diagnosi errori su overboost, alb.camme,alternat. p0341, p138B-62, p1632,p0234

Aperto da Dadoo, 21 Maggio 2014, 23:09:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dadoo

L'egr è seconda in lista dopo il Maf
Obbiettivo pulizia e zero sostituzione di parti costose....speriamo

Dadoo

Fortuna lunedì va dal mecca, situazione ultimi due giorni peggiorata,
Qualcuno ha idea perché a freddo adesso saltella , poi con aria condizionata peggio ancora, sotto i 1900 giri poi come prende potenza fuma nero tantissimo , a volte quando chiedi potenza ai bassi sento proprio rumore di ferraglia , forse è qualcosa che vibra e sbatte non saprei spero non sia la turbina

comunque situazione peggiorata ora in questi due giorni , sicuro qualche tubo deve essersi rotto ma non si vede nulla
Ma il fatto che con aria condizionata accesa peggiora cosa potrebbe essere ? maggiore richiesta di gasolio e la macchina saltella e vuoti maggiori ?

MIchi75

Il rumore di ferraglia non dice nulla di buono.
L'aria condizionata credo che aumenti i sintomi.
Spero che non sia nulla di grave, ma quello che dici mi preoccupa e non poco.
Io ho avuto diversi problemi di sussulti, ma mai rumore di ferraglia.
Speriamo in bene.

Dadoo

Lo fa solo sotto sforzo , quando cerca di prendere giri e fa fumo nero e poi si affoga
sembra come se qualcosa si sforzasse
una volta scaldata la macchina non lo fa più
sono due giorni che fa così , il fumo nero sicuramente è qualche tubo per forza dai , se tiro l'auto non ha problemi
a fuori di parlare e previnere arriverò dal mecca che è il caso di risolvere , o la va o la spacca senno prenderò altre decisioni e vediamo
ma non capisco ai bassi sti strattoni e vuoti a freddo che cosa può essere, per freddo intendo anche se prendo l'auto dopo poco tempo dall'ultimo utilizzo (diciamo da prima che la temperatura arrivi agli 80 gradi più o meno)

Dadoo

Che poi Michi è un po' quello che hai scritto tu qua:
http://www.idaf.it/index.php?topic=32088.msg520033#msg520033

Il sensore a camme sarà da cambiare anche il mio in fondo l'errore c'era in precedenza, anche se ho rifatto diagnosi oggi ho sempre e solo candelette tensione e Maf

MIchi75

Forse l'auto va meglio a caldo perchè le candelette non sono costrette a lavorare come quando l'auto è fredda. Penso che questi motori moderni fino a quando il motore non raggiunge la giusta temperatura, le candelette continuano a scaldare, ma le tue essendo oramai alla frutta non fanno fare la giusta combustione quindi l'auto va male a freddo la situazione migliora quando il motore si scalda. Il fumo sicuramente in quantità così elevata è sicuramente da attribuirà alla candelette. Se fosse l'egr farebbe minor fumo e poi finirebbe perchè dopo due o tre tirate a limitatore la valvola si scrollerebbe di dosso la fuliggine accumulata. Anche nella marmitta si accumula la fuliggine se non tiri mai le marce questa continua a depositerei, ricordati che la tua auto non ha il FAP quindi il fumo lo fa, ovviamente non deve essere una ciminiera. 

Dadoo

ma ste candelette io pensavo servissero solo in inverno col freddo con con i 30gradi di questi giorni
Staremo a vedere il responso e come risolvo , se risolvo !

Dadoo

cmq oggi degenerazione totale , auto che al minimo si accende spia avaria motore e si spegne, questo ogni 30 secondi quando stai al minimo
ho attaccato la diagnosi mentre camminavo er oltre a p0101 adesso ho errore p1101....credo sto Maf sia totalmente partito

splendida c-max

Citazione di: Dadoo il 08 Giugno 2014, 08:35:24
ma ste candelette io pensavo servissero solo in inverno col freddo con con i 30gradi di questi giorni
Staremo a vedere il responso e come risolvo , se risolvo !

le candelette servono anche a motore caldo....non so come mai ma sulla mia (1.8 tdci) avevo 4 candelette bruciate....l auto andava sempre in avaria motore....si toglieva e ricompariva ad intermittenza....soprattutto quando acceleravo per fare un sorpasso o sgasavo con una marcia... spia ad intermittenza...prima si accendeva e poi all improvviso si spegneva e poi di nuovo avaria... cmq morale della favola dopo diagnosi e sostituzione candelette l auto è ritornata come prima....tt ok....ora non dico che il tuo problema dipenda dalle candelette....ma dico che secondo me questi motori hanno dei circuiti interni in modo che le candelette si attivano anche a motore caldo...evidentemente per una questione di temperatura .... cmq fatto sta, secondo me, si attivano anche a motore caldo
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

patrigian72

Citazione di: Dadoo il 08 Giugno 2014, 15:04:02
cmq oggi degenerazione totale , auto che al minimo si accende spia avaria motore e si spegne, questo ogni 30 secondi quando stai al minimo
ho attaccato la diagnosi mentre camminavo er oltre a p0101 adesso ho errore p1101....credo sto Maf sia totalmente partito
Si al 100% il maf è fuori portata  , anche se hai pure il problema delle candelette che non è sottovalutabile, speriamo che il portafoglio non pianga tanto , per la candelette te la cavi con un cinquantina di euro , invece il maf ho visto il listino del 1255117 lo danno a 180 euro , speriamo sia solo sporco
Gianluca

MIchi75

Se vuoi fare un test veloce, stacca il cablaggio del maf, e vedi come va. Al max va in overflow, ma a te serve solo vedere se l'auto va meglio. Secondo me le candelette sono cmq da sostituire.

Dadoo

si stamattina mi ha detto che il Maf prova a pulirlo poi vediamo in caso la cambio,
le candelette credo proprio che a sto punto le cambio controllando anche il relè.

La cosa strana del Maf è stato che una volta andata in palla totale la macchina con il Maf , quindi errore P1101 , non faceva piu fumo nero e si guidava anche bene, solo che al minimo o ogni 30 secondi c'era avaria motore.....spero di non avere fatto danno ma al cencello del mecca dovevo tornare.

Dadoo

Responso , Valvola EGR da cambiare in quanto lattuatore è rotto.
prezzo in Ford 250€ IVA compresa che faccio dove la vado a cercare alternative ? diciamo che la spesa potrei anche sostenerla altrimenti dove posso reperirla ?
Ma possibile poi che si rompa lattuatore e la valvola abbia incrostazioni (bhe dopo 151000km) ma in diagnosi non risulti nessun errore ?

MAF sporco dolio è pulito, filtro aria cambiato 18000km fa non ha retto botta.furtuna questo non era rotto.
Ho tenuto il filtro aria troppo forse perché da quando ho aperto sto topic l'errore Maf non c'era , forse dovevo anticipare il tagliando vabbe ormai è andata


Poi vediamo per le candelette probabile una sua bruciata deve controllare per benino

patrigian72

La  mia soluzione se fosse realmente la causa e`quella di escluderla con il solito lamierino forato , ma trovo strano che non avessi codice dtc appartenenti.
Gianluca

Dadoo

Quindi secondo voi un EGR il cui attuatore / elettronicà non funziona dovrebbe comunque dare un segnale in diagnosi ?


Pasquale S

se l'attuatore è rotto
e la flangia
gli darà lo stesso errore.
l'egr flangiata deve lavorare lo stesso.

quindi o la cambi o la escludi tramite rimappatura della pcm,in questo caso puoi proprio staccare il connettore.
facendo un giro su ebay ne trovi a circa 100 € in inghilterra
in italia circa 200 €
il montaggio non è particolarmente complicato
potresti farlo anche da te
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Dadoo

Citazione di: pasquale sgro il 11 Giugno 2014, 22:16:38
se l'attuatore è rotto
e la flangia
gli darà lo stesso errore.
l'egr flangiata deve lavorare lo stesso.
È proprio quello che mi ha detto il mecca
Comunque la ritiro con Maf e Egr puliti , ho ordinato la nuova egr che arriva a lunedì percui la riporterò sperando che nel week end la pulizia fatta e le candelette abbiano fatto effetto così magari chissà , un attuatore che post pulizia torna a funzionare sarebbe il massimo così magari neanche cambio più la egr
Poi magari filtro gasolio e Tunap 134 stavolta sistemano un po' anche iniettori
Staremo a vedere dai


Comunque per il Maf sembrerebbe il filtro aria , infatti mi ha cazziato dicendomi che andava cambiato prima , però l'anno scorso dopo il tagliando , tornai in officina perché il coperchio filtro aria faceva rumore ed andava stretto bene , probabile sia entrato più sporco e dopo 18000 non abbia retto ?
Ma è normale che il Maf sia sporco anche di olio ?

patrigian72

Citazione di: pasquale sgro il 11 Giugno 2014, 22:16:38
se l'attuatore è rotto
e la flangia
gli darà lo stesso errore.
l'egr flangiata deve lavorare lo stesso.

quindi o la cambi o la escludi tramite rimappatura della pcm,in questo caso puoi proprio staccare il connettore.
facendo un giro su ebay ne trovi a circa 100 € in inghilterra
in italia circa 200 €
il montaggio non è particolarmente complicato
potresti farlo anche da te
Ma Pasquale lui non aveva nessun errore che riguardasse l' egr ,ma bensì circuito candelette e maf,e come tu sai benissimo se il maf ed il map non funzionano correttamente,l' egr si comporta di conseguenza, mi ricordo che sei un sostenitore dell' egr attiva anch'io lo sono , ma secondo me una ripulita non fa mai male,ma secondo me l'attuatore della sua funziona essendo priva di codici inerenti,tu cosa pensi?
Gianluca

Pasquale S

in genere il filtro aria è meglio farlo ogni 20 mila km
poi dipende da tanti fattori esterni
a chi dura di più a chi di meno
ma per circa 10 euro conviene farlo

il maf "è normale" che si sporca di olio,ma poco, più che altro si crea a lungo andare un leggero velo di vapori d'olio derivanti dal circuito recupero vapori oli dal basamento.
ma si pulisce facilmente con appositi prodotti
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Pasquale S

Citazione di: patrigian72 il 12 Giugno 2014, 08:09:59
Ma Pasquale lui non aveva nessun errore che riguardasse l' egr ,ma bensì circuito candelette e maf,e come tu sai benissimo se il maf ed il map non funzionano correttamente,l' egr si comporta di conseguenza, mi ricordo che sei un sostenitore dell' egr attiva anch'io lo sono , ma secondo me una ripulita non fa mai male,ma secondo me l'attuatore della sua funziona essendo priva di codici inerenti,tu cosa pensi?

ciao
si a me piace l 'egr attiva e funzionante  :icon_smile:
non ho seguito la discussione dall inizio
ho dato la mia risposta in base alle ultime risposte
certo,l egr con attuatore rotto, da un errore dtc preciso

provala ora con maf e candelette cambiate e vedi cosa fa
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

MIchi75

Olio che viene ripescato dal recupero vapori è possibile ma lo sporco che inquina il debimetro(MAF) è quello che sporca i filamenti ed è ovvio che l'aria che viene aspirata dall'esterno è ricca di polvere, umiditá ed anche altri contaminanti, il filtro aria standard essendo di carta fa il suo dovere ma non fa i miracoli. Quindi con il passare del tempo inevitabilmente si accumula dello sporco sul debimetro, solo una manutenzione regolare mette al riparo dallo sporco il MAF. Il tutto deve essere necessariamente affiancato da un assemblaggio da manuale. Ecco perchè almeno la manutenzione ordinaria sarebbe auspicabile farla in autonomia, senza nulla togliere ai meccanici di professione che per i lavori più grossi sono la prima scelta.

MIchi75

Ora voglio rispondere a tutti i sostenitori di egr attiva. Sono convinto che l'egr ormai è parte integrante ed integrata nei motori moderni, almeno fino all'euro 4, poi dall'euro 5 in avanti credo che lo sarà ancora di più. Ma io voglio portare la mia esperienza: da 80.000 km ho flangiato, oggi sono a 120.000 km e posso dire che l'unica cosa che ho notato è un leggero consumo in più, probabilmente dovuto al maggior tempo per riscaldare il motore. Le prestazioni ringraziano ma soprattutto ringrazia la mia schiena che quando ha dovuto piegarsi per pulire il collettore aspirazione ha sofferto le pene dell'inferno. Quindi solo per non dover ripetere mai più quell'operazione decisi di flangiare.
Sicuramente ritornerò sul collettore ma solo per vedere la situazione con il solo recupero vapori olio e se dovessi scoprire che anche quello porta sporco, passerò subito alla sua esclusione.
La cosa giusta sarebbe escludere l'egr da centralina ma non ho mai voluto spendere quei soldi.
Certamente la centralina lavora pensando che l'egr è attiva e dei paramentri sono leggermente sfasati ma rientrano in una sorta di hard limit entro il quale non vengono segnalati errori.
Sono anche sicuro che con euro 5 e via dicendo le cose saranno sempre più difficili e anche questa specie di esclusione meccanica sarà un sogno perchè avranno pensato a dei sensori che avvisano la centralina.
Concludendo voglio solo rassicurare tutti coloro che come me hanno deciso di flangiare che il motore non ha subito grosse modifiche nel funzionamento ma che la manutenzione o le avarie che questa valvola può comportare sono state allontanate con la sua esclusione con flangia. Certo che chi è pratico di motori e manutenzione può certamente lasciarla attiva e dedicarsi alla pulizia dei condotti, della valvola stessa e del collettore.
Dico questo perchè purtroppo secondo me ford non ha saputo gestire in maniera ottimale il funzionamento di questa valvola, non so se case come Renault, audì, Fiat ecc. hanno fatto di meglio.
Per ora è tutto saluto.
Scusate la lungaggine.

Dadoo

Allora ragazzi, faccio un attimo di chiarezza

Gli errori in oggetto del topic c'erano residui, poi una volta azzerati son rimaste solo candelette ed è arrivato 0101 Maf, a cui domenica si è aggiunto 1101 sempre del Maf e l'auto andava in costante avaria con luce cruscotto che si accendeva e spegneva

Ho appena parlato con il mecca, a quanto pare non ci ervama capiti (un classico quando parli al telefono mentre quello in officina ha altre 50 macchine da fare) mi ha detto che la diagnosi a lui ha dato anche errore EGR, da qui il discorso fatto attuatore ed il cambio, però una cosa non mi torna:
quando ho fatto la diagnosi domenica in marcia (con appTorque Android) durante il tragitto di andata (di 20km circa) avevo solo Candelette e per Maf P0101 + P1101, l'auto pur camminando e facendo fumo era in costante avaria motore.
Poi sono rientratto  , sempre con avaria motore alternante e l'ho lasciato fuori al meccanico.
Il lunedi mattina a lui la diagnosi ha dato anche EGR ..... le cose sono due:
a) l'EGR mi ha abbandonato definitivamente domenica
b) Torque o Fordscan hanno diagnosi diverse da quelle del mio mecca

Ora, intanto che lunedi pox arriva la EGR ordinata, oggi la ritiro e la provo weekend, con il solo MAF pulito e filtro aria cambiato.... lunedi faro il resto del tagliando (cambio filtro gasolio ) insieme alla valvola EGR nuova.
Il mecca mi ha detto che posso camminarci, però francamente bho, magari ne approfitto per fare delle diagnosi con ForScan nuovamente anche io e vedere la EGR come lavora..... purtroppo in Ford mi dicono che EGR su Roma non è disponibile e arriva lunedi, sul chiuderla francamente non ne sono troppo convinto

@MIchi75 : il discorso dei collettori è giustissimo, ma hai idea se tutti dovessimo fare sti lavori sul motore diesel ? Ora, va bene egr che si incrosta, che si rompe, che speriamo non si rompa mai, ma francamente non è verosimile mettersi a fare ogni volta sto lavoro ai collettori, ma davvero mi metto a fare il meccanico per conto mio, io con sta macchina è da quando c'ha 40000km che ho problemi, per carita tutto risolvibile e ragionabile, ma per noi che ci informiamo e leggiamo internet ..... ma la maggior parte della gente monta sull'auto e fa i tagliandi e basta ed arriva almeno a 100000km senza grossi intoppi, senza tutte ste menate all'EGR.... qua nel forum davvero saremmo almeno in 100 persone TUTTI con gli stessi indentici problemi con sto motore, un affluenza di persone in un forum che non ho mai visto da nessuna parte....e non oso immaginare nell'altro noto forum dove per leggere devi essere iscritto.
ed infatti straconcordo con quello che tu concludi:
Citazione di: MIchi75 il 12 Giugno 2014, 09:08:13
Dico questo perchè purtroppo secondo me ford non ha saputo gestire in maniera ottimale il funzionamento di questa valvola, non so se case come Renault, audì, Fiat ecc. hanno fatto di meglio.
Per ora è tutto saluto.
Scusate la lungaggine.
Tutti gli altri a me non sembra che abbiano sti problemi .

Ma poi D.. Santo ma sta valvola ma mettila ben visibile , tocca smontare mezza auto per fare interventi na cosa assurda.


splendida c-max

Citazione di: pasquale sgro il 11 Giugno 2014, 22:16:38
se l'attuatore è rotto
e la flangia
gli darà lo stesso errore.
l'egr flangiata deve lavorare lo stesso.

quindi o la cambi o la escludi tramite rimappatura della pcm,in questo caso puoi proprio staccare il connettore.
facendo un giro su ebay ne trovi a circa 100 € in inghilterra
in italia circa 200 €
il montaggio non è particolarmente complicato
potresti farlo anche da te

quoto....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

patrigian72

Citazione di: Dadoo il 12 Giugno 2014, 11:40:00
Allora ragazzi, faccio un attimo di chiarezza

Gli errori in oggetto del topic c'erano residui, poi una volta azzerati son rimaste solo candelette ed è arrivato 0101 Maf, a cui domenica si è aggiunto 1101 sempre del Maf e l'auto andava in costante avaria con luce cruscotto che si accendeva e spegneva

Ho appena parlato con il mecca, a quanto pare non ci ervama capiti (un classico quando parli al telefono mentre quello in officina ha altre 50 macchine da fare) mi ha detto che la diagnosi a lui ha dato anche errore EGR, da qui il discorso fatto attuatore ed il cambio, però una cosa non mi torna:
quando ho fatto la diagnosi domenica in marcia (con appTorque Android) durante il tragitto di andata (di 20km circa) avevo solo Candelette e per Maf P0101 + P1101, l'auto pur camminando e facendo fumo era in costante avaria motore.
Poi sono rientratto  , sempre con avaria motore alternante e l'ho lasciato fuori al meccanico.
Il lunedi mattina a lui la diagnosi ha dato anche EGR ..... le cose sono due:
a) l'EGR mi ha abbandonato definitivamente domenica
b) Torque o Fordscan hanno diagnosi diverse da quelle del mio mecca




Probabilmente Fordscan è una diagnostica superiore a quella del tuo mecc. in quanto generalmente lavorano con una diagnostica generica , e talvolta a loro escono errori generici e non definiti.
Bando alle chiacchere come funziona adesso , sei riuscito a ricontrollare con forscan il tutto?
Gianluca

Dadoo

Citazione di: patrigian72 il 14 Giugno 2014, 20:07:34
Probabilmente Fordscan è una diagnostica superiore a quella del tuo mecc. in quanto generalmente lavorano con una diagnostica generica , e talvolta a loro escono errori generici e non definiti.
Bando alle chiacchere come funziona adesso , sei riuscito a ricontrollare con forscan il tutto?
lauto cellha mio padre , lunedì cambio sta egr e tagliando filtri e candelette , il mecca ha pulito solo il Maf , mi ha detto se voglio usare l'auto posso farlo , in linea di massima va come prima
Bon ho avuto modo di fare la diagnosi da me ,ma francamente voglio fidarmi , magari è come tu dici , fanno altro tipo di diagnosi non saprei
vediamo come va l'auto dopo questi lavori dopodiché deciderò cosa fare se tenerla ancora un po o cambiarla

Dadoo

Citazione di: patrigian72 il 14 Giugno 2014, 20:07:34
Probabilmente Fordscan è una diagnostica superiore a quella del tuo mecc. in quanto generalmente lavorano con una diagnostica generica , e talvolta a loro escono errori generici e non definiti.
Bando alle chiacchere come funziona adesso , sei riuscito a ricontrollare con forscan il tutto?

ho parlato con il mecca, la egr è in arrivo domani.... il software che loro utilizzano in officina VW e Audi è KTS Bosch , ora non so se anche per VW usano questo oppure uno proprietario come lo è Forscan.... fatto sta che la EGR risultava da cambiare con il kit diagnosi KTS Bosch:
http://www.formulabosch.it/archivio_storico/formula_estate2011/pages/autopromotec_bosch2.asp

Dadoo

Ragazzi sempre un consiglio a riguardo.

Ho cambiato dunque EGR, e le candelette, fatto tagliando completo.
Pomeriggio il mecca me la prova per bene anche in autostrada oltre i 130Km , solo che mi ha detto sta cosa dell'alternatore, nel senso che ad ogni diagnosi il KTS Bosch va sempre a pizzicare un qualcosa sull'alternatore (ora non so cosa sia di preciso).
La stessa cosa mi venne detta in Ford dopo una diagnosi prima delle vacanze per spia batteria accesa , praticamente la spia mi si spense il giorno dopo mentre andavo in Ford per la diagnosi, ossia alternatore sarebbe da prendere in considerazione la sostituzione.....

Ora, ma secondo voi, se la batteria carica e l'alternatore ancora continua a funzionare , posso continuare a tenercelo sopra oppure no ?
Voglio dire, a regime andrebbe cambiato solo quando si rompe oppure c'è un qualcosa che può interferire sul corretto funzionamento dell'auto ?
E' probabile che l'errore che ho trovato anche io con fordsca:
P1632 - Circuito di uscita alternatore intelligente

si riferisca a momenti in cui l'alternatore fa capriccci , senza tuttavia emettere spia batteria accesa ?

Able007

potrebbe essere che a tratti non funziona e quindi la centralina memorizza l'errore il problema e che puo lasciarti a piedi di punto in bianco io me ne sono accorto da un rumore tipo fischio che sentivo da 1 giorno la sera vidi che le luci erano un po fioche il giorno dopo era gia morto

Dadoo

Citazione di: Able007 il 18 Giugno 2014, 14:27:49
potrebbe essere che a tratti non funziona e quindi la centralina memorizza l'errore il problema e che puo lasciarti a piedi di punto in bianco io me ne sono accorto da un rumore tipo fischio che sentivo da 1 giorno la sera vidi che le luci erano un po fioche il giorno dopo era gia morto
Con cosa lo hai sostuito ? abbiamo la stessa macchina, rimetto lo stesso che monto, Denso da 120 o 150 Ampere ?

Dadoo

Comunque altro responso post test.
con EGR e candelette nuove la macchina sembra ok , mi hanno appena chiamato che anche in autostrada a 150km/h niente piu avaria sistema motore oltre i 130km/h come prima.

Saranno state anche le candelette nuove quindi ? Oppure la EGR oppure anche solo il tagliando filtro gasolio insieme a Tunap 134 !

Able007

Citazione di: Dadoo il 18 Giugno 2014, 15:44:54
Con cosa lo hai sostuito ? abbiamo la stessa macchina, rimetto lo stesso che monto, Denso da 120 o 150 Ampere ?

io il 150

patrigian72

Citazione di: Dadoo il 18 Giugno 2014, 17:26:24
Comunque altro responso post test.
con EGR e candelette nuove la macchina sembra ok , mi hanno appena chiamato che anche in autostrada a 150km/h niente piu avaria sistema motore oltre i 130km/h come prima.

Saranno state anche le candelette nuove quindi ? Oppure la EGR oppure anche solo il tagliando filtro gasolio insieme a Tunap 134 !

Secondo me un assieme di cose,soprattutto le candelette, ma l' alternatore era già stato cambiato?
Gianluca

Dadoo

l'alternatore è il suo originale mai cambiato in 150.000km
ripeto solo estate scorsa spia batteria accesa, poi l'indomani si è spenta
Da test cruscotto e da fordscan i dati batteria spenta ed accesa sono quelli già postati ed ok
però appunto con la diagnosi Bosch continua a segnalarlo anche dopo reset , per ora lo tengo così poi si vedrà

Dadoo

Dopo cambio Egr , candelette , pulizia Maf
tagliando completo e tunap 134

dopo 2 anni riesco a fare una guida sul cmax priva di incertezze e indecisioni
sia in ripresa , sia a 90kmh ai 1900giri,
tirata anche oltre i 130km/h( anche se per poco )

insomma , altre sensazioni
(Permane i leggeri saltellamenti in ripresa 5 e 4 marcia tra i 90 ed i 110km , non capisco se sono i cerchi storti che dovrei rettificare oppure un qualcosa relativo al volano che mi ha detto il mecca)

a volere essere pignoli forse un po' strana ai bassi regimi ma forse ero abituato in maniera diversa
preferisco avere una seconda marcia che fuori giri stenta (a sensazione) piuttosto che una che si affoga ed ha incertezze

la valvola egr mi ha detto il mecca era bloccata proprio
le candelette solo una l'ha fatto penare rischiando la rottura

spero sta bella sensazione duri un po e non debba rimettere mano al portafoglio

L'alternatore mi dicono è prossimo , da in diagnosi un qualcosa che fordscan non mi da
magari intanto trovi un Denso a buon prezzo e me lo tengo pronto per l'evenienza

🡱 🡳