impianto frenante

Aperto da misterno, 07 Gennaio 2012, 21:25:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

misterno

Buonasera a tutti. Vengo subito al dunque: durante una breve sosta in montagna, nel riprendere la marcia avverto dei rumori provenienti dalle ruote, provo a frenare e sento il tipico rumore di ferraglia quando le pastiglie sono ormai andate, ma che non possono essere perchè controllate 1000 km fa in occasione del cambio gomme; percorro ancora 4/5 km andando piano e il rumore sparisce. Aggiungo che la macchina ha sempre frenato bene.
La mia è una cmax 1.6 110 cv del 2004 con 114 mila km. Il problema si è presentato subito dopo la sosta con il freno a mano inserito (quello elettronico) scusate ma non ricordo il termine esatto. Ho pensato che le pinze posteriori non si fossero staccate bene nel momento in cui rilasciavo il freno (quello del ghia per intenderci). Chissà che qualcuno possa aiutarmi a capire.
Saluti e buon proseguimento si anno.

Francesco87

ciao,eri sicuro che i dischi non erano infangati? può darsi che il fango si era indurito e finchè le pinze non hanno pulito i dischi mentre frenavi faceva quel rumore!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

macteo

quando ti sei fermato la prima volta stavi andando in salita o in discesa?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


splendida c-max

dal gommista hai controllato solo la pasticca esterna? controlla anche la pasticca interna al disco, perche a me è capitato che quella interna si è consumata molto in piu rispetto a quella esterna, infatti, come te, andando dal gommista vidi che c  era ancora ferodo(su quella esterna) e dissi, va bè posso ancora camminare e invece mi sbagliavo......forse a te il rumore si è tolto in quanto è solo un pizzico ad andare sul ferro, prova a camminarci ancora e facci sapere....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

misterno

Innanzitutto grazie per le risposte, tra l'altro tutte ben articolate; infatti, spero proprio che sia stata  fanghiglia a provocare il rumore. Per Macteo rispondo che la breve sosta dovuta a un mal di macchina di un passeggero è durata 5 al massimo 10 minuti, poi ho ripreso la marcia in discesa; se può essere utile rammento che lo stesso problema si presentò circa 2/3 mila km fa per la stessa durata di tempo e kilometraggio e ricordo bene che anche allora ero in discesa.
Aggiungo che dal problema verificatosi in montagna ho percorso ancora circa 500 km e non ho avuto problemi; comunque prima possibile vi farò sapere dopo aver controllato per bene con la macchina sul ponte.

laworder65

Guarda che puo' essere anche una cosa banalissima. Se lo fa solo in discesa non e' che hai troppo il piede sul pedale freno???  Quando pattini e dischi arrivano ad temperature troppo elevate, i pattini ''si attaccano sul dischi'' provocando quel rumore di ferraglia.  Con la sosta si sono raffreddati. Considera che la c-max e' pesante....... Comunque controlla  che i pattini non si sono ''cotti'' cioe se hanno preso una colorazione strana (tipo ruggine ma molto scura) e' meglio che li sostituisci. 
Ex Ford C-Max I td 110 hp 2008 e Ford Ka 1.2 benz 2010                                                                      Adesso FORD C-MAX II 1.6 TDI 115 HP  e SUZUKI Burgman 400.

Bisogna avere un caos dentro per generare una stella danzante!

Claudio M

Una volta quando avevo la Fiat 126 mi scordai il freno a mano inserito, quando la macchina arrivo su un passaggio a livello la macchina non freno' piu'. Guardai la zona freni (era sera) e oltre alla puzza, le ruote erano rosso fuoco arroventate. Dopo 20 minuti di sosta riprese la sua efficienza, ma dovetti cambiare tutto perche' i freni si erano carbonizzati.

Fordista dal 1985.

macteo

Citazione di: laworder65 il 09 Gennaio 2012, 21:11:43
Guarda che puo' essere anche una cosa banalissima. Se lo fa solo in discesa non e' che hai troppo il piede sul pedale freno???  Quando pattini e dischi arrivano ad temperature troppo elevate, i pattini ''si attaccano sul dischi'' provocando quel rumore di ferraglia.  Con la sosta si sono raffreddati. Considera che la c-max e' pesante....... Comunque controlla  che i pattini non si sono ''cotti'' cioe se hanno preso una colorazione strana (tipo ruggine ma molto scura) e' meglio che li sostituisci. 

E' esattamente l'ipotesi che avrei voluto fare ;)
infatti gli è successo sempre e solo in discesa
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


macteo

Citazione di: Aliseo il 09 Gennaio 2012, 22:20:43
Una volta quando avevo la Fiat 126 mi scordai il freno a mano inserito, quando la macchina arrivo su un passaggio a livello la macchina non freno' piu'. Guardai la zona freni (era sera) e oltre alla puzza, le ruote erano rosso fuoco arroventate. Dopo 20 minuti di sosta riprese la sua efficienza, ma dovetti cambiare tutto perche' i freni si erano carbonizzati.

tra l'altro la 126 era a trazione posteriore, altrimenti te ne saresti accorto alla prima curva ;)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


misterno

Solo per aggiornarvi, il famoso rumorino continuava a farlo a fasi alterne, anche in marcia normale senza discese, salite o gravosi utilizzi. Allora mi sono deciso di andare prima dal gommista che, smontate le gomme anteriori ha constatato che dischi e pastiglie erano a posto e, dopo aver spruzzato uno spray dedicato proprio agli impianti frenanti ha rimontato tutto.
Sono andato via e di colpo il rumore è sparito; ormai è quasi un mese e nessun problema.
Questo vi dovevo

splendida c-max

l importante è risolvere...... :)
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

misterno

Citazione di: splendida c-max il 16 Marzo 2012, 16:01:37
l importante è risolvere...... :)

Sì ... sì.. ho risolto ma vi spiego come: qualche giorno fa vado a revisione e il tipo mi dice che non passa perchè una pinza dei freni posteriori non chiude bene. Caxxo dico tra me e me... e ovviamente penso al famoso rumore che in questi mesi non mi ha mai abbandonato ma che avrei cercato di risolvere il giorno dopo in sede di tagliando. Penso pure che saranno caxxi amari perchè se non sono i dischi nè le pastiglie sarà qualcosa di + grave.
Riprendo la macchina e vado dal meccanico, smonta le gomme e... sorpresa: le pastiglie praticamente FINITE. Le sostituisce e qui un'altra tribolazione: l'edb o ebd come cavolo si chiama è andato in avaria e la macchina è bloccata sul ponte. Poichè ero da un meccanico diciamo generico ma bravo ma che purtroppo non dispone di strumenti per l'autodiagnosi abbiamo dovuto chiamarne un altro con lo strumento (non Ford); solo dopo circa un'ora di smanettamento riesce a sbloccare il freno, non chiedetemi come perchè neanche lui lo ha capito.
Conclusione: le pastiglie originali sono durate circa 20/22 mila km al costo di 90 € + manodopera (le pastiglie anteriori ne hanno quasi 50 mila e sono al 60/70 %. Un'altra cosa strana è che le destre non erano consumate uniformemente ma da un lato molto ma molto di + quasi un cm di differenza. (I dischi sono a postissimo come le pinze ed altro).
Spesa: 35 le pastiglie di concorrenza ma a detta del meccanico modificate in modo da non rimanere "attaccate al disco" come quelle precedenti (originali)!!!!! € 20 di manodopera (ma non mi vuole vedere +) € 10 di mancia al meccanico con lo strumento; € 7 di consumazioni al bar: totale € 72 + una giornata di ferie buttata.
Domande:
Il meccanico ford mi ha detto che su questo modello, quelle posteriori si consumano molto prima di quelle anteriori sarà vero? Vedremo con queste di concorrenza modificate.
Per evitare che l'edb vada in avaria basta che quando si sostituiscono le pastiglie il freno non sia inserito, sarà vero?
Se capita, non c'è bisogno dello strumento così mi ha stampato una decina di fogli per come procedere, mah.. speriamo non averne bisogno.
La levettta al centro sotto il portaoggetti che dovrebbe essere d'emergenza non sono riuscito a tirarla su tanto che era dura.
Ma la cosa + importante che vi chiedo è questa: se mi capita, posso agire dal posteriore agendo sui cavi direttamente, cioè dov'è la centralina accanto al serbatoio?
A qualcun'altro le pastiglie sono durate così poco?
Spero di essere stato utile

splendida c-max

cioa misterno...anche io sulla mia cmax del 2005 ho il freno a mano elettrico...le pasticche posteriori mi durano massimo 35.000km.....è un mistero....il meccanico mi ha detto che ci vuole il computerino per resettare il cilindretto della pinza, altrimenti le pasticche non entrano e c e il rischio che si spezzano le corde del freno a mano elettrico....però resta il fatto che le pasticche posteriori per me hanno il problema...è troppo poco 35.000.....ora sono a 20.000km e gia sono quasi finite....che strazio....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

cicciofocus

Citazione di: misterno il 02 Agosto 2012, 14:19:53

Per evitare che l'edb vada in avaria basta che quando si sostituiscono le pastiglie il freno non sia inserito, sarà vero?
Se capita, non c'è bisogno dello strumento così mi ha stampato una decina di fogli per come procedere, mah.. speriamo non averne bisogno.

magari se riesci a postare la scannerizzazione del procedimento che ti hanno stampato,puo' essere utile a chi vuol sostituirle da se....... e magari fare una bella guida!!! ;) ;) ;)

Francesco87

ma non è solo il freno a mano elettrico?? cosa centrano i cilindretti delle pinze?
vedi che c'è un attrezzo per i freni di dietro,mentre fai andare il pistoncino dentro si deve anche avvitare,se no non entra tutto,poi ovviamente parlo della mia,non ho il freno a mano elettrico e non ho mai avuto l'opportunità di vedere come è fatto,forse questa è l'unica cosa che mi manca :) ho visto di tutto e su tutte le auto :)
se ho detto una ca****a ti chiedo scusa! :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

misterno

Citazione di: cicciofocus il 27 Agosto 2012, 17:04:17
magari se riesci a postare la scannerizzazione del procedimento che ti hanno stampato,puo' essere utile a chi vuol sostituirle da se....... e magari fare una bella guida!!! ;) ;) ;)

Scusate ma solo oggi ho riaperto la pagina. Umhhh... sarà un pò difficile postare come giustamente ha fatto notare cicciofocus; si tratta di un paio di metri di carta chimica per fax già difficile da leggere. Cercherò magari di fare un sunto.

dvd85

Mi sembra che c'era un aggiornamento parecchio tempo fa per questo problema. In pratica succede che il freno a mano rimane leggermente tirato e quando si cammina senza frenare, le pasticche sono comunque vicine al disco e questo provoca un consumo anomalo e precoce. Se n'era già parlato in passato.

pierfulvio69

Citazione di: francesco87 il 27 Agosto 2012, 19:47:46
ma non è solo il freno a mano elettrico?? cosa centrano i cilindretti delle pinze?
vedi che c'è un attrezzo per i freni di dietro,mentre fai andare il pistoncino dentro si deve anche avvitare,se no non entra tutto,poi ovviamente parlo della mia,non ho il freno a mano elettrico e non ho mai avuto l'opportunità di vedere come è fatto,forse questa è l'unica cosa che mi manca :) ho visto di tutto e su tutte le auto :)
se ho detto una ca****a ti chiedo scusa! :)
Io ho cambiato le posteriori con apposito arretratore pistoncini e una cavolata ci metto di piu a smontare la ruota che a cambiare i freni ma io non ho il freno a mano elettrico cambiate a 42000km.
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
c-max 1.6 / 110 cv Titanium

Francesco87

sisi, lo so che è una cavolata,però ci vuole l'arretratore per il pistoncino della pinza :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Pasquale S

io le anteriori le sostitutite  arretrando il pistoncino con una semplice morsa da falegname del costo di 2 €

ora  a breve farò le posteriori
ma visto che il pistoncino deve ruotare oltre ad arretrare
comprerò lo strumento apposito
sulla baya si trova a circa 30€
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Francesco87

si,solo le posteriori hanno questo sistema.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ernesto

Citazione di: pasquale sgro il 22 Settembre 2012, 21:38:39
io le anteriori le sostitutite  arretrando il pistoncino con una semplice morsa da falegname del costo di 2 €

ora  a breve farò le posteriori
ma visto che il pistoncino deve ruotare oltre ad arretrare
comprerò lo strumento apposito
sulla baya si trova a circa 30€

perchè?? la rotazione impostagli dal fermo della morsa da falegname non lo fa ruotare il pistoncino?
quando cambiai alla dedra le pastiglie posteriori, le girai con una chiave a pappagallo, non ero a conoscenza del fatto, e trovandomi con il tutto smontato, agii in quel modo.
ad ogni modo, credo che sotto pressione, anche la morsa da falegname faccia girare il pistoncino
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pierfulvio69

Non riesci im quanto la morsa ha la vite libera di girare ma il punto di contatto e snodato

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
c-max 1.6 / 110 cv Titanium

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

giusto, allora ci mettiamo un punto di saldatura, o lo acciacchiamo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

enrid

#25
Citazione di: pasquale sgro il 22 Settembre 2012, 21:38:39
io le anteriori le sostitutite  arretrando il pistoncino con una semplice morsa da falegname del costo di 2 €

ora  a breve farò le posteriori
ma visto che il pistoncino deve ruotare oltre ad arretrare
comprerò lo strumento apposito
sulla baya si trova a circa 30€

Francesco87

ernè il pistoncino di dietro lo puoi arretrare facendolo girare con la pinza a pappagallo e con la morsa da falegname,fai due giri alla morsa e due con la pappagallo,stando attento alla guarnizione parapolvere che è attaccata al pistoncino,perchè se si rompe non la fanno come ricambio, io feci così..
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

splendida c-max

quoto francesco......stessa soluzione su una pinza fiat punto..... fino ad ora frena bene.... :)
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Francesco87

:D anche la mia frena bene ancora con il lavoro fatto l'anno scorso :D
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

🡱 🡳