problema motore

Aperto da picnicspl, 22 Aprile 2014, 21:17:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

picnicspl

salve ragazzi, scusate se apro un nuovo topic, ho letto altri topic simili al mio problema, ma mai nessuno è arrivato ad una conclusione. il mio problema riguarda l'accelerazione al max del pedale, tipo per effettuare un sorpasso, nell'affondare il pedale ci sono degli abbassamenti di potenza tipo quando deceleri e acceleri di continuo, il tutto dai 2000 ai 3000 giri con il pedale al max. guardando dallo specchietto ho notato che ogni volta che succede questo problema nella decelerazione nulla di strano, ma al momento del picco di accelerazione caccia una quantità di fumo in più rispetto al normale, ripeto, tutto questo con il pedale affondato al max...vi prego di aiutarmi!!! il mio motore è un tdci 90cv!!!
Dio mi ha creato per essere luce e luce sarò

Strap

Quanti km ha l' auto?
Io proverei a pulire il debimetro e i vari sensori con spray per contatti elettrici, specifico, quello che non lascia residui.

ROPER

Filtro gasolio  :icon_question: Probabile la valvola egr da pulire.  ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

picnicspl

l'auto ha 130mila km...
Dio mi ha creato per essere luce e luce sarò

Dadoo

Citazione di: Strap il 22 Aprile 2014, 21:22:34
Quanti km ha l' auto?
Io proverei a pulire il debimetro e i vari sensori con spray per contatti elettrici, specifico, quello che non lascia residui.

ecco , per chi come me non sa di cosa stai parlando , c'è un schema o mappa della posizione di debimetro e dei vari sensori da pulire ?


detto questo, hai portato l'auto in diagnosi alla Ford ? Cosa dicono ?

Strap

Citazione di: Dadoo il 22 Aprile 2014, 22:32:55
ecco , per chi come me non sa di cosa stai parlando , c'è un schema o mappa della posizione di debimetro e dei vari sensori da pulire ?




http://www.idaf.it/index.php?topic=7674.0

Se usi la funzioni ricerca nel forum trovi ciò che ti serve ;)

Dadoo

#6
Citazione di: Strap il 22 Aprile 2014, 22:40:23
http://www.idaf.it/index.php?topic=7674.0

Se usi la funzioni ricerca nel forum trovi ciò che ti serve ;)
seeeeee , è facile detta cosi, io la uso la funzione cerca, non mi sono applicato sta volta lo ammetto, tant'è che quando ho letto "[per tutti i modelli] Sensore MAF E IAT" neanche l'ho aperto il topic dei risultati della ricerca

detto questo, aprendo sto topic si legge solo la spiegazione di MAF e IAT, come per la pulizia di essi e del debimetro ?

Strap

Citazione di: Dadoo il 23 Aprile 2014, 15:11:08
seeeeee , è facile detta cosi, io la uso la funzione cerca, non mi sono applicato sta volta lo ammetto, tant'è che quando ho letto "[per tutti i modelli] Sensore MAF E IAT" neanche l'ho aperto il topic dei risultati della ricerca

detto questo, aprendo sto topic si legge solo la spiegazione di MAF e IAT, come per la pulizia di essi e del debimetro ?

Io poverei a cercare "pulizia sensori", senza virgolette Dadoo :icon_lol:


Strap

#9
Certo Dadoo, la guida di Luckia è ottima, anche se hai un c-max la posizione del debimetro è la stessa.
Basta che ti procuri lo spray pulisci contatti (ci deve essere la scritta "non lascia residui").

Questo è il mio, smonti il coperchio del filtro aria, togli il manicotto e ti rimane in mano così



Per andar bene a pulire togli il maf, son tre viti



FINE OT

Dadoo

#10
mmmm, si ma vedendo il MAF/debimetro del cmax rispetto alla guida FofoII, mi sembra un po diversa la cosa.

La guida di luckya dice di levare il coperchio, estrarre il filtro aria e si accede al sensore direttamente

tu hai smontato tutto il pezzo, togliendo anche la fascetta della "fisarmonica" che va alla turbina, quel pezzo che hai smontato e che hai messo in foto sopra sembra quello del cmax piuttosto che quello della guida di luckya....giusto ?


edit: ah forse ho capito, tu hai la focus II del 2005 che è uguale al mio cmax del 2005, la guida di luckyya si riferisce a focus II del 2010 quindi i pezzi sono leggermente diversi

Strap


Dadoo

#12
Ma praticamente  ma nel nostro caso sembra tutto un pezzo con il coperchio filtro aria, percui anche per sostituire solo il filtro aria va tolto la vite sul manicotto (fisarmonica che va alla turbina), staccato il connettore (quello con i pin)  , rimosse le viti del coperchio e via tutto giusto ?
il connettore (quello con i pin) è duro da togliere ? posso fare un estrazione forzata o devo andare con le mani di velluto ?


Devo chiedere al mio mecca se all'ultimo checkup quando ho cambiato i filtri aria compreso mi ha fatto la pulizia del MAF (non credo figuriamoci)

bhe se è utile direi che dopo 150.000 km una cosa cosi semplice di pulizia del debimetro vada fatta.

Strap

solo per sostituire il filtro aria, non serve svitare la fascetta metallica, basta che alzi il coperchio tanto il manicotto è flessibile.
il connettore con i pin ha un fermo ben visibile, lo sollevi e spingi indietro senza particolare forza.
Dovresti montare il filtro rettangolare come il mio e quindi l' airbox dovrebbe essere uguale

Una pulizia male non gli fa di certo, basta che non tocchi il sensore


Dadoo


Dadoo

#15
Ho appena controllato il coperchio del filtro aria ha 4 viti su 5 che non si avvitano al telaio percui si muove alzandolo, non troppo per fortuna, l'unica vite che tiene (quella posteriore) fortunatamente sembra fare il suo dovere
Tu che l'hai smontato il coperchio sai per caso se c'è modo di cambiare il contenitore del filtro aria o al limite rifare solo la filettatura alle sedi delle viti del coperchio ?

comunque togliendo il coperchio e rimuovendo la retina potrei spruzzare pulitore contatti sui sensori senza togliere il tubo fisarmonica giusto ?
Mi rispondo da solo , no, perché riguardando la tua foto i sensori stanno dal lato del tubo fisarmonica e connettore, percui per accedere ai sensori devo togliere anche le 3 viti del MAF

Strap

anch' io ne ho solo una che tiene, sull altro lato ne ho messo una leggermente più grande di diametro e lo lascio così, non dà problemi.
Per il debimetro meglio se lo smonti, non stai tanto, e riesci a pulire meglio

La retina non si toglie,a meno che non la tagli via. Ma io la lascerei

picnicspl

raga, settimana prossima porterò l'auto dal meccanico, mi ha detto che quesi sicuramente sarà il filtro gasolio...inizierà a cambiare qllo... a presto vi darò nuove notizie!!!
Dio mi ha creato per essere luce e luce sarò

Able007


giovanni27

Ciao a tutti, io ho lo stesso problema quando supero i 2500 giro e affondo l'acceleratore. Lo sento molto più dalla terza marcia sino alla quinta è come se la macchina perdesse potenza (e quindi ho come la sensazione che si frenasse) e poi improvvisamente la riacquistasse e sento tipo l'azionarsi della turbina. Tutto ció lo fa di continuo ciclicamente. Io ho una c-max del 2008 1.6 90cv. Mi ha detto il meccanico di cominciare con la sostituzione del filtro gasolio ma per mancanza di tempo non ho ancora fatto questa operazione. Sono curioso di sapere se te risolvi. 


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AngeloCBR76

#20
Ok giovanni27, ti consiglio innanzitutto di aggiornare i dati del tuo profilo inserendo quelli della tua auto. In questo modo chi legge i messaggi futuri sa di cosa stia/stiamo parlando.  ;)

Per quanto riguarda il rumore della turbina che senti, controlla che non ci siano macchie di olio nei pressi del manicotto che va dal filtro aria alla turbina, o dalla turbina al collettore alimentazione. Se noti qualcosa di più grande del normale trasudamento allora è probabile che ci sia qualche crepa nel manicotto (questo fa supporre anche il calo di potenza dovuto alla minore sovralimentazione, e all'aumento di fumosità dovuto al "cattivo" valore letto dal sensore turbina posto sul manicotto).
In questo caso ti consiglio di far sedere al volante un amico che provi ad accelerare anche fino a 3000/4000 giri
e osserva il manicotto (puoi aiutarti avvicinando il palmo della mano intorno al manicotto, facendo attenzione a non toccare parti calde e in movimento).
Se confermi che la crepa sia viva ovvero che con manicotto in pressione si apra e fuoriesca aria allora ti basta comprare il ricambio e sostituirlo (manovra semplice sulla 1.8 TDCI Duratorq, ma sulla tua non so...)
Spero sia stato utile... :icon_wink:

Dimenticavo una cosa importantissima... Semmai dovessi confermare il problema al manicotto, ti consiglio di leggerti tutto il topic:
http://www.idaf.it/index.php?topic=18731.0
;)

giovanni27

Ciao angelocbr innanzitutto grazie per i consigli e l'interesse però forse mi sono espresso male. Io intendevo dire con "sento" una sensazione e non un suono. Comunque sia il difetto é quello nel senso che la macchina a che è in coppia e ti senti spingere le spalle sul sedile a che questa sensazione svanisce come se fosse sottocoppia e poi dopo un paio di secondo ritorna a spingere e poi nuovamente calo di potenza e tutto ciò ciclicamente. Come fumosità la noto solo quando percorro svariati chilometri in città a bassi regimi e poi invece magari affondo l'acceleratore e mi esce un po di fumo ma dopo lo stiramento delle marce torna tutto regolare. Parlando con un mio amico mi ha detto di controllare il debimetro come avete consigliato voi mentre il meccanico dice di sostituire il filtro gasolio e aggiungere additivo nel gasolio perchè può essere sporcozia e alghe nella tange considerato che faccio un pieno ogni due settimane di normale diesel alla esso. (Tra l'altro mi sa che cambierò distributore dato che la faccio sempre nello stesso). Voi per esperienza potreste suppore il filtro gasolio e sporcozia?

Inoltre io ho guardato dentro al cofano ed è tutto abbastanza pulito e nessuna macchia d'olio quindi escluderei il manicotto.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AngeloCBR76

Ok pardon, avevo interpretato male quel "sento".
A questo punto non so come aiutarti, non mi è mai successo un problema simile quindi non so quale possa essere la causa e soluzione.
mi dispiace...

giovanni27

E di cosa ti dispiace??  Grazie comunque per l'interesse. Vediamo come risolve  picnicspl.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Able007

Controlla tutti i tubi e manicotti nel vano motore se c'è qualcuno lesionato

Sent from my RM-875_eu_italy_237 using Tapatalk

giovanni27

Ciao ragazzi, oggi ho fatto sostituire il filtro gasolio. Quando ha smontato il mio il gasolio è uscito limpidissimo (ciò fa supporre che era ancora in buono stato). Il meccanico ha controllato i tubi e non ha notato nulla di strano. Questa sera ho provato l'auto e con mio grande sconforto il difetto si è ripresentato. Ho notato che la macchina risponde meglio e il difetto indicato lo fa solo di 5 marcia superando i 130... Le uniche due cose che mi sono rimaste da provare sono il rifornimento presso un altro distributore (magari il diesel che avevo e che ancora ho nella tanga non è buono) e la pulizia del debimetro. Vi terrò aggiornati



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Able007

ok attendiamo notizie

Dadoo

Giovanni ma la diagnosi alla macchina l'hai fatta oppure stai andando solo ad intuito del mecca ?
Ok hai cambiato il filtro bene , se leggi l'altro mio post "avaria sistema motore localizzata" alle ultime pagine c'è anche un procedura per mettere il tunap iniettori ed altro che farò anche io al prox cambio

ma comunque se la macchina ha problemi anche se i tubi interni sono ok e non noti perdite è il caso di approfondire magari. Se adesso però te lo fa solo in 5 marcia ed oltre i 130km ancora meglio sta un po' in linea con il mio problema del post che ti dicevo sopra
Oltre alla pulizia del debimetro c'è anche la valvola misurazione entra carburante pompa iniezione

ecco il tread che tu dicevo
http://www.idaf.it/index.php?topic=34843.35

ma comunque fai una diagnosi perché dai codice errori qualcosa uscirà pur fuori

giovanni27

Purtroppo non ho ancora trovato il tempo giusto da dedicare alla mia auto con il lavoro che faccio. Grazie per il consiglio ma non so cosa sia questa pompa di cui parli. Mi piace molto la meccanica ma non ho mai avuto di lavorare su una macchina diciamo che sono più smanettone con i ciclomotori e con motocicli... Detto questo oggi pomeriggio ho aperto nuovamente il cofano e mi sono propenso a controllare meglio tubi e manicotto vari e ho notato delle perdite in un manicotto che non so che funzione abbia. Per essere precisi passandoci la mano dietro ( frontalmente era pulitissimo) ho toccato melma nera e l'ho asciugata con una pezza cosicchè da capire se si ripresenta e se erano residui creatisi con il tempo. Per intenderci è il manicotto che sta tra l'asticella del controllo olio e la vaschetta liquido radiatore e questo manicotto scende in basso verso il radiatore. Sapete dirmi cosa è?

Ps: il debimetro l'ho co trollato ed era abbastanza pulito ma per maggiore sicurezza gli ho spruzzato lo spray dei contatti elettronici che non lascia residui.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

giovanni27

Mi chiedevo inoltre se c'è un modo per vedere autonomamente se ci sono errori (tipo test da cruscotto)?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dadoo

Test da cruscotto puoi farlo , c'è una voce sicuramente che inizierà con i codici tipo DXXX vedi cosa ti dice
Ma detto questa secondo me devi portarla in diagnosi
Leggi poi la seconda pagina almeno del tread che ti ho linkato sopra
Puoi chiedere al mecca di eseguire quel lavoro di pulizia sulla valvola così come ha fatto per il debimetro
la valvola misurazione entrata carburante, è abbastanza semplice più difficile è trovarla perché sul 1.6 dovrebbe stare dietro gli iniettori, sul 1.8 è più facile vederla

altro secondo me puoi controllare la valvola EGR....ma sempre in Ford per diagnosi almeno ti consiglio di passare se ti affacci te la fanno al volo gratuitamente bastano 10minuti

AngeloCBR76

Citazione di: giovanni27 il 10 Maggio 2014, 17:15:09
controllare meglio tubi e manicotto vari e ho notato delle perdite in un manicotto che non so che funzione abbia. Per essere precisi passandoci la mano dietro ( frontalmente era pulitissimo) ho toccato melma nera e l'ho asciugata con una pezza cosicchè da capire se si ripresenta e se erano residui creatisi con il tempo. Per intenderci è il manicotto che sta tra l'asticella del controllo olio e la vaschetta liquido radiatore e questo manicotto scende in basso verso il radiatore. Sapete dirmi cosa è?

Riesci a fare una foto del vano motore e indicare con una freccia il manicotto in questione?

AngeloCBR76

A titolo esemplificativo posto una foto (fonte: internet) del mio motore 1.8 TDCI e un esempio del manicotto che provoca sintomi simili a quelli descritti.



Il manicotto evidenziato in rosso è quello che facilmente si può spaccare a causa di ingottimento, vibrazioni, ecc.
In giallo è evidenziato un altro piccolo punto debole che è un tubicino collegato da un lato al manicotto e dall'altro al sensore di pressione della turbina. Quel tubicino, dalla sezione relativamente piccola, è abbastanza delicato e si spacca con estrema facilità (a me si è spaccato due volte, dopo la seconda l'ho cambiato con un tubicino più spesso).

In entrambi i casi, la rottura o parziale rottura del tubicino/manicotto presenta un riporto di olio o comunque polvere oleosa (lievemente superiore ad un normale trasudamento).

Per info, il manicotto grande mi è costato 10€, quello piccolo pochi centesimi...

Tutto questo per esperienza personale, non sono un meccanico e non voglio sostituirmi a personale professionale.  ;)

Dadoo

#33
....cancellato....

Avevo messo un link a questo topic pensando Giovanni avessi un motre 1.6 tdc...
http://www.idaf.it/index.php?topic=33636.msg487348#msg487348

qui la foto del manicotto cui pensavo si riferisse (quello nel cerchio verde non della freccia)
http://img139.imageshack.us/img139/6790/motorekp.jpg

AngeloCBR76

#34
Si Dadoo, giovanni ha un 1.6 90cv, io avevo messo quello del 1.8 solo come esempio (se confonde le idee posso cancellarlo).

giovanni27, ti consiglio di aggiornare i dati del tuo profilo inserendo quelli della tua auto. In questo modo chi legge i messaggi futuri sa di cosa stia/stiamo parlando.  ;)

🡱 🡳