C_MAX : Rumore in fase di rilascio accelleratore

Aperto da Agostino, 13 Febbraio 2009, 12:58:52

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Agostino

Ciao a tutti, quando con la mia nuovissima C_MAX, mi trovo a basse velocita' e rilascio l'accelleratore si presenta un rumore specie tickettio proveniente dalla zona vano motore. Non riesco a definirlo bene, non si presenta sempre, vorrei capire se e' di tipo meccanico o meno.
Mio cugino, ing. Fiat, asserisce che si tratta di un fenomeno che in gergo viene definito pompaggino, ossia in alcuni casi i motori diesel di ultima generazione trasmettono alcune vibrazioni che si ripercuotono su alcune parti meccaniche..
Vado in Ford ?
Ford C_MAX 2008 1.6 TDCI 90 cv Titanium + Titanium Pack

fantomax

Confermo , settimana prossima in ford per lo stesso problema.
Stasera ne riparliamo.
Ciaoooo :o

Agostino

Domani mattina daro' un occhio al sottoscocca. Aspetto cmq news Grazie
Ford C_MAX 2008 1.6 TDCI 90 cv Titanium + Titanium Pack

legis

Fantomax facci sapere!!
Illuminaci!!
Non credo che sia il pompaggio!! Come rumore è differente!! :/
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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fantomax

Ciao ragazzi, scusate ma dopo pranzo avevo una riunione di lavoro.
Ricominciamo il tutto, la mia auto a numero basso di giri ( nella seconda marcia) accelerando si sente un rumore metallico sottoscocca, come se un lamierino vibrasse.
Settimana prossima vado in ford perche' mi devono sostituire i tiranti del cambio (innesto marce difettose, specialmente la seconda) ed sosituire una staffa.
Speriamo bene, Vi tengo aggiornati :mad: :o :/

antoc.max

Buon dì a tutti, perchè devi cambiare 2 tiranti del cambio? cosa si è verificato? chiedo perchè anche la mia c max fa questo tipo di rumore quando rilascio l'acceleratore a velocità bassa.

legis

Ma di sicuro sarà un lamierino che vibra!!
Fantomax ma i tiranti del cambio hanno a che vedere con il ruomore?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Claudio M

Citazione di: aurbaniCiao a tutti, quando con la mia nuovissima C_MAX, mi trovo a basse velocita' e rilascio l'accelleratore si presenta un rumore specie tickettio proveniente dalla zona vano motore. Non riesco a definirlo bene, non si presenta sempre, vorrei capire se e' di tipo meccanico o meno.
Mio cugino, ing. Fiat, asserisce che si tratta di un fenomeno che in gergo viene definito pompaggino, ossia in alcuni casi i motori diesel di ultima generazione trasmettono alcune vibrazioni che si ripercuotono su alcune parti meccaniche..
Vado in Ford ?
No, non andare il ford lo fa anche a me da sempre ...  e succede cosi:
Generalmente in citta' a bassa velocita' quando stai lavorando sull'accelleratore con estrema leggerezza magari nel traffico, al momento che rilasci il pedale dell'accelleratore senti un "tac" leggerissimo come quando fai scattare un pezzo di lamierino con le mani piegandolo???? Se e' cosi lo fa anche a me, ma quello che ti diro' ora ti potrebbe sbalordire .... lo ha sempre fatto anche la mia precedente escort 1600 benzina con motore zetec per 11 anni, mai alcun problema, per cui non me ne curo affatto.

Fordista dal 1985.

fantomax

Senti A956 mi levi un grande peso, ma oltre il rumore tac , a numero bassi di giri cioe' passando dalla prima marcia  alla seconda marcia si sente un rumore metallico venire da sotto l'auto, ed aggiungo che tutto é iniziato da quando mi hanno sostituito la staffa ed il catalizzatore in garanzia.
Per i tiranti del cambio me li devono sostituire  perche' molto spesso l'innesto delle marce  e' difficoltoso, senti per caso succede anche a te se acceleri e deceleri velocemente di sentire uno stock, potrebbe dipendere da un supporto?
Fammi e fatemi sapere.
By By :/ :/ :/

Franco

Citazione di: fantomaxSenti A956 mi levi un grande peso, ma oltre il rumore tac , a numero bassi di giri cioe' passando dalla prima marcia  alla seconda marcia si sente un rumore metallico venire da sotto l'auto, ed aggiungo che tutto é iniziato da quando mi hanno sostituito la staffa ed il catalizzatore in garanzia.
Per i tiranti del cambio me li devono sostituire  perche' molto spesso l'innesto delle marce  e' difficoltoso, senti per caso succede anche a te se acceleri e deceleri velocemente di sentire uno stock, potrebbe dipendere da un supporto?
Fammi e fatemi sapere.
By By :/ :/ :/

Io spegnendo la moto, a marmitta calda, mi fa almeno una dozzina di tac metallici.
Suppongo si tratti di dilatazione termica tra metalli diversi.

Claudio M

Citazione di: pelko
Citazione di: fantomaxSenti A956 mi levi un grande peso, ma oltre il rumore tac , a numero bassi di giri cioe' passando dalla prima marcia  alla seconda marcia si sente un rumore metallico venire da sotto l'auto, ed aggiungo che tutto é iniziato da quando mi hanno sostituito la staffa ed il catalizzatore in garanzia.
Per i tiranti del cambio me li devono sostituire  perche' molto spesso l'innesto delle marce  e' difficoltoso, senti per caso succede anche a te se acceleri e deceleri velocemente di sentire uno stock, potrebbe dipendere da un supporto?
Fammi e fatemi sapere.
By By :/ :/ :/

Io spegnendo la moto, a marmitta calda, mi fa almeno una dozzina di tac metallici.
Suppongo si tratti di dilatazione termica tra metalli diversi.
Non di quello che parliamo noi

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

CitazioneIo spegnendo la moto, a marmitta calda, mi fa almeno una dozzina di tac metallici.
Suppongo si tratti di dilatazione termica tra metalli diversi

Sulle auto giapponesi è molto più accentuato, vedi nissan, mazda ecc ecc! Cmq non è inerente! Il rumore tra prima e seconda potrebbe essee proprio quellO!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

maurizio

il rumore del tac che dice aliseo lo faceva anche sulla mia fino a quando non sono riuscito a farmi cambiare tutti e due i semiassi (in garanzia). mi sono accorto del famoso tac come:io vado in garage normalmente in avanti e per uscire devo ingranare la retromarcia. andando indietro sentivo il tac sicchè la cosa destava un po di preoccupazione. poi provando di prima marcia ad andare avanti, fermarmi, inserire la retromarcia e andare indietro, sempre la stessa cosa,anzi sempre di più. sono andato in ford, gli ho spiegato facendogli notare e sentire il rumore e mi ha detto il capofficina che erano i semiassi.

legis

Infatti,
questo è un difetto noto sulle c-max!! Ci sono dei problemi con i semiassi!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Claudio M

Citazione di: maury76il rumore del tac che dice aliseo lo faceva anche sulla mia fino a quando non sono riuscito a farmi cambiare tutti e due i semiassi (in garanzia). mi sono accorto del famoso tac come:io vado in garage normalmente in avanti e per uscire devo ingranare la retromarcia. andando indietro sentivo il tac sicchè la cosa destava un po di preoccupazione. poi provando di prima marcia ad andare avanti, fermarmi, inserire la retromarcia e andare indietro, sempre la stessa cosa,anzi sempre di più. sono andato in ford, gli ho spiegato facendogli notare e sentire il rumore e mi ha detto il capofficina che erano i semiassi.
Quello del semiasse e' un altro tipo, perche' lo ebbi sulla seconda escort, era chiaro e definito, ed era un forte gico che si crea, ma su macchine nuove quel tac e' appena percettibile non ha niente a che vedere col semiasse, la mia macchina a 32.000km, ma il tac lo ha fatto dal giorno che l'ho ritirata.

Fordista dal 1985.

tdci716

Citazione di: aurbaniCiao a tutti, quando con la mia nuovissima C_MAX, mi trovo a basse velocita' e rilascio l'accelleratore si presenta un rumore specie tickettio proveniente dalla zona vano motore. Non riesco a definirlo bene, non si presenta sempre, vorrei capire se e' di tipo meccanico o meno.
Mio cugino, ing. Fiat, asserisce che si tratta di un fenomeno che in gergo viene definito pompaggino, ossia in alcuni casi i motori diesel di ultima generazione trasmettono alcune vibrazioni che si ripercuotono su alcune parti meccaniche..
Vado in Ford ?
Credo che tuo cugino abbia ragione. Ci sono state mondeo con vibrazioni sonore sul common rail sulle quali interventi ford non sono servite a nulla.

legis

Citazione di: aliseo956
Citazione di: maury76il rumore del tac che dice aliseo lo faceva anche sulla mia fino a quando non sono riuscito a farmi cambiare tutti e due i semiassi (in garanzia). mi sono accorto del famoso tac come:io vado in garage normalmente in avanti e per uscire devo ingranare la retromarcia. andando indietro sentivo il tac sicchè la cosa destava un po di preoccupazione. poi provando di prima marcia ad andare avanti, fermarmi, inserire la retromarcia e andare indietro, sempre la stessa cosa,anzi sempre di più. sono andato in ford, gli ho spiegato facendogli notare e sentire il rumore e mi ha detto il capofficina che erano i semiassi.
Quello del semiasse e' un altro tipo, perche' lo ebbi sulla seconda escort, era chiaro e definito, ed era un forte gico che si crea, ma su macchine nuove quel tac e' appena percettibile non ha niente a che vedere col semiasse, la mia macchina a 32.000km, ma il tac lo ha fatto dal giorno che l'ho ritirata.

Non è proprio il semiasse ma il cuscinetto dell'albero intermedio.
Lo lessi su un altro forum che ora non ricordo!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Agostino

Stamani il rumore si è presentato nuovamente ma in modo piu' insistente, nelle stesse condizioni di bassa velocità e in fase di rilascio accelleratore. La cosa che ho notato che abbassando la frizione sembra sparire. Cosa dite è arrivata l'ora di andare in ford ?
Il problema è trovare il tempo.
Ford C_MAX 2008 1.6 TDCI 90 cv Titanium + Titanium Pack

Able007

Be se riesci a farla controllare non sarebbe male vedi cosa ti dicono possa essere!!

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

tdci716


legis

Citazione di: aurbaniCosa dite è arrivata l'ora di andare in ford

Facci un salto se sei in garanzia è ancora meglio!!!

Ciao ;)
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antoc.max

in merito a tale problema qualcuno di voi lo ha risolto? no perchè a me continua e vi dico che è proprio fastidioso.
addirittura ultimamente  sempre in prima marcia e giro verso sx soprattutto quando entro la macchina nel box sento un rumore tipo braccetto non saprei.

qualche settimana fa andai in ford ma questa volta da STRACCIARI a bologna al capo officina gli ho fatto sentire il rumore e mi disse che il giorno che consegnarono una focus si presentò un rumore simile al mio, praticamente si trattava di un semiasse.

per non aprire un'altra discussione qualcuno di bologna sa come lavorano in quest'officina? cioè stracciari

legis

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antoc.max

proprio oggi mi ha detto che quel rumore che sento io non può trattarsi di cuscinetto intermedio, mi ha chiesto se fa rumore in partenza ovviamente gli ho risposto no. ma allora che c... di rumore è? dopo avermi sostituito cambio frizione volano reggispinto ecc..

legis

Di questo cusacinetto se ne parlava anche in un bolletino se non vado errato:/
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exstreme

Ciao a tutti, esordisco in questo 3ad con il mio primo messaggio.
Secondo il mio modesto parere vi state complicando la vita per un problema che non sussiste,
mi spiego meglio: il rumore a cui vi riferite (dai 1300 giri con un filo di gas in prima o seconda marcia,salendo  fino ai 1800 giri, intorno ai 1500 si sente un ticchettio metallico dal vano motore, sia salendo di giri sia rilasciando il gas, SEMPRE intorno ai 1500 rpm, o anche in retro nelle manovre quando si supera il suddetto regime), non è altro che la chiusura/apertura della valvola EGR. Anche la mia lo fa , e tutte le altre. Io ricordo, ho un 1.6 110 CV DPF.
Aggiungo tralaltro che tutte le francesi PEUGEOUT e CITROEN che hanno lo stesso motore PSA
(in generale tutte le HDI euro 4, anche i 1.4), lo fanno, e ulteriore riconferma anche la Mini Cooper D di un mio carissimo amico (stesso motore PSA del mio C-max).
Premetto che non conosco l'esatta posizione nel vano motore dell'EGR, ma se  il problema è il rumore si risolverebbe avvolgendo la valvola con della gommapiuma o meteriale fonoassorbente. In alcuni casi il rumore è provocato non tanto dall'aperturta/chiusura della valvola in se, ma perchè essa è posta vicino allo scatolato del telaio, provocando risonanza sullo stesso. anche in questo caso la gommapiuma pizzicata tra telaio ed EGR risolverebbe il problema.
Fatemi sapere cosa ne pensate
Ciao
Daniele
Ford C-MAX 9/07 Titanium 1.6 Tdci DPF 110 CV - black panther met, pack STYLE cerchi 18", bi-xenon, int pelle/stoffa, tetto panorama, premium pack sound SONY, VIP glass, impianto DVD multimediale Kenwood DNX5220BT NAVI, 2x monitor post 9.2"

Titanium

Citazione di: exstreme9Ciao a tutti, esordisco in questo 3ad con il mio primo messaggio.

Ciao è benvenuto/a nel Forum, Lo Staff ti ricorda che devi ancora presentarti.
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Buona Navigazione in Idaf.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

GABRI77

PER EXSTREME ma la valvola egr non puo' essere anche perche' e' gestita elettronicamente e il suo movimento e' minimo internamente io ne ho aperta una rotta dal mio mecc. per vedere come era fatta . se' e come dici tu fai una prava che ora ti spiego :
apri il vano motore trova l'egr e stacca la connessione l'auto ti segnalera l'erore nel quadro ma non succede nulla non hai fato niente altro che baypassarla vedi cosi se il rumore te lo fa, se il rumore continua non e' la valvola se e' scomparso e' come dici tu.
 una volta fata la prova ricolega l'egr e se ti da ancora l'errore nel quadro basta fare un azzeramento degli errori con il comp. per le diagnosi da un qualunque elettrauto o mecc..
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

exstreme

Citazione di: GABRI77PER EXSTREME ma la valvola egr non puo' essere anche perche' e' gestita elettronicamente e il suo movimento e' minimo internamente io ne ho aperta una rotta dal mio mecc. per vedere come era fatta . se' e come dici tu fai una prava che ora ti spiego :
apri il vano motore trova l'egr e stacca la connessione l'auto ti segnalera l'erore nel quadro ma non succede nulla non hai fato niente altro che baypassarla vedi cosi se il rumore te lo fa, se il rumore continua non e' la valvola se e' scomparso e' come dici tu.
 una volta fata la prova ricolega l'egr e se ti da ancora l'errore nel quadro basta fare un azzeramento degli errori con il comp. per le diagnosi da un qualunque elettrauto o mecc..

Conosco bene la suddetta valvola, reduce da un difetto su tigra TT 1.3 Ctdi, dove la stessa sì è bloccata (fortunatamente CHIUSA) chiesti 387 € per la sostituzione........., l'ho lasciata lì com'era: il risultato? Il ticchettio (seppur + lieve rispetto alla c-max) scomparso, l'auto più brillante e più pronta in accelerazione e minor fumosità!
E' vero che è gestita elettronicamente, ma il movimento è meccanico: credimi è quella che genera il rumore in questione.
Ciao
Ford C-MAX 9/07 Titanium 1.6 Tdci DPF 110 CV - black panther met, pack STYLE cerchi 18", bi-xenon, int pelle/stoffa, tetto panorama, premium pack sound SONY, VIP glass, impianto DVD multimediale Kenwood DNX5220BT NAVI, 2x monitor post 9.2"

GABRI77

MA IO TI CREDO PERCHE' NO  per me queste sono tutte esperienze che senza volerlo tutti i giorni imparo da voi ed e ' bello confrontarci .
quindi concordi con me che se a qualcuno da fastidio il rumore la baypassa e risolve il problema. ;) ;)  ;)
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Ottimista

#31
Rumore "crrrrrrr rrrrrrrrrrrrrr crrrrrrrrr" in fase di rilascio accelleratore dai ~1800 giri in giù a motore caldo. Dopo la sostituzione del cambio NUOVO con uno RIGENERATO il rumore si ripresenta ancora, avete trovato una soluzione?
PEACE AND LOVE

MECCTUNING

scusatemi ci credete che io ho la mia cmax da due anni 45mila km DICO mai sentito rumorino l'unico se vogliamo chiamarlo problema i vuoti di potenza ai bassi regimi che poi ho risolto tutto io personalmente grazie...

pisqui

Citazione di: fantomax il 13 Febbraio 2009, 18:39:00
Ciao ragazzi, scusate ma dopo pranzo avevo una riunione di lavoro.
Ricominciamo il tutto, la mia auto a numero basso di giri ( nella seconda marcia) accelerando si sente un rumore metallico sottoscocca, come se un lamierino vibrasse.
Settimana prossima vado in ford perche' mi devono sostituire i tiranti del cambio (innesto marce difettose, specialmente la seconda) ed sosituire una staffa.
Speriamo bene, Vi tengo aggiornati :mad: :o :/
Ciao a tutti! Ascolta! Io avevo un rumore metallico simile al tuo che ho risolto personalmente, e da quanto ho potuto capire interessa la maggior parte delle cmax. Praticamente è una valvola di ritenuta in plastica collegata ad un tubicino piccolo che passa sopra il filtro del gasolio. Comunque questa valvola in plastica vibra in fase di accelerazione sul servofreno alloggiato dietro la batteria. Con una lampada si riesce a notare bene. Ho avvolto intorno ad essa della plastica da imballaggi ed ho risolto il problema. 

Ottimista

#34
Non di tratta del mio caso, altri hanno lo stesso problema anche sulla focus. Il rumore è chiaro, si sente in decellerazione a marcia innestata. Grazie cmq per il vostro contributo. Beati voi che non avete problemi, vi invidio.
PEACE AND LOVE

🡱 🡳