perdita olio da filtro

Aperto da Roykawasaki, 10 Aprile 2015, 21:19:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Roykawasaki

Buonasera a tutti
Circa un mese fa ho notato una perdita d'olio sotto la macchina ( focus tddi 1.8 90 cavalli del 2001 ),
portata dal meccanico ha riscontrato che il filtro olio s'era allentato, mi consigliò la sostituzione e io di comune accordo acconsentì facendo sostituire olio e filtro olio. Ora due giorni fa il problema si ripresenta, perdita preoccupante, mi fermo alla ford che riscontra un altra volta il filtro olio mollato, lo stringono e il problema cessa. Contatto il primo meccanico che si propone per la nuova sostituzione del filtro. Mi dice anche che potrebbe essere un problema di alta pressione olio.
Ora, cosa può essere ? La prima volta non mi ha sostituito il filtro ? Oppure potrei avere veramente un problema di alta pressione olio ? Premetto che la macchina viaggia come sempre senza problemi di nessun genere tipo perdite di potenza o fumate strane ( al momento 192.000 Km ) .
Grazie in anticipo.

Ronny

Ciao Roy francamente dubito che l'olio possa aumentare di pressione,al massimo perde di pressione,e comunque sarebbe strano che faccia allentare il filtro olio..

l'ipotesi che non te lo abbia sostituito veramente mi incuriosisce,tu non riesci a vedere se da fuori sembra nuovo e pulito? (sempre che non lo abbia pulito lui con uno straccio) in Ford ti hanno detto se gli sembrava nuovo o vecchio?



antonio

Il filtro olio più indicato è il motorcraft.
Con quelli di concorrenza ci sono problemi di tenuta e quindi perdite.
Capitò anche a me ed ho risolto stringendolo maggiormente.
Ammesso che sia il tuo caso..
Ford Kuga 2000 140cv

chris76

Non è che per caso hanno stretto troppo o hanno sbagliato filtro olio rovinando il filetto?
Chris76--Christian キリスト教-ダーク

ICEMAN

mai sentito che un filtro olio si allenta da solo...

oltretutto quelli a a pezzo unico si devono stringere con le mani e non con la chiave....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Roykawasaki

Scusate il ritardo
in effetti non avevo guardato il filtro prima della sostituzione e alla ford lo hanno stretto al volo senza commentare , il fatto però che lui stesso non appena gli ho accennato il problema si è subito offerto di sostituirlo mi ha puzzato di strano, volevo giusto conferma che non esistessero problemi di alta pressione come dice lui ma vedo che mi confermate il contrario. Per il momento meccanico bocciato e filtro stretto maggiormente, vedremo in seguito.
Grazie.

ernesto

hai rabboccato l'olio, è di nuovo a livello?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Roykawasaki

no, no, ho proprio fatto rifare il lavoro al meccanico, sostituzione olio e filtro con me davanti. Ora verifico nei prossimi giorni come va

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Ronny

Citazione di: Roykawasaki il 12 Aprile 2015, 14:44:33
no, no, ho proprio fatto rifare il lavoro al meccanico, sostituzione olio e filtro con me davanti. Ora verifico nei prossimi giorni come va


da quello che scrivi direi che la volta scorsa non ti aveva sostituito proprio nulla ne olio ne filtro altrimenti dubito che si sarebbe offerto di rifarti tutto il lavoro gratis specie l'olio che necessità c'era di buttarlo via e rimetterlo nuovo se era già nuovo?
comunque meglio così ora tieni tutto sotto controllo ;)



francy

Ciao a tutti!!!volevo risponderti perchè anche io ho avuto lo stesso problema con il filtro olio sulla mia focus tdci 2004,digli al meccanico di stringere bene il filtro con la chiave e non con le mani come fanno tanti,fidati risolvi il problema.

Michel

Citazione di: francy il 29 Settembre 2015, 11:19:14
Ciao a tutti!!!volevo risponderti perchè anche io ho avuto lo stesso problema con il filtro olio sulla mia focus tdci 2004,digli al meccanico di stringere bene il filtro con la chiave e non con le mani come fanno tanti,fidati risolvi il problema.
Stringerlo completamente con la chiave non è una grande idea, mentre in effetti dopo averlo ben serrato a mano un ulteriore colpetto con la chiave evita problemi. Sempre senza esagerare, altrimenti salta la testina. ;)
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Bravo80

ricordo i serraggi
- 30 nm tappo scarico olio motore con sua guarnizione in rame
- 25 nm coperchio filtro olio motore in plastica nero (è anche scritto sopra)

Ronny

anche io sulla mia fofo1 che ha il classico filtro monoblocco in metallo ho stretto bene a mano e pisciavo olio in giro, ho risolto solostringendo bene con la chiave a  fascia metallica ;)



porsche

Buongiorno, io nel tempo ho usato tante marche di filtri olio dal suo originale FoMoCo al Bosch, Tecnocar...mai avuti problemi di perdita olio ed ho sempre seguito i consigli di montaggio del costruttore del filtro che sono sempre stampigliati sul contenitore del filtro e sul filtro stesso, ci sono filtri che si serrano a Nm ad esempio 35 Nm per il filtro Tecnocar oppure filtri come il Bosch o il FoMoCo (acronimo di Ford Motor Company) che si serrano 1 giro dopo essere stati accostati...

saluti.
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

antonio

Citazione di: Lupetto il 03 Ottobre 2015, 09:18:27
A me è capitato con un filtro di concorrenza, anche stringendolo perdeva ugualmente, ho dovuto cambiarlo con un'altro e a quel punto ho notato che la guarnizione era più sottile, non poteva tenere o cmq teneva meno rispetto al filtro che poi ho messo.
Postato dalla mia tavoletta di pietra



Idem, stessa cosa a me
Ford Kuga 2000 140cv

Checo95

#16
Ciao a tutti, x evitare altri topic sul filtro olio aggiungo qui.......
Col tagliando in arrivo mi è sorto un dubbio sul filtro;
2 filtri stessa marca (2 Bosch e 2 Mann), entrambi compatibili ma con dimensioni diverse (uno alto e uno basso, 75 e 124mm): cosa cambia? Qual'è meglio?

E ormai, per evitare perdite, va bene anche con una chiave a catena (ne ho una vecchia...) o meglio una a fascetta?

Grazie
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

legis

Ciao, la cosa fondamentale per il filtro olio è la qualità.
Se l'elemento filtrante non è di buona qualità rischi col tempo di danneggiare il propulsore. Ti consiglio per questo di prendere l'originale o il Bosch.
La chiave a catena va bene solo che devi saperla usare altrimenti facendo forza puoi danneggiare il filtro.
Io ho utilizzato quella a fascia con l'elemento centrale in ferro non in plastica. Quello in plastica può cedere ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Checo95

Ok.... ma Bosch corrisponde ancora a qualità? Ultimamente mi dà più l'impressione di tanto nome ma qualità non so;
anche visti i prezzi più bassi di altri "tedeschi".... Sennò passerò in autoricambi x il Motorcraft (per l'olio pensavo un flush e poi Motul 913D 100% sint).
E per stingere solo a mano dici che sia troppo poco?
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

legis

Checo95, io ho sempre montato Motorcraft. Bosch non è più quella di una volta ma nel complesso ti dico che è ancora buona.
La Ford raccomanda la stretta a mano, ma a mio giudizio non basta. Tutte le vote che stringi a mano si fa sempre una piccola perdita.
Prima di montare il filtro bagna un dito nell'olio e passalo sulla guarnizione del filtro stesso. Poi avvita a mano e dai un'ultima stretta non eccessiva con la chiave.
Ps. procurati anche un tappo nuovo per la coppa. Costa poco ma spesso quando smonti trovi la guarnizione rotta e se non hai il tappo sono cavoli.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Checo95

#20
Il ricambista tratta MANN ma me lo può anche ordinare (circa 22€).
Il meccanico invece tra i 2, alto e basso, mi consiglia quello alto (123mm) perché filtra di più, trattiene più impurità. Non so il Motorcraft quanto alto sia... Credo basso, da 75mm.

Ah, ormai sai le misure della guarnizione? (io sapevo di cambiare solo quella.... In rame se non erro)
Grazie!


EDIT: Mi ero dimenticato!! Se compro i filtri con dei mesi di anticipo anche x tagliando dell'altra macchina, per non fare 2 ordini, dite che cambi qualcosa (intendo, domanda da ignorante, si degradano?)?
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

legis

Checo il Motorcraft per il TDCI è grande come filtro. L'essenziale è che sia di buona qualità. Sui benzina si possono montare anche filtri più piccoli. Nei diesel sovralimentati si usano filtri più grandi.

La guarnizione è in gomma ma si cambi tutto il bullone. Se vedi nel mio garage ci dovrebbero essere ancora le foto del mio cambio d'olio.

Non succede nulla, puoi acquistarli senza problemi a meno che non hai intenzione di fare il cambio fra cinque anni  :icon_lol:

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Checo95

#23
Ah quindi dici che la differenza di misura sia x gasolio e benzina?
Comunque ok, prendo quello dal ricambista Motorcraft (grande o piccolo che sia) con anche il tappo,  Motorcraft = qualità superiore spero.....

Olio Motul 913D  100% sint.

Grazie dell'aiuto!   ;)

Ah, ho guardato sul tuo garage, ma molte foto non le ho viste........ (solo le prime e cambio cilindro frizione)
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

legis

Purtroppo sono andate perse  :hurted:
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳