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Tutti i modelli => C-MAX I => Discussione aperta da: laserman il 01 Ottobre 2013, 19:26:30

Titolo: turbina andata
Inserito da: laserman il 01 Ottobre 2013, 19:26:30
e fù cosi che la turbina se ne andò!
è bastato poco  :angle:

ripresa di una lumaca e un soffio goffo nel cofano.
smontata ora e si è storta la girante lato collettori, ha una eccentricità di almeno 3/4mm.

ora, oltre averla ordinata, ( 304€ su ebayDE ) vorrei esser sicuro che non vi siano altri problemi
che ne abbiamo causato la dipartita.

un dubbio che mi viene è il tubetto di lubrificazione.
ha un gioco strano su entrambi i "connettori" sia quello lato basamento
sia quello con la vite che va sulla turbina, ma potrei sbagliarmi perchè la turbina
una volta smontata a pisciato olio, non molto visto che per gravità scarica nel motore
ma non era assolutamente " a secco "

che palle! 10g senza un'auto in famiglia.

per fortuna ieri mi son portato a casa la moto  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: Pasquale S il 01 Ottobre 2013, 19:36:38
ottimo prezzo per la turbina
immagino una rigenerata.
quanti km hai?
a questo punto secondo me ti conviene cambiare anche il manicotto mandata olio e il fado con il filtrino (se presente nella tua)

forse sarebbe opportuno anche fare una pulizia dell'aspirazione
e un lavaggio interno del motore con qualche prodotto

cmq complimenti per la manualità nel fare questo tipo di lavoro
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: laserman il 01 Ottobre 2013, 19:48:27
205k 

Olio è fresco ed è sempre stato di ottima qualità.
Aspirazione pulita 10k km passati.
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: sirio7710 il 01 Ottobre 2013, 20:22:42
infatti quoto pasquale  e' sicuramente rigenerata, che dire nella sfiga fai controllare tutto prima del montaggio della nuova turbina cosi' saprai tu e tutti noi perche' si e' rotta la turbina.
certo la prima causa di rottura della turbina e' la male lubrificazione  se dici che e' fuori eccentricita' di 3- 4 mm  e' tanto, c'e' da capire perche' ha girata storta, sicuramente se ha quella eccentricita' e' perche' si e' piegata avendo mollato qualche fermo, in azienda dove lavoro io si va a lavorare al massimo di concentricita di 0,1 mm che come precisione e' elevata ma tra concentricita' ed eccentricita' c'e' un po' di differenza, ma la causa dell'errore elevato che porta a rottura e' quasi uguale, lavora male su qualche appoggio  o rettifiche rovinate o rugosita' elevate o viscosita sbagliate o fermi di giunzione allentati o rotti
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: Pasquale S il 01 Ottobre 2013, 20:28:22
 a quei km diciamo che su questi motori è quasi"fisiologico"
la vite e il manicotto mandata olio i li cambierei
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: sirio7710 il 01 Ottobre 2013, 20:41:15
205.000 km non sono pochi, anche se ho visto auto  tedesche  fare un po' di km in piu' con la stessa turbina
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: patrigian72 il 01 Ottobre 2013, 20:47:43
Mi associo a Pasquale , sostituisci il tubo di mandata e verifica che il tubo di ritorno scarichi.
Sostituisci olio e filtro olio , filtro aria.
Buon lavoro...
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: laserman il 01 Ottobre 2013, 20:55:04
sostituire quel tubo di olio è na chiavica! :D tocca mettere il figliolo calato per i piedi per entrare li dentro! ahahah
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: laserman il 01 Ottobre 2013, 20:58:06
comunque il tubo, l'ho smontato prima ed è libero pacifico.
dovesse esser un problema di lubrificazione, penserei alla pompa dell'olio, ma a sto punto
dovrei avere ben di più grossi problemi che una turbina ...

a favore della mia tesi, c'era il tubo di mandata ( quello con la vite ) pieno d'olio e quello di scarico...
un po' asciutto per i miei gusti, quindi presumo che l'intoppo sia proprio nella turbina stessa.

vediamo quando arriva eh!  :icon_cheesygrin:
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: laserman il 01 Ottobre 2013, 20:58:34
si, si è rigenerata, inutile metterne una nuova, allo sfascio ho trovato solo un motore nuovo, niente turbine.
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: laserman il 02 Ottobre 2013, 18:54:43
http://cl.ly/041R1N2u2X0J/IMG_1064-Clip1.mp4


guardate com'è conciata
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: sirio7710 il 02 Ottobre 2013, 18:59:36
Citazione di: laserman il 02 Ottobre 2013, 18:54:43
http://videobam.com/rOveg

guardate com'è conciata
volevo vedere com'e' diventata, ma hai fatto il video e pubblicato su un sito un po' troppo .....!!!!! meglio youtube che poi e' sicuro,  e poi su questo non riesco a vederlo , come fai??? a parte che mi da' problemi di sicurezza file dannoso!!!!!
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: laserman il 02 Ottobre 2013, 20:23:21
È il primo che ho trovato. Adesso vedo che posso fare
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: laserman il 02 Ottobre 2013, 20:23:51
(http://img.tapatalk.com/d/13/10/03/yvagugaz.jpg)

Intanto la foto
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: sirio7710 il 02 Ottobre 2013, 20:44:49
la girante faccio fatica ad occhio a vederla storta in foto, almeno io, comunque se dici che e' fuori 3-4 mm....
per curiosita come hai capito che e' cosi fuori? l'hai misurata con il comparatore?
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: laserman il 02 Ottobre 2013, 20:48:48
l'ho girata di 360° e gira eccentrica.

Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: sirio7710 il 02 Ottobre 2013, 20:50:43
quindi se hai fatto il giro eccentrico che errore da'? come hai misurato l'errore ? cioe' come fai a dire che e' sballata di 3 mm come dicevi nei primi post?
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: laserman il 02 Ottobre 2013, 20:54:23
ma secondo te una turbina che gira a quella velocità può esser fuori asse in quella maniera ?

http://cl.ly/041R1N2u2X0J/IMG_1064-Clip1.mp4
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: laserman il 02 Ottobre 2013, 20:55:43
ricordo in vari tagliandi di averla controllata e girava libera come un canarino :D ( da montata )
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: sirio7710 il 02 Ottobre 2013, 21:04:01
non visualizzo il video perche' chiede di installare quick time, ed io non  lo installo. comunque e' solo per capire come hai fatto a controllare l'errore di eccentricita della turbina a prescindere che ci sia oppure no, anche se lo vedi ad occhio nudo ed io non l'ho visto , come fai a dire l'errore preciso?
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: Pasquale S il 02 Ottobre 2013, 21:55:03
ho visto il video ora
gira storta un bel po
si vede tanto
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: splendida c-max il 02 Ottobre 2013, 22:00:19
anche sulla mia ...ho dovuto cambiare la turbina....1.8 tdci... :(
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: laserman il 02 Ottobre 2013, 22:06:24

Citazione di: sirio7710 il 02 Ottobre 2013, 21:04:01
non visualizzo il video perche' chiede di installare quick time, ed io non  lo installo. comunque e' solo per capire come hai fatto a controllare l'errore di eccentricita della turbina a prescindere che ci sia oppure no, anche se lo vedi ad occhio nudo ed io non l'ho visto , come fai a dire l'errore preciso?

Mi ripeto , come può girare una turbina disassata rispetto al suo asse ?
Ora che sia 1, 2, 3, o 4 mm ... La misura precisa non te la si dire, ma anche un orbo capirebbe che non gira in asse, figuriamoci quando è a regime!
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: splendida c-max il 02 Ottobre 2013, 22:11:50
x questo si cambia.....anche la mia turbina aveva la girante fuori asse, infatti al primo cenno di rumore(fischio) subito la portai dal meccanico...ed ebbi la brutta notizia che dovevo fare la turbina...
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: sirio7710 il 02 Ottobre 2013, 22:22:49
Citazione di: laserman il 02 Ottobre 2013, 22:06:24
Mi ripeto , come può girare una turbina disassata rispetto al suo asse ?
Ora che sia 1, 2, 3, o 4 mm ... La misura precisa non te la si dire, ma anche un orbo capirebbe che non gira in asse, figuriamoci quando è a regime!
laserman a me sembra di scrivere e parlare italiano, quindi non vedo dove non riesco a non farmi capire, scusami ma.... ho detto nel post precedente che non ho visto il video perche' non ho installato il quick time e quindi se non lo metti su youtube che e' piu' comodo e sicuro per tutti si fa fatica a vedere il video, io non ho visto la turbina in che modo gira storto. poi nell'altro post ho detto comunque vada che sia storta a prescindere di qualsiasi angolazione e di qualsiasi errore di eccentricita' , quanto ti da come errore e come hai fatto a misurare l'errore ??? e' semplice la domanda se hai capito cosa chiedo , ma non per me, io le ho studiate a e le metto in pratica a lavoro, quello che chiedo e' per fare forum e farlo capire a tutti quelli che non lo sanno, e spero che almeno tu sappia cos'e' la  concentricita' e l'eccentricita'.. se non lo sai non e' un problema basta non girare attorno al discorso e dire che te lo ha detto qualcuno che te l'ha controllata la turbina, va bene lo stesso... io  chiedo queste cose e a me non cambia la vita, magari e' utile per tutti sapere ed imparare delle cose che si conoscono poco o non si conoscono per niente, e comunque la colpa non e' di nessuno a non conoscere alcuni dettagli, ma per me e' inutile girare attorno al discorso, la risposta o si conosce o non si conosce.
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: sirio7710 il 02 Ottobre 2013, 22:24:20
Citazione di: splendida c-max il 02 Ottobre 2013, 22:00:19
anche sulla mia ...ho dovuto cambiare la turbina....1.8 tdci... :(

a quanti km l'hai cambiata? io ho lo stesso motore, giusto per prepararmi eventualmente, e spero di non cambiarla per un po'
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: splendida c-max il 02 Ottobre 2013, 22:55:26
l ho cambiata a 135.000km (se non erro)...cmq su per giu il chilometraggio è quello....sempre se i km sono originali dato che ho acquistato l auto usata.... non essere pessimista, non è detto che si deve rompere per forza....
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: laserman il 03 Ottobre 2013, 07:10:02

Citazione di: sirio7710 il 02 Ottobre 2013, 22:22:49
laserman a me sembra di scrivere e parlare italiano, quindi non vedo dove non riesco a non farmi capire, scusami ma.... ho detto nel post precedente che non ho visto il video perche' non ho installato il quick time e quindi se non lo metti su youtube che e' piu' comodo e sicuro per tutti si fa fatica a vedere il video, io non ho visto la turbina in che modo gira storto. poi nell'altro post ho detto comunque vada che sia storta a prescindere di qualsiasi angolazione e di qualsiasi errore di eccentricita' , quanto ti da come errore e come hai fatto a misurare l'errore ??? e' semplice la domanda se hai capito cosa chiedo , ma non per me, io le ho studiate a e le metto in pratica a lavoro, quello che chiedo e' per fare forum e farlo capire a tutti quelli che non lo sanno, e spero che almeno tu sappia cos'e' la  concentricita' e l'eccentricita'.. se non lo sai non e' un problema basta non girare attorno al discorso e dire che te lo ha detto qualcuno che te l'ha controllata la turbina, va bene lo stesso... io  chiedo queste cose e a me non cambia la vita, magari e' utile per tutti sapere ed imparare delle cose che si conoscono poco o non si conoscono per niente, e comunque la colpa non e' di nessuno a non conoscere alcuni dettagli, ma per me e' inutile girare attorno al discorso, la risposta o si conosce o non si conosce.

Quindi credi di sapere tutto senza nemmeno sapere di cosa si sta parlando. Ottimo.
Ti ho risposto più volte alla tua
Domanda. L'errore è di circa 3/4mm
Come ho fatto a misurarlo ? Con l'occhio.
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: 27 Rosso il 03 Ottobre 2013, 07:24:18
Ragazzi ....ragazzi ,mi raccomando  
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: Scitech il 03 Ottobre 2013, 08:34:10
Il gioco che ha il tubicino della mandata olio alla turbina dovrebbe essere normale. Praticamente i tubicini sia da un lato che dall'altro fanno entra ed esci per circa 2/3mm. Mi sbaglio?
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: laserman il 03 Ottobre 2013, 09:01:52

Citazione di: Scitech il 03 Ottobre 2013, 08:34:10
Il gioco che ha il tubicino della mandata olio alla turbina dovrebbe essere normale. Praticamente i tubicini sia da un lato che dall'altro fanno entra ed esci per circa 2/3mm. Mi sbaglio?

Si son fatti così
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: sirio7710 il 03 Ottobre 2013, 18:56:21
Citazione di: laserman il 03 Ottobre 2013, 07:10:02
Quindi credi di sapere tutto senza nemmeno sapere di cosa si sta parlando. Ottimo.
Ti ho risposto più volte alla tua
Domanda. L'errore è di circa 3/4mm
Come ho fatto a misurarlo ? Con l'occhio.
no io non sono il tipo che crede di sapere tutto, ti sto solo spiegando e chiedendo delle cose, ma sembra che non capisci il mio modo di chiedere
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: Fofo74 il 04 Ottobre 2013, 08:40:20
purtroppo quando si scrive magari uno intende una cosa l'altro un'altra sono solo modi di scrivere in maniera diversa

sirio7710 cosa vuoi sapere esattamente?
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: patrigian72 il 04 Ottobre 2013, 09:34:50
Citazione di: sirio7710 il 03 Ottobre 2013, 18:56:21
no io non sono il tipo che crede di sapere tutto, ti sto solo spiegando e chiedendo delle cose, ma sembra che non capisci il mio modo di chiedere
Quoto per te, io non riesco a vedere il video , comunque già nella foto e` evidente che ha girato fuori asse, non posso determinarlo ad occhio,però se le bronzine che tengono in asse la girante si sono lascate ,si sta' presto creare un lasco di alcuni mm.,fino a piegare in quel modo le alette.
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: Fofo74 il 04 Ottobre 2013, 11:52:53
be video o no un poco sara storta cmq sia si dovrebbe vedere la causa , si deve vedere come si è formato quel lasco cmq strano forse non si è lubrificata bene
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: sirio7710 il 04 Ottobre 2013, 13:57:18
Citazione di: Fofo74 il 04 Ottobre 2013, 08:40:20
purtroppo quando si scrive magari uno intende una cosa l'altro un'altra sono solo modi di scrivere in maniera diversa

sirio7710 cosa vuoi sapere esattamente?
niente fofo74 volevo solo che il video fosse pubblicato su youtube in  modo che sia facile e sicuro per tutti vedere il video, volevo vedere il video anche io e vedere come sballava la girante e volevo sapere come ha fatto a controllare esattamente l'errore dell'eccentricita' ,
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: sirio7710 il 04 Ottobre 2013, 13:59:05
Citazione di: patrigian72 il 04 Ottobre 2013, 09:34:50
Quoto per te, io non riesco a vedere il video , comunque già nella foto e` evidente che ha girato fuori asse, non posso determinarlo ad occhio,però se le bronzine che tengono in asse la girante si sono lascate ,si sta' presto creare un lasco di alcuni mm.,fino a piegare in quel modo le alette.
quoto
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: sirio7710 il 04 Ottobre 2013, 14:00:04
Citazione di: Fofo74 il 04 Ottobre 2013, 11:52:53
be video o no un poco sara storta cmq sia si dovrebbe vedere la causa , si deve vedere come si è formato quel lasco cmq strano forse non si è lubrificata bene
esatto la lubrificazione e' una delle pricipali cause di rottura, come ho detto in ino dei messaggi
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: patrigian72 il 04 Ottobre 2013, 14:18:39
Sono curioso,smontala a pezzi, togli il Carter ancora su dell' aspirazione svita le giranti ,attento filetto sinistro , e apri tutto. Posta le foto dei vari componenti,soprattutto le bronzine. Grazie
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: laserman il 04 Ottobre 2013, 15:08:31
Citazione di: patrigian72 il 04 Ottobre 2013, 14:18:39
Sono curioso,smontala a pezzi, togli il Carter ancora su dell' aspirazione svita le giranti ,attento filetto sinistro , e apri tutto. Posta le foto dei vari componenti,soprattutto le bronzine. Grazie

proprio quello che ho intenzione di fare in settimana, oggi o lunedi arriva quella rigenerata tempo di montarla e verificare che vada tutto bene poi pensiamo alla vecchia.
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: Fofo74 il 04 Ottobre 2013, 17:38:29
guarda per capire se non è in asse non è una cosa difficile nel senso a occhio si vede quando gira se sgarra di poco

magari se tiene un po di tempo la caricherà su youtube

la mancanza d'olio su alcuni modelli è stata colpa di un feltrino della mandata dell'olio ci stava un richiamo su questo poi puo anche accadere un difetto non so
la fortuna che si riescono ad revisionare ora prima si cambiavano soltanto 
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: Scitech il 04 Ottobre 2013, 17:45:35
Ragazzi per quanto riguarda questo filtrino che poi è in metallo l'altro giorno quando ho smontato il fap ho smontato anche il tubicino ma il filtrino ere pulito.
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: Fofo74 il 04 Ottobre 2013, 17:52:27
levalo quello si puo otturare con il tempo dai residui di olio
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: Scitech il 04 Ottobre 2013, 18:03:07
Fofo cambio l'olio ogni 10000 12000km al massimo bardhal tecnos c-60. L'auto ha 102000 km e non era assolutamente otturato. Cmq se me lo consigli la prossima volta quando smonto in maniera definitiva il fap lo tolgo. Grazie.
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: Fofo74 il 04 Ottobre 2013, 18:13:22
si usi materiali buoni ora cerco xke stava da qualche parte questo richiamo da parte della PSE in pratica questa feltrino serve ad bloccare eventuali impurità ma se lo trovi pulito lascialo stare  con il tempo intasandosi non manda piu olio

ora le cosa sono due da fare o lo levi come consigliano o ad ogni tagliando o due gli dai una controllato in fin dei conti ci vogliono 2 minuti
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: laserman il 04 Ottobre 2013, 19:01:18
(http://img.tapatalk.com/d/13/10/05/epyvebah.jpg)

Ecco fatto , espianto finito.
Oggi non è arrivata, speriamo lunedì.
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: Fofo74 il 04 Ottobre 2013, 19:06:56
tu monti il feltrino sul tubo dell'olio ?
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: laserman il 04 Ottobre 2013, 19:19:34
Citazione di: Fofo74 il 04 Ottobre 2013, 19:06:56
tu monti il feltrino sul tubo dell'olio ?

no.
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: Fofo74 il 04 Ottobre 2013, 19:30:40
certo che è strano una rottura della turbina in quella maniera
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: laserman il 04 Ottobre 2013, 19:36:15
Citazione di: Fofo74 il 04 Ottobre 2013, 19:30:40
certo che è strano una rottura della turbina in quella maniera

già, tra l'altro sul lato fumi di scarico.
chissà....

son quasi tentato di smontare tutto il collettore di scarico per guardare dentro se ci sono residui di qualcosa...
ma dovessi, ipotesi, aver perso una fascia piuttosto che chissàche, non sarei riuscito a fare 50km per rientrare a casa.
olio nuovo 7000km fa, temperatura motore ottimale, proprio non me lo spiego.
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: Fofo74 il 04 Ottobre 2013, 19:41:40
fumi di scarico sono perdite che con il tempo sono normali , ogni tanto si dovrebbe dare una controllata xke ne va a discapito dell'erogazione

consumare quel poco da spostare l'asse di rotazione normalmente avviene quando non si lubrifica , non mi sembra il tuo caso anche xke avresti sentito un rumore bello forte rompendo tutto dentro

le palette non mi sembrano incrostate cosi tanto da rovinare qualcosa , ma dai forti strattoni a freddo? non credo molti percorsi  nel traffico? temperature un po elevate?
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: Ronny il 04 Ottobre 2013, 20:38:38
ciao laserman bellissimo video della serie: tesoro per cena ti preparo una belle turbina con patate ;)
scherzi a parte ho visto il video e si vede chiaramente che gira in eccentrico,per caso hai notato anche se le bronzine hanno preso gioco muovendo l'asse?
in tal caso potrebbe essere che semplicemente in 205000km si sono consumate e a forza di girare sboccolato l'asse s'è storto.

la turbina non ti ha dato mai sentori tipo un leggero fischio prima della definitiva rottura?perchè in teoria il fischio è già sintomo di sboccolamento..
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: laserman il 04 Ottobre 2013, 21:09:54
Sentori.... Beh me l'aspettavo ....
Calo della spinta...
L'ultimo cambio olio era davvero sporco il filtro, e tra me è me mi son detto... Questo nella turbina farà quel che farà ... E mi ero già informato per una rigenerata...

Rumori prima della rottura non vi so dire,
Non la guido io normalmente,
Tra l'altro la guidava un'amico che era la sua prima volta su una Ford, quindi qualsiasi rumore ci fosse stato , era difficile per lui capire se era "buono" o "male"

Per quanto riguarda la turbina vecchia, appena trovo tempi morti la disassemblo e vediamo cos'è successo, anche se sarebbe utile capirlo prima di montare la nuova.
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: ernesto il 06 Ottobre 2013, 08:00:39
Citazione di: laserman il 04 Ottobre 2013, 19:36:15
già, tra l'altro sul lato fumi di scarico.
chissà....

son quasi tentato di smontare tutto il collettore di scarico per guardare dentro se ci sono residui di qualcosa...
ma dovessi, ipotesi, aver perso una fascia piuttosto che chissàche, non sarei riuscito a fare 50km per rientrare a casa.
olio nuovo 7000km fa, temperatura motore ottimale, proprio non me lo spiego.
normale usura, tenete conto che il core assi non è altro che una bronzina di circa 2 cm con un foro passante, sia in verticale per l'asse della turbina che in orizontale per la lubrificazione, ora, anche se il velo d'olio che si crea  tra la bronzina e l'asse della turbina, anche se ben lubrificato, è sempre soggetto all'usura, il problema è dato dal fatto che anche se lo si vuole equilibrare al massimo, per effetto delle forze di rotazione, specie quando il motore viene avviato o spento, venendo a mancare la pressione dell'olio, viene anche a mancare il giusto velo che separa l'asse dalla bronzina, ed ecco l'usura, ovviamente questo avviene anche con il motore in moto e quando uno va ad utilizzare un olio oltre i km prescritti dalla casa utilizzando a quel punto un olio non più avente le specifiche d'origine, e quindi non i requisiti atti a mantenere in equa distanza l'asse dalla bronzina. e dai e dai, e dai e dai, la turbina si fotte le pale solitamente, non toccano le chiocciole per effetto della dilatazione del foro del core assi, ma perchè (se uno smontasse la turbina prima del cedimento finale), per assottigliamento dell'asse che tiene le due giranti, che per effetto della rotazione velocissima, e quindi della forza centrifuga, provocano un piegamento dell'asse con il relativo rumore metallico dato dalla girante che tocca la chiocciola, e di qua la fresatura della stessa, e di qua i trucioli metallici che a seconda di quale chiocciola o vanno nell'aspirazione o nel catalizzatore, dato che il più di noi, io compreso alla prima esperienza, hanno tirato avanti fino al cedimento finale, ossia fino alla fumata bianca, allo smontare della turbina, troviamo i le due giranti divise con l'asse rotto
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: laserman il 08 Ottobre 2013, 13:03:22
Arrivata e montata. Ma qualcosa non mi torna.
Scalda l'ora di dio tutto il gruppo turbina.

Che sia qualcosa nello scarico ?! Non esce poi così tanto fumo di scarico.
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: Fofo74 il 08 Ottobre 2013, 13:07:40
controlla il catalizzatore potrebbe essere intasata , mi hanno spigato che uno dei problemi potrebbe essere quello nnt fumo la macchina va bene ma la turbina lavora male
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: laserman il 08 Ottobre 2013, 13:25:51
Citazione di: Fofo74 il 08 Ottobre 2013, 13:07:40
controlla il catalizzatore potrebbe essere intasata , mi hanno spigato che uno dei problemi potrebbe essere quello nnt fumo la macchina va bene ma la turbina lavora male

proprio quello che volevo controllare....

cheppalle si può dire ? :D
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: laserman il 08 Ottobre 2013, 13:26:34
(http://img.tapatalk.com/d/13/10/08/e8a2eru3.jpg)
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: Pasquale S il 08 Ottobre 2013, 13:33:00
come si fa a controllare il catalizzatore?
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: laserman il 08 Ottobre 2013, 13:34:33
Citazione di: pasquale sgro il 08 Ottobre 2013, 13:33:00
come si fa a controllare il catalizzatore?

a meno di non avere gli occhiali a raggi X :D
toccherà smontarlo, e con il torcicollo che ho oggi... la vedo dura.
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: Pasquale S il 08 Ottobre 2013, 13:37:04
ma anche smontato è tutto saldato
come si fa a vede se è otturato o meno
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: laserman il 08 Ottobre 2013, 13:40:33
io, farei passare aria compressa, tanta ne entra, tanta ne deve uscire.
e seconda prova, mettere il moto e vedere se il gruppo turbina scalda ancora cosi tanto.
non ho proprio ricordi di tutto quel calore! si sente proprio odore di ghisa rovente!
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: patrigian72 il 08 Ottobre 2013, 13:41:10
Non penso possa essere il catalizzatore , almeno che tu non abbia il fap , ma non mi sembra di vederlo , hai fatto la prova passaggio olio , so che c'è un quantitavo di olio da passare in un determinato tempo ,se ritrovo le tabelle te le invio.
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: laserman il 08 Ottobre 2013, 13:44:01
olio ne passa. il dubbio mio è il surriscaldamento di tutto il blocco turbina.
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: Pasquale S il 08 Ottobre 2013, 13:45:26
al minimo in un minuto deve passare 0,3 l di olio
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: patrigian72 il 08 Ottobre 2013, 13:48:21
Citazione di: pasquale sgro il 08 Ottobre 2013, 13:45:26
al minimo in un minuto deve passare 0,3 l di olio
Grande, non me lo ricordavo più.
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: Fofo74 il 08 Ottobre 2013, 15:51:04
(http://i41.tinypic.com/20r9uz6.jpg)

io parlo di questo cerchiato in rosso se otturato da questi problemi c
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: ernesto il 08 Ottobre 2013, 19:01:57
è vero, il catalizzatore otturato, rifrange i gas di scarico rimandandoli indietro, è in pratica una contropressione che rompe la turbina nella parte più debole, ma 100 mila km circa mi sembra pochino, però, con il fatto del dpf bisognerebbe informarsi bene, perchè si trova a monte del filtro antiparticolato, ma anche lui è sogetto a tapparsi dalle morchie come il fap, ma a differenza del fap non si rigenera, questo è il mio pensiero, questa è una guida (http://www.pianetamotori.it/manutenzione-come-riparare-il-catalizzatore-dell-auto-153111.html#steps_4)
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: laserman il 09 Ottobre 2013, 08:03:04
Vediamo se oggi il maldischiena mi permette di infilarmi sotto all'auto e fare un check-up del catalizzatore
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: Fofo74 il 09 Ottobre 2013, 12:53:39
parlando un po in giro se non monti i sensori sopra conviene levarlo i pregi che aumenti un po la pressione di 0,2/1 ma i difetti che aumenta un poco il rumore ma sembra che dia molti problemi
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: Pasquale S il 09 Ottobre 2013, 13:10:48
quindi tagliarlo  e svuotarlo?
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: Fofo74 il 09 Ottobre 2013, 13:20:20
no tagliarlo e mettere un tubo nuovo so che va molto meglio
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: Pasquale S il 09 Ottobre 2013, 13:24:28
capito
certo la turbina sarebbe più libera
in particolar modo se pensi che l'auto ha 200 mila km e magari il catalizzatore è un po tappato.
chissà in revisione  però se si accorgono del cat.  dal controllo sui gas
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: Fofo74 il 09 Ottobre 2013, 13:27:15
passa tranquillamente, non influisce sui gas se la macchina va be tutto , il problema che dovrebbe fare un rumore piu cupo
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: splendida c-max il 11 Ottobre 2013, 17:18:15
parecchi miei amici hanno il catalizzatore "bucato" come si dice in gergo, e il collaudo è sempre passato...è anche vero che mi trovo in campania
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: luca79 il 12 Ottobre 2013, 21:23:34
Citazione di: laserman il 01 Ottobre 2013, 19:26:30
e fù cosi che la turbina se ne andò!
è bastato poco  :angle:

ripresa di una lumaca e un soffio goffo nel cofano.
smontata ora e si è storta la girante lato collettori, ha una eccentricità di almeno 3/4mm.

ora, oltre averla ordinata, ( 304€ su ebayDE ) vorrei esser sicuro che non vi siano altri problemi
che ne abbiamo causato la dipartita.

un dubbio che mi viene è il tubetto di lubrificazione.
ha un gioco strano su entrambi i "connettori" sia quello lato basamento
sia quello con la vite che va sulla turbina, ma potrei sbagliarmi perchè la turbina
una volta smontata a pisciato olio, non molto visto che per gravità scarica nel motore
ma non era assolutamente " a secco "

che palle! 10g senza un'auto in famiglia.

per fortuna ieri mi son portato a casa la moto  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:


prima di rompersi ti ha dato qualche avvisaglia, hai sentito qualcosa di strano sull'auto?...
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: laserman il 12 Ottobre 2013, 22:19:16

Citazione di: luca79 il 12 Ottobre 2013, 21:23:34

prima di rompersi ti ha dato qualche avvisaglia, hai sentito qualcosa di strano sull'auto?...

Già risposto a questa domanda nel topic.
Non saprei non guidavo io l'auto.
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: Nunzio88- il 13 Ottobre 2013, 10:51:43
ragazzi io ho il catalizzatore modificato dopo 100000 Km  mio zio che lavora nel campo delle marmitte mi a consigliato di modificarlo. In poche parole il catalizzatore viene aperto con un flex  poi con martello e scalpello viene rotta tutta la ceramica interna svotata completamente e richiusa.Io  lo fatta a 120000km e posso assicurarvi che i buchi all interno si stavano chiudendo nessun problema con la revisione e soprattutto macchina più libera, rumore un po' più cupo
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: laserman il 13 Ottobre 2013, 11:01:39

Citazione di: Nunzio88- il 13 Ottobre 2013, 10:51:43
ragazzi io ho il catalizzatore modificato dopo 100000 Km  mio zio che lavora nel campo delle marmitte mi a consigliato di modificarlo. In poche parole il catalizzatore viene aperto con un flex  poi con martello e scalpello viene rotta tutta la ceramica interna svotata completamente e richiusa.Io  lo fatta a 120000km e posso assicurarvi che i buchi all interno si stavano chiudendo nessun problema con la revisione e soprattutto macchina più libera, rumore un po' più cupo

Proprio quello che ho intenzione di fare io a fine mese quando vado in ferie. Intanto la macchina va comunque, la guido io senza tirarla troppo così da non stressare la turbina. Anche se oggi nonostante i 2 gradi abbia preso il multirutto e sia a lavoro in moto :P
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: Nunzio88- il 13 Ottobre 2013, 11:07:03
si è un ottima modifica la macchina tira anche di più cmq qui lo fanno a una 70 di euro 
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: laserman il 13 Ottobre 2013, 11:24:29
E mi togli il gusto di farlo ?? Naaaa
Fin'ora mi sono sempre egregiamente arrangiato. E spero di continuare a farlo!
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: Nunzio88- il 13 Ottobre 2013, 11:33:18
io lo fatto gratuitamente :) cmq devi avere un ponte per farlo poi fai un bel taglio crea una bella finestra e poi devertiti a rompere tutto svuotala completamente assicurati che dentro nn ci sia più niente ok poi risalda tutto. Buona fortuna allora :)
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: laserman il 13 Ottobre 2013, 11:38:06
Ho dei bei e robusti cavalletti per lavorare sotto!
Appena sono in ferie e passa il maldischiena procedo.
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: Nunzio88- il 13 Ottobre 2013, 13:37:01
facci sapere...
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: cicciofocus il 13 Ottobre 2013, 15:18:33
E magari qualche fotina.... ;)
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: laserman il 14 Ottobre 2013, 18:57:06
il mistero si infittisce, e le rogne ci sono ancora.
oggi ho controllato con una telecamera endoscopica il catalizzator ed è libero
poi a metà strada ha cominciato a perder potenza e nel dubbio non ho tirato fino a casa.
pensando di aver bruciato anche la turbina appena montata.
e sento il motore che soffia e ha un tintinnio metallico ai bassi.

ho controllato e la turbina non è perchè gira libera e senza lasco sull'albero ( menomale )

domani la porterò dal più fidato e vediamo quanto mi pela.
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: laserman il 15 Ottobre 2013, 17:58:10
È proprio l'impianto di scarico che tappa il motore. Domani lo smonto pezzo per pezzo e ne veniamo a capo. Spero solo che non si sia cotta la turbina :0
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: Pasquale S il 15 Ottobre 2013, 18:17:24
quindi è il catalizzatore che è  tappato?
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: Fofo74 il 15 Ottobre 2013, 19:47:19
Citazione di: pasquale sgro il 15 Ottobre 2013, 18:17:24
quindi è il catalizzatore che è  tappato?

è quello che sta dando problemi
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: laserman il 15 Ottobre 2013, 20:23:58
Citazione di: pasquale sgro il 15 Ottobre 2013, 18:17:24
quindi è il catalizzatore che è  tappato?

o catalizzatore che è il primo pezzo subito dopo la turbina o qualcosa dopo.
domani vi aggiorno, sperando che piova, perchè se c'è il sole prendo la moto e tanti saluti :D
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: Pasquale S il 15 Ottobre 2013, 20:27:10
uhmmm catalizzatore sicuramente

dopo è difficile che si tappi
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: laserman il 21 Ottobre 2013, 17:55:02
Catalizzatore pulito, e senza romperlo!
Santo fulcron + idro pulitrice.

Già che ero ho tolto la coppa e fatto una bella pulizia. La succhiarola era ben carica di morchia, ma comunque efficiente.

Domani che si sarà seccata la pasta sigillante chiudo il tutto e speremo in bene.
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: Fofo74 il 21 Ottobre 2013, 18:15:06
mi sa che dopo avrai dei bei risultati
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: laserman il 21 Ottobre 2013, 19:30:48
Sicuramente prolungherò di molto la vita del motore.

Temo però che presto ci saranno nuove grane.

Presente quando si mettono le scarpe nuove... E spuntano i calli ? Ecco... Qualcosa di simile! :D
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: Fofo74 il 22 Ottobre 2013, 08:24:56
non credo almeno spero cmq si dovrebbe trovare una soluzione per non farlo sporcare
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: laserman il 22 Ottobre 2013, 10:19:14
non penso allo sporco, insomma in 200erottimila km è anche ammissibile un po' di morchia nella coppa.
considerato cosa ha "bevuto" quel motore, parlo dell'olio di colza ( e qui mi spiego anche il catalizzatore intasato )

però, temo che tutto questo, possa "logorare" prima altre parti che erano "protette" dalla morchia
cioè pulendo per bene il motore così, la morchia teneva quei giochi, quei laschi che ora io ho pulito egregiamente :icon_cheesygrin:

sperem in ben  :angle:
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: Fofo74 il 22 Ottobre 2013, 10:24:12
diciamo che piu km piu assestamenti vari di certo possibili perdite xke non piu tutto nuovo va bene ma crdo che sia un bene avergli fatto quella pulita

non credo che levando la morchia si potranno avere problemi , sicuramente ora respira meglio , stavo vedendo 2.0 che tiene un recupero vapori olio , il problema che strutturalmente è diverso ma si potrebbe ipotizzare un qualcosa per ridurre questa morchia
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: laserman il 22 Ottobre 2013, 17:28:36
Citazione di: Fofo74 il 22 Ottobre 2013, 10:24:12
....stavo vedendo 2.0 che tiene un recupero vapori olio , il problema che strutturalmente è diverso ma si potrebbe ipotizzare un qualcosa per ridurre questa morchia

ci stò pensando pur io, così si evita anche di imbrattare l'EGR
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: Fofo74 il 22 Ottobre 2013, 18:14:25
non so quella io ho il 1.8 si sporca cmq xke prende i gas dallo scarico , ma io sulla testata ho il tubo d'uscita non capisco come funziona il 1.6 , credo che sia un tubo che sta sopra che funge da recupero mandando tutto nella turbina avendo poi forse questi problemi
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: ernesto il 22 Ottobre 2013, 19:31:04
Citazione di: Fofo74 il 22 Ottobre 2013, 10:24:12
diciamo che piu km piu assestamenti vari di certo possibili perdite xke non piu tutto nuovo va bene ma crdo che sia un bene avergli fatto quella pulita

non credo che levando la morchia si potranno avere problemi , sicuramente ora respira meglio , stavo vedendo 2.0 che tiene un recupero vapori olio , il problema che strutturalmente è diverso ma si potrebbe ipotizzare un qualcosa per ridurre questa morchia
si potrebbe avere una foto? parli del 136 cv, lo chiedo solo perchè avevo intenzione di installarlo, ma se già c'è............................
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: Fofo74 il 22 Ottobre 2013, 19:40:30
(http://i41.tinypic.com/20hxai0.jpg)

cambia troppo il sistema d'alimentazione/turbina di esserci ci sta ma non so come va montato

il pezzo sarebbe questo
(http://i42.tinypic.com/j654d2.jpg)
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: ernesto il 22 Ottobre 2013, 19:52:50
dovrebbe essere al di sotto di quel tubo nero che corre parallelo a quello della egr e che poi si tuffa dentro il cassonetto d'aspirazione, cavolo, cavolo, sto motore da 136 cv ha la pompetta sul filtro gasolio!!
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: Fofo74 il 22 Ottobre 2013, 19:54:14
si ma cambiano troppe cose

p.s. quella pompetta non serve a nnt
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: laserman il 23 Ottobre 2013, 20:49:42
la cosa che salta proprio all'occhio è l'aver fatto già 300km e aver controllato il livello olio con molta fatica!
prima l'olio era scuro, quasi nero, ora è ancora cosi nuovo che si fa fatica a distinguere sull'astina :D

quasi da aver il dubbio di averlo messo dentro  :icon_lol:

domani vi faccio vedere il tubo della mandata della turbina com'è conciato dentro....
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: Pasquale S il 23 Ottobre 2013, 20:56:46
caspita
aspetto le foto
se hai qualcuna del lavoro fato mettila pure
al prox tagliando ho intezione un lavoro simile
lavaggio motore,smontaggioe  pulizia sottocoppa e pescante,pulizia egr e aspirazione
sostituzione o pulizia tubo mandata olio alla turbina
ho 175mila km e vorrei durasse ancora a lungo
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: vincmass il 23 Ottobre 2013, 21:33:06
Citazione di: pasquale sgro il 23 Ottobre 2013, 20:56:46
caspita
aspetto le foto
se hai qualcuna del lavoro fato mettila pure
al prox tagliando ho intezione un lavoro simile
lavaggio motore,smontaggioe  pulizia sottocoppa e pescante,pulizia egr e aspirazione
sostituzione o pulizia tubo mandata olio alla turbina
ho 175mila km e vorrei durasse ancora a lungo
cavolo pasquale, ti ci vogliono un paio di giorni per fare tutto il lavoro che hai detto.
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: ernesto il 23 Ottobre 2013, 21:36:03
Citazione di: laserman il 23 Ottobre 2013, 20:49:42
la cosa che salta proprio all'occhio è l'aver fatto già 300km e aver controllato il livello olio con molta fatica!
prima l'olio era scuro, quasi nero, ora è ancora cosi nuovo che si fa fatica a distinguere sull'astina :D

quasi da aver il dubbio di averlo messo dentro  :icon_lol:

domani vi faccio vedere il tubo della mandata della turbina com'è conciato dentro....
e tutto questo, facendo le operazioni nuovamente riportate da pasquale?
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: Pasquale S il 23 Ottobre 2013, 21:42:52
Citazione di: vincmass il 23 Ottobre 2013, 21:33:06
cavolo pasquale, ti ci vogliono un paio di giorni per fare tutto il lavoro che hai detto.
in 2 giorni dovrei fare tutto
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: laserman il 24 Ottobre 2013, 11:48:05

Citazione di: ernesto il 23 Ottobre 2013, 21:36:03

e tutto questo, facendo le operazioni nuovamente riportate da pasquale?

Praticamente si
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: laserman il 24 Ottobre 2013, 14:40:11
La cosa che mi sconfinfera oggi, nonostante vada tutto bene è l'aver trovato olio nell'aspirazione per turbina, non vorrei che la valvola quella dei recupero vapori olio sia danneggiata.

Che ne pensate ?
Parlo di questa, staccando il tubo e guardando dentro si nota una molla non lineare e un passaggio completamente aperto

(http://img.tapatalk.com/d/13/10/24/apagy5ed.jpg)
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: laserman il 24 Ottobre 2013, 14:47:57
(http://img.tapatalk.com/d/13/10/24/ara3y2ad.jpg)

(http://img.tapatalk.com/d/13/10/24/emu5y3y5.jpg)
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: laserman il 24 Ottobre 2013, 15:25:44
non si vede bene, ma la foto dove ho fotografato la molla sotto c'è ancora il filamento di molla, credo sia "smollata" e lasci passare molti più vapori del necessario.

ma non riesco a trovare il ricambio nemmeno su eucatparts non viene messo.
o non son capace di cercarlo
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: laserman il 24 Ottobre 2013, 15:29:43
però ora che ci penso, con tutta la morchia che ho trovato in fondo alla coppa, chissà quanta intasa quella valvola!

qualcuno ha idea di come si smonti ?
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: Fofo74 il 24 Ottobre 2013, 15:42:07
devi smontare questo

(http://i44.tinypic.com/4szj2x.jpg)
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: laserman il 24 Ottobre 2013, 15:50:49
Vuoi dirmi che non si può smontare solo la valvola ma tutto il coperchio ? :S

Prima ho provato a muovere la molla e va su e giù anche o
Con un dito, quindi presumo che la sua funzione sia compromessa.
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: Fofo74 il 24 Ottobre 2013, 15:53:17
sinceramente non conosco bene il 1.6 ma se noti sopra ci sta un tappo con i blocco si potrebbe aprire di li per riposizionare la molla

anche xke se apri tutto dopo devi reimmettere la guarnizione o il sigillante
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: laserman il 24 Ottobre 2013, 15:54:49
Bella rogna quel tappo con il blocco.
E con quelle plastichine oramai cotte...
Che barba!!!
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: Pasquale S il 24 Ottobre 2013, 16:01:48
io nei primi mesi di vita della fofo avevo una perdita da quel coperchio
in ford mi hanno detto che era un difetto della guarnizione
hanno aperto il tutto e sigillato con il sigillante nero
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: Fofo74 il 24 Ottobre 2013, 16:05:31
si il sigillante va bene per non sfiatare ma se si vanno a rompere i blocchi con la pressione il sigillante non tiene
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: laserman il 25 Ottobre 2013, 16:26:20

Citazione di: Fofo74 il 24 Ottobre 2013, 15:42:07
devi smontare questo

(http://i44.tinypic.com/4szj2x.jpg)

Solo 172€+IVA ! Pazzesco!
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: laserman il 25 Ottobre 2013, 17:31:58
Provvederò a dargli una pulita quanto prima.
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: Fofo74 il 25 Ottobre 2013, 18:23:22
sti cavoli senti dagli una bella pulita smontandolo poi vedi se riesci ad rimettere in sede la molla senza staccare il tappo di sopra
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: laserman il 26 Ottobre 2013, 22:50:07
Domanda per chi ha un 1.6 tdci

Quanti secondi passano dopo la messa in moto prima che vi si spenga la spia dell'olio ?
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: Pasquale S il 26 Ottobre 2013, 22:58:10
non ci ho fatto mai caso di preciso
ma credo subito
appena metto in moto spia spenta
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: vincmass il 26 Ottobre 2013, 23:11:55
Citazione di: laserman il 26 Ottobre 2013, 22:50:07
Domanda per chi ha un 1.6 tdci

Quanti secondi passano dopo la messa in moto prima che vi si spenga la spia dell'olio ?
la mia spia dell'olio, dall'ultimo cambio che ho fatto cioè circa 10000km ci mette 3-4 secondi a spegnersi. Prima era immediata. On so se dipende dalla viscosità dell'olio oppure dal filtro che è più compatto, in quanto questo che monto ora era diverso da quello precedente.
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: Nunzio88- il 27 Ottobre 2013, 10:26:45
Citazione di: laserman il 26 Ottobre 2013, 22:50:07
Domanda per chi ha un 1.6 tdci

Quanti secondi passano dopo la messa in moto prima che vi si spenga la spia dell'olio ?
appena metto in moto spia spenta
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: Scitech il 28 Ottobre 2013, 08:09:13
Citazione di: vincmass il 26 Ottobre 2013, 23:11:55
la mia spia dell'olio, dall'ultimo cambio che ho fatto cioè circa 10000km ci mette 3-4 secondi a spegnersi. Prima era immediata. On so se dipende dalla viscosità dell'olio oppure dal filtro che è più compatto, in quanto questo che monto ora era diverso da quello precedente.
Cambia dinuovo il filtro ti conviene.
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: ernesto il 28 Ottobre 2013, 08:49:53
Citazione di: vincmass il 26 Ottobre 2013, 23:11:55
la mia spia dell'olio, dall'ultimo cambio che ho fatto cioè circa 10000km ci mette 3-4 secondi a spegnersi. Prima era immediata. On so se dipende dalla viscosità dell'olio oppure dal filtro che è più compatto, in quanto questo che monto ora era diverso da quello precedente.
che gradazione di olio hai montato?
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: laserman il 28 Ottobre 2013, 14:16:46
la mia spia si spegne entro un secondo dalla messa in moto, ma lo fa da poco, qualcosa mi dice che qualche condotto potrebbe esser occluso parzialmente, oppure molto più semplicemente, dove c'è il sensore di pressione olio, ci sia più morchia.

ora potrei ipotizzare, un bel lavaggio interno con il tunap 157
o togliere e pulire il sensore di pressione motore, che non ho idea di dove sia.

oppure, visto che comunque va tutto bene ora, fare finta di niente e proseguire come ho fatto fin'ora :D
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: ICEMAN il 28 Ottobre 2013, 16:16:17
Citazione di: laserman il 26 Ottobre 2013, 22:50:07
Domanda per chi ha un 1.6 tdci

Quanti secondi passano dopo la messa in moto prima che vi si spenga la spia dell'olio ?

un secondo circa...troppo secondo me...ma ha sempre fatto così...
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: Pasquale S il 28 Ottobre 2013, 16:27:15
la mia ho controllato
meno di 1 secondo
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: ICEMAN il 28 Ottobre 2013, 16:28:43
comunque vada dipende dal tipo di olio...
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: vincmass il 28 Ottobre 2013, 17:55:46
Citazione di: ernesto il 28 Ottobre 2013, 08:49:53
che gradazione di olio hai montato?
motorcraft xr sinth 5w-30
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: Scitech il 30 Ottobre 2013, 08:17:40
Citazione di: iceman il 28 Ottobre 2013, 16:28:43
comunque vada dipende dal tipo di olio...
Permettimi di dire che la spia accesa per qualche secondo in più potrebbe essere derivata anche dal fatto che la cartuccia dell'olio è di scarsa qualità o completamente intasata.
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: Fofo74 il 30 Ottobre 2013, 08:24:52
ma da quanto non fai il tagliando?
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: vincmass il 30 Ottobre 2013, 08:53:49
Citazione di: Fofo74 il 30 Ottobre 2013, 08:24:52
ma da quanto non fai il tagliando?
Circa 10000 km fa'.
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: Fofo74 il 30 Ottobre 2013, 09:00:33
mi sembra stano che sia intasato il filtro ma utilizzi ricambi di qualità o risparmi? considera che alcuni ricambi sono migliori dell'originale

il livello dell'olio? vedi consumi?
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: Scitech il 30 Ottobre 2013, 09:57:32
Quoto. Però bisogna sapere cosa comprare.
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: vincmass il 30 Ottobre 2013, 10:08:58
Citazione di: Fofo74 il 30 Ottobre 2013, 09:00:33
mi sembra stano che sia intasato il filtro ma utilizzi ricambi di qualità o risparmi? considera che alcuni ricambi sono migliori dell'originale

il livello dell'olio? vedi consumi?
Il livello dell'olio é sempre lo stesso.
L'unica cosa che ho pensato possa essere é il filtro olio, perché era di una marca che non ho mai visto e sentito, ma aveva solo quella dicendomi che era da tempo che la vendeva. Appena montato ho riscontrato tale ritardo nello spegnimento della spia.
Nel fine settimana scendo giu' a napoli e compro tutto per il cambio olio, di quello sempre montato.
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: Scitech il 30 Ottobre 2013, 10:17:13
Prova prova che secondo me risolvi. Giusto per farcelo sapere quale è la marca che ti sta dando problemi?
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: Fofo74 il 30 Ottobre 2013, 10:27:23
quando fai il tagliando se puoi vedi se ci sono state trasudazioni dove va agganciato il filtro olio
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: Scitech il 30 Ottobre 2013, 10:29:36
Fofo se così fosse a che cosa stai pensando?
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: Fofo74 il 30 Ottobre 2013, 10:36:15
mi è capitato con un filtro di marca che perdeva pressione dandomi per pochi secondi mancanza d'olio all'accensione fatto tagliando sparita l'anomalia
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: vincmass il 30 Ottobre 2013, 11:24:50
Citazione di: Scitech il 30 Ottobre 2013, 10:17:13
Prova prova che secondo me risolvi. Giusto per farcelo sapere quale è la marca che ti sta dando problemi?
Mi ricordo solo che era fatto in cina, ma quando smonto il filtro vecchio controllo se c'é qualche indicazione.

Per fofo,
Non c'é nessuna trasudazione da nessuna parte. La macchina é pulita come nuova.

Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: Fofo74 il 30 Ottobre 2013, 11:51:31
meglio cosi allora vuol dire che è penoso il filtro almeno spero che sia solo quello
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: laserman il 18 Dicembre 2013, 16:31:02
(http://img.tapatalk.com/d/13/12/18/anene4eg.jpg)

5/6000km e siamo punto e a capo.
Si viaggia ancora, ma oggi che ho smontato il filtro aria e debimetro mi sono accorto del fattaccio....

Ora però cercherò una rigenerata con pezzi originali.

Sperando che resista ancora un pochetto :D
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: Ronny il 18 Dicembre 2013, 16:48:50
mamma mia sembra ridotta perfino peggio di quella vecchia!!

comunque non credo esistano pezzi "originali" per revisionarla..la ford la fornisce solo nuova intera..
forse la Garrett stessa ha i pezzi di ricambio per le turbine che produce?
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: Nunzio88- il 18 Dicembre 2013, 19:14:29
ma come si e fatta a ridurre in quello stato mamma mia.....
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: melyeclau il 18 Dicembre 2013, 19:35:43
Che brutta cosa =0
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: laserman il 18 Dicembre 2013, 20:24:17

Citazione di: Nunzio88- il 18 Dicembre 2013, 19:14:29
ma come si e fatta a ridurre in quello stato mamma mia.....

Bel dilemma! Eh si che ho pure guidato con parsimonia ! Senza strapazzarla a freddo!

Mah!

Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: laserman il 18 Dicembre 2013, 20:45:14
chissà dove saranno finiti i pezzi di girante :O
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: patrigian72 il 18 Dicembre 2013, 20:54:33
Che brutta roba....  :nurse: Ma il tubo di lubrificazione l'avevi cambiato?
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: laserman il 18 Dicembre 2013, 21:16:03
Citazione di: patrigian72 il 18 Dicembre 2013, 20:54:33
Che brutta roba....  :nurse: Ma il tubo di lubrificazione l'avevi cambiato?

certo, avevo anche smontato la coppa e pulito il pescante della pompa olio!

son sicuro che è solo un problema di turbina rigenerata male, anche perchè a guardarla bene
pare raffazzonata su con diverse componenti di turbine uguali. per esperienza una girante nasce insieme alla sua chiocciola, difficilmente sono interscambiabili. ma è un mio sospetto, quando la smonterò verificherò.
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: Scitech il 18 Dicembre 2013, 22:30:49
attenzione ai pezzi potrebbero andare a intasare qualcosa controlla per bene il tutto
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: ROPER il 18 Dicembre 2013, 22:36:55
Citazione di: laserman il 18 Dicembre 2013, 20:45:14
chissà dove saranno finiti i pezzi di girante :O
A me sono andati a finire in un cilindro spaccando tutto.......infatti hanno rifatto cilindri, pistoni valvole testata e turbina nuova.......per fortuna in garanzia.
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: melyeclau il 18 Dicembre 2013, 22:55:31
Citazione di: laserman il 18 Dicembre 2013, 21:16:03
certo, avevo anche smontato la coppa e pulito il pescante della pompa olio!

son sicuro che è solo un problema di turbina rigenerata male, anche perchè a guardarla bene
pare raffazzonata su con diverse componenti di turbine uguali. per esperienza una girante nasce insieme alla sua chiocciola, difficilmente sono interscambiabili. ma è un mio sospetto, quando la smonterò verificherò.
ma se così fosse per davvero è una cosa grave!,sei sicuro che non  ha sofferto la scaldata dopo la sostituzione prima che risolvevi il problema alla lubrificazione?
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: Pasquale S il 18 Dicembre 2013, 23:40:21
caspita !
morte precoce
ma il tubo mandata olio non basterebbe lavarlo con benzina invece di cambiarlo?
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: laserman il 19 Dicembre 2013, 01:43:04

Citazione di: pasquale sgro il 18 Dicembre 2013, 23:40:21
caspita !
morte precoce
ma il tubo mandata olio non basterebbe lavarlo con benzina invece di cambiarlo?

L'olio vetrificato è difficile da sciogliere! Costa un 60/70€ nuovo in ford
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: ernesto il 19 Dicembre 2013, 07:47:35
che cosa è l'olio vetrificato?
il problema della tua girante, è dato da una scarsa lubrificazione, hai controllato se hai la retina nel tubo di passaggio olio non sia intasata? la mancanza di olio ha fatto consumare il core assi che non è altro che una bronzina cinlindrica nella quale ruota l'asse che unisce le 2 giranti, il quale con attriti maggiori, hanno consumato la parte di bronzo ed hanno fatto si che il gioco assiale facesse toccare le pale contro la chiocciola con quel risultato, ora se il motore va ancora, o i pezzi erano talmente piccoli da non causare danni o sono ancora fermi nel cassonetto d'aspirazione, io non muoverei più l'auto e farei dei controlli a partire dai tubi dopo la turbina, all'intercooler e tutto il resto fino al cassonetto d'aspirazione, se non trovi niente, si dovrebbe dare un'occhiata intorno alle valvole, dico si dovrebbe in quanto probabilmente diciamo con il beneficio del dubbio che erano talmente piccoli che sono stati espulsi, per una maggiore certezza, analizzando le pale rovinate, si vedrà se hanno un consumo da strisciamento o delle rotture nette, nel caso di rotture nette il dubbio rimane
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: laserman il 19 Dicembre 2013, 10:06:31
È olio che si è solidificato sulle pareti del tubo per via delle alte temperature. 

Lubrificazione sono sicuro che c'è ne sia, è stata verificata sullo scarico della lubrificazione turbina.
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: Pasquale S il 19 Dicembre 2013, 10:37:42
allo scarico, a folle,  quanto avevi?
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: laserman il 19 Dicembre 2013, 10:59:47
A motore caldo, quasi 1,6 litri in 5 minuti , direi che ci siamo
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: Ronny il 19 Dicembre 2013, 11:05:36
certo che tra te e Titanium mettete una gran fiducia nel far rettificare le turbine.. :icon_cheesygrin:
http://www.idaf.it/index.php?topic=32284.msg477561#s_top

chissà quando toccherà a me..

quando hai fatto le foto hai potuto verificare se l'asse aveva gioco o si era proprio piegato come l'altra volta?
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: Pasquale S il 19 Dicembre 2013, 11:23:40
come lubrificazione è buona
al minimo deve avere almeno 0,3 lt allo scarico in un minuto
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: laserman il 19 Dicembre 2013, 12:23:26
Citazione di: Ronny il 19 Dicembre 2013, 11:05:36
certo che tra te e Titanium mettete una gran fiducia nel far rettificare le turbine.. :icon_cheesygrin:
http://www.idaf.it/index.php?topic=32284.msg477561#s_top

chissà quando toccherà a me..

quando hai fatto le foto hai potuto verificare se l'asse aveva gioco o si era proprio piegato come l'altra volta?

ben piu dell'altra volta. oggi ho fatto qualche telefonata e forse ne ho trovata una originale con 50000km di una macchina incidentata. il mio sospetto potrebbe esser che la turbina revisionata non abbia la stessa qualità dell'originale. nonostante abbia cura di scaldare per bene l'olio la mattina, visto che sono a -10 da giorni, la minor lubrificazione sia letale per questo tipo di turbine rigenerate. magari sarà il caso di avere un olio più specifico.
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: laserman il 30 Dicembre 2013, 17:53:12
aggiornamento, turbina arrivata e montata però il dubbio lubrificazione mi è rimasto.
verificato con manometro la pressione olio e c'è qualche colpo a vuoto, pare che la pompa
abbia una mandata discontinua. tra i 2200 e i 2500giri perde quasi 1 bar

per non saper ne leggere ne scrivere, la sostituirò, mi rode un po' perchè ho appena fatto la distribuzione.
ma dato il valore dell'auto, il kmetraggio e il fidarsi delle proprie manine, rimonterò la stessa distribuzione
e che dio me la mandi buona! ( e senza mutande  :icon_cheesygrin: )

oramai la pompa arriverà dopo la befana, per fortuna la moto tiene botta  :icon_evil:

Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: melyeclau il 30 Dicembre 2013, 18:06:41
1 bar è tanta roba,ma che valori leggi a 2200 e a 2500 rpm?
Bah la cinghia la puoi cambiare se la trovi senza prendere il kit completo..
Ti consiglio per il momento un caldo cappotto allora =)
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: ernesto il 30 Dicembre 2013, 20:20:45
prima di cambiare sta' pompa, hai controllato la succhiarola? hai controllato che non ci siano morchie o pezzi della vecchia turbina ad ostruire i canali? basta che levi il coperchio punterie e controlli i fori di scolo verso la coppa e che levi la coppa e controlli la base e la succhiarola se sono senza morchie o pezzi di metallo
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: laserman il 30 Dicembre 2013, 20:49:37
Citazione di: ernesto il 30 Dicembre 2013, 20:20:45
prima di cambiare sta' pompa, hai controllato la succhiarola? hai controllato che non ci siano morchie o pezzi della vecchia turbina ad ostruire i canali? basta che levi il coperchio punterie e controlli i fori di scolo verso la coppa e che levi la coppa e controlli la base e la succhiarola se sono senza morchie o pezzi di metallo

la succhiarola l'avevo già pulita l'altra volta, con la prima turbina, e la morchia tra coppa e succhiarola è stata pulita.
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: ernesto il 30 Dicembre 2013, 21:38:15
allora forse sono io che mi ripeto :icon_redface:..............................finisce che se torno indietro di una pagina ho scritto le stesse cose :icon_redface:, comunque, in ogni caso, è una buona cosa, è bene che tu l'abbia fatta, ma in ogni caso,dopo  hai rotto un'altra turbina................................................ va rifatto il controllo :icon_lol: :icon_lol:
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: laserman il 08 Gennaio 2014, 15:08:30
maledette feste natalizie, oggi è arrivata la pompa dell'olio. e già che c'ero ho sostituito, di nuovo, la pompa acqua, aveva un che di perdita, visto che me la passano in garanzia... tanto vale sostituirla.
domani chiudo il tutto e faccio un lavaggio del motore con un olio 0w20 poi via filtro e olio
ci metto un 10W40 per un centinaio di km per togliere i residui ( l'ho già in garage da tempo ) di 0w20 e poi via di nuovo il filtro e stavolta con il suo 5w30 e che dio me la mandi buona.
se dovesse succedere ancora qualcosa, allora il problema può esser nei condotti dell'olio nel basamento motore.
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: melyeclau il 08 Gennaio 2014, 17:42:39
speriamo di no dai, se riesci a far delle foto anche se capisco che con le mani imbrattate non è facile   ;)
buon lavoro
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: laserman il 08 Gennaio 2014, 17:47:48
(http://img.tapatalk.com/d/14/01/09/te3y7y8u.jpg)

(http://img.tapatalk.com/d/14/01/09/5yte3a2y.jpg)
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: laserman il 08 Gennaio 2014, 17:49:00
notate la perdita sulla pompa acqua ? pare proprio una miseria, tant'è che in vaschetta liquido non mi sono praticamente accorto. però visto che il grossista me la cambia in garanzia... magari poi peggiorava tutto un colpo!
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: Ronny il 08 Gennaio 2014, 18:58:15
hai fatto bene
perdonami l'occhio non proprio clinico, la perdita sarebbe quel rigagnolo di liquido rosso proveniente a perpendicolo dalla ruota dentata al centro nella prima foto?

di che marca è sta pompa che avevi sostituito?
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: laserman il 08 Gennaio 2014, 19:48:04
Era maló, questa nuova metelli
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: Pasquale S il 08 Gennaio 2014, 21:55:18
complimenti per il lavoro
sei del settore? altrimenti come hai acquisito queste capacità?

metelli lo trovo un buon marchio
ho esperience positive con le pastiglie
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: laserman il 08 Gennaio 2014, 22:18:23
Citazione di: pasquale sgro il 08 Gennaio 2014, 21:55:18
complimenti per il lavoro
sei del settore? altrimenti come hai acquisito queste capacità?

metelli lo trovo un buon marchio
ho esperience positive con le pastiglie

basta un po' di pratica con le mani e gli atrezzi e sopratutto un po' di cervello su quello che si fa, poi tutto il resto c'è internet!

ah, e anche taaaanta pazienza.

prossima casa però voglio la buca e il ponte in garage! lavorare sui blocchi è scomodo per uno grande come me,
ma vabbè! son soddisfazioni!
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: ernesto il 09 Gennaio 2014, 00:16:23
è vero, son soddisfazioni, soprattutto se uno si deve stendere sotto
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: shiningdemix il 09 Gennaio 2014, 07:25:55
Bello pure io voglio la buca!!! Sto seguendo tutte le fasi e sono rimasto per tutto il tempo così :O mi dispiace per la turbina rigenerata male...ma a sto punto perché non la rigeneri tu stesso e poi non trovi un officina col banco prova che la controlli? Io credo che se mai si dovesse rompere la mia un ibrido su cuscinetti non gli e lo toglie nessuno XD

Inviato dal mio GT-I9000 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: laserman il 09 Gennaio 2014, 11:28:38
Citazione di: shiningdemix il 09 Gennaio 2014, 07:25:55
Bello pure io voglio la buca!!! Sto seguendo tutte le fasi e sono rimasto per tutto il tempo così :O mi dispiace per la turbina rigenerata male...ma a sto punto perché non la rigeneri tu stesso e poi non trovi un officina col banco prova che la controlli? Io credo che se mai si dovesse rompere la mia un ibrido su cuscinetti non gli e lo toglie nessuno XD

Inviato dal mio GT-I9000 utilizzando Tapatalk


trovarlo uno che le bilancia a banco!
le due vecchie le ho già vivisezionate per bene!
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: shiningdemix il 09 Gennaio 2014, 11:32:49
Qua a Roma abbiamo abbasciano che è un punto di riferimento per il banco flussi sono veramente competenti certo che li tanto vale farne una ibrida

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Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: ernesto il 10 Gennaio 2014, 00:37:54
Citazione di: shiningdemix il 09 Gennaio 2014, 11:32:49
Qua a Roma abbiamo abbasciano che è un punto di riferimento per il banco flussi sono veramente competenti certo che li tanto vale farne una ibrida
Inviato dal mio GT-I9000 utilizzando Tapatalk
ti volevo far notare che la turbina con i cuscinetti, non è così poi vantaggiosa come si pensa, pensa a quanti giri/min fa una turbina e quindi a quanti giri fanno sti cuscinetti e quindi a che usura degli stessi andiamo in contro, probabilmente, la turbina è più pronta a salire di giri, ma sicuramente avrà un'usura maggiore di quella che monta la bronzina, che probabilmente sarà meno pronta, ma più duratura, in quanto nella tolleranza tra l'albero delle giranti e la bronzina, viene a crearsi un film di olio che tiene"sospeso" lo stesso albero, e che non da usura, propio perchè l'albero gira sull'olio, per farti capire si trova nella stessa situazione di una gomma che fa acquaplaning.
il problema si pone quanto manca l'olio, ossia appena avviata, si deve appunto dare tempo all'olio di arrivare alla turbina, ossia che vada in pressione ed arrivi a fare il suo lavoro lubrificante/distanziale, quando si spegne, si deve dare il tempo all'olio di raffreddare la turbina, è anche un'altra sua azione, una volta spento il motore, quello che c'è evapora/va in coppa, e non ne arriva altro, perchè la pompa si ferma con il motore, occorre tenere sempre l'olio almeno tra il minino ed il massimo livello segnato dall'asticella di controllo perchè il troppo storpia ( in sostanza il motore "rigurgita olio" dal tubo dei vapori, viene bruciato e crea i problemi di erogazione nei benzina in oltre puo imbrattare  le candele e intasare un pò lo scarico non ci sono altri danni.
La cosa peggiore: nei moderni motori, specialmente diesel, gli spazi "vuoti" nel motore sono ridotti all'osso per farli più compatti. Se Vi è una quantità eccessiva di olio, può succedere in alcune particolari condizioni che il motore non riesca più a girare, spaccandosi (letteralmente )per farti capire il pistone quando scende giù arriva quasi a toccare l'olio nella coppa in ogni caso crea una pressione contraria, e trova l'olio, l'aria che è all'interno si comprime, l'olio no).
il poco è deleterio, perchè l'olio essendo liquido, è soggetto alle forze centrifughe, quindi va ammassandosi da ogni lato nella coppa a seconda della forza o del sobbalzo lascianto probabilmente la polpa dell'olio a secco, quindi tutto il motore ed i suoi organi, peggio ancora per il cuscinetto, te lo immagini un cuscinetto senza olio a 20mila giri/min?
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: laserman il 10 Gennaio 2014, 17:54:22
oggi ho fatto e finito, speriamo in ben, ora solo il tempo e la sorte mi dirà se ho fatto bene o male.
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: canar8 il 24 Ottobre 2014, 10:07:00
Ciao ragazzi,
ho letto tutto questo super topic perchè purtroppo causa km vorrei far rettificcare la turbina prima che mi lasci, quindi vi chiedo consiglio su alcune cose, la turbina è meglio rettificarla o sostituirla? cosa devo sostituire insieme alla turbina? visto che il tubo scende nell'intercooler l'ho cambiato da poco e il tubo che arriva alla turbina dal filtro non trasuda.
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: Pasquale S il 24 Ottobre 2014, 14:16:30
quanti km hai di preciso?
o revisioni la tua o prendi una revisionata
ma cè tutto un lavoro da fare
-pulizia depressore e scambiatore di calore
sostituzione kit lubrificazione turbina (4 rondelle- 1 vite- 1 vite con filtro-tubo mandata olio al turbocompressore)
smontaggio coppa e pulizia
sostituzione  pescaggio olio
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: Ronny il 24 Ottobre 2014, 14:59:41
Pasquale ma tutti sti lavori li devi fare solo se la turbina ti è esplosa,se invece la cambi preventivamente come dice canar8 direi che non ce n'è bisogno.
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: Pasquale S il 25 Ottobre 2014, 15:13:59
be dipende
oltre i 200 mila km quel lavoro sarebbe da fare in ogni caso
in particolar modo nel 1.6
e soprattutto se i tagliandi sono stati fatti a 20 mila km o più.

cioè se non fa una buona pulizia di tutto magari tra 20 mila km fonde la turbina nuova
perchè c'era morchia nella coppa,nello scambiatore  ecc
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: canar8 il 27 Ottobre 2014, 09:36:11
Allora attualmento ho 268.000km  i tagliandi li faccio ogni 10.000 massimo 13.000, se si devono fare tutti questi lavori, li faccio comunque tanto tra lo smontraggio e il rimontaggio della turbina ci vorrà qualche giorno e visto che ho intenzione di fare anche gli ammortizzatori farò anche questo.
Quindi è indifferente revisionare la mia o prenderne una già revisionata?
(io la mia sò quanti km ha e come li ha fatti!!!)
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: Pasquale S il 27 Ottobre 2014, 10:30:39
certo la tua sai come è stata trattata
ma la tua ha problemi evidenti ora?

complimenti per i km  sono sinonimo  di buona manutenzione
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: canar8 il 27 Ottobre 2014, 11:47:07
Ti ringrazio, guarda la mia ha un pò di gioco sulle palette e trasuda un filino d'olio in più sempre sulle palette, per questo vorrei rettificarla prima che mi lasci senza avvisaglie...
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: ALESSIO one1 il 02 Marzo 2016, 09:27:57
sperando che non sia come penso, ma credo mi abbia abbandonato anche a me e
cosi girando sulla baya ho trovato questo rivenditore tedesco

http://www.ebay.it/itm/Turbolader-Original-Ford-Focus-II-C-Max-Mini-Cooper-D-Mazda-3-Citroen-1-6-Diesel-/182040395669?hash=item2a6273ff95:g:nxkAAOSwDuJW1bSu#vi-ilComp

che per 270 euro (s.s. comprese) vende una turbina nuova di zecca, ora dato che mi sembra
molto poco dato che è nuova, voi che ne pensate??
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: Dadoo il 02 Marzo 2016, 10:36:51
@ALESSIO one1 se traduci le note del venditore e le condizioni chiede una cauzione extra di 50€ oltre al prezzo in attesa di ricevere la turbina rotta .... insomma devi rimandargli la vecchia, un po' come la EGR se la prendi in ford

per i prezzi.... dico bho, su tante cose la roba costa più di quanto dovrebbe costare, 53000 feedback quasi al 100% positivo mi sembra piu che affidabile.... sono 300€ + le spese per la germania della tua turbina +cauzione de 50€ che verrà restituita.... valuta un attimo in caso se trovi una in italia anche rigenerata GARRETT
Titolo: Re:turbina andata
Inserito da: ALESSIO one1 il 02 Marzo 2016, 10:51:05
si ma come hai detto tu, i 50 euro mi verranno restituiti al momento che ricevono la mia vecchia,
cosa che bene o male chiedono tutti (la vecchia turbina), le s.s. sono sui 20 euro circa anche per me....
il fatto è che l'inserzione dice proprio che è nuova la turbina, è questo che mi fa strano

e ho visto che anche questa è garret comunque