gasolio sporco mi ha rovinato l'auto

Aperto da sasafly, 17 Gennaio 2015, 20:30:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sasafly

il sensore albero a camme credo sia facile da sostituire...posso farlo io?
basta solo smontare il vecchio e mettere il nuovo? anche la posizione non mi sembra "scomoda" devo staccare la batteria?

MIchi75

Tutti e due sono molto semplici. Su IDAF trovi tutto.
Quando lavori sull'auto sarebbe buona norma staccare la batteria.
Quando lavori su sensori è buona norma spruzzare riattivante per contatti elettrici a "secco", questo vale per tutte le connessioni di tipo elettrico. Fare evaporare bene e ricolllegare.

sasafly

allora ho un aggiornamento importante,da ieri l'auto non ha dato più' sussulti o spegnimenti sempre viaggiando ad andatura normale,così' oggi pomeriggio decido di darle una bella tirata per vedere come si comporta...tutto ok supero i 3000 giri "tiro" le marce,auto perfetta. Mi fermo spengo e dopo una mezz'ora vado a fare un giro con la famiglia ma dopo due km l'auto si spegne di botto in seconda a bassissima velocità,riaccendo ripercorro altri 5 km ad un semaforo riparto in prima dopo pochi metri strattonamenti e spegnimento questa volta "finalmente" compare avaria motore.
Allora penso, ma vuoi vedere che allora quando la tiro si sporca qualcosa che poi inizia a dare problemi?
Ma cosa può' essere?
Vado subito dal meccanico attacca diagnosi che da un errore sul sensore pedale frizione.(mai apparso prima)
Ma stiamo scherzando è mai possibile che un sensore del pedale frizione fa strattonare e spegnere l'auto?
domani se lo trovo in autoricambi lo faccio sostituire e vi aggiorno.
Avete esperienze in merito anche magari con altre auto?

rocco80

ora parlo da ignorante in materia, e vado per logica mia,vuoi vedere che quel sensore dava informazioni sbagliate alla centralina, e faceva in modo che capisse che tu stavi abbassando/alzando il piede dalla frizione e l auto si comportava di conseguenza? giustamente gli strattoni potrebbero essere la causa, pensa a quando non stacchi bene la frizione e la macchina sussulta e fa per spegnersi se non si è rapidi con il pedale a schiacciare giù.
Speriamo sia la fine del tuo incubo  ;)

MIchi75

Lo sporco non può fare questi scherzi.
Gli strattoni sono un problema di natura elettrica.
La copertura sul motore provoca surriscaldamento a carico dei cablaggi che essendo di plastica si biscottano. Almeno d'estate rimuovila non ti costa nulla, in inverno rimontala. Consiglio spassionato.
Io al tuo posto cambierei subito i due sensori, quando l'auto strattona i primi imputati sono i sensori.
Non hai una logica negli strattoni, quindi il problema è di natura elettrica.
Smonta i due sensori portali da un auto ricambi e sostituiscili subito.

sasafly

non so più' cosa fare,ho aperto un topic proprio sul sensore per vedere se qualcuno ne sa qualcosa in più' magari anche su altre ford,capitemi è da circa due mesi che sono in questo incubo e sono quasi a 1000 euro spesi inutilmente che poi in questo periodo...vabbè lasciamo stare

Pasquale S

escludo il sensore sulla frizione
non può causare un difetto del genere
puoi anche usare l'auto con il sensore staccato,va bene lo stesso,anzi forse anche meglio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

sasafly

ma è l'unico che viene fuori da diagnosi ed è uscito proprio in corrispondenza dell'ultimo spegnimento

Pasquale S

staccalo
gira con il sensore staccato
e vedrai che fa la stessa cosa
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

MIchi75

Non voglio sembrare ripetitivo ma credimi la mia aveva lo stesso difetto. Ho risolto sostituendo i sensori albero a camme e sensore albero motore. Posso dirti al 99% che era il secondo ma nel dubbio cambiali entrambi e avrai risolto i tuoi problemi e non spenderai più soldi.
Togli per l'estate il copri motore così non cucini tutte le plastiche del motore.

Pasquale S

ma il regolatore di portata sulla pompa gasolio è stato cambiato?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

sasafly

mi hanno cambiato un sensore sulla pompa gasolio non so se è lo stesso.
Comunque il meccanico ha notato con una approfondita diagnosi anche un saltuario malfunzionamento del sensore pedale freno,che pensavo mi fosse stato sostituito invece l'avevano solo aperto e spruzzato spray.
Ora aspetto l'arrivo dei sensori freno e frizione e speriamo bene......

Pasquale S

purtroppo non credo risolverai con quei 2 sensori. ne con quello della frizione ne con quello del freno.
il problema è altrove.
mi sembra di aver letto  che l'auto è stata rimappata.
a che distanza dalla mappatura è sorto il problema?
sicuro che è stata fatta bene?

è strano che non escono dtc in diagnosi
non è che chi l'ha mappata  ha toccato i dtc disattivandoli?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

sasafly

se ha toccato i dtc non dovrebbe uscire nemmeno il guasto sensore,l'ultima volta che si è spenta è apparsa la scritta avaria motore e a quel punto in diagnosi dava sensore frizione

Pasquale S

teoricamente potrebbero essere stati disattivati solo in parte.
secondo me devi ripartire da zero
calibrazione originale ford della pcm  e vedere che fa
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

sasafly

purtroppo prima di qualche mese non posso ripristinare il file originale
secondo te con il cavo elm c'e' qualche software che mi permette di vedere in modo più' approfondito eventuali altri errori o è uguale a qualsiasi altro strumento di diagnosi che hanno i meccanici? L'ultima volta la diagnosi è stata fatta con sistema bosh

Pasquale S

elm327 con forscan puoi gia monitorare i parametri gestione motore
non è hai livelli del bosch o dell ids

con elm327 ed elmconfig potresti anche  salvare  la mappa,scaricare l'originale, e scriverla
ma è rischioso.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

sasafly

#52
allora sensore frizione cambiato ma come già annunciato anche da qualche utente qui,problema rimasto.
Ovviamente l'errore in diagnosi non c'è più',collegata diagnosi in movimento tutti i valori di pressione,pompa e regolatore sono nella norma.
Ora il problema diventa sempre più' frequente,l'auto si spegne saltuariamente subito dopo essere partiti di prima e anche quando cambio dalla prima alla seconda e vado per dare gas come se qualcosa interrompesse tutto.(l'auto poi riparte subito)
Il problema ho verificato si presenta in modo più' frequente a motore caldo.
Altra cosa,quando mi fermo ad un semaforo a volte capita che i giri motore scendono a 500 quasi come stesse per spegnersi e poi si rialzano.
Il meccanico esclude problemi di gasolio e mi ha detto che vanno controllati per bene tutti i cablaggi elettronici.
Altri suggerimenti?

MIchi75

Quindi hai sostituito tutti i sensori. Ora cosa ti costa sostituire il sensore albero motore? Quello frizione non capisco perchè lo hai fatto sostituire, Pasquale ti aveva già detto che non centrava nulla, potevi fare la prova di scollegarlo e vedere cosa succedeva.
Mi sembra che il tuo meccanico stia girando intorno al problema. Ma tu gli hai parlato dei sensori motore ed eventualmentente camme?
Leggi la seguente spiegazione e fatti qualche domanda:
Sensori giri e sensore fase:

Il sensore giri del motore è collocato sul retro del motorino di avviamento, sul lato inferiore del monoblocco, in prossimità del volano. Il sensore giri serve appunto per comunicare alla centralina elettronica l'esatta posizione dell'albero a gomiti. La sua funzione si esplica nelle seguenti attività:
• rilevare il regime di rotazione del motore deducendolo da una ruota fonica calettata sull'albero a gomiti (albero motore);
• riconoscere il punto morto superiore (PSM) del primo cilindro per mezzo di un dente mancante;
• riconoscere la posizione precisa dell'albero a gomiti (albero motore), calcolando l'angolo istante per istante, con un margine di errore davvero esiguo.


Il sensore fase è collocato sulla testata, sul retro della puleggia dell'albero a camme. Con l'ausilio di una finestra sulla puleggia, anche questo sensore determina il punto morto superiore (PMS) del primo cilindro, ma rilevandolo con una maggiore precisione rispetto al sensore giri. Inoltre il sensore fase, in combinazione con il sensore giri, fornisce alla centralina elettronica il punto esatto di inizio per le operazioni di iniezione di carburante nel motore.
Nei motori in cui vi è un unico sensore che espleta la funzione di sensore giri e di sensore fase la ruota fonica è mancante di un dente: tramite questa mancanza, e ad un circuito legato al sensore, la centralina elettronica calcola gli impulsi inviati dal sensore, utili a determinare l'esatta posizione della ruota fonica e, di conseguenza, dell'albero a gomiti.

Sintomi e problemi di un sensore giri e fase:
Un sensore giri e fase guasto non permette un regolare funzionamento del veicolo. I sintomi più spesso riscontrabili sono lo spegnimento del motore durante la marcia, minimo che si presenta irregolare, avviamenti difficoltosi del veicolo a motore caldo.

ICEMAN

quoto michi 75.........

non capisco perchè hai speso soldi per un sensore che serve solo per il cruise control...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

Citazione di: Pasquale S il 30 Gennaio 2015, 10:44:03
purtroppo non credo risolverai con quei 2 sensori. ne con quello della frizione ne con quello del freno.
il problema è altrove.
te lo dicevo............
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

giovanni27

Sasafly come già vedi i suggerimenti li hai ma devi anche provare. In più oltre a ciò che i nostri amici ti suggeriscono c'è anche la frase del meccanico "sarà qualche problema elettrico" quindi se in matematica 1+1 fa 2 in questo caso problema elettrico vorrà dire problema a qualche sensore. Talvolta, anzi provato e testato da molti di noi, molti sensori delle nostre auto hanno un margine di errore ampio (vedi egr, candelette) che fin quando funzionano male non spunta in nessuna diagnosi mentre se si guastano del tutto allora hai il fatidico errore dtc. Per esempio nella mia c-max  ho dovuto sostituire tutte e 4 le candelette perché tutte guaste ma secondo te è mai possibile che si siano guastate tutte contemporaneamente? Non penso però nessun dtc fino al guasto di tutte. La valvola pierburg l'ho sostituita senza aver avuto nessun dtc e intanto il turbo andava e non andava.  L'egr idem se non si blocca del tutto non ti segnala nessun dtc anche se lavora dal 20% all'80% di apertura. Quindi alla luce di tutto ciò prova. Al massimo spendi meno di 100€ ed hai dei pezzi nuovi e meno ipotesi o addirittura risolvi.

Detto ciò è possibile che hai morchia nei tubi che vanno dalla tanga al vano motore anche se dici di aver letto i valori di pressione pompa. Io a posti tuo (come ho già fatto in passato durante la pulizia del serbatoio) staccherei i tubi del filtro gasolio e dalla tanga e spruzzerei con compressore. Se c'è qualcosa è sicuro che la butti via.

Pasquale S

secondo me ognuno deve fare il proprio "mestiere"
in generale i problemi non si risolvono a tentativi e prove
non puoi metterti a cambiare sensori finchè non trovi quello guasto,
(ammesso che sia un sensore)

poi se ti si dice con certezza che  i sensori freno e frizione non possono far spegnere questa auto,che li cambi a fare?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

giovanni27

Pasquale hai sicuramente ragione però non tutti i problemi sono facilmente risolvibili. Alle volte la causa ignota di un problema può essere anche la cosa più banale come potrebbe essere la più rognosa. Purtroppo in alcuni casi vanno fatte delle prove ma di certo inerenti a quel contesto. Di certo se ho un problema all'anabbagliante non vado a sostituire il debimetro x provare.



sasafly

cerco di rispondere a tutti:
sensore giri é stato cambiato,nessun miglioramento
sensore frizione e freno sono stati cambiati perché erano gli unici due errori che dava in diagnosi,nessun miglioramento
tubi da serbatoio a filtro puliti con aria compressa,nulla di anomalo
il sensore albero a camme il meccanico non me li ha voluto cambiare perché lo es clude categoricamente in quanto l`autoparte sempre immediatamente anche a caldo e anche quando si spegne mentre per lui una caratteristica del suo malfunzionamento é si lo spegnimento in marcia ma soprattutto le mancate accensioni.
Parla di probabile problema elettrico come causa riferendosi a qualche cablaggio no sensori o addirittura ad esempio a ossidazione di contatti batteria o falsi contatti dietro il cruscotto.
Che devo fare? Ho ca mbiato gia` diversi meccanici...

luca79

#60
dove stai rifornendo?
cioè da quando hai rilevato il problema hai tentato di cambiare brand?
io ho avuto il tuo stesso problema, non sono arrivato ad una condizione così critica come la tua.
Ero mesi che l'auto mi segnalava avvaria motore, mi si spengneva in continuazione....
L'ultimo periodo mi si spegneva anche in strada a 140 km/h ....
Gli errori segnalati erano: pressione common rail e comunque tutto inerente l'impianto di carburante non ricordo le altre scritte (se cerchi c'è un mio thread)...
Ho sostituito filtro gasolio e ho subito cambiato rifornitore, prima andavo al Q8 easy.... sotto consiglio ora frequento SOLO impianti nuovi.
In più sto mettendo anche l'acetone.
Problema risolto.

MIchi75

A questo punto controlla tutti i cablaggi degli iniettori e ricerca qualche lesione o guaina rovinata, spruzza del riattivante per contatti elettrici a secco e vedi cosa succede. NOn credo che la tua auto sia posseduta. Cmq io sostituii il sensore giri motore e dopo qualche mese nuovamente guasto, ovviamente il sensore era nuovo, a quel punto panico ma provai lo stesso a risostituirlo e come per magia sono più di un anno che l'auto non da problemi. Questo per farti capire che anche se nuovo avevo beccato un sensore farlocco.
Sei sicuro che ilmeccanico ti abbia cambiato il sensore giri motore? Smontalo tu personalmente e vai a comprarlo nuovo, rimontalo e prova ma visto che lo fai cambia anche quello delle camme. I sintomi che hai riportano a quei sensori.
Poi se fosse il quadro strumenti, che personalmente escludo anche perchè quando la mia dava problemi, alla ford mi dissero che il quadro strumenti poteva dare di questi problemi, ovviamente sostituii i sensori camme e giri motore.
Non ti fidare di nessuno fai i lavori da solo. Poi il filtro gasolio siamo sicuri che sia ok?

sasafly

ho cambiato distributore ovviamente ma nulla anche perchè non ho problemi di pressione.
Il sensore giri l'ho comprato io e fatto sstituire davanti ai miei occhi ma il problema non è proprio sparito neanche per un po'.
Cablaggi iniettori controllati e puliti.
Mi manca dare una bella pulita ai contatti batteria e a cambiare il sensore a camme che a questo punto dovro' fare io perchè il meccanico si rifiuta.
Leggero' la guida qui sul forum sperando di non fare guai...

MIchi75

Il sensore camme è facilissimo, unica difficoltà è lo spazio di manovra e attento a non perdere la vite nel motore!!!
Ma i sussulti te li fa anche se non tiri le marce? O te li fa solo qunado superi una soglia di giri tipo 3000?
Se sono veri e propri strattoni come quando stacchi e attacchi la corrente ad un elettrodomestico allora il problema è di natura elettrica, se invece la senti come se si affoga allora è di natura meccanica.

sasafly

gli strattoni sono secchi ora li fa a qualsiasi velocita' sopratutto nelle ripartenze,gli spegnimenti sono immediati l`auto muore senza borbottare. Sensore giri cambiato,lunedi quello a camme

MIchi75

Gli strattoni secchi nella mia erano riconducibili ai sensori. Se fosse un iniettore o un cablaggio secondo me andrebbe tipo a tre cilindri quindi con un suono borbottante a differenza del suono rotondo quando tutti i cilindri sono in funzione.
Non hai problemi all'easy fuel? Hai controllato che il serbatoio non faccia il sottovuoto? È molto difficile se non impossibile che l'easy fuel chiuda ermeticamente ma se fosse così allora il carburante non riuscirebbe a defluire con conseguenti strattoni, ma questa è un'ipotesi estrema quasi fantasiosa ma non si sa mai.
Comunque se ancora non l'hai fatto scollega la batteria per una notte e vedi cosa succede.

ernesto

ho letto tutto il topic, volevo farvi presente che i problemi citati, possono si venire da quello che sopra descrivete, ma potrebbe venire anche dal fap, ora non so se quest'auto monta il fap dato che nel profilo si dice che è un 2006 ma i problemi di spegnimento, singhiozzo motore è dato anche dal filtro anti particolato che non rigenera perchè manca cerina o perchè è arrivato alla fine del suo ciclo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

MIchi75

Per fortuna non ho ne fap ne dpf, quindi non posso essere d'aiuto in quel senso. Ma se la cerina termina non si accende nessuna spia? Nessuna avaria motore?
Nel dpf non dovrebbe comunque segnalare un aumento di pressione nel filtro quindi ostruzione nel passaggio dei gas di scarico?

ernesto

nessuna, va in recovery e basta, sulle ford prodotte dopo il 2010 mi sembra, si può mettere una spia fai da te con un led, ma questo discorso sta in un altro topic
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

sasafly

il fap la mia auto lo monta ma è stato svuotato al centro ed eliminato in centralina,stamattina ho preso il sensore albero a camme e lunedì' lo monto pero' ho notato che quando la settimana scorsa andai a chiedere per il sensore me ne fece vedere uno che all'estremità era tutto grigio mentre questo che mi ha dato oggi è nero dicendo che ne aveva finiti e che comunque va bene lo stesso questo,in pratica Michi è come quello postato da te in un tuo post.
Speriamo bene....

🡱 🡳