fari allo xeno, montarli o no?

Aperto da Titanium, 19 Novembre 2007, 23:55:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Titanium

ragazzi volevo chiedere un vostro parere, da 3 mesi ho la c-max titanium del 2006, macchina stupenda......
per sfizio volevo montare i fari allo xeno, alcuni mi hanno detto che si monta una centralina, in modo tale che si accendono a mo di neon.
il tutto costerebbe poco piu di 200 euro.
qualcuno gli ha gia montati?
ma sti fari servono o no?

che ne dite....?
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

FabioKuga

servono servono..... montati sul galaxy speso 200 euro e il rendimento e' molto elevato.....
non uso piu' ne abbiaglanti ne fendinebbia ;)
ogni xeno (lampada) funziona con propria centralina chiamata ballast
ci sono diverse gradazione di colore dal piu' bianco 2000k 4000k 6000k a quella piu' azzurra 8000k 10000k e quella con sfumature sul rsso 12000 k
;)
vale la pena spndere quei 200 euro
Ford Kuga St-line

Titanium

grazie del consiglio fabio, ma la resa delle lampade è meno o più lunga di quelle normali?
una lampada allo xeno quanto costa?
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

FabioKuga

dichiarata una media di 8 volte le classiche alogene

una lampada varia dai 25 a 50 euro.....
Ford Kuga St-line

niceboy182

si riscontrano per caso problemi con il computer di bordo ke nn rileva le lampadine allo xenon? sono in regola? danno problemi durante il collaudo dell 'auto? grazie!

FabioKuga

potrebbe capitare che ti segnali una anabbagliante guasta anche se tutto funzionante, ma un bravo elettratuo resetta la centralina e vvia

per legge i fari allo xeno devo essere accompagnati obbligatoriamente dalla regolazione dei fari e dal lavafari, se trovi un rappresentante della legge pignolo potrebbe farti storie
per il collaudo no, nessun problema ;)
Ford Kuga St-line

focus style

Ma se si montano solo le lampadine xenon la regolazione in altezza che abbiamo mica si perde? Quella aguisce sul portalampada, quindi dovrebbe continuare a funzionare, no?

legis

Certo.
Puoi montare le lampade effetto Xeno.
Senza eliminare nulla.

ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

FabioKuga

attenzione, non confondiamo le lampade effetto xeno con le xeno a gas
le prime si possono montare semplicemente come le classiche alogene (quello che in effetti sono) le vere e proprio xeno hanno bisogno di un impianto exnovo compreso di centralina....  da sole non funzionano
Ford Kuga St-line

legis

Si,
Ma da qunto ho inteso lui parlava di quelle normali ad effeto Xeno.
Per quelle altre ci vuole prorpio la centralina.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Horus

i kit allo xeno si differenziano se uno ha le parabole classiche o le lenti asferiche!
se comprate sulla rete specificate che tipo di parabola avete ?

non andate oltre i 6000k (luce bianca) perchè dagli 8000 la luce comincia a diventare azzurra, blu fino a viola (12000k) ma polizia e carabinieri si alterano se vedono fari con luci azzurre!
le case montano i 6000k!!!

tony40

Io ho una focus TDCI 100Cv ed ho installato delle lampade H7R, tali lampade sono specifiche per il faro riflettente, le ho prese con gradazione 4300K°, le H7R cercano di limitare la dispersione del fascio luminoso sulla parabole in modo da avere un migliore orientamento così da abbagliare il meno possibile le auto di fronte, l'altezza del fascio và abbassata max 2-2,5  la gradazione 4300 K° dà una luce molto bianca, una maggiore durata della lampada e soprattutto attira meno l'attenzione delle forze dell'ordine rispetto alle lampade con gradazione superiore.
un consiglio se non avete l'impianto lavafari (come presumo), bisogna pulire spesso i fari per limitare che la rifrazione della luce sul vetro del faro accechi gli altri.
Attenzione alla lunghezza della lampada (sono più lunghe rispetto alle alogene) non devono urtare il cupolino dentro il faro.

Ciao Tony 40

brgmrc85

ciao tony, riesci a postare una foto delle tue 4300 perchè io sono indeciso se prendere quelle a 5000 o come hai tu! le hai prese online??

Claudio M

Citazione di: fabiogalaxypotrebbe capitare che ti segnali una anabbagliante guasta anche se tutto funzionante, ma un bravo elettratuo resetta la centralina e vvia

per legge i fari allo xeno devo essere accompagnati obbligatoriamente dalla regolazione dei fari e dal lavafari, se trovi un rappresentante della legge pignolo potrebbe farti storie
per il collaudo no, nessun problema ;)
Ma....perche'....sulla c-max se un faro si  brucia viene segnalato da computer di bordo? Questa non la sapevo.

Fordista dal 1985.

tony40

Ciao brgmrc85
purtroppo non ho la possibilità di inviare foto, ti posso confermare che le ho prese online da su e-bay da una ditta abbastanza seria,
xen***amp.it se hai una focus II prendi le digital pro sempre con lampada  H7R non danno nessun problema con la centralina; sull'ordine specifica il modello di auto per non aver problemi di lunghezza del bulbo. Le 5000K° penso vadano bene l'importante è non attirare troppo l'attenzione con una luce molto blu.
Per me la cosa più importante è vederci bene senza prendere multe e senza creare problemi a nessuno.
Ciao

brgmrc85

io volevo un colore tipo gli xeno originali BMW e non so se sono meglio le 4300 o le 5000... tu cosa mi consigli tony, visto che tu hjai già le 4300....

tony40

Le 4300 sono di un bel bianco brillante, le 5000 sono bianco ghiaccio (leggermente tendente all'azzurro), dipente dai gusti, la resa luminosa dovrebbe essere la stessa.
Non conosco la gradazione cromatica che usa BMW ad occhio max 5000, comunque penso che per queste lampade esista anche una variabilità dovuta al produttore e all'usura delle stesse.
la stessa ditta da cui le ho comprate sconsiglia di sostituire solo una lampada in caso si fulmini in quanto anche con la stessa gradazione la cromaticità risulterebbe diversa tra la vecchia e la nuova
Ciao

brgmrc85

ciao ragazzi, per montare i fari allo xeno come si a fare stare la gomma che protegge i fili visto che dietro al fanale vi è un supporto di plastica tipo telaietto???

zetecpower

Citazione di: brgmrc85io volevo un colore tipo gli xeno originali BMW e non so se sono meglio le 4300 o le 5000... tu cosa mi consigli tony, visto che tu hjai già le 4300....
Bmw dovrebbe montare le 6000K. Ford in origine monta le 4300. (infatti tr breve le cambierò). Il mio consiglio è di scegliere tra 5000 e 6000. Diffidate delle cinesate di ebay!!!
Se volete vengo i kit della ditta che li installa per Lotus Italia...
Focus zetec 1.8 xenon lights panther black 3p
Focus Titanium 1.6 TDCI SW ST Style
Transit 85T280 2.2TDCI

zetecpower

Citazione di: brgmrc85ciao ragazzi, per montare i fari allo xeno come si a fare stare la gomma che protegge i fili visto che dietro al fanale vi è un supporto di plastica tipo telaietto???
Si buca il telaio di plastica e incastri la gomma
Focus zetec 1.8 xenon lights panther black 3p
Focus Titanium 1.6 TDCI SW ST Style
Transit 85T280 2.2TDCI

Horus

tony scusa ma come hai fissato le lampade dietro alla copertura del faro ?
e le ballast dove le hai posizionate ? non vorrei fare minchiate!

tony40

salve ragazzi, io non avendo il seghetto "a tazza" ho fatto montare tutto dall'elettrauto, le lampade non creano problemi perchè hanno la basetta di plastica con attacco tipo H7,  le ballast l'elettrauto le ha fissate con la loro staffa con una vite autofilettante sulla traversa anteriore immediatamente dietro il faro, sono facili da smontare ed in caso di guasto posso rimontare le lampade originali.
E' più di un anno che le ho installate e non ho avuto problemi, le forze dell'ordine mi hanno fermato 3 volte per i normali controlli e fino ad ora non mi hanno detto nulla sulle luci .........  spero continui così

Ciao

tony40

per forare il coperchio di plastica dietro il faro (foro da 23 mm circa) per far passare lampade e cavi, il foro viene chiuso da un tappo in gomma dove passano i cavi premontati (4) che alimentano le ballast  a 12v e ritornano per alimentare le lampade (25 Kv allo spunto e 85v tensione di alimentazione).
La sede della lampada non si altera.
io ho installato il Kit Xenonlamp  "Digital" con lampada H7R 4300 K°

ciao

Horus

qualcuno che posta un pò di foto del lavoro finito ?

joeblack1977

ciao tony, quindi se ho ben capito, nel mio caso che sono un felice possessore di una FOCUS SW TDCI STYLE WAGON immatricolata a novembre 2006, devo prendere il tuo stesso kit menzionato sopra?
ed a ontarlo e' difficile? cosa bisogna fare in pratica?? attendo tue info. grazie gio

tony40

Ciao gio
il kit digital non è più in vendita al suo posto c'è il Kit "Digital pro" che è migliore, se hai problemi di spazio c'è il "digital Slim";  ti consiglio sempre di inviare una e-mail di conferma per richiedere la compatibilità con l'elettronica dell'auto.

Indirizzo con istruzioni e foto:

http://www.xenonlamp.it/installazione.htm

Ciao

Horus

montato oggi pomereggio il kit digital pro 2008 della Xen**lamp da 6000k! :cool:
un vero spettacolo di luce...prima ero cieco. Altro che lampade tipo xeno. :lol:
quanti soldi ho buttato in quelle lampadine!!! :(

Able007

no penso sia fattibile come cosa!!!  :-\

IZ5CMC

Citazione di: Samuele il 29 Luglio 2009, 16:01:52
ma una centralina che entri dentro la scatola? delle lampadine senza dover forare niente? se volessi mettere anabbaglianti e abbaglianti servirebbero 2 giusto?

Dubito che tu riesca a fare entrare le ballast dentro il faro, mentre per praticare il foro nel coperchio posteriore è facile anche non disponendo di una punza a tazza basta usare la punta di un saldatore a stagno e il gioco è fatto.
Di solito si usa montare solo lampade per gli anabbaglianti perché le xenon ci mettono un paio di secondi o tre per andare a regime con il massimo della luminosità e di conseguenza per gli abbaglianti che spesso vengono usati per lampeggiare in caso di pericolo non sono propriamente indicate a meno che non si tratti di fari che montano le lampade a doppio filamento tipo le H4. In questo caso esistono kit specifici con un sistema che permette di usare la solita lampada xenon sia per gli anabbaglianti che per gli abbaglianti con la stessa centralina.
Maurizio
Focus SW 1.6 TDCi 90cv
Bi-zona - Xenon - Filtro sportivo - ECU riprogrammata

GABRI77

montali ,io li ho gia' da quasi due anni e vanno una bellezza. se ti metti un po' su ebay li trovi anche a meno la c-max porta le h7 le tovi anche a 90 euro .
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Claudio M

min@@@a, ho la scatola dergli xeno nuova di zecca, ogni tanto me li vado a guardare e mi dico :
"li monto o non li monto" ---- "li monto o non li monto" ????????

Ho paura di trovare il poliziotto scemo di turno ... che tutti io li trovo davanti.

Ditemi qualcosa.

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

Claudio qualcosa devo dirtela IO????

montali!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

IZ5CMC

Citazione di: Aliseo il 30 Luglio 2009, 08:37:43
min@@@a, ho la scatola dergli xeno nuova di zecca, ogni tanto me li vado a guardare e mi dico :
"li monto o non li monto" ---- "li monto o non li monto" ????????

Ho paura di trovare il poliziotto scemo di turno ... che tutti io li trovo davanti.

Ditemi qualcosa.

LI DEVI MONTAREEEEEEEEE...!!!  :D
Maurizio
Focus SW 1.6 TDCi 90cv
Bi-zona - Xenon - Filtro sportivo - ECU riprogrammata

Tex

Anche io ho un grosso dubbio sul montare o meno gli xenon.... anche se sulla mia con i lenticolari non dovrebbero nemmeno dare troppo nell'occhio e non darebbero sicuramente fastidio se regolati correttamente.... mi scazza un pochino doverli smontare ad ogni tagliando e per la revisione... e mi rompe un po' dover bucare i longheroni per fissare le centraline... che indecisione...
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

principedeimeccanici

alla revisione almeno tu non devi smontarli xkè i lenticolari il fascio lo fanno regolare ;)
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

🡱 🡳