rientro dalle vacanze esperienza da dimenticare

Aperto da orma71, 11 Agosto 2012, 19:19:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

orma71

ciao a tt. Brutta esperienza da dimenticare al ritorno dalle vacanze. 50 euro di gasolio alla ESSO  ed ingresso in autostrada rc-sa. Percorsi circa 70 km all' improvviso mentre ero sui 120-130 kmh ho sentito un calo di potenza, cioè accelleravo e nulla, la macchina nonostante scalavo di marcia non camminava e quindi tendeva a fermarsi. PANICOOOOOO, poichè autostrada a 2 corsie e curve in gallerie. Ho subito acceso le 4 frecce e una volta fermo in corsia!!! (.....con il mio sguardo rivolto nello specchietto retrovisore...) ho subito riacceso la macchina. Il tutto si è ripetuto per 3 4 volte... Fortunatamente la macchina è sempre ripartita...cioè mi son fermato e ripartito per ben tre-quattro volte e solo dp circa 4 km sono giunto in un area di sosta, in cui era presente un officina. spiegato il problema al meccanico di turno,  ha collegato il tester e mi ha fatto leggere il seguente errore " pressione gasolio bassa o insufficiente, ora nn ricordo bene! . Alla fine sostituzione del filtro gasolio ed additivo nel gasolio. ORA quello ke ora mi kiedo è :
è mai possibile che a  41000 KM il filtro ERA GIA KO? e QUINDI DA SOSTITUIRE??? O SECONDO VOI E' DA ATTRBUIRE AL GASOLIO CHE a qst punto ERA SPORCO?

PS. All'andata ho fatto il pieno con e-power e stamane quando ho fatto rifornimento potevo ancor percorrere circa 130 km

Cosa ne pensate?
Cosa mi konsigliate ora di far controllare? non vorrei piu trovarmi nelle condizioni di stamane in autostrada (per di piu autostrada a 2 corsie e tratti con gallerie)...con panico di tutta la famiglia

michi70

Guarda ultimamente i filtri gasolio stanno dando problemi, a me spegnimenti, ed il mio aveva meno di 10000km, sto leggendo di altri con lo stesso problema, sarà una partita difettosa.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

orma71

#2
@michi70 SPERIAMO DI AVER RISOLTO...E DI NON AVERE PIU PROBLEMI
E' TROPPO BRUTTO TROVARSI ALL'IMPROVVISO E PER DI PIU IN AUTOSTRADA IN SECONDA CORSIA. SENZA POTENZA "SOTTO I PIEDI"
...PANICOOOO TOTALE... SOPRATTUTTO DALLE AUTO CHE TI SEGUONO A RUOTA E KE NON RISPETTANO DISTANZA DI SICUREZZA

ma secondo voi devo far controllare il fondo del serbatoio???leggevo in un precedente post...della melma che potrebbe formarsi o esserci...

Io kome dicevo prima, stamane potevo percorrere ancora 130 km...e da abitudine cerco di non andare mai a riserva...

PS ho pagato 80 euro per filtro additivo e manodopera

mcgyver2011

Ciao.. anch'io avevo poca potenza, ho fatto il tagliando, mi hanno sostituito il filtro (anch io 80€) e la macchina è cambiata decisamente in meglio..

michi70

Il fondo serbatoio per la pulizia, prevede lo smontaggio dello stesso, o conosci un buon meccanico oppure ti costa tanto.
Utilizza il tunap, un pò dovrebbe scioglierli.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

macteo

Normale che a 41000km fosse intasato infatti viene cambiato ad ogni tagliando (cioè ogni 20000km). Il prezzo é giusto.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Vadocomeundiavolo

Io ho di nuovo problemi dopo solo 7 mila km.
Come posso lo ricambio.
Aspetto una mia amica che arriva qui dopo il venti ,lei parla bene il tedesco e mi faccio cambiare il filtro.
Arteon Shooting Brake R



ernesto

per quello che ne so io i filtri ford sono dati per 40000 km per questo costano così tanto, so anche che ultimamente in varie officine ford stanno cambiando filtri a non finire, imputo il problema al tipo di gasolio, secondo il mio parere il gasolio non è sporco, ma viene aditivato o come preferite miscelato con una quantità maggiore di olio di colza o gasolio vegetale, (contrariamente alle percentuali dettate dalla legge, costa di meno, e non è soggetto alle accise statali che però loro alla pompa ed al benzinaio fanno pagare, non so se mi spiego), detto carburante, presenta dei residui filamentosi, o forma una pappetta che va ad ostruire i nostri filtri, sempre secondo il mio parere, un pre filtro risolverebbe il problema, come sapete, il gasolio in eccesso, viene rimandato nel serbatoio, quindi il gasolio, gira infinitamente dal serbatoio al filtro, ciclicamente, e  ne viene utilizzata solo una parte di tutto quello che circola, pertanto viene ciclicamente filtrato, fino ad intasare il filtro, un pre filtro, da potere sostituire velocemente, risolverebbe il problema, si potrebbe fare in questo modo: tubo mandata-valvola di non ritorno-diramazione a Y due filtri di quelli da supermercato cilindrici trasparenti in plastica, costano un € cadauno, altra Y che ricongiunge al tubo che va al filtro-altra valvola di non ritorno, per sostituirli non c'è nessun problema, in quanto la valvola di non ritorno non fa defluire il gasolio verso il serbatoio e poi sostituire il secondo filtro una volta avviato il motore e riempito quello vuoto, si potrebbe fare anche con un solo filtro, ma il secondo assicura la continuità del gasolio con il filtro assicurando così l'avviamento.

oppure tubo mandata-pompetta gasolio-filtro-tubo gasolio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

dipende dai filtri
addirittura il metallico ufi che monta il 1.6 psa dal 2007 in poi
viene dato 60 mila km
ed effettivamente io l ho sostituito prima volta  a 60 mila km
seconda volta a 120 mila km
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

kikkolopez

anche a me in concessionaria hanno detto che il flitro gasolio per la mia focus 1.6 tdci90cv del 2009 andava sostituito a 60.000km, dovrei fare il tagliando tra circa tre mesi

michi70

Infatti sono dati per 60000km ma, poi ridotti a 40000km.
Adesso stanno durando davvero poco, io il mio l'ho aperto, ed il cartone filtrante era nero e non lasciava filtrare nulla.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Vadocomeundiavolo

Bene,ora metto il filtro nuovo e il gasolio tedesco,voglio vedete quanto dura.
Arteon Shooting Brake R



orma71

grazie per le risposte ragazzi...

PENSAVO: ma quanto costa mettere una spia, un sensore che indica che il filtro è ARRIVATO????
mhaaaaaaaaa

cmq dall'esperienza vissuta e soprattutto quando un episodio ti capita di ritorno dalle vacanze, penso di sostituirlo 1 volta SI ed una volta NO...visto che cerco di sostituire olio, filtro olio e filtro aria ogni 15-18000 km ALTRO KE 60000 km...



michi70

per te che sei in Italia, chiedi quello di concorrenza, costa 28 euro, ed è fatto dalla stessa fabbrica di quello ufi.
Almeno se si intasa non ne hai speso 40.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

orma71

#14
Citazione di: macteo il 11 Agosto 2012, 20:21:22
Normale che a 41000km fosse intasato infatti viene cambiato ad ogni tagliando (cioè ogni 20000km). Il prezzo é giusto.


a me nn risultava il cambio ogni 20000km...se è cosi allora son tutte cavolate quelle belle cose scritte nel libretto uso e manutenzione...posso capire ke 60000km son tant ma almeno 450000 50000...

PS...per la cronaca:
mio fratello ha una focus sw anno 2009 stesso motore 1.6 110cv con circa 104000km... lo sai ke ha sostituito il filtro a 80000km...NON HA MAI AVUTO PROBLEMI...

michi70

infatti il cambio filtro si fa ogni 2 tagliandi, ovvero ogni 40000km , poi è stato portato a 60000km per poi riportarlo a 40000km, il problema è che qui si parla di difettosità dei filtri che si intasano velocemente, con i problemi che ne conseguono.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Pasquale S

60mila son tanti
io la prima volta sono arrivato senza nessun problema a quei km
macchina nuova,serbatoio pulito
la seconda volta a 120 mila km iniziava ad avere dei sussulti ad alta velocità

40 mila è un buon kilometraggio per sostituirlo
poi dipende tanto dal gasolio che si becca

se si ha la fortuna di trovare sempre gasolio pulito allora arriva anche a 60milakm
ma se becchi gasolio sporco se ne va anche a 20 mila km
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

orma71

Citazione di: pasquale sgro il 12 Agosto 2012, 11:43:43
60mila son tanti
io la prima volta sono arrivato senza nessun problema a quei km
macchina nuova,serbatoio pulito
la seconda volta a 120 mila km iniziava ad avere dei sussulti ad alta velocità

40 mila è un buon kilometraggio per sostituirlo
poi dipende tanto dal gasolio che si becca

se si ha la fortuna di trovare sempre gasolio pulito allora arriva anche a 60milakm
ma se becchi gasolio sporco se ne va anche a 20 mila km


hai perfettamente ragione ;)

Able007

questo gasolio di merxx e sti filtri danno molte noi io lo cambio ad ogni tagliando ne faccio uno ogni anno e poi vado spesso di tunap o simili x non correre questi rischi!

orma71

Citazione di: Able007 il 12 Agosto 2012, 14:11:18
questo gasolio di merxx e sti filtri danno molte noi io lo cambio ad ogni tagliando ne faccio uno ogni anno e poi vado spesso di tunap o simili x non correre questi rischi!


anke secondo me sto gasolio del caxx...soprattutto in questo periodo...nel senso che: " dv c'e risparmio nn c'e guadagno" NOI TUTTi ALLA RICERCA DEL PREZZO PIU BASSO...ma poi riflettendo...chissà cosa combinano...SECONDO ME perciò costa di meno e dunque la vita dei filtri si riduce...

michi70

io il gasolio, lo faccio dalla cisterna, quindi non passo dai distributori.
Per me c'è un'alta difettosità nei filtri.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

enrid

Io nel 1.8 115 cv l'ho sostituito la prima volta a 60000 la seconda volta a 105000,senza problemi

laworder65

E successa la stessa cosa a me!!!! http://www.idaf.it/index.php?topic=18163.msg275750#msg275750
Se vuoi stare tranquillo devi far ''smontare il serbatoio'' . Solo cosi avrai la sicurezzaa di non aver piu problemi!!!
Ex Ford C-Max I td 110 hp 2008 e Ford Ka 1.2 benz 2010                                                                      Adesso FORD C-MAX II 1.6 TDI 115 HP  e SUZUKI Burgman 400.

Bisogna avere un caos dentro per generare una stella danzante!

orma71

Ragazzi avete letto o sentito dai media: "benzina annacquata e contatori con il trucco" CHE VERGOGNA :(

riccardo225

scusate ragazzi ma io faccio ogni tagliando il filtro gasolio  e olio e non ho avuto problemi tanto per quello che costano e cosi' si va al sicuro a meno che il gasolio e ' una me...   che ne pensate poi se uno fa i tagliandi da se ancora meglio

macteo

Citazione di: riccardo225 il 31 Agosto 2012, 01:03:28
scusate ragazzi ma io faccio ogni tagliando il filtro gasolio  e olio e non ho avuto problemi tanto per quello che costano e cosi' si va al sicuro a meno che il gasolio e ' una me...   che ne pensate poi se uno fa i tagliandi da se ancora meglio

Anche io cambio i filtri ad ogni tagliando (cioè ogni 18.000 km) e mai nessun problema. Inoltre adotto altre due regole per evitare problemi: Faccio gasolio solo dopo essere arrivato in riserva in modo che eventuali impurità vengano aspirate dal circuito di alimentazione e bruciate oppure trattenute dai filtri (che sono li apposta) invece di accumularsi nel serbatoio e provocare problemi. E poi ogni volta che è possibile do una bella tiratina al motore per pulire la linea di scarico e FAP che fa bene alla macchina e pure a me ;)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Able007

si anche io faccio così per stare tranquillo, filtri ad ogni tagliando...pero' tutti questi casi di filtri intasati è una vergogna!!

orma71

#27
dopo l'esprienza vissuta...seguirò il vs consiglio: cambio di tutti il filtri ad ogni tagliando.
Come scritto in un altro post  (http://www.idaf.it/index.php?topic=25577.0), HO DECISO DI SOSTITUIRE OLIO FILTRO OLIO E FILTRO ARIA...QUINDI HO ANTICIPATO UN PO IL TUTTO...

ora noto che l'auto ha un maggior sprint !!! cosa che non ricordavo...

KM 41800 AGOSTO 2012

FILTRO GASOLIO
OLIO 5W30 FORD
FILTRO ARIA
FILTRO OLIO
FILTRO ANTIPOLLINE

QUANDO A QST PUNTO MI CONSIGLIATE DI EFFETTURE IL PROX TAGLIANDO? va bene a 60000??

splendida c-max

io ultimamente il tagliando lo faccio ogni 15.000km.....secondo me è meglio.....anche perche su pergiu è il chilometraggio che faccio in un anno circa, quindi meglio far girare il motore con olio nuovo.... :)
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Marco5684

Anche a me stesso identico problema: Con la lancetta del gasolio sempre sotto la metà, quando la macchina prende bruschi sobbalzi si accende la spia guasto motore, la macchina perde potenza, talvolta si spegne, nonostante aver fatto il tagliando poche settimane fa ed aver sostituito tutti i filtri...
Il benzinaio mi ha consigliato di mettere l'additivo per pulire gli iniettori e di ripeterlo ogni 2000 km se non ricordo male... Mi ha confessato che effettivamente il gasolio che gli sta arrivando negli ultimi tempi non è di qualità eccellente...
In ogni modo, ho fatto il pieno con l'additivo e al momento non mi ha dato problemi

Pasquale S

anche io tagliando max a 15 mila
e ogni 40-45 ila filtro gasolio
sarò fissato io  ma secondo me anticiparlo un po giova alla vita del motore
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

littlegreen

Ciao a tutti...anche io ho avuto una brutta esperienza ieri sera nel rientrare a casa. la stessa cosa ha fatto anche a me con il motore che aveva dei vuoti di potenza fino a spegnersi del tutto. Ho pensato di tutto e dire che il filtro l'ho cambiato a 55mila km come prevede ford, mi sa tanto che domani vado in ford a fargli dare un'okkiata. Cmq 80 euro per il filtro è un po caro.
Geko

littlegreen

portato l'auto in officina ieri sera... stesso problema: bassa pressione gasolio e sostituzione filtro. Il meccanico mi ha detto che è dovuto all'ultima versione di gasolio che è piu allungato con altre skifezze e diceva che si forma un'alga nel gasolio che fa intasare il filtro. Cmq sta ca@@ata mi è costata 170 euro filtro additvo  e tester!!! L'auto è in garanzia e dovevo andare per forza di cose in Ford. Ladri!!!
Geko

macteo

Io ho fatto il tagliando completo settimana scorsa e con il freddo di questi giorni vicino ai 2.000 giri fa una leggera vibrazione... io credo che sia colpa del freddo. Quando finisce lo sciopero faccio il pieno e metto l'additivo.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


🡱 🡳