Sensori di parcheggio

Aperto da vezenn, 28 Dicembre 2006, 00:43:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

deya

Citazione di: dikko72Ciao Deya!

In estrema sintesi ho fatto così:
1- forato la plastica bassa del paraurti e messo i sensori (nella confezione c'è già la mola per forare in misura);
2- portato i fili nell'abitacolo passando per un tappino di plastica sotto alla chiusura del portellone ma ce ne sono diversi anche in altre posizioni (smontando la plastica di rivestimento);
3- portato i fili nell'angolo sinistro del baule dietro allo sportellino presente nella stacion wagon, dove ho fissato la centralina con biadesivo e velcro;
4- portato i fili fino davanti allo specchietto passando nell'imbottitura del tetto, aiutandomi con un sondino;
5- collegato l'alimentaizone della centralina alla 12v della luce retromarcia (così si accendono solo quando la innesti);
6- fissato il led luminoso sopra lo specchietto.

Se ti servono istruzioni più dettagliate sui vari passaggi e/o foto mandami una mail in privato.

Ciao
Davide
FATTO !!!!!!!
Tutto ok stamane ho montato i sensori sulla mia focus sw .
Un grazie a DIKKO 72 per le sue dritte.
CIAO

Davmax

Ciao DEJA!

Prego figurati, sono proprio contento che tu sia riuscito a montare tutto senza problemi!

Buoni parcheggi...
Davide
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

deya

Ho una curiosità da chiedervi.
I miei sensori comprati su ebay della funzion , iniziano a fare il bip...... continuo già a 35/40 centimetri da un'ostacolo .
E' giusto ?
ciao

Davmax

I miei iniziano a 30cm, penso sia giusto in quanto se non lasciassero margine di tolleranza oltre al beep continuato sentiresti anche il botto...! :D:D:D
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

deya

Citazione di: dikko72I miei iniziano a 30cm, penso sia giusto in quanto se non lasciassero margine di tolleranza oltre al beep continuato sentiresti anche il botto...! :D:D:D
Si in effetti è vero .
Ciao

Horus

Posso montare i sensori di parcheggio sulla mia fofo2 ?
quanto costerebbe ?
Sono su Roma

Davmax

Ciao Horus, a pagina 2 del forum Focus trovi un post "sensori di parcheggio" dove ne abbiamo discosso parecchio, se vuoi continuiamo lì.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

fabietto1976ca

Li puoi montare senza problemi. Ultimamente su internet ci sono dei sensori che non necessitano neanche di forare il paraurti. Non so se posso pubblicare il link del sito dove puoi acquistarli. ma se fai una ricerca (anche sulla baya) ne trovi diversi. i miei li ho pagati 96 euro e hanno sia il cicoalino sonoro che i led.
FORD FOCUS III Titanium 3p 1.6 tdci 90 hp - Grigio Mare - Titanium Pack - Sony system + BT - Sensori di parcheggio - Security lock

focus style

mai i tuoi sono quelli wireless o col filo? Avevo intenzione di comprare quelli wireless su e-bay, ma poi non avendo nessuno che li aveva non sapevo se funzionano o no e soprattutto se no si staccano durante la marcia.
Ciao

fabietto1976ca

I miei sono quelli col filo. Purtoppo non ti so ancora dire niente riguardo l'aderenza perche ho comprato i sensori ma la macchina ancora NISBA....
FORD FOCUS III Titanium 3p 1.6 tdci 90 hp - Grigio Mare - Titanium Pack - Sony system + BT - Sensori di parcheggio - Security lock

Horus

dato che io sono mezzo handikappato nei lavori manuali...quanto si prendono in ford x farmi il lavoro ?

deya

Citazione di: Horusdato che io sono mezzo handikappato nei lavori manuali...quanto si prendono in ford x farmi il lavoro ?
Ciao
se non sbaglio circa 250

Davmax

Penso convenga chiedere ad un elettrauto generico!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

fabietto1976ca

Io li farò montare direttamente dall'officina del conce (ma solo perche la macchina sarà nuova e quindi, per accordi, siamo rimasti che ci pensano loro GRATIS).
Altrimenti un elettrauto fidato è sicuramente una scelta + economica e anche saggia (a patto che nella manodopera tratti la ns macchina come se fosse sua, altrimenti il rischio vibrazioni, secondo me, è dietro l'angolo)
FORD FOCUS III Titanium 3p 1.6 tdci 90 hp - Grigio Mare - Titanium Pack - Sony system + BT - Sensori di parcheggio - Security lock

Davmax

Ben detto Fabietto! I fili vanno cablati e fissati bene altrimenti poi danno origine a piccole ma fastidiose vibrazioni (l'amico Aliseo mi capisce... :D:D:D).
Il lavoro non è difficile ma se te lo fanno gratis fai benissimo a farlo fare da loro però fagli due raccomandazioni è sempre meglio.

X l'elettrauto fidato che tratti la ns. auto come fosse la sua, il problema è trovarlo...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

fabietto1976ca

Citazione di: dikko72X l'elettrauto fidato che tratti la ns. auto come fosse la sua, il problema è trovarlo...
A quel punto è meglio un elettrauto che conosci bene rispetto magari a un elettrauto famosissimo e bravissimo che magari ti fa il classico "lavoro al volo"...
Alla fine, sempre di artigiano si tratta; e per questa categoria di professionisti, il passaparola è la pubblicità migliore....
FORD FOCUS III Titanium 3p 1.6 tdci 90 hp - Grigio Mare - Titanium Pack - Sony system + BT - Sensori di parcheggio - Security lock

lussi1

Scusate l'ignoranza ma per me è la prima volta che li uso, sulla mia c-max sono montati di serie e ho visto che suonano quando mi avvicino ad un ostacolo però alla fine non ci capisco un'H anche perchè non hanno degli indicatori a led tipo quelli che ha montato dikko72, nel senso che devo sempre parcheggiare ad occhio inquanto non ti danno la distanza in cm dall'ostacolo.
Ma quelli montati di serie dalla ford dovrebbero avere o no gli indicatori a led??

Davmax

A quanto ne so io quelli di serie Ford emettono dei BEEP....BEEP... con frequenza sempre più alta man, mano che ci si avvicina all'ostacolo, quando arrivano ad una distanza di circa 30cm il BEEP è continuo e dovresti regolarti in base a quello, cioè quando il suono è intermittente vuol dire che sei lontano, quando il BEEP diventa sempre più ravvicinato è perchè ti stai avvicinando "all'ostacolo" fin quando sotto ai 30cm il segnale è continuo.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

lussi1


Davmax

Prego, la sua soddisfazione è il nostro miglior premio!

....cibi...cibi...auu...auu.. il dottor Thomas non è in sede, rigore, aiii, aiiii, punizione, col Q, col Q.... ci ciù, ci ciù..... :D:D:D:D
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Davmax

Citazioneche ne dite di questi ? http://cgi.ebay.it/6-SENSORI-DI-PARCHEG ... dZViewItem
SONO LORO! Stesso modello montato sulla Fusion di mia moglie solo che io ho preso quello con 4 sensori posteriori e basta, ma sono utilissimi anche i due davanti!

Saluti....
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

ivan1979

Ciao ragazzi,

anche io avrei mezza idea di metteri i sensori parcheggio.
Cosa mi dite dei wireless, qualcuno li ha?
Ho visto che qualcuno parla di possibili interferenze, ma con cosa?
Mi sembra che centralina e display si "parlino" ad ultrasuoni (a circa 40kHz) quindi non dovrebbero avere problema di interferenza con altri strumenti.
Sarei orientato verso i wireless perchè presumo che l'installazione fai da te sia decisamente più facile o mi sbaglio?
Voi cosa mi consigliate?

Grazie
C-Max 1.6 TDCi 90Cv - Titanium - Premium Sound Pack - ESP  - Antifurto Ford

Davmax

Per l'alimentazione della centralina, il negativo va collegato al negativo del faro posteriore, mentre il positivo alla retro (cercala col tester), sempre dello stesso faro, così facendo i sensori si accendono solo quando inserisci la retro.
Trovi le istruzioni nella scatola.

Facci sapere come ti trovi, CIAO!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Davmax

Ah già tu hai anche quelli davanti!

Quelli dietro si accendono solo quando innesti la retro, invece quelli davanti presumo restino sempre accesi.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Mauro

Citazione di: danielegaseh si fin qui ci ero arrivato...
ma se metto la prima la centralina se spegne... giusto ? :D

e i sensori davanti come funzioneranno ? ( mai presumo! )

:D
puo essere che abbiano una doppia alimentazione... aspetta che ti arrivino e guarda cosa dice il libretto delle istruzioni.
eventualmente anzichè collegarli alla retro li puoi alimentare col positivo costante e ci metti in serie un interruttore.
ti sconsiglio di lasciare costantemente alimentati quelli anteriori, altrimenti quando ti trovi in colonna il cicalino continua a suonare...
nel mio caso ho due centraline, una per quelli post. e una per quelli ant.
la prima l'ho collegata alla retro, mentre la seconda col modo che ti ho descritto sopra.
ciao
mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

gsx1200

quelli originali, installati dalla ford per intenderci, inserendo
la
prima non intervengono se non premi il pulsante, mentre come si inserisce la retro, si eccitano automaticamente

Luke III

Approfittando delle ferie natalizie ho montato i sensori sulla targa posteriore del mio C-Max. Ho preso quelli della Metasystem e devo dire che funzionano bene. Ero dubbioso perchè posizionati abbastanza in alto, però fino ad ora si sono sempre comportati bene.
E' un pò una menata montarli perchè la targa rimane sul portellone e bisogna smontare tutto il pannello interno e far passare i cavi in un paio di controtubi in gomma per arrivare poi alle luci della retro sul piantone posteriore. Un lavoretto che occupa circa 3 ore e mezza, ma è una buona soluzione per chi non vuole forare il paraurti verniciato della nuova C-Max.
N.B. Un foro bisogna comunque farlo per portare il cavo dalla targa all'interno del portellone, ma rimane nascosto dalla targa stessa.
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

glvhp4

preferisco i sensori elettromagnetici
almeno non c'è nulla da forare

Mauro

Citazione di: danielegasho trovato il modo di lasciare l'alimentazione ( presa dalla luce della retro ) anche con la prima innescata
per almeno 30 secondi ( rele di luce di cortesia da 2€ della LAMPA )

c'è una misura" standard" per il posizionamento ? voi dove li avete sistemati ?
Per i posteriori, quando smonti il paraurti all'interno di esso trovi già delle dime di foratura prestampate. Piazzali li.
Per gli anteriori, non avendo trovato le dime prestampate li ho posizionati secondo le istruzioni del fornitore.
mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

zetecpower

Citazione di: mauro
Citazione di: danielegaseh si fin qui ci ero arrivato...
ma se metto la prima la centralina se spegne... giusto ? :D

e i sensori davanti come funzioneranno ? ( mai presumo! )

:D
puo essere che abbiano una doppia alimentazione... aspetta che ti arrivino e guarda cosa dice il libretto delle istruzioni.
eventualmente anzichè collegarli alla retro li puoi alimentare col positivo costante e ci metti in serie un interruttore.
ti sconsiglio di lasciare costantemente alimentati quelli anteriori, altrimenti quando ti trovi in colonna il cicalino continua a suonare...
nel mio caso ho due centraline, una per quelli post. e una per quelli ant.
la prima l'ho collegata alla retro, mentre la seconda col modo che ti ho descritto sopra.
ciao
mauro
Dunque, la centralina è attaccata ai +12v della retro e a +12V costanti.
Quando si passa dalla retro alla prima la centralina, tramite i + 12V costanti alimenta per circa 40 secondi i sensori anteriori, che alla fine di questo tempo, vengono spenti in automatico.
Se vi servono kit a 4,6,8 sensori ditemelo che posso averne di ottimi con garanzia... Dicai lo stesso per kit xeno, antifurti, prodotti per pulizia e tante altre cose...
Focus zetec 1.8 xenon lights panther black 3p
Focus Titanium 1.6 TDCI SW ST Style
Transit 85T280 2.2TDCI

FabioKuga

Finalmente dopo mesi di attesa mi sono convinto e ho fatto montare i sensori di parcheggio....  con relativo display da mettere sul cruscotto e cicalino sonoro, ecco un po di foto della lavorazione......  :













Ford Kuga St-line

legis

Complimenti,
Ma lo hai fatto tu oppure in Ford?
Cmq bel Lavoro.
Quanto hai pagato il kit sensori?

Ciao buona domenica
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

FabioKuga

Grazie!!!

L'ho fatto fare dal mio amico elettrauto, niente Ford.....

L'ho pagato l'anno scorso 50 euro su ebay ;)
Ford Kuga St-line

brgmrc85

ma sapete se si può anche far montar quelli ford in officina autorizzata?

brgmrc85

ma sapete se si può anche far montar quelli ford in officina autorizzata?

🡱 🡳