevuti inizialmente avevo espresso dei dubbi, e: << "We are buying them directly supplier which is original BOGE supplier.  We have sold many Boge shockers and this is first time that somebody asks about genuine part that they are Boge." >>

Comunque stasera tiro su la macchina e controllo meglio gli altri 3  ;)
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

sirio7710

non so' cosa dire, cosa fai gli spedisci gli ammortizzatori e poi hai la macchina ferma? oppure ne monti due nuovi? e se poi ti restituisce gli ammortizzatori? e' un po' un casino

legis

@Checo95

Gli ammortizzatori si provano in coppia quando sono montati. Tuttavia è sempre bene cambiare la coppia e non il singolo. Quanti km hai fatto con questi ammortizzatori?
Mi dici quanto costa un solo ammortizzatore e quanto costa la coppia?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Checo95

4000 Km.
40£ singolo o  81£ della coppia (47 o 94 €)  + sped. 13£

Con questi Km ci sarebbero differenze se ne cambio solo 1?
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

legis

No, non ci sono differenze per questo lo chiedevo. Tuttavia dipende anche dal tipo di tracciato che fai quotidianamente se sconnesso o quant'altro. In tal caso le cose cambiano.
A questo punto visti i costi personalmente ne acquisterei solo uno sempre che gli altri o l'altro stia bene ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Checo95

Esatto, è quello che mi sono quasi deciso a fare, mi tengo tutto e ne prendo 1 altro....
Normalmente 45Km di statale veloce x andare a lavoro, al massimo le sconnessioni sono sui giunti dei cavalcavia....

Stasera ho smontato le gomme x guardare meglio gli ammortizzatori; mi sono ricordato che avevo una telecamera a sonda usb ed ho provato a sfruttarla col tablet, guardando sotto il parapolvere ad ammortizzatore esteso (auto sollevata)....
Vedi foto in .zip allegato, differnza tra sinistro (difettoso) e destro (per ora a posto).
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

legis

Era difettoso tutto qui.
Tuttavia potresti anche farlo revisionare dalle tue parti forse ti costa di meno.

Cmq ti consiglio di cambiare solo questo ;)

Facci sapere ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Checo95

Ri-ciao, prima di ordinarne un altro posteriore avevo mandato una mail a una ditta che (forse) me li rigenere, ma non mi ha ancora risposto (e ci credo poco...);
comunque oggi ho alzato la macchina, sollevato parapolvere con relativi cappucci di plastica di attacco, degli ammort. anteriori, ho passato il dito e ho visto leggero unto e bordino "grigio nero" in fondo lo stelo: sono difettati anche questi o è normale un po' di nero sul dito? 

Scusate, forse qua mi sto facendo delle paranoie..... Ma ormai che ci sono mi levo anche questo dubbio.....
Allego foto fatte con telecamere a sonda usb
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

sirio7710

Io la mia opinione l'ho data da subito, sono rigeneranti e anche male, io al tuo posto acquisterei 4 nuovi come spiegato on post precedenti

legis

Ciao Checo, di solito un po di sporco è normale ma se c'è molto olio allora vuol dire che perdono. Dalla foto non si capisce bene, anzi devo dirti che non sembra poco. Potrebbe essere un eccesso di grasso messo in fase di rigenerazione (forse).
Sul fatto che siano nuovi ho comunque i miei dubbi a meno che non erano un fondo di magazzino di molti anni. Sulle guarnizioni si legge anche la scritta SKF (che oltre ai cuscinetti fa anche gli anelli di tenuta per gli ammortizzatori) il che potrebbe essere un indizio verso la rigenerazione.

A questo punto prima di fare un acquisto di 4 nuovi li farei controllare da un esperto nella tua zona. Solo vedendoli da vicino si può dare un parere esatto!!! Se questo ti dice che gli ammortizzatori non vanno bene, rispedisci tutto lo stock e chiedi il rimborso ma dopo sei mesi la vedo difficile.
Ovviamente con questo bagaglio di esperienza compra ammortizzatori nuovi!!! Gabriel è un ottimo rapporto qualità prezzo a gas sarebbero il top ma costano ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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sirio7710

legis interessante, ma Gabriel e' la marca degli ammortizzatori? Mai sentita, sono solo a gas oppure gas-olio?

legis

Ciao Sirio, si è una marca di ammortizzatori e sono anche idraulici. Li montai sulla mia Escort (idraulici) e devo dire che vanno bene. Mi proposero anche quelli a Gas ma costavano molto di più ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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