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Tutti i modelli => C-MAX I => Discussione aperta da: Claudio M il 27 Luglio 2009, 08:01:14

Titolo: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: Claudio M il 27 Luglio 2009, 08:01:14
Quanto scrivo ovviamente vale anche per le altre Ford, ma lo faccio qui, trattandosi della mia c-max.

Sabato mattina mi e' accaduto un evento sconcertante, dal 1975 che guido ed e' la prima volta che mi e' capitato e non lo auguro nessuno.

Percorrevo un lungo tratto rettilineo di una strada secondaria parallela alla SS6 che porta da Massafra a Taranto, il termometro segnava 42 gradi, un caldo pazzesco anche se in auto si stava benissmo col clima in auto.
A 100 km/h !! Percorro il rettilineo incoraciando raramente qualche auto, quando ad un tratto mi appare davanti un cartello con lo STOP e relativo incrocio. Il resto lo lascio alla vostra immaginazione, ma.... forse megliio che racconti le sensazioni.

Acirca 20 metri dall'incrocio e a 100 km/h augurandomi di non incrociare altre auto, istintivamente affondo il piede sul freno mentre  mia moglie butta un urlo.

Sento l'EBA e l'ESP intervenire con tutta la loro forza e precisione, la frenata a tratti dell'ABS arrestano la c-max in una ventina di metri senza dare un minimo sbandamento, dritta ... precisa ... sicura e repentina, una frenata mai vista PERFETTA (e spero di non vederla mai piu') e arresto in uno spazio brevissimo ... purtroppo attraversando pericolosamente l'incorcio a velocita' sostenuta.

Se avessi incrociato un'altra auto sarebbe stata la fine.
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: Able007 il 27 Luglio 2009, 08:13:03
caspita claudio è andata bene!!!
ottimo pero' la tenuta e frenata di nerina!!
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: Claudio M il 27 Luglio 2009, 08:19:37
Citazione di: able007 il 27 Luglio 2009, 08:13:03
caspita claudio è andata bene!!!
ottimo pero' la tenuta e frenata di nerina!!

Ho speso un bonus di fortuna che avevo.
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: 27 Rosso il 27 Luglio 2009, 08:31:31
E c'e qualcuno che si lamenta dei freni ford.
Io con la mia focus freno una meravigia,dammi retta Claudio abbiamo scelto bene.
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: Mauro il 27 Luglio 2009, 08:35:45
Citazione di: Aliseo il 27 Luglio 2009, 08:01:14
..............................
Se avessi incrociato un'altra auto sarebbe stata la fine.
Tutto è bene ciò che finisce bene  ;)
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: Claudio M il 27 Luglio 2009, 08:36:29
Citazione di: 27 rosso il 27 Luglio 2009, 08:31:31
E c'e qualcuno che si lamenta dei freni ford.
Io con la mia focus freno una meravigia,dammi retta Claudio abbiamo scelto bene.

E' vero, dopo il panico, mi e' venuta in mente la frenata. Tutte le Ford avute frenavano piu' o meno bene ma questa ... .una precisione incredibile, drittissma nonostante ci fosse della breccia sull'asfalto.
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: slowped il 27 Luglio 2009, 09:06:54
Citazione di: Aliseo il 27 Luglio 2009, 08:01:14
Percorrevo un lungo tratto rettilineo di una strada secondaria parallela alla SS6 che porta da Massafra a Taranto

Mi sa che la strizza per la disavventura sta avendo ancora delle ripercussioni  :D
La statale che da Taranto va a Massafra è la SS 7 (Via Appia) la SS6 che tu hai citato è la Via Casilina e si snoda tutta tra Lazio e Campania.  ;)

Citazione di: Aliseo il 27 Luglio 2009, 08:01:14
Se avessi incrociato un'altra auto sarebbe stata la fine.

Sono veramente felice che tu sia ora qui a raccontarci l'accaduto. Spero che il bonus di fortuna a cui hai fatto riferimento tu non l'abbia speso tutto. Anzi, se te ne avanza tanto me ne spediresti un po'?  ;)


Citazione di: Aliseo il 27 Luglio 2009, 08:01:14
Sento l'EBA e l'ESP intervenire con tutta la loro forza e precisione

Solo una curiosità: la frenata l'hai eseguita come dice il manuale, ossia premendo contemporaneamente e a fondo freno e frizione?
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: Claudio M il 27 Luglio 2009, 09:11:36
Citazione di: slowped il 27 Luglio 2009, 09:06:54
Citazione di: Aliseo il 27 Luglio 2009, 08:01:14
Percorrevo un lungo tratto rettilineo di una strada secondaria parallela alla SS6 che porta da Massafra a Taranto

Mi sa che la strizza per la disavventura sta avendo ancora delle ripercussioni  :D
La statale che da Taranto va a Massafra è la SS 7 (Via Appia) la SS6 che tu hai citato è la Via Casilina e si snoda tutta tra Lazio e Campania.  ;)

Citazione di: Aliseo il 27 Luglio 2009, 08:01:14
Se avessi incrociato un'altra auto sarebbe stata la fine.

Sono veramente felice che tu sia ora qui a raccontarci l'accaduto. Spero che il bonus di fortuna a cui hai fatto riferimento tu non l'abbia speso tutto. Anzi, se te ne avanza tanto me ne spediresti un po'?  ;)


Citazione di: Aliseo il 27 Luglio 2009, 08:01:14
Sento l'EBA e l'ESP intervenire con tutta la loro forza e precisione

Solo una curiosità: la frenata l'hai eseguita come dice il manuale, ossia premendo contemporaneamente e a fondo freno e frizione?

Che rompiballe che sei, mi fai davvero concorrenza si SS7 invece si SS6, mi sono sbagliato, se non mi sbagliassi mi chiamerei Berlusconi, ti pare.
Comunque grazie.
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: Claudio M il 27 Luglio 2009, 09:13:59
CitazioneSolo una curiosità: la frenata l'hai eseguita come dice il manuale, ossia premendo contemporaneamente e a fondo freno e frizione?


No, in quel momento ho pensato solo a buttare il piede sul freno (credo ma non ne sono sicuro, puo' anche darsi che abbia frenato come tu dici), il  tutto sara' durato qualche secondo, ma dimmi ... cosa sarebbe cambiato se premevo anche la frizione?
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: principedeimeccanici il 27 Luglio 2009, 09:17:24
il manuale dice che premendo la frizione oltre ad attivarsi l'abs, in caso di testacoda o robe simili, il motore rimane acceso, quindi con esso tutti i congegni tecnologici.

Clà ma che mi combini???
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: Claudio M il 27 Luglio 2009, 09:21:38
Citazione di: principedeimeccanici il 27 Luglio 2009, 09:17:24
il manuale dice che premendo la frizione oltre ad attivarsi l'abs, in caso di testacoda o robe simili, il motore rimane acceso, quindi con esso tutti i congegni tecnologici.

Clà ma che mi combini???

Bhe', chiaro che premendo la frizione il motore rimanga acceso, e' normale.
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: xX.RoKeN.Xx il 27 Luglio 2009, 09:35:30
Ammazza ke frenata pazzesca  e' stata brava la nerina!!! :P :P ;) ;)
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: principedeimeccanici il 27 Luglio 2009, 09:50:01
Citazione di: Aliseo il 27 Luglio 2009, 09:21:38
Citazione di: principedeimeccanici il 27 Luglio 2009, 09:17:24
il manuale dice che premendo la frizione oltre ad attivarsi l'abs, in caso di testacoda o robe simili, il motore rimane acceso, quindi con esso tutti i congegni tecnologici.

Clà ma che mi combini???

Bhe', chiaro che premendo la frizione il motore rimanga acceso, e' normale.

però con freno e frizione l'abs entra in funzione correttamente e prima... per questo ti chiedeva slowped
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: slowped il 27 Luglio 2009, 09:55:28
Citazione di: Aliseo il 27 Luglio 2009, 09:11:36
se non mi sbagliassi mi chiamerei Berlusconi, ti pare.

Alanga di te... mi hai fatto fare una figura di emme... Ero a una (pallosissima) riunione di lavoro e per non morire di noia stato leggendo idaf sul cellulare. Quando ho letto il tuo messaggio mi è partita in automatico una risata che sono riuscito solo in parte a camuffare da colpo di tosse.
Ora sono uscito dalla sala e convinto a ridere come un cretino :)
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: Claudio M il 27 Luglio 2009, 09:58:49
Citazione di: slowped il 27 Luglio 2009, 09:55:28
Citazione di: Aliseo il 27 Luglio 2009, 09:11:36
se non mi sbagliassi mi chiamerei Berlusconi, ti pare.

Alanga di te... mi hai fatto fare una figura di emme... Ero a una (pallosissima) riunione di lavoro e per non morire di noia stato leggendo idaf sul cellulare. Quando ho letto il tuo messaggio mi è partita in automatico una risata che sono riuscito solo in parte a camuffare da colpo di tosse.
Ora sono uscito dalla sala e convinto a ridere come un cretino :)


EEeeeee quello faccio, rompo e faccio ridere, e' un dono di natura.
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: berto's il 27 Luglio 2009, 10:26:33
Siamo contenti che sia andata bene. Merito anche del cura della propria auto; se poi è anche amorevole, lei ricambia. Devo riprendere la vecchia abitudine di provare frenate di emergenza: prima via tutta la roba sparsa sui sedili, poi strada deserta, 130 orari  e giù un pestone deciso. Quel che succede non è detto sia semplicissimo da gestire, cmq serve. Ciao a tutti
PS dovete essere sicuri, ma proprio sicuri che dietro non ci sia nessuno!
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: 27 Rosso il 27 Luglio 2009, 10:42:47
Citazione di: abega il 27 Luglio 2009, 10:37:45
anche perchè la c-max, la nuova almeno, se si accorge dell'emergenza accende le 4 frecce e butta giù tutto il pedale da sola.
occhio agli oggetti liberi, diventano dei proiettili...
Si ,ma solo quelle dotate di assistenza alla frenata (eba)
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: Claudio M il 27 Luglio 2009, 10:51:24
Citazione di: abega il 27 Luglio 2009, 10:37:45
anche perchè la c-max, la nuova almeno, se si accorge dell'emergenza accende le 4 frecce e butta giù tutto il pedale da sola.
occhio agli oggetti liberi, diventano dei proiettili...

Come proiettili, infatti, avevo sui sedili posteriori un chilo di code di rospo e un chilo di cozze, e che altro potevo avere?  :D
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: slowped il 27 Luglio 2009, 11:12:40
Citazione di: Aliseo il 27 Luglio 2009, 10:51:24
avevo sui sedili posteriori un chilo di code di rospo e un chilo di cozze,

Eri stato alla pescheria di Massafra, quella in prossimità del semaforo sulla ss 7?
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: Claudio M il 27 Luglio 2009, 11:15:16
Citazione di: slowped il 27 Luglio 2009, 11:12:40
Citazione di: Aliseo il 27 Luglio 2009, 10:51:24
avevo sui sedili posteriori un chilo di code di rospo e un chilo di cozze,

Eri stato alla pescheria di Massafra, quella in prossimità del semaforo sulla ss 7?

Esatto!! Sei una forza ne sai piu' di me.
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: principedeimeccanici il 27 Luglio 2009, 11:34:36
Clà ma le code di rospo che sono???
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: Claudio M il 27 Luglio 2009, 11:42:05
Citazione di: principedeimeccanici il 27 Luglio 2009, 11:34:36
Clà ma le code di rospo che sono???

Hai presente il pese RANA PESCATRICE? Bene le code di rospo sono la parte del corpo delle rana pescatrice senza testa, e' tutta polpa e senza spine fatta eccezione di un osso centrale. Sapore buono delicato facilissimo da mangiare. Ottimo al forno su letto di patate e pan grattato (gradito da Ilaria), col sugo a zuppa (preferito da Laura) e col sugo e con gli spaghetti preferito da me.
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: principedeimeccanici il 27 Luglio 2009, 11:58:23
Quindi senza spine?!?!? mi piace!
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: slowped il 27 Luglio 2009, 12:13:00
Citazione di: principedeimeccanici il 27 Luglio 2009, 11:58:23
Quindi senza spine?!?!? mi piace!


Tarantino degenere... ;)

P.S.: mi sa che sarà meglio smetterla con questo off topic ittico. Meglio non abusare della pazienza dei moderatori e del pubblico ho genere :)
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: dvd85 il 27 Luglio 2009, 13:29:36
Ho sempre saputo che in una frenata d'emergenza non bisogna mai schiacciare la frizione. La macchina acquista velocità perché non ha il freno motore e poi si può perdere il controllo con relativi testacoda (quest'ultimo dipende dalla dotazione di sicurezza della macchina). Correggetemi se sbaglio...  :) 
Comunque complimenti per la frenata. La cosa più bella è rimanere soddisfatti della propria macchina, soprattutto quando si tratta di situazioni come queste.
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: Claudio M il 27 Luglio 2009, 13:39:00
A dirla tutta anche io sapevo la stessa cosa di dvd.
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: slowped il 27 Luglio 2009, 13:39:28
Citazione di: dvd85 il 27 Luglio 2009, 13:29:36
Ho sempre saputo che in una frenata d'emergenza non bisogna mai schiacciare la frizione. La macchina acquista velocità perché non ha il freno motore e poi si può perdere il controllo con relativi testacoda (quest'ultimo dipende dalla dotazione di sicurezza della macchina). Correggetemi se sbaglio...  :)

In primo luogo, si stava parlando di frenate con ABS, e su tutti i manuali d'uso delle auto dotate di tale sistema c'è scritto che la frenata va fatta appunto pigiando con forza e contemporaneamente freno e frizione (se vedi anche il post del principe spiega anche in parte perché).

Inoltre, la macchina non acquista velocità se si preme la frizione (a meno che tu non sia in discesa). Viene meno il freno motore e questo fa sì che se si frena tutto il "peso" della frenata sia a carico dell'impianto frenante. Quindi in teoria la frenata fatta con il motore in trazione sarebbe più efficace. Ma c'è anche da considerare che se si arriva al bloccaggio delle ruote motrici (e senza ABS è molto probabile) si spegne il motore e l'auto non è più libera di muoversi e ciò complica ulteriormente le già difficili manovre in condizioni di emergenza.
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: Claudio M il 27 Luglio 2009, 13:44:35
Citazione di: slowped il 27 Luglio 2009, 13:39:28
Citazione di: dvd85 il 27 Luglio 2009, 13:29:36
Ho sempre saputo che in una frenata d'emergenza non bisogna mai schiacciare la frizione. La macchina acquista velocità perché non ha il freno motore e poi si può perdere il controllo con relativi testacoda (quest'ultimo dipende dalla dotazione di sicurezza della macchina). Correggetemi se sbaglio...  :)

In primo luogo, si stava parlando di frenate con ABS, e su tutti i manuali d'uso delle auto dotate di tale sistema c'è scritto che la frenata va fatta appunto pigiando con forza e contemporaneamente freno e frizione (se vedi anche il post del principe spiega anche in parte perché).

Inoltre, la macchina non acquista velocità se si preme la frizione (a meno che tu non sia in discesa). Viene meno il freno motore e questo fa sì che se si frena tutto il "peso" della frenata sia a carico dell'impianto frenante. Quindi in teoria la frenata fatta con il motore in trazione sarebbe più efficace. Ma c'è anche da considerare che se si arriva al bloccaggio delle ruote motrici (e senza ABS è molto probabile) si spegne il motore e l'auto non è più libera di muoversi e ciò complica ulteriormente le già difficili manovre in condizioni di emergenza.

Gia' .... porcaccia la miseriaccia, alla fine hai sempre ragione tu.
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: principedeimeccanici il 27 Luglio 2009, 13:46:25
io quoto slowped
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: legis il 27 Luglio 2009, 13:53:22
Cavolo clà che frenata. Le nostre auto frenano bene. SOno felice che sia tutto ok ;)
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: Claudio M il 27 Luglio 2009, 13:57:55
Citazione di: legis il 27 Luglio 2009, 13:53:22
Cavolo clà che frenata. Le nostre auto frenano bene. SOno felice che sia tutto ok ;)

Grazie
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: dvd85 il 27 Luglio 2009, 14:07:23
La spiegazione del principe l'ho letta. Per mia esperienza, mi è capitato più di una volta di fare delle inchiodate come è successo ad Aliseo ed ho notato che frenando solo con il freno la macchina ha più controllo e più potenza nella frenata (premetto che ho solo l'abs e non è una ford). Sul manuale della mia macchina non mi sembra di aver letto una cosa del genere. Di solito la macchina si spegne quando è quasi ferma, quindi non c'è rischio di arrivare al blocco delle ruote. Ripeto, parlo sempre su ciò che è successo a me e ho la macchina con solo l'abs.
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: legis il 27 Luglio 2009, 14:18:25
L'abs si attiva indipendentemente da che premi o meno la frizione. In testacoda non ci va poichè il sistema EBD bilancia la frenata tutta sull'avantreno e ti evita questo inoltre clà ha anche l'ESP quindi meglio non può stare ;). Se freni anche ad oltre 100km/h l'auto non si spegne fino a quando non si ferma definitivamente. E poi anche se si dovesse spegnere il motore i sistemi di sicurezza non si fermano in qunato il contatto resta sempre ;)
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: principedeimeccanici il 27 Luglio 2009, 14:20:05
Allora... con le macchine di vecchia generazione, quindi niente abs e nessun'altro sistema di controllo, si tendeva a "giocare" con il pedale del freno affondando e lasciando spesso per evitare il meno possibile che le ruote si bloccassero....
Ti posso dire una mia esperienza, di notte su una strada abbastanza buia ero solo, dietro ho i tamburi, ero circa a 140 ( anche se non si fa lo so ) eh all'imprvviso a 200 metri davanti a me sbuca una macchina che non si cura del fatto che stessi arrivando io... io frenai solo con il freno senza schiacciare la frizione e ti garantisco che le ruote posteriori si sono bloccate per scarsi due secondi... come buona norma ho sempre soprattutto a velocità simili le due mani sul volante e quindi ho contorllato la macchina... però se avessi premuto la frizione, ciò non sarebbe accaduto, e me l'hanno confermato altre piccole esperienze anche se non pericolose, che quando devi frenare schiaccia entrambi, mani sul volante e vai tranquillo!
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: principedeimeccanici il 27 Luglio 2009, 14:20:52
Citazione di: legis il 27 Luglio 2009, 14:18:25
L'abs si attiva indipendentemente da che premi o meno la frizione. In testacoda non ci va poichè il sistema EBD bilancia la frenata tutta sull'avantreno e ti evita questo inoltre clà ha anche l'ESP quindi meglio non può stare ;). Se freni anche ad oltre 100km/h l'auto non si spegne fino a quando non si ferma definitivamente. E poi anche se si dovesse spegnere il motore i sistemi di sicurezza non si fermano in qunato il contatto resta sempre ;)

il contatto resta sempre, ma le varie pompe e o servizi si fermano...
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: dvd85 il 27 Luglio 2009, 14:25:01
Citazione di: legis il 27 Luglio 2009, 14:18:25
L'abs si attiva indipendentemente da che premi o meno la frizione. In testacoda non ci va poichè il sistema EBD bilancia la frenata tutta sull'avantreno e ti evita questo inoltre clà ha anche l'ESP quindi meglio non può stare ;). Se freni anche ad oltre 100km/h l'auto non si spegne fino a quando non si ferma definitivamente. E poi anche se si dovesse spegnere il motore i sistemi di sicurezza non si fermano in qunato il contatto resta sempre ;)

Esatto, è quello che volevo dire..... L'ho anche sentito (ad es. su tg2 motori)e letto sulle riviste quando parlano dei consigli di guida, che non bisogna mai schiacciare il pedale della frizione (e nemmeno mettere a folle), anche nelle ultime macchina che hanno i più evoluti sistemi di sicurezza e aiuti alla frenata. La mia macchina non ha l'esp quindi se schiaccio la frizione in frenata sento la differenza. Anzi, è già tanto che frena!
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: legis il 27 Luglio 2009, 14:26:55
Si ma prima che si spegne ce ne vuole. Altrimenti i sistemi di sicurezza non servirebbero a nulla. Calcola che questi sistemi sono studiati non per i pliloti ma x quelli che in condizioni d'emergenza si inchidoano sul freno ;)
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: principedeimeccanici il 27 Luglio 2009, 14:28:05
Citazione di: legis il 27 Luglio 2009, 14:26:55
Si ma prima che si spegne ce ne vuole. Altrimenti i sistemi di sicurezza non servirebbero a nulla. Calcola che questi sistemi sono studiati non per i pliloti ma x quelli che in condizioni d'emergenza si inchidoano sul freno ;)

eh su questo ti do ragione, xkè molto spesso le persone in preda al panico e all'inesperienza, tendono ad inchiodare e basta senza valutare le possibili altre opportunità...

Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: dvd85 il 27 Luglio 2009, 14:32:58
Citazione di: principedeimeccanici il 27 Luglio 2009, 14:20:05
Allora... con le macchine di vecchia generazione, quindi niente abs e nessun'altro sistema di controllo, si tendeva a "giocare" con il pedale del freno affondando e lasciando spesso per evitare il meno possibile che le ruote si bloccassero....
Ti posso dire una mia esperienza, di notte su una strada abbastanza buia ero solo, dietro ho i tamburi, ero circa a 140 ( anche se non si fa lo so ) eh all'imprvviso a 200 metri davanti a me sbuca una macchina che non si cura del fatto che stessi arrivando io... io frenai solo con il freno senza schiacciare la frizione e ti garantisco che le ruote posteriori si sono bloccate per scarsi due secondi... come buona norma ho sempre soprattutto a velocità simili le due mani sul volante e quindi ho contorllato la macchina... però se avessi premuto la frizione, ciò non sarebbe accaduto, e me l'hanno confermato altre piccole esperienze anche se non pericolose, che quando devi frenare schiaccia entrambi, mani sul volante e vai tranquillo!

Anch'io ho i freni a tamburo posteriori e, ripeto, frenando solo con il freno la macchina frena prima ed è più stabile. Mi è successo proprio di recente,mentre facevo un sorpasso mi son trovato un autobus fermo davanti a me e ho frenato solo con il pedale del freno e la macchina si è spenta quando ero quasi fermo, due secondi prima.
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: munsters il 27 Luglio 2009, 15:01:03
Ma fatemi capire  Meglio con frizione e freno o solo freno????
Anche io sapevo di non schiacciare la frizione, ma questo quando non avevo neanche abs.

ILLUMINATEMI (non con l'accendino)
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: Claudio M il 27 Luglio 2009, 15:05:18
Citazione di: legis il 27 Luglio 2009, 14:18:25
L'abs si attiva indipendentemente da che premi o meno la frizione. In testacoda non ci va poichè il sistema EBD bilancia la frenata tutta sull'avantreno e ti evita questo inoltre clà ha anche l'ESP quindi meglio non può stare ;). Se freni anche ad oltre 100km/h l'auto non si spegne fino a quando non si ferma definitivamente. E poi anche se si dovesse spegnere il motore i sistemi di sicurezza non si fermano in qunato il contatto resta sempre ;)

Aspe', aspe' ... hai detto una cosaa che mi interessa. Quindi tu dici che l'EBA EBM e ESP continuano a funzionare anche se la macchina si ferma ma il quadro rimane acceso? Interessante.
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: Claudio M il 27 Luglio 2009, 15:09:14
Citazione di: dvd85 il 27 Luglio 2009, 14:25:01
Citazione di: legis il 27 Luglio 2009, 14:18:25
L'abs si attiva indipendentemente da che premi o meno la frizione. In testacoda non ci va poichè il sistema EBD bilancia la frenata tutta sull'avantreno e ti evita questo inoltre clà ha anche l'ESP quindi meglio non può stare ;). Se freni anche ad oltre 100km/h l'auto non si spegne fino a quando non si ferma definitivamente. E poi anche se si dovesse spegnere il motore i sistemi di sicurezza non si fermano in qunato il contatto resta sempre ;)

Esatto, è quello che volevo dire..... L'ho anche sentito (ad es. su tg2 motori)e letto sulle riviste quando parlano dei consigli di guida, che non bisogna mai schiacciare il pedale della frizione (e nemmeno mettere a folle), anche nelle ultime macchina che hanno i più evoluti sistemi di sicurezza e aiuti alla frenata. La mia macchina non ha l'esp quindi se schiaccio la frizione in frenata sento la differenza. Anzi, è già tanto che frena!

Io devo confermare, all'epoca che presi la patente, ricordo che l'istruttore diceva sempre che in qualsiasi caso di pericolo e in curva, mai mettere in folle o schiacciare la frizione, pena la perdita di aderenza.
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: macteo il 27 Luglio 2009, 15:26:46
Citazione di: Aliseo il 27 Luglio 2009, 15:09:14
Citazione di: dvd85 il 27 Luglio 2009, 14:25:01
Citazione di: legis il 27 Luglio 2009, 14:18:25
L'abs si attiva indipendentemente da che premi o meno la frizione. In testacoda non ci va poichè il sistema EBD bilancia la frenata tutta sull'avantreno e ti evita questo inoltre clà ha anche l'ESP quindi meglio non può stare ;). Se freni anche ad oltre 100km/h l'auto non si spegne fino a quando non si ferma definitivamente. E poi anche se si dovesse spegnere il motore i sistemi di sicurezza non si fermano in qunato il contatto resta sempre ;)

Esatto, è quello che volevo dire..... L'ho anche sentito (ad es. su tg2 motori)e letto sulle riviste quando parlano dei consigli di guida, che non bisogna mai schiacciare il pedale della frizione (e nemmeno mettere a folle), anche nelle ultime macchina che hanno i più evoluti sistemi di sicurezza e aiuti alla frenata. La mia macchina non ha l'esp quindi se schiaccio la frizione in frenata sento la differenza. Anzi, è già tanto che frena!

Io devo confermare, all'epoca che presi la patente, ricordo che l'istruttore diceva sempre che in qualsiasi caso di pericolo e in curva, mai mettere in folle o schiacciare la frizione, pena la perdita di aderenza.

Anche io sapevo questo. MAI schiacciare la frizione in caso di frenata di emergenza. Si vede che con i sistemi elettronici è diverso... se addirittura lo scrivono sul manuale.
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: slowped il 27 Luglio 2009, 15:37:27
Citazione di: Aliseo il 27 Luglio 2009, 13:44:35
Gia' .... porcaccia la miseriaccia, alla fine hai sempre ragione tu.


Ali, tanto lo sai che la ragione è sempre dei f....

Forse è per questo che mi capita spesso?
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: MECCTUNING il 27 Luglio 2009, 15:46:37
raga come freni della mia cmax non mi posso lamentare frena perfetta
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: slowped il 27 Luglio 2009, 15:50:35
Ho letto un po' le varie risposte/esperienze personali. Secondo me non c'è una regola generale, dipende sempre dalle circostanze. Io, prima di prendere il C-MAX (e quindi fino a un mese fa circa) non avevo mai guidato auto con l'ABS e ho sempre frenato SENZA premere la frizione, se non nei casi di rapide decelerazioni nei quali mi aiutavo con il freno motore scalando. Oltre che per scalare, la frizione la pigiavo solo poco prima di fermarmi.

Per il resto, parto dal presupposto che "la trazione è tutto", per cui cerco sempre di evitare situazioni in cui il mezzo che guido (auto o moto) ne resti privo (folle o frizione pigiata). Evito, per quanto possibile, di frenare in curva in quanto la frenata, caricando maggiormente la ruota anteriore esterna, tende a far "partire per la tangente" (in moto pinzando l'anteriore è anche peggio in quanto si ha il cosiddetto "effetto autoriaddrizzante"). Diverso è il caso in cui si entra in curva frenati, circostanza che invece migliora in qualche modo la direzionalità in quanto carica maggiormente entrambe le ruote anteriori.

Questo post sta diventando proprio interessante ;)
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: legis il 27 Luglio 2009, 16:35:12
Confermo quanto ho detto.
Ed ha detto bene la frizione non si preme mai in condizioni di emergenza solo pco prima di fermarti del tutto. Se abbassi la frizone prima l'auto aumenta di velocità e diventa ingestibile poichè perdi il freno motore ;)
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: slowped il 27 Luglio 2009, 16:43:15
Citazione di: legis il 27 Luglio 2009, 16:35:12
Se abbassi la frizone prima l'auto aumenta di velocità e diventa ingestibile poichè perdi il freno motore ;)

arrèt... :D

Lo ribadisco: se si preme la frizione l'auto non aumenta di velocità, a meno che non si sia in discesa. Viene solo meno l'azione del freno motore e quindi l'auto rallenta meno ma non aumenta assolutamente di velocità. Altrimenti invece di usare l'acceleratore potremmo premere la frizione con tutto vantaggio del nostro portafoglio :D
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: Claudio M il 27 Luglio 2009, 16:43:47
Bene Slowped.
Se non erro, con l'evento dell'ABS il consiglio (mi sa che era scritto pure sulla mia precedente escort che aveva solo questo sistema di sicurezza) e' quello di premere a fondo il freno senza preoccuparti di nulla, perche' gia' il fatto di non bloccare nessuna ruota la macchina rimaneva in traettoria, oggi poi con ESP ed EBM, non ne parliamo, credo che bisogna frenare e basta, con o senza frizione.

Trmpo fa raccontai di essermi trovato (appena acquistata la c-max) in uno svincolo uscira da una super strada e di essermi trovato improvvisamente una colonna di auto ferme, nasacoste dalla vegetazione in curva.
Lo spavento mi inpose di buttare il piede sul freno violentemente.
In questa "TIPICA" situazione qualunque vettura avrebbe fatto il testa coda. La mia c-max comincio leggermente a mandare il retrotreno di traverso, ma improvvisamente mi sentii afferrare dalla coda e ributtare in traettoria. Miracoli di questi stupendi congegni.
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: Claudio M il 27 Luglio 2009, 16:44:54
Citazione di: legis il 27 Luglio 2009, 16:35:12
Confermo quanto ho detto.
Ed ha detto bene la frizione non si preme mai in condizioni di emergenza solo pco prima di fermarti del tutto. Se abbassi la frizone prima l'auto aumenta di velocità e diventa ingestibile poichè perdi il freno motore ;)

Esatto "non si preme tranne che poco prima di fermarsi", condivido.
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: Claudio M il 27 Luglio 2009, 16:47:43
Citazione di: slowped il 27 Luglio 2009, 16:43:15
Citazione di: legis il 27 Luglio 2009, 16:35:12
Se abbassi la frizone prima l'auto aumenta di velocità e diventa ingestibile poichè perdi il freno motore ;)

arrèt... :D

Lo ribadisco: se si preme la frizione l'auto non aumenta di velocità, a meno che non si sia in discesa. Viene solo meno l'azione del freno motore e quindi l'auto rallenta meno ma non aumenta assolutamente di velocità. Altrimenti invece di usare l'acceleratore potremmo premere la frizione con tutto vantaggio del nostro portafoglio :D


Non credo slow, perche' se la macchina si sta' decellerando per via del freno motore, e poi premi la frizione per effetto dell'inerzia l'auto dovrebbe acquistare un po' di velocita' ma credo che il maggior problema sia la mancanza di aderenza in quanto le ruote girano libere, anche se oggi con l'ESP non so quando sia vera questa ultima cosa.
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: slowped il 27 Luglio 2009, 17:50:18
Citazione di: Aliseo il 27 Luglio 2009, 16:47:43
Non credo slow, perche' se la macchina si sta' decellerando per via del freno motore, e poi premi la frizione per effetto dell'inerzia l'auto dovrebbe acquistare un po' di velocita'

Il principio di inerzia, una legge fisica nota con il nome di prima legge di Newton (o primo principio della dinamica) così recita:

CitazioneIn assenza di forze, un "corpo" in quiete resta in quiete, e un corpo che si muova a velocità rettilinea e uniforme continua così indefinitamente

quindi, proprio per il principio di inerzia, se si preme la frizione, il nostro veicolo continuerà ad andare alla stessa velocità che aveva prima. In realtà la velocità tenderà a diminuire (lentamente) per l'azione di una serie di forze: resistenza dell'aria, l'attrito delle ruote sulla strada, quello delle ruote sugli assi, ecc.

La sensazione di accelerazione descritta da Aliseo è appunto una sensazione. Quando togliamo il piede dal gas, l'auto, per effetto del freno motore, tende a rallentare; noi che siamo a bordo, per effetto del principio di inerzia, tendiamo invece a mantenere la velocità che aveva l'auto e quindi avvertiamo una sorta di spinta in avanti; quando viene premuta la frizione, l'azione frenante del freno motore cessa e quindi noi e l'auto procederemo con la stessa velocità e la sensazione di spinta in avanti che sentivamo prima cesserà allo stesso tempo. Ciò ci induce a pensare che ci sia stato un aumento di velocità.

Se ci fosse stato una accelerazione, sempre per il principio di inerzia, avremmo dovuto sentire una spinta indietro, in realtà noi avvertiamo la fine della spinta in avanti e la interpretiamo come una spinta indietro identica a quella che avremmo avvertito se l'auto avesse accelerato.
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: MAGICO10 il 27 Luglio 2009, 18:09:22
MEGLIO COSI CHE RIESCI A RACCONTARE IL TUTTO
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: Fofo74 il 27 Luglio 2009, 19:55:01
vedete che la frizione si deve schiacciare sempre in situazioni d'emergenza!!!!
nn fate conto del freno motore ecc!!!!!
quando si frena in cosi estremi nn si deve far spegnere il motore ed il freno motore nn serve a nnt se si preme tutto il freno!! xke entra in funzione abs e x le auto dotate l'esp!!!!
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: principedeimeccanici il 27 Luglio 2009, 19:58:25
quoto esattamente ciò che dice luca
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: macteo il 27 Luglio 2009, 20:07:46
io non la schiaccio  ;D
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: Fofo74 il 27 Luglio 2009, 20:09:47
Citazione di: macteo il 27 Luglio 2009, 20:07:46
io non la schiaccio  ;D
io parlo quando è veramente una bella frenata nn per rallentare!!!
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: Claudio M il 27 Luglio 2009, 20:11:31
Io, veramente, non ho presente se schiaccio o meno la frizione, e' una cosa che viene istintiva.


Per il moderatore di questa sezione, consiglio l'evidenza per questo topic, visto l'interesse ricevuto.
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: legis il 27 Luglio 2009, 20:15:41
Ma la frizione la devi premere poco dopo (parliamo d'istanti).

Es:

Emergenza:
Schiacciare con forza il pedale del freno (specialmente se con ABS);
Abbassare la frizione.

La cosa non va fatta in contemporanea questo è tutto ;)

E' ovvio che se non la premi ti si spegne.
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: Claudio M il 27 Luglio 2009, 20:17:13
Citazione di: legis il 27 Luglio 2009, 20:15:41
Ma la frizione la devi premere poco dopo (parliamo d'istanti).

Es:

Emergenza:
Schiacciare con forza il pedale del freno (specialmente se con ABS);
Abbassare la frizione.

La cosa non va fatta in contemporanea questo è tutto ;)

E' ovvio che se non la premi ti si spegne.


E' corretto.
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: Able007 il 27 Luglio 2009, 20:25:05
Citazione di: MAGICO10 il 27 Luglio 2009, 18:09:22
MEGLIO COSI CHE RIESCI A RACCONTARE IL TUTTO

Ciao MAGICO10 benvenuto in IDAF.

Volevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione: Nuovi Utenti (http://www.idaf.it/moduli/forum/index.php?board=21.0) non è un'imposizione ma un consiglio per poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza.

Inoltre tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un propio garage nell'apposita sezione: Area Garage (http://www.idaf.it/moduli/forum/index.php?board=30.0) dove presentare le propie auto inserendo delle foto.
Procedura inserimento Foto (http://www.idaf.it/index.php?mod=articoli_visualizza&Option=MostraArticolo&TestoDaCercare=&IDArticolo=217&IDArgomento=11)

E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propia data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!

E' per ultimo,ma non meno importante, ricordo di leggere attentamente il Regolamento del Forum (http://www.idaf.it/moduli/forum/index.php?board=19.0)

Buona permanenza nel forum!!!!
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: Ghius il 27 Luglio 2009, 20:45:33
L'importanza di premere la frizione in situazioni analoghe è quella di dedicare la propria concentrazione nel pistare a dovere sul freno e tenere la traiettoria visto che non sempre le frenate avvengono in un rettilineo perfettamente levigato e non sempre il carico, quindi il peso, è correttamente ditribuito nell'abitacolo. L' apporto del freno motore è superfluo, anzi in casi estremi potrebbe anche squilibrare la frenata. Meglio lasciar fare tutto all'impianto che è progettato per ottenere le giuste decelerazioni.

Caso diverso è invece il decelerare, ad esempio, al semaforo. In quel caso il motore, in special modo diesel, contribuisce e non poco a riparmiare l' impianto frenante. Io uso moltissimo il freno motore in questi casi, mentre in casi d'emergenza schiaccio contemporaneamente la frizione.


Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: Able007 il 27 Luglio 2009, 22:05:41
anche io faccio come il barone!!  ;)
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: Fofo74 il 28 Luglio 2009, 08:42:21
Citazione di: legis il 27 Luglio 2009, 20:15:41
Ma la frizione la devi premere poco dopo (parliamo d'istanti).

Es:

Emergenza:
Schiacciare con forza il pedale del freno (specialmente se con ABS);
Abbassare la frizione.

La cosa non va fatta in contemporanea questo è tutto ;)

E' ovvio che se non la premi ti si spegne.

xke nn va fatta in contemporanea???
vi devo mandare tutti a scuola guida di nuovo????  :D  :D  :D  :D  :D  :D  :D
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: legis il 28 Luglio 2009, 10:15:42
No, non va fatto in contemporanea.
Come ho detto parliamo di istanti dopo. E' difficile da spiegare senza una dimostrazione :-\

Magari a scuola guida ti insegnassero queste cose.
Io le ho imparate in pista. Le scuole guida pensano solo a rilasciare patenti a poverei ragazzi che non sanno nulla.
Pensa che se fai fare un frenata di emergenza ad un principiante con un auto con sistema ABS nel 80% dei casi appena sente il pedale vibrare alza il piede dal freno. Nessuno gli ha spiegato che il pedale va tenuto premuto fino in fondo e con la massima forza questo è il principio dell'abs :-\
E te ne ho detta una delle milioni che ho visto e sentito.


Ciao ;)
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: Claudio M il 28 Luglio 2009, 10:45:46
Citazione di: legis il 28 Luglio 2009, 10:15:42
No, non va fatto in contemporanea.
Come ho detto parliamo di istanti dopo. E' difficile da spiegare senza una dimostrazione :-\

Magari a scuola guida ti insegnassero queste cose.
Io le ho imparate in pista. Le scuole guida pensano solo a rilasciare patenti a poverei ragazzi che non sanno nulla.
Pensa che se fai fare un frenata di emergenza ad un principiante con un auto con sistema ABS nel 80% dei casi appena sente il pedale vibrare alza il piede dal freno. Nessuno gli ha spiegato che il pedale va tenuto premuto fino in fondo e con la massima forza questo è il principio dell'abs :-\
E te ne ho detta una delle milioni che ho visto e sentito.


Ciao ;)

Non e' cosi Bru', alla scuola guida me lo dissero, mai premere la frizione. Ma una spiegazione sofisticata se volete per l'epoca c'era e provo a spiegarla.
Una volta fino alla meta' degli anni ottanta, in incidenti stradali una delle cause frequenti di decessi era l'incendio dell'auto coinvolta, questo perche' come molti ricorderanno ad alimentare il motore allora vi era la cosi' detta "pompa -c-" che altro non era che una pompetta meccanica trascinata dal motore, per cui in caso di collisione se il propulsore non si arrestava questa continuava a pompare carburante creando il rischio di innesco di incendio.
Per cui allora se il motore si fermava era tanto di guadagnato.
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: legis il 28 Luglio 2009, 11:03:05
Clà ma io parlo di oggi. Anche quando mio padre fece scuola guida lgi insegnarono molte cose. Dalla posizione delle mani alle procedure in condizioni di emergrenza tipo la frenata. E sembra assurdo che una cosa così importante come la frenata non venga spiegata.
Oggi non t'insegnano nulla. :-/
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: dvd85 il 28 Luglio 2009, 13:35:42
Citazione di: Fofo74 il 28 Luglio 2009, 08:42:21
Citazione di: legis il 27 Luglio 2009, 20:15:41
Ma la frizione la devi premere poco dopo (parliamo d'istanti).

Es:

Emergenza:
Schiacciare con forza il pedale del freno (specialmente se con ABS);
Abbassare la frizione.

La cosa non va fatta in contemporanea questo è tutto ;)

E' ovvio che se non la premi ti si spegne.

xke nn va fatta in contemporanea???
vi devo mandare tutti a scuola guida di nuovo????  :D  :D  :D  :D  :D  :D  :D

A scuola guida dicono di schiacciare entrambi i pedali perché comunque si guida a velocità basse (massimo 30-40 km/h) e quindi non è paragonabile ad una frenata d'emergenza come quella fatta da aliseo (sopra i 100 km/h se non erro) dove serve più forza frenante, e poi se devi inchiodare mentre stai facendo un esame e la macchina si spegne vieni anche bocciato quindi....... Poi si sa, la realtà è tutta un altra cosa.
Come dice legis, anch'io freno a fondo e quando sento la macchina che si sta fermando (e poi si vede anche dalle lancette del tachimetro quando la velocità è vicina allo 0) schiaccio la frizione per non far spegnere la macchina. E quando vedo che non riesco a fermarmi in tempo metto la marcia più bassa in base alla velocità e la macchina frena ancora di più.
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: Fofo74 il 28 Luglio 2009, 13:44:40
x dvd85  ti assicuro che è una sensazione quando scali che la macchina frena di piu, x un semplice motivo con l'ABS la macchina frena molto piu velocemente !!!
cmq il fatto è molto soggettivo x il semplice motivo che abbiamo termini di paragone diversi,
io x lavoro sono sempre in strada è vi assicuro che nel momento di frenare è istintivo preme in contemporanea i due pedali.
se uno preme prima la frizione o in contemporanea nn ci stanno problemi l'importante nn spegnere il motore!!!!
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: dvd85 il 28 Luglio 2009, 13:56:38
Citazione di: Fofo74 il 28 Luglio 2009, 13:44:40
x dvd85  ti assicuro che è una sensazione quando scali che la macchina frena di piu, x un semplice motivo con l'ABS la macchina frena molto piu velocemente !!!
cmq il fatto è molto soggettivo x il semplice motivo che abbiamo termini di paragone diversi,
io x lavoro sono sempre in strada è vi assicuro che nel momento di frenare è istintivo preme in contemporanea i due pedali.
se uno preme prima la frizione o in contemporanea nn ci stanno problemi l'importante nn spegnere il motore!!!!

Come ho detto dall'inizio, con la mia macchina (che non è una ford e ha solo ed esclusivamente l'abs) se schiaccio la frizione in frenata d'emergenza sento la macchina come se allungasse la frenata e poi sbanda leggermente e quindi devo contrasterzare. Invece frenando con solo il pedale del freno la macchina frena di più,soprattutto quando scalo marcia (ad es. metto la 2 o 3, sempre in base alla velocità) la macchina decelera molto più in fretta. Mi è successo tante volte di rischiare la pelle e spesso se non scalavo marcia (addirittura certe volte a mettere la 1 marcia) non stavo qui a scrivere con voi....  Anch'io ero sempre per strada, facevo 300 km al giorno solo dentro Roma. Lavoravo su appuntamenti e quindi andare da una parte all'altra di Roma in 20 minuti era solo......  da pazzi!!
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: Fofo74 il 28 Luglio 2009, 14:01:34
molto probabilmente è un ABS di prima generazione,cmq rimango dell'idea che meglio spigare come frenare correttamente poi uno si adatta con il suo stile di guida l'importante è nn farsi male!!! :)
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: Tex il 28 Luglio 2009, 14:04:17
Per me non è istintivo....
Anzi mi sono trovato in situazione di emergenza con la vecchia Tigra 1.6(dotata di ABS).
Strada extraurbana, un amico mi precede, distanza di sicurezza più che ragguardevole, velocità 90/100 km/h... mi sono distratto un attimo, sento l'urlo di una mia amica seduta dietro e mi sono visto il mio amico quasi fermo a pochi metri da me....

Ho pestato sul freno, ma non sarebbe bastato. Senza rendermene conto ho leggermente alleggerito la frenata per avere migliore direzionalità (anche se le ruote non erano bloccate grazie all'abs) ed ho sterzato verso sinistra arrivando con il muso della mia tigra a metà della sua uno... che infarto..... per fortuna nella direzione opposta non arrivava nessuno. non lo auguro a nessuno... mi sono preso davvero paura. ho istintivamente alleggerito la frenata, e la frizione l'ho premuta ad auto quasi ferma. magari non è il comportamento ideale, ma il mio istinto lavora in questo modo... per cambiarlo dovrei fare un corso di guida sicura e non di una sola giornata.!
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: dvd85 il 28 Luglio 2009, 14:11:08
Citazione di: Fofo74 il 28 Luglio 2009, 14:01:34
molto probabilmente è un ABS di prima generazione,cmq rimango dell'idea che meglio spigare come frenare correttamente poi uno si adatta con il suo stile di guida l'importante è nn farsi male!!! :)

Ti quoto in pieno   ;)
Oltre allo stile di guida, forse anche a come reagisce la macchina. Credo che il mio è un abs di 1 generazione, in poche parole fa schifo (rispetto agli attuali).
Sapete una cosa? E' bello parlare con voi... siete persone molto aperte e ci si può parlare tranquillamente. Scusale l'O.T.
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: legis il 28 Luglio 2009, 14:16:03
Fofo lo scalo di marcia è fondamentale per rallentare ma non entra in gioco nella frenata d'emergenza per un semplice fatto di rapidità (non hai il tempo di farlo).

Cmq mi trovo con quanto dice dvd ;)
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: Fofo74 il 28 Luglio 2009, 19:07:24
Citazione di: legis il 28 Luglio 2009, 14:16:03
Fofo lo scalo di marcia è fondamentale per rallentare ma non entra in gioco nella frenata d'emergenza per un semplice fatto di rapidità (non hai il tempo di farlo).

Cmq mi trovo con quanto dice dvd ;)
io nn sto parlando di quando s rallenta e poi si deve frenare, io parlavo delle frenate d'emergenza di quello che si deve fare, poi fra quello che dicono quando s'impara e quello che si fa x streda ci staun mare di differenza anche se la base è sempre quella!!
x Tex
con il tempo diventa istintivo o magari vai solo piu calmo o ti sei trovato in poche situazioni ( spero che rimanga sempre cosi) l'importante è evitare ogni pericolo !!!

x dvd85 purtroppo solo con il tempo si migliorano queste cose ( sulla sicurezza) cmq miglio aver imparato senza nessun aiuto che ora x il semplice motivo che nn so quanti veramente oggi saprebbero portare la macchina senza tutti questi dispositivi !!!
cmq è sempre un piacere avere un confronto con altre persone!!! 8)
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: Fofo74 il 29 Luglio 2009, 10:26:50
nn so mai provato!!cmq l'importante è anche riuscire ad evitare queste frenate!!!
cmq il metodo migliore è premere in contemporanea se poi uno fa prima l'uno che l'altro (frizione e po freno o viceversa) l'importante è fermarsi senza spegnare il motore x avere il massimo dall'abs ecc!!!
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: principedeimeccanici il 29 Luglio 2009, 10:45:51
verissimo!!!!
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: Able007 il 29 Luglio 2009, 11:00:20
si infatti!!e poi tenere sempre premuto al max il pedale del freno anche se lo si sente vibrare sotto il piede!
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: Tex il 29 Luglio 2009, 11:02:17
Citazione di: Fofo74 il 28 Luglio 2009, 19:07:24
x Tex
con il tempo diventa istintivo o magari vai solo piu calmo o ti sei trovato in poche situazioni ( spero che rimanga sempre cosi) l'importante è evitare ogni pericolo !!!

Beh, devo dire che mi è andata bene e che cerco di andare tranquillo e non cacciarmi in situazioni pericolose..
Sarà che sto maturando un po'....
Mi piace davvero guidare, e mi piace andare forte, ma per strada è rischioso e pericoloso per me e per gli altri. Quindi cerco di non farlo o di farlo in "sicurezza"....

Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: dvd85 il 29 Luglio 2009, 13:21:39
Citazione di: abega il 29 Luglio 2009, 09:35:29
si dice di premere la frizione solo perchè, non avendo in genere il tempo di scalare, la macchina in 5. marcia potrebbe spegnersi molto prima di essere quasi fermo.
Azzardo: 40 km ora?  ;)


La mia macchina si spegne quando la lancetta sta all'incirca sui 20 km/h, perché secondo me in pratica la velocità è a 0 però la lancetta non scende così in fretta rispetto alla frenata. Quindi schiaccio la frizione quando la lancetta è più o meno verso i 20 km/h e la macchina non si spegne... Ognuno ha reazioni diverse dall'altro. L'importante è tornare a casa sani e salvi.  :)
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: slowped il 29 Luglio 2009, 13:25:20
Scusate ma proprio non lo capisco. Ma avete bisogno di guardare la lancetta del tachimetro per capire se la macchina sta per fermarsi?  :D
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: legis il 29 Luglio 2009, 13:28:30
No macchè ;)
Era solo un esempio quello postato da dvd.
Io quando freno me ne accorgo se sta per sepgnersi o meno :-\
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: Fofo74 il 29 Luglio 2009, 13:28:47
normalmente nn vedi a quanto vai solitamente in quei casi stai facendo le prove!!  :D
cmq uno si accorge della velocita eccessiva dai lampeggianti BLU che ti stanno seguendo!!!!  :D  :D :D :D :D :D
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: dvd85 il 29 Luglio 2009, 13:32:17
La guardo non per capire quando si sta fermando, ma solo per vedere quando devo schiacciare la frizione per non farla spegnere.
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: principedeimeccanici il 29 Luglio 2009, 13:32:56
ragazzi è ovvio che ci si accorge se la macchina sta per spegnersi o meno...... caso più grave quello detto da luca!
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: slowped il 29 Luglio 2009, 13:37:51
Citazione di: dvd85 il 29 Luglio 2009, 13:32:17
La guardo non per capire quando si sta fermando, ma solo per vedere quando devo schiacciare la frizione per non farla spegnere.

Allora più che il tachimetro dovresti tenere d'occhio il contagiri  ;)
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: legis il 29 Luglio 2009, 13:38:49
Questo è anche vero. Cmq io guardo la strada e ascolato l'auto ;)
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: Fofo74 il 29 Luglio 2009, 13:39:31
be è un fatto di abitudine e il sapersi regolare, come quando si frena si fa tutto d'istinto!!
poi se uno riesce nel mettere in pratica i giusti consigli ben venga, ma se tutti abbiamo la patente vuol dire che almeno sappiamo guidare un po poi con l'esperienza si migliora sempre!! sempre cautela xò!!!
Citazione di: slowped il 29 Luglio 2009, 13:37:51
Citazione di: dvd85 il 29 Luglio 2009, 13:32:17
La guardo non per capire quando si sta fermando, ma solo per vedere quando devo schiacciare la frizione per non farla spegnere.

Allora più che il tachimetro dovresti tenere d'occhio il contagiri  ;)
ma nn credo uno guarda queste due indicazioni per regolarsi tipo a quanto vai e che numero gi giri  x esempio in 5°marcia!  :D
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: slowped il 29 Luglio 2009, 13:40:32
Citazione di: legis il 29 Luglio 2009, 13:38:49
Cmq io guardo la strada e ascolato l'auto ;)

Questo si che è ragionare...  :D
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: principedeimeccanici il 29 Luglio 2009, 13:41:28
vi quoto entrambi!!! cautela e okki sulla strada!
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: Fofo74 il 29 Luglio 2009, 13:43:36
Citazione di: slowped il 29 Luglio 2009, 13:40:32
Citazione di: legis il 29 Luglio 2009, 13:38:49
Cmq io guardo la strada e ascolato l'auto ;)

Questo si che è ragionare...  :D
ok ma se poi il rumore nn cambia fra andare a 50 o 100 come fai?? :-\
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: principedeimeccanici il 29 Luglio 2009, 13:44:41
spiegati meglio
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: Fofo74 il 29 Luglio 2009, 13:48:01
se la macchina è molto insonorizzata (tipo la mia ) come fai nel regolarti nn cambia di chissa quanto il rumore!!
uno deve rendersi conto bene della velocita per sapere gia a che distanza mettersi x eventuali frenate!!!!!  ;)
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: Claudio M il 29 Luglio 2009, 13:51:13
Citazione di: legis il 29 Luglio 2009, 13:38:49
Questo è anche vero. Cmq io guardo la strada e ascolato l'auto ;)


Bruno metti questo post in evidenza.
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: principedeimeccanici il 29 Luglio 2009, 13:51:17
eh vabbè ma uno la propria macchina la deve conoscere bene!!!
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: slowped il 29 Luglio 2009, 13:52:30
Citazione di: Fofo74 il 29 Luglio 2009, 13:43:36
ok ma se poi il rumore nn cambia fra andare a 50 o 100 come fai?? :-\

Devo essermi perso qualcosa perché non ho capito. Io mi riferivo al fatto di guardare la strumentazione per capire quando la velocità è talmente bassa da provocare lo spegnimento del motore.

Dato che lo spegnimento è causato dal numero di giri troppo basso per mantenere acceso il motore, ritengo che più che guardare la velocità occorrerebbe tenere sotto controllo il contagiri (a parità di velocità più è alta la marcia inserita più è basso il numero di giri del motore).

In ogni caso, dato che si stava parlando di situazioni di emergenza, credo che distogliere lo sguardo dalla strada per guardare la strumentazione sia una pessima idea. Concordo quindi con legis, che è molto più opportuno tenere gli occhi sulla strada e affidarsi agli altri sensi per capire lo stato del motore.
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: legis il 29 Luglio 2009, 13:52:35
Il post???
Oppure al discussione?
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: Fofo74 il 29 Luglio 2009, 13:54:29
x slowped stavamo dilagando di come rendersi conto della velocita senza guardare il cruscotto!
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: legis il 29 Luglio 2009, 14:00:28
Citazione di: Fofo74 il 29 Luglio 2009, 13:48:01
se la macchina è molto insonorizzata (tipo la mia ) come fai nel regolarti nn cambia di chissa quanto il rumore!!
uno deve rendersi conto bene della velocita per sapere gia a che distanza mettersi x eventuali frenate!!!!!  ;)

La mia non è insonorizzata.
Io preferisco ascoltatre il motore :P ;)
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: slowped il 29 Luglio 2009, 14:00:57
Citazione di: Fofo74 il 29 Luglio 2009, 13:48:01
se la macchina è molto insonorizzata (tipo la mia ) come fai nel regolarti nn cambia di chissa quanto il rumore!!

Apri i finestrini...  :D :D :D

Scherzi a parte, il motore che sta per spegnersi ti manda un sacco di segnali: il rumore si fa più sordo e aumentano considerevolmente anche le vibrazioni. Certo è anche e soprattutto questione di sensibilità del guidatore e (citando il principe) di conoscenza del proprio mezzo.

Citazione di: Fofo74 il 29 Luglio 2009, 13:48:01
uno deve rendersi conto bene della velocita per sapere gia a che distanza mettersi x eventuali frenate!!!!!  ;)

Suppongo qui tu stia parlando del caso contrario, ossia di velocità troppo elevate. In questi, dato che stiamo parlando si situazioni normali (non di emergenza) un'occhiatina agli strumenti si può pure dare. Anche perché la percezine della velocità è influenzata da tantissimi fattori, non ultimo la velocità mantenuta negli ultimi km.

Sicuramente sarà capitato anche a voi, dopo aver tenuto per diverso tempo una velocità elevata (diciamo 130 km/h in autostrada) se si passa repentinamente a una velocità sensibilmente inferiore ma comunque alta (per esempio 90 all'ora) si avrà la sensazione di procedere a una velocità di molto inferiore a quella effettiva indicata dal tachimetro.
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: slowped il 29 Luglio 2009, 14:02:48
Citazione di: Fofo74 il 29 Luglio 2009, 13:54:29
x slowped stavamo dilagando di come rendersi conto della velocita senza guardare il cruscotto!

Avevo già risposto quando ho letto questa tua ultima spiegazione. Come ho appena scritto nel post precedente, è molto difficile in quanto la velocità percepita è influenzata da tanti fattori.
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: Tex il 29 Luglio 2009, 14:14:49
Citazione di: slowped il 29 Luglio 2009, 14:00:57
Sicuramente sarà capitato anche a voi, dopo aver tenuto per diverso tempo una velocità elevata (diciamo 130 km/h in autostrada) se si passa repentinamente a una velocità sensibilmente inferiore ma comunque alta (per esempio 90 all'ora) si avrà la sensazione di procedere a una velocità di molto inferiore a quella effettiva indicata dal tachimetro.

Certo! questo è un fattore molto rilevante... la percezione della velocità a seguito di lunghe percorrenze a velocità più sostenute è falsata.... infatto passando da 130 a 70 o 90 sembra di stare fermi...
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: legis il 29 Luglio 2009, 14:16:26
Specialmente con le auto d'oggi ;)
Clacola che la mia escort a 140 te ne accorgi eccome proprioxkè non ha quell'insonorizzazione ed il motre della Focus ;)
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: slowped il 29 Luglio 2009, 14:20:00
Citazione di: Tex il 29 Luglio 2009, 14:14:49
la percezione della velocità a seguito di lunghe percorrenze a velocità più sostenute è falsata....

Altro fattore importante che altera la percezione della velocità è la velocità relativa rispetto agli altri veicoli. Se andiamo a 90 e passiamo altri mezzi che vanno a 50 ci sembrerà di andare molto più veloci. Andando in autostrada a 130 circondati da altre auto/moto che vanno alla stessa velocità avremo la senzazione di andare più piano.
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: principedeimeccanici il 29 Luglio 2009, 14:21:43
cacchiarola questo è verissimo!!!! anche cambiando da un'auto all'altra
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: Tex il 29 Luglio 2009, 14:44:28
Giusto Bruno... io è da un po' che non guido auto di "vecchia concezione".. motore che emette un rumore molto marcato unito alla scarsa insonorizzazione... con quelle macchine ci si rende conto della velocità anche dal rumore!

E come dice Sloped la differenza di velocità nei confronti degli altri veicoli altera ulteriormente la percezione.!
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: Claudio M il 29 Luglio 2009, 15:11:18
Citazione di: legis il 29 Luglio 2009, 13:52:35
Il post???
Oppure al discussione?

Il post CHE FRENATA PERFETTA, visto l'interesse dell'argomento,e visto che in tre giorni e' arrivato a 8 pagine.
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: legis il 29 Luglio 2009, 15:12:41
Fatto claudio ;)
Adesso lo teniamo così poi in base all'interesse vediamo se mantenerlo o meno ;)
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: Tex il 29 Luglio 2009, 15:13:09
Citazione di: abega il 29 Luglio 2009, 15:08:11
non sempre.
alcune vecchie macchine, cito la mia te200 ad esempio, passata una certa velocità (in genere i 120) iniziavano a ridurre rumore e vibrazioni.
Molto è dovuto agli pneumatici, altro allo stesso motore ed al cambio.
in che senso?? sopra i 120 diminuiscono i rumori??

p.s. scusa l'ignoranza.... ma cos'è la te200
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: Tex il 29 Luglio 2009, 16:08:28
Oltretutto la tua ha il posteriore appesantito dai bomboloni... quanti kg in più ti porti dietro??
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: Ottimista il 20 Settembre 2009, 09:43:11
ecco ieri un ragazzino in rotonda mi ha girato intorno per poi tagliarmi la strada e prendere la via. pochi istanti, solo il rumore del filtro e un ronzio da R1 per una 206 tappata, l'ho mandato andata e ritorno ma che bravo...
Che riflessi... e che incoscenza...

Un altro esempio di scuola guida...
http://www.youtube.com/watch?v=D4z1d49xcIU
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: Able007 il 20 Settembre 2009, 12:15:39
dove devo andare per fare quella prova di guida!!!  :D
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: Claudio M il 20 Settembre 2009, 21:02:30
Citazione di: Alex_Vr il 20 Settembre 2009, 09:43:11
ecco ieri un ragazzino in rotonda mi ha girato intorno per poi tagliarmi la strada e prendere la via. pochi istanti, solo il rumore del filtro e un ronzio da R1 per una 206 tappata, l'ho mandato andata e ritorno ma che bravo...
Che riflessi... e che incoscenza...

Un altro esempio di scuola guida...
http://www.youtube.com/watch?v=D4z1d49xcIU

Ci credi che non ho capito una mazza???
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: dvd85 il 21 Settembre 2009, 08:50:14
Filippo se trovi dove andare fammi sapere che mi aggiungo anch'io...  :)
Titolo: Re: CHE FRENATA PERFETTA.
Inserito da: GABRI77 il 17 Novembre 2009, 00:52:21
Citazione di: Aliseo il 20 Settembre 2009, 21:02:30
Citazione di: Alex_Vr il 20 Settembre 2009, 09:43:11
ecco ieri un ragazzino in rotonda mi ha girato intorno per poi tagliarmi la strada e prendere la via. pochi istanti, solo il rumore del filtro e un ronzio da R1 per una 206 tappata, l'ho mandato andata e ritorno ma che bravo...
Che riflessi... e che incoscenza...

Un altro esempio di scuola guida...
http://www.youtube.com/watch?v=D4z1d49xcIU

Ci credi che non ho capito una mazza???
CLAUDO ti quoto in pieno la publicita' non tanto l'ho capita ma in compenso ho trovato una canzone che  cercavo da un po' di tempo ,la colonna sonora del film (karate kid) ed la colonna sonora della publicita'.