[c-max] gomme invernali

Aperto da nedved, 12 Novembre 2008, 12:04:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

slowped

Citazione di: ajalro il 14 Febbraio 2012, 15:27:36
ok, ma quindi non è che sono passibile di multa perchè non omologate, sul libretto di circolazione non dice niente, le posso usare no?

Certo che sì. Valgono comunque le considerazioni di Tex (che saluto).

Per quanto riguarda le indicazioni sul libretto e quanto riportato in apertura di discussione, il discorso è molto semplice: puoi montare gomme invernali in TUTTE le misure indicate sul libretto. Sulle misure in cui è specificato "pneumatici invernali" puoi montare SOLO gomme invernali.

Quindi nel tuo caso la misura 205/55R16 la puoi montare (su cerchi da 16 ovviamente) solo per le gomme invernali.
slowped
"Jumbolo" - Ford Focus C-Max 1.6 TDCi 110 CV Ghia (04/2005)
"Kizu" - Yamaha FZS 600 Fazer (05/2003)

ajalro

perfetto slowped, grazie a te e a tex... invece, su questa curiosità che mi dite?
Citazione di: ajalro il 14 Febbraio 2012, 15:27:36
con le gomme termiche posso lasciare a casa le catene o comunque ci sono situazioni in cui anche le termiche si arrendono e ci vogliono le catene? tipo sul ghiaccio? ditemi voi...

focus_love

Citazione di: ajalro il 14 Febbraio 2012, 15:27:36
ok, ma quindi non è che sono passibile di multa perchè non omologate, sul libretto di circolazione non dice niente, le posso usare no?
invece sul discorso delle gomme invernali? ho ritrovato in apertura di discussione questo postsolo che il link mi manda alla home page e non riesco più a ritrovare la notizia...voi avete un riscontro certo?

volevo anche chiedervi: con le gomme termiche posso lasciare a casa le catene o comunque ci sono situazioni in cui anche le termiche si arrendono e ci vogliono le catene? tipo sul ghiaccio? ditemi voi...

Riguardo le catene, sono abbastanza sicuro anch'io che si possano usare (in questi casi consigliate quelle a maglia piccola, da 9mm se non erro). Gli unici problemi che puoi avere sono con Ford, se sul libretto di manutenzione ne sconsigliano l'uso, e fai qualche danno.

Riguardo le misure delle gomme, ti posso dire con certezza che tutte le misure omologate a libretto si possono usare indifferentemente per le invernali. Quelle marcate come misure invernali sono solo consigliate, ma non obbligatorie. La circolare relativa si trova online, ricordo anche un post qui su questo forum.

Riguardo invernali o catene, beh, chiaramente il problema e' se ti dovesse capitare di percorrere una strada con molti cm di neve non battuta, in tutti gli altri casi con delle buone gomme invernali non hai problemi.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

focus_love

Riguardo invernali o catene, beh, chiaramente il problema e' se ti dovesse capitare di percorrere una strada con molti cm di neve non battuta, in tutti gli altri casi con delle buone gomme invernali non hai problemi. Oppure su strada con lastre di ghiaccio ... ma in quel caso sarebbe saggio non percorrerla proprio (anche perche' le catene le monti solo sulle ruote motrici ...).
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

slowped

Passo la parola a Tex e focus_love, che quanto a guida sulla neve probabilmente hanno più esperienza di me. La mia impressione è che nelle situazioni limite le catene possano comunque tornare utili. Il vantaggio delle gomme termiche è che vanno bene anche quando la neve non c'è, mentre le catene devi smontarle appena puoi altrimenti "uccidi" i pneumatici.
slowped
"Jumbolo" - Ford Focus C-Max 1.6 TDCi 110 CV Ghia (04/2005)
"Kizu" - Yamaha FZS 600 Fazer (05/2003)

slowped

Citazione di: focus_love il 14 Febbraio 2012, 16:41:00
ma in quel caso sarebbe saggio non percorrerla proprio (anche perche' le catene le monti solo sulle ruote motrici ...).

Non è mica vero...
slowped
"Jumbolo" - Ford Focus C-Max 1.6 TDCi 110 CV Ghia (04/2005)
"Kizu" - Yamaha FZS 600 Fazer (05/2003)

focus_love

Citazione di: slowped il 14 Febbraio 2012, 16:54:19
Passo la parola a Tex e focus_love, che quanto a guida sulla neve probabilmente hanno più esperienza di me. La mia impressione è che nelle situazioni limite le catene possano comunque tornare utili. Il vantaggio delle gomme termiche è che vanno bene anche quando la neve non c'è, mentre le catene devi smontarle appena puoi altrimenti "uccidi" i pneumatici.

Infatti, le gomme invernali le monti tutto l'inverno (se non di piu') e ti danno una garanzia di sicurezza ineguagliabile, anche in assenza di neve, ed in presenza di tratti ghiacciati.
Inoltre, in presenza di neve ed in condizioni non estreme, sono molto piu' guidabili delle catene.
Le catene le tengo nel bagagliaio solo per condizioni estereme; per ora non le ho mai usate :)
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

focus_love

Citazione di: slowped il 14 Febbraio 2012, 16:57:39
Non è mica vero...


Sono un po' interdetto.
Questo qui cosa aveva, gomme invernali anteriori sulle ruote motrici e catene posteriori?
Ma si possono catenare ruote non motrici? Riesce a girare la gomma o viene trascinata ... ?
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

slowped

Citazione di: focus_love il 14 Febbraio 2012, 17:12:51
Sono un po' interdetto.
Questo qui cosa aveva, gomme invernali anteriori sulle ruote motrici e catene posteriori?

Non capisco da cosa derivi la tua interdizione. Secondo me è solo un catsone che ci ha capito una cippa di come si montano le catene  ;)
slowped
"Jumbolo" - Ford Focus C-Max 1.6 TDCi 110 CV Ghia (04/2005)
"Kizu" - Yamaha FZS 600 Fazer (05/2003)

focus_love

Citazione di: slowped il 14 Febbraio 2012, 18:21:32
Non capisco da cosa derivi la tua interdizione. Secondo me è solo un catsone che ci ha capito una cippa di come si montano le catene  ;)

;) ok, non immaginavo che fosse cosi' stordito ;)

Pero' la domanda e' seria: si possono montare le catene su tutte e quattro le gomme? Se la macchina e' a trazione integrale la risposta e' si'. Ma se la macchina non e' a trazione integrale, montare le catene sulle ruote non motrici mi lascia un po' interdetto.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

slowped

#255
Secondo me non ci sono controindicazioni. Ma, anche in questo caso, lascio la parola ai più esperti.

Buonanotte.
slowped
"Jumbolo" - Ford Focus C-Max 1.6 TDCi 110 CV Ghia (04/2005)
"Kizu" - Yamaha FZS 600 Fazer (05/2003)

Tex

Olà Slow! Ma guarda chi si vede!!!  :D

Allora, montare le catene su gomme non motrici (specialmente se posteriori) serve a poco, ma potrebbe aiutare un po' in frenata. Diciamo che sulla neve e con catene montate si va piano e non vedo comunque la necessità di montarle. Sulle auto a trazione posteriore forse servono un pochino di più, ma sarebbe comunque sconsigliato andarci sulla neve con le RWD.

Le termiche aiutano sulla neve bassa ma quando se ne deposita tanta servono le catene. Non si scappa...

Quella foto della punto poi mi puzza di Photoshop. C'è uno strano pezzo di neve sulla ruota anteriore... mmm.

Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

lee-79

Anche secondo me c' è sotto fotoshop, c' è neve dappertutto meno che sulla punto, oltretutto cammina col finestrino aperto. Credo che sia fatta apposta

Tex

Oltretutto la ruota posteriore destra non sembra "catenata".
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

lee-79

Infatti, e addirittura dietro la ruota posteriore sinistra c' è della neve che si alza come se la punto fosse a trazione posteriore


Inviato da IPhone 4

focus_love

Citazione di: Tex il 14 Febbraio 2012, 23:58:40
Allora, montare le catene su gomme non motrici (specialmente se posteriori) serve a poco, ma potrebbe aiutare un po' in frenata. Diciamo che sulla neve e con catene montate si va piano e non vedo comunque la necessità di montarle.

Infatti ho gia' visto qualcuno perdere il posteriore in frenata, frenando in maniera un po' troppo allegra sulla neve (con gomme estive e catene solo sulle ruote motrici - anteriori) ... specie su strade di montagna puo' capitare, e non e' proprio una situazione ideale.

Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Dadoo

#261
ragazzi riporto in auge, volevo chiedere a grandi linee ma le gomme invernali hanno una durata ?
Io le ho messe due anni fa, ma francamente grosso freddo non ne ha mai fatto soprattutto tra roma e dintorni , percui le ho usate nel periodo novembre-aprile 2013 e 2014 in pratica.....

il battistrada a me sembra ancora nuovo, grossi km non ne ho fatti, usate in citta praticamente e per un viaggio in montagna ma fatto a marzo era primavera

secondo voi posso rimontarle , quest'anno soprattutto penso di usarle leggermente di più anche per andare in zone di montagna più innevate e nel periodo gennaio-febbraio fare dei punti di strada in salita/discesa pendenza 30% circa la mattina presto (ore 6:30 ) dove spesso ho trovato ghiaccio leggero e le normali a volte slittavano (piu che altro mia moglie , per farla stare piu tranquilla)

focus_love

Citazione di: Dadoo il 08 Ottobre 2014, 12:51:53
ragazzi riporto in auge, volevo chiedere a grandi linee ma le gomme invernali hanno una durata ?
Io le ho messe due anni fa, ma francamente grosso freddo non ne ha mai fatto soprattutto tra roma e dintorni , percui le ho usate nel periodo novembre-aprile 2013 e 2014 in pratica.....

il battistrada a me sembra ancora nuovo, grossi km non ne ho fatti, usate in citta praticamente e per un viaggio in montagna ma fatto a marzo era primavera

secondo voi posso rimontarle , quest'anno soprattutto penso di usarle leggermente di più anche per andare in zone di montagna più innevate e nel periodo gennaio-febbraio fare dei punti di strada in salita/discesa pendenza 30% circa la mattina presto (ore 6:30 ) dove spesso ho trovato ghiaccio leggero e le normali a volte slittavano (piu che altro mia moglie , per farla stare piu tranquilla)

In caso di neve, tieni presente che il battistrada delle gomme da neve deve essere superiore a 4 mm, altrimenti non sono efficaci, perche' le lamelle che fanno presa sulla neve sono troppo sotili. Di solito ci sono delle tacche di riferimento poste a 4mm sul battistrada, per verificare lo spessore. Detto questo, se il battistrada e' ancora buono, penso che una terza stagione si possa fare, soprattutto se le gomme sono di marca, e se sono state conservate correttamente.  Probabilmente non saranno efficaci come da nuove (si saranno un pochino indurite), pero' dovrebbero ancora svolgere il loro lavoro.

Ma sei sicuro della pendenza? Guarda che 30% e' una pendenza elevatissima ... tipo muro ... si trova solo su qualche strada agricola per trattori. Per confronto, tanto per dire, il Mortirolo non supera il 18% di pendenza massima ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Dadoo

#263
Citazione di: focus_love il 08 Ottobre 2014, 15:12:37
In caso di neve, tieni presente che il battistrada delle gomme da neve deve essere superiore a 4 mm, altrimenti non sono efficaci, perche' le lamelle che fanno presa sulla neve sono troppo sotili. Di solito ci sono delle tacche di riferimento poste a 4mm sul battistrada, per verificare lo spessore. Detto questo, se il battistrada e' ancora buono, penso che una terza stagione si possa fare, soprattutto se le gomme sono di marca, e se sono state conservate correttamente.  Probabilmente non saranno efficaci come da nuove (si saranno un pochino indurite), pero' dovrebbero ancora svolgere il loro lavoro.

Ma sei sicuro della pendenza? Guarda che 30% e' una pendenza elevatissima ... tipo muro ... si trova solo su qualche strada agricola per trattori. Per confronto, tanto per dire, il Mortirolo non supera il 18% di pendenza massima ...

mi sa che sulla pendenza ho esagerato, forse mi riferivo piu ad un angolo da 20-30 gradi max, però in effetti sale costeggiando un campo agricolo di ulivi...insomma in inverno non è proprio semplice
Pe il discorso battistrada lo controllo
Per il discorso conservate, le ho tenute in cantina impilate una sopra l'altra, entrambe gli anni che non erano montate.
mi pare siano delle kenda o roba simile...

sioux50

#264
Citazione di: Dadoo il 08 Ottobre 2014, 16:32:52

mi sa che sulla pendenza ho esagerato, forse mi riferivo piu ad un angolo da 20-30 gradi max, però in effetti sale costeggiando un campo agricolo di ulivi...insomma in inverno non è proprio semplice


Ragazzi, ripassiamo un po' di geometria...  a un angolo di 30 gradi corrisponde una pendenza di oltre il 50%, mentre il 30% corrisponde a 16,70 gradi.
Ricordiamoci che la pendenza massima superabile su asfalto asciutto da un'auto in prima marcia va da circa 30 a 35 gradi, al disopra dei quali le ruote motrici cominciano a slittare (chiaramente una trazione posteriore è favorita perché il peso in salita si sposta di più sulle ruote dietro). 

Able007

io ho riscontrato questo problema sulle mie gomme invernali ho delle nokian anche io le uso poco ed ho notato che col tempo piu che non tenere sulla neve(quella poca che fa dalle mie parti) fanno pieta sul bagnato/umido sicuramente perche so fatte "dure" ho deciso non di comprale piu al max leprossime gomme normali che prendero le prendo piu ormide per fare entrambe le stagioni poi in macchina mi tengo le catene che devo avere per legge e le calze che sono piu pratiche se fa qualche cm di neve

Dadoo

ragazzi , ho messo le invernali sul 205/55/r16 .... Vorrei ricompare anche le catene da tenere in auto ma vorrei una cosa il più semplice possibile
sono catenabili le invernali ? Esistono delle catene con attacco semplificato 205/55/16 considerato il battistrada più "grosso" del invernali ? perche se prendo le solite prima che capisco come si montano diventa estate o resto congelato...

macteo

le invernali sono catenabili al pari delle estive... è solo una questione di misura (vedi libretto).
Esisteranno sicuramente delle catene veloci da montare (hai già fatto una ricerca online?) ma la spesa vale solo se le utilizzi spesso.
Personalmente trovo che le catene siano utili solo con le estive, perchè dove vai con le catene vai anche con le invernali ma senza tutto il disagio del monta/smonta con freddo, neve, buio, etc....
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Dadoo

#268
Dici macteo ? In effetti a me servirebbero giusto per la settimana bianca quest'anno .....a quota 1000mt circa..... Quindi per casi climatici estremi ....se sono sufficienti le invernali non prendo le catene che comunque avrebbero un costo importante per un buon prodotto di facile montaggio

Non capisco e non ricordo se con le gomme invernali devo portare anche le catene obbligatoriamente per legge ?!

Grazie ed auguri di buon natale

macteo

io non le comprerei, a 1000mt nevica poco (specialmente quest'anno) e le strade salvo imprevisti sono pulite. Vai di invernali che non te ne pentirai anche nell'uso quotidiano. Se hai le invernali non c'è obbligo di catene a bordo.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Dadoo

#270
Citazione di: macteo il 24 Dicembre 2014, 17:52:31
io non le comprerei, a 1000mt nevica poco (specialmente quest'anno) e le strade salvo imprevisti sono pulite. Vai di invernali che non te ne pentirai anche nell'uso quotidiano. Se hai le invernali non c'è obbligo di catene a bordo.
Scusa il ritardo grazie @macteo delle info
se mi dici che con le invernali le catene non servono neanche a bordo allora no problem
deduco quindi che anche in questi giorni che nevica anche al sud in viaggio ci si può mettere tranquillamente con le invernali giusto ?
Scusami ma davvero mai guidato sulla neve anche poca , le ho provate solo a
a marzo 2014 ma ho beccato una grandinata in austorafa dopo una galleria che sembrava neve , si sono comprate bene a passo lento / uomo anche se mi aspettavo di più , ma sarà che in fondo era grandine che sembrava neve in autostrada

Se comprassi delle calze al posto delle catene ? Sarebbe fattibile ? Però andrei ad annullare il battistrada delle invernali .... non credo avrebbe senso in effetti

cla76

Vai tranquillo, le invernali vanno più che bene, io le uso da anni, sulla neve si comportano molto bene ;)
Non hai bisogno di altro!
   la mia gasatina..

macteo

Le calze non sono omologate. Me le hanno regalate 5 anni fa e non le ho mai usate.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


ernesto

@Dadoo se hai le termiche stai più che bene, le calze, come dice macteo non sono omologate, le catene, è bene averle al seguito, solo per uscire da situazioni  scomode, per esempio, una volta, percorrendo un tratto in salita su strada di montagna, andavo tranquillo, fin quando non mi sono fermato per aiutare un tizio che con la trazione posteriore non riusciva a ripartire e non sapeva montare le catene, gli ho montato le catene e l'ho aiutato a ripartire, c'è da dire che quando mi sono fermato, mi sono accorto che la strada aveva una lastra di ghiaccio sotto. nel ripartire, mi sono trovato nella stessa situazione del tizio, ho dovuto montare anche io le catene, per poi levarle qualche km dopo quando la situazione mi consentiva di toglierle.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pierpio77

Abito in puglia, in questi due giorni di tanta neve ti garantisco che le termiche devono essere abbinate alle catene dato il fondo strada ghiacciato. Nevicate cosi sono eventi sporadici ma in tutti gli altri casi le termiche vanno benone


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

🡱 🡳