catene per neve c-max

Aperto da Devil, 05 Dicembre 2007, 08:05:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Citazione di: ajalroieri sera le ho finalmente prese, sono andato non in un supermercato ma in un negozio di fiducia, il tipo è competente e quando gli ho detto che macchina avevo e che pneumatici (205/50/17) mi ha subito detto "non è catenabile, ma..." e la storia che già conosciamo, poi siccome io sono assolutamente inesperto di catene, anzichè le K7 mi ha consigliato le comfort magic, sempre della Konig:
http://www.konig.it/SchedaProd.aspx?ID=48
sono da 9 mm. le abbiamo montate e mi ha fatto vedere la spazio che rimane tra ruota e pneumatico.
Le K7 sono 2 mm + sottili, ma queste da 9 sono sottili già a sufficienza e soprattutto si autotendono e non è una cosa trascurabile per chi come me non se ne intende di catene; infatti con gli altri modelli dopo averle montate dopo un centinaio di metri bisogna scendere e ritirarle, inoltre per effetto della forza centrifuga c'è sempre il pericolo che la catena si "allarghi" e si avvicini pericolosamente a ammortizzatore e sensori abs, invece queste si tendono costantemente da sole.

Ah, altro consiglio che mi ha dato: questa soluzione va bene per uno come me che in montagna ci va pochissimo e che nel remoto caso debba montarle per quella volta può stare tranquillo, ma per chi va abitualmente sulla neve è opportuno comprare i track o k-summit
Infatti ti ha dato un ottimo consiglio. E' praticamente ciò che ho scritto nell'articolo sulle Catene.
Ti consiglio di fare molte prove di montaggio tanto per fare un po pratica. Ed un'altra cosa fai attenzione a come le monti!!!!

Ciao

Ps se vuoi ulteriri delucidazioni leggi l'articolo da me postato in home page!!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio Catalano

Bene. Sono stato a 1800metri con la neve a go go. Usate le k summit della konig. Sono soldi spesi bene. Due minuti per entrambe le gomme per montarle e un minuto per toglierle.
Ford C-Max TDCi 1600cc 110cv Grigio Mare

gioga77

ho capito va....se devo andare in montagna e c'è neve...vado con la punto...
FORD C-MAX 1.6 110 DPF - Titanium 03/2008 -
acquistata usata con  17.000km il 5 gennaio 2009

Able007


Luke III

Citazione di: gioga77ho capito va....se devo andare in montagna e c'è neve...vado con la punto...

Se c'è la neve vai tanto come col c-max
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

gioga77

sì no dicevo per risolvere il problema catene...nel senso che nn andando quasi mai in montagna.... vorrei evitare di spendere soldi per i ragni o per le gomme da neve...

con la punto butto in macchina le vecchie solite catenacce d'acciaio e se mi fermano non ho problemi...

almeno per quest'anno...
FORD C-MAX 1.6 110 DPF - Titanium 03/2008 -
acquistata usata con  17.000km il 5 gennaio 2009

Luke III

Gioga77, io ho preso le catene da 9 mm e le ho usate senza problemi sui cerchi da 17", spesi 32 euro ;)
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

cris954

Ciao!
anche io mi to imbattendo nella scelta tra le Trak e le K-summit....
Questo solo perchè credo che solo queste evitino di rovinare il cerchio in lega rettificato delle versioni Titanium.

Qualcuno mi può confermare o smentire questo mio pensiero? cosa mi consigliate?

GABRI77

io ripeto quello che ho ho gia' detto la volta scorsa. io ho(o meglio avevo prestate e non piu' tornate  ;)  ;)  ;) ) le put&go sono quelle catene a forma di fascietta adattabili a tutte le misure io pure ho le 205 -50/r17 e con questa soluzione ho risolto il problema costo circa 80 euro .
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Able007

#80

Sangioberta

Io sono ancora combattuto, ho trovato a buon prezzo 50€ delle Konig 9mm le 7mm le trovo a prezzi di circa 150€....nessuno le ha provate? Sarei un utilizzatore molto saltuario delle catene (giusto la settimana bianca)...effettivamente mi sono infilato con la testa sotto e lo spazio tra ammo e pneumatico (205/50/17) è quello che è!
Eppure anche sulla confezione le descrivono come adatte alle auto con problemi di spazio.
??? ???
C-max 1.6 Tdci 90CV Titanium Nero

tinazio

#82
Io ho acquistato le k-summit (k23) proprio per evitare di rovinare il cerchio (205/50/17) e devo dire che le 3/4 volte che le ho utilizzate mi sono trovato veramente bene :D...montaggio superveloce, non ti sporchi più di tanto le mani e le puoi tirare da paura!!!Certo costano un pò, io le ho pagate 250€ :'(
ford focus c-max 1.6 tdci 90 cv 07/2008

buffone1

qualcuno ha usato le fasce put & go sui cerchi 17 della c max ciao e grazie

Tex

#84
Le ha usate un utente (kremmerz) ma non ne è stato entusiasta. (erano le Jeko, ma più o meno siamo li)..

http://www.idaf.it/index.php?topic=8086.0
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

tinazio

io che vado spesso in montagna ho le k summit e sono clamorosamente comode...non ti sporchi per montarle, lo fai in 3 minuti e non sfiorano neanche il cerchio (sulla veccchia auto con le classiche a rombi ho massacrato i cerchi)....costano pero' clamorosamente tanto!!!
P.S. le ho montate sui cerchi da 18" perfette...valgono i soldi spesi! :D
ford focus c-max 1.6 tdci 90 cv 07/2008

MUSCAGIU

Personalmente ho optato per il sistema "ragno" della weissenfels per poco più di 200 eu. Il concetto di catena deve essere inteso come strumento di emergenza per cui indipendentemente dalla frequenza di utilizzo la scelta deve essere fatta nel rispetto della qualità che inevitabilmente si paga. Con l'ultima nevicata di Roma di qualche giorno fa ho utilizzato catene sulla mia Panda che in 20 anni non avevo mai utilizzato ma capita sempre una prima volta. Molto tempo fa mi sono trovato senza catene in una nevicata memorabile a Genova e per la mia Uno stentavo a trovare catene. Quindi la catena deve essere come una ruota di scorta.
Il prodotto a ragno è più affidabile in quanto quello tradizionale a sezione ridotta 9 o 7 mm deve essere perfettamente centrato e teso altrimenti si rischia di danneggiare i tubi dei freni e certamente in una tormenta è difficile assicurarsi che la catena sia ben montata. Il vantaggio del sistema a ragno è il tempestivo montaggio e la maggior compatibilità con diverse dimensioni di pneumatici; lo svantaggio è l'ingombro nel bagagliaio ed il fatto che devono essere calibrate ad inizio inverno sulle gomme in funzione del loro stato di usura

paiste

Citazione di: Devil il 05 Dicembre 2007, 08:05:13
Buongiorno a tutti!

Qualcuno si voi sa dirmi come posso risolvere il seguente problema?

Sulla mia C-Max sono montate le ruote da 17" con le gomme 205/50 ed sul libretto c'è scritto che non si possono montare catene da neve. Io ho visto catene anche per cerchi da 18" e misure 225/55.

Possibile che devo montare per forza 4 pneumatici nuovi se dovessi andare sulla neve?

Non ci sono soluzioni più economiche ???

Grazie per l'aiuto.

Devil

ho riletto piu volte il libretto ma non leggo da nessuna parte che non sono catenabili.ho la cmax titanium con cerchi da 17

Tex

Mi sembra che sia riportato sul manuale di uso e manutenzione che i 17 non sono catenabili ed i 16 solo con determinate catene "poco ingombranti". Io l'ho letto al volo sul manuale in inglese che avevo scaricato. Dai un'occhio al tuo.  ;)

Effettivamente sul libretto della mia fofo non c'è nessun riferimento alle catene.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

paiste

anche se è scritto sul manuale l' importante è che che non sia scritto sul libretto anche perchè tecnicamente è possibile catenare i cerchi da 17.forse sul libretto vi era scritto fino a una certa data? io l'ho immatricolata ad agosto 2009

paiste

ho controllato nel manuale di manutenzione non vi è scritto che non sono catenabili

MECCTUNING

allora non sono catenabili i 17 e 18 pollici io ho messo le gomme termiche x questo motivo

paiste

tecnicamente si è gia scritto che i cerchi da 17 sono catenabili o con ragni o con catene da 7 o 9 mm,quello che chiedo è come mai alcuni hanno scritto sul loro libretto e sul manuale di manutenzione che non lo sono,quindi legalmente in fallo,ripeto personalmente sulla mia cmax del 2009 non si legge da nessuna parte "la non catenabilità"

macteo

il fatto che ci sia scritto sul manuale di istruzioni non vuol dire che sia "illegale" ma semplicemente che Ford non si assume responsabilità in caso di guasto o danni alla macchina o a terzi.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


paiste

alludevo al libretto e non al manuale anche se ripeto sul mio manuale non è scritto che non posso montarle.

27 Rosso

Se può servire a qualcosa,allego foto del mio manuale,dove ho evidenziato la dicitura sulle catene.




Ecco perchè ancora non le ho comprate. :(

macteo

Citazione di: paiste il 21 Novembre 2010, 21:52:33
alludevo al libretto e non al manuale anche se ripeto sul mio manuale non è scritto che non posso montarle.

sul libretto è impossibile che ci sia scritto perchè non è una questione di omologazione.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


legis

Rocco per ovviare al proelma la konig ha fatto le K7.

Ragazzi ho scritto un articolo in proposito leggetelo ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

27 Rosso

Citazione di: legis il 22 Novembre 2010, 14:38:41
Rocco per ovviare al proelma la konig ha fatto le K7.

Ragazzi ho scritto un articolo in proposito leggetelo ;)

Lo so Bruno, sono le k7 summit,con maglia da 7mm di ingombro,solo che non avendone mai avuto bisogno,non mi sono mai interessato piu di tanto.
Il tuo articolo sulle catene, è stato uno dei primi che ho letto non appena approdato in IDAF. ;)

paiste

anche dalle mie parte vige l'ordinanza di aver l'obbligo di catene a bordo nel periodo invernale anche con giornate di sole,per cui mi sono dovuto adeguare ho preso delle konig zip 9 da 9mm a 42 euro

paiste

e cmq.mi piacerebbe sapere il motivo per cui avendo cerchi da 17 sul libretto è scritto che per le gomme invernali dovrei montare dei 205/55 r16 o 225/40 r18 obbligandomi a cambiare i cerchi spendendo una cifra..xche le gomme invernali non si possono montare sui 17??

laserman

io ieri mattina senza le konig k7, avrei dovuto aspettare il disgelo prima di rientrare alla base  ;D
ho fatto un lunga ma non molto ripida salita tranquillamente di prima solo con gomme termiche
al termine della quale una breve e ripida discesa mi ha fatto scendere velocemente
al ritorno, nello stesso punto quella breve ma, a questo punto, salita non mi permetteva la risalita.

tempo di montare le catene e sono uscito alla grande, ma si trattava di circa 30/35 cm di neve fresca
e c'ero passato solo io all'andata, ma le tracce erano coperte da neve fresca.

peccato non avere una cmax integrale! sarebbe il mio sogno

Luke III

Citazione di: Sangioberta il 08 Gennaio 2010, 19:03:47
Io sono ancora combattuto, ho trovato a buon prezzo 50€ delle Konig 9mm le 7mm le trovo a prezzi di circa 150€....nessuno le ha provate? Sarei un utilizzatore molto saltuario delle catene (giusto la settimana bianca)...effettivamente mi sono infilato con la testa sotto e lo spazio tra ammo e pneumatico (205/50/17) è quello che è!
Eppure anche sulla confezione le descrivono come adatte alle auto con problemi di spazio.
??? ???

Io sui cerchi da 17" ho usato delle catene da 9 mm e non ho avuto assolutamente problemi. L'unica controindicazione è che le catene toccano i raggi del cerchio e si rischia di rovinarli.
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Luke III

Citazione di: paiste il 28 Novembre 2010, 10:47:47
e cmq.mi piacerebbe sapere il motivo per cui avendo cerchi da 17 sul libretto è scritto che per le gomme invernali dovrei montare dei 205/55 r16 o 225/40 r18 obbligandomi a cambiare i cerchi spendendo una cifra..xche le gomme invernali non si possono montare sui 17??

Perchè toccano i raggi del cerchio e li rovinano
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

focus_love

Citazione di: paiste il 28 Novembre 2010, 10:47:47
e cmq.mi piacerebbe sapere il motivo per cui avendo cerchi da 17 sul libretto è scritto che per le gomme invernali dovrei montare dei 205/55 r16 o 225/40 r18 obbligandomi a cambiare i cerchi spendendo una cifra..xche le gomme invernali non si possono montare sui 17??

Neppure io ne capisco il razionale - di solito vengono indicate misure di larghezza piu' piccola per le invernali, mentre le 225 sono belle larghe.  ???

In ogni caso, le misure indicate sul libretto per le gomme invernali sono sempre in alternativa alle altre misure, ovvero e' consentito montare gomme invernali della stessa misura di quelle estive   :)


Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

🡱 🡳