kit tagliando per risparmiare principalmente sul filtro gasolio !

Aperto da Dadoo, 03 Aprile 2014, 15:51:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bravo80


Dadoo

si il fai-da-te risolve sempre tutto, ma certe cose diventano un tantino difficoltose con il cmax.
Cambiare un filtro gasolio non è proprio semplicissimo considerato anche la posizione.

Filtro olio e cambio olio ci vuole la giusta voglia e manualità.

discorso meccanici, questo idaf è una mano santa, perchè è molto frequentato, e sicuramente la "colpa" è anche della poca affidabilità e delicatezza delle nostre ford, guarda caso siamo qua tutti per gli stessi simili problemi ricorrenti. Non ho letto altri forum cosi pregni di gente e di richieste e di risposte quasi real-time.

Dicevo, meccanici, sicuramente c'è da star lontano il piu possibile dalla Ford, non vedo assolutamente valore aggiunto ad andare da loro che inseriscono in diagnosi e cambiano pezzi e basta (per carità non fanno tutte cosi, una ford anno scorso mi ha smontato e saldato il cavo ABS anteriore dicendomi che di solito non lo fanno mai ma sostituiscono il pezzo ma visto che era sotto natale....), però andarci un minimo preparati (grazie anche al forum) potrebbe aiutare a risparmiare soldi per prove e provette di manodopera che i meccanici fanno sul motore.

Ripeto sempre la solita storia: a me la Ford, una brava persona che mi faceva i tagliandi e che reputavo capace, però quando c'era da risolvere cose che da anni andavo a segnalare ossia:
1) avaria motore in casi piu strani
2) vuoti ai bassi (ce li ho avuti praticamente dal secondo anno di vita fino al mese scorso)

il primo caso volevano cambiare la turbina, il secondo caso sarà filtro, filtro gasolio, gasolio sporco bla bla bla bla

soluzione:

1) pompista del mio attuale mecca, non ricordo mai ma qualcosa legata alla valvola turbina. c'era mio padre presente e si ricorda che gli disse: "vai sicuro , cambia sta valvola e risolvi il problema"

2) sostituzione valvola EGR e pulizia debimetro

Ora, non voglio generalizzare per carità, ma sul punto 2) dico che se qualche mecca anche in Ford mi avesse detto:
guarda puliamo il debimetro, smontiamo la EGR e gli diamo una pulita , insomma, cose per le quale dovrebbero essere preparati , una EGR se sei convinto e pensi possa servire la puoi smontare e pulire con 1 ora max di mano d'opera anziche sommarci necessariamente 2 ore manodopera+300 euro di EGR nuova e poi non è quello il problema.

stessa cosa, iniettore che perdeva, vado in Ford, lo stringono e tutta una manfrina strana attenzione qua, attenzione di la.... risultato dopo 1 mese perdeva di nuovo, ed indovinate chi ha risolto definitivamente ? il mio mecca ovviamente. Da quel giorno vado solo e sempre da lui

ALESSIO one1

@Dadoo guarda io personalmente sul cmax non ci ho mai messo mano, anche perche' non sono nemmeno 2 mesi che ce l'ho, pero' credo che farsi i cambi da soli (olio, filtri ecc...) non sia cosi' complicato, premetto che ho fatto scuola di meccanica ed ho preso pure l'attestato ma ti diro' che preferisco portare l'auto dal mecca e far fare tutto a lui, anche perche' non ho l'attrezzatura adeguata...pero' mi sto sempre piu' convincendo, visti anche i prezzi della manodopera, di farmeli quei due attrezzi necessari e pensarci da me
M. N. M. O.

Dadoo

Alessio la questione è diversa, mi sta bene il mecca per lavori di base e saltuari, chi non ha voglia e lo smazzo per risparmiare tot euro, se compro l'auto metto anche in conto il costo base dei tagliandi.

il problema si pone per la gente "comune" che porta l'auto e vuole soluzioni, auto pagate tanti soldi o ancora da pagare che dopo i 2 anni di garanzia hanno problemi, allora vai di estensione sul nuovo a 4 anni minimo.


ALESSIO one1

son d'accordo con te  ;) sul nuovo ci vuole per forza l'estensione della gara  ;)
M. N. M. O.

Giovanni82

Mi sono montato ieri il filtro UFI e l'ho pagato 54 euro tra vari sconti...preciso che il venditore manco mi conosceva...il prezzo sarebbe intorno ai 100 euro mi ha detto... :icon_cheesygrin:


Dadoo

Citazione di: Giovanni82 il 11 Gennaio 2015, 16:20:43
Mi sono montato ieri il filtro UFI e l'ho pagato 54 euro tra vari sconti...preciso che il venditore manco mi conosceva...il prezzo sarebbe intorno ai 100 euro mi ha detto... :icon_cheesygrin:
quello in plastica che monta la mia  l'ho pagato 15€
Quello in alluminio poco più come da link di enrid

insomma....na vergogna sto venditore , pure lo sconto ti ha spacciato
100€ manco ci costa quello originale Ford

ALESSIO one1

54 euro tra vari sconti?? oggi come oggi credo sia indispensabile navigare in internet, cosicchè anche se non
vogliamo acquistare on line, almeno ci si fa un idea dei prezzi... reali!!!
M. N. M. O.

🡱 🡳