CHE FRENATA PERFETTA.

Aperto da Claudio M, 27 Luglio 2009, 08:01:14

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dvd85

Citazione di: legis il 27 Luglio 2009, 14:18:25
L'abs si attiva indipendentemente da che premi o meno la frizione. In testacoda non ci va poichè il sistema EBD bilancia la frenata tutta sull'avantreno e ti evita questo inoltre clà ha anche l'ESP quindi meglio non può stare ;). Se freni anche ad oltre 100km/h l'auto non si spegne fino a quando non si ferma definitivamente. E poi anche se si dovesse spegnere il motore i sistemi di sicurezza non si fermano in qunato il contatto resta sempre ;)

Esatto, è quello che volevo dire..... L'ho anche sentito (ad es. su tg2 motori)e letto sulle riviste quando parlano dei consigli di guida, che non bisogna mai schiacciare il pedale della frizione (e nemmeno mettere a folle), anche nelle ultime macchina che hanno i più evoluti sistemi di sicurezza e aiuti alla frenata. La mia macchina non ha l'esp quindi se schiaccio la frizione in frenata sento la differenza. Anzi, è già tanto che frena!

legis

Si ma prima che si spegne ce ne vuole. Altrimenti i sistemi di sicurezza non servirebbero a nulla. Calcola che questi sistemi sono studiati non per i pliloti ma x quelli che in condizioni d'emergenza si inchidoano sul freno ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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principedeimeccanici

Citazione di: legis il 27 Luglio 2009, 14:26:55
Si ma prima che si spegne ce ne vuole. Altrimenti i sistemi di sicurezza non servirebbero a nulla. Calcola che questi sistemi sono studiati non per i pliloti ma x quelli che in condizioni d'emergenza si inchidoano sul freno ;)

eh su questo ti do ragione, xkè molto spesso le persone in preda al panico e all'inesperienza, tendono ad inchiodare e basta senza valutare le possibili altre opportunità...

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

dvd85

Citazione di: principedeimeccanici il 27 Luglio 2009, 14:20:05
Allora... con le macchine di vecchia generazione, quindi niente abs e nessun'altro sistema di controllo, si tendeva a "giocare" con il pedale del freno affondando e lasciando spesso per evitare il meno possibile che le ruote si bloccassero....
Ti posso dire una mia esperienza, di notte su una strada abbastanza buia ero solo, dietro ho i tamburi, ero circa a 140 ( anche se non si fa lo so ) eh all'imprvviso a 200 metri davanti a me sbuca una macchina che non si cura del fatto che stessi arrivando io... io frenai solo con il freno senza schiacciare la frizione e ti garantisco che le ruote posteriori si sono bloccate per scarsi due secondi... come buona norma ho sempre soprattutto a velocità simili le due mani sul volante e quindi ho contorllato la macchina... però se avessi premuto la frizione, ciò non sarebbe accaduto, e me l'hanno confermato altre piccole esperienze anche se non pericolose, che quando devi frenare schiaccia entrambi, mani sul volante e vai tranquillo!

Anch'io ho i freni a tamburo posteriori e, ripeto, frenando solo con il freno la macchina frena prima ed è più stabile. Mi è successo proprio di recente,mentre facevo un sorpasso mi son trovato un autobus fermo davanti a me e ho frenato solo con il pedale del freno e la macchina si è spenta quando ero quasi fermo, due secondi prima.

munsters

Ma fatemi capire  Meglio con frizione e freno o solo freno????
Anche io sapevo di non schiacciare la frizione, ma questo quando non avevo neanche abs.

ILLUMINATEMI (non con l'accendino)
FORD C-MAX 1.6 110 CV TITANIUM (Immatr. 02/08)

Claudio M

Citazione di: legis il 27 Luglio 2009, 14:18:25
L'abs si attiva indipendentemente da che premi o meno la frizione. In testacoda non ci va poichè il sistema EBD bilancia la frenata tutta sull'avantreno e ti evita questo inoltre clà ha anche l'ESP quindi meglio non può stare ;). Se freni anche ad oltre 100km/h l'auto non si spegne fino a quando non si ferma definitivamente. E poi anche se si dovesse spegnere il motore i sistemi di sicurezza non si fermano in qunato il contatto resta sempre ;)

Aspe', aspe' ... hai detto una cosaa che mi interessa. Quindi tu dici che l'EBA EBM e ESP continuano a funzionare anche se la macchina si ferma ma il quadro rimane acceso? Interessante.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: dvd85 il 27 Luglio 2009, 14:25:01
Citazione di: legis il 27 Luglio 2009, 14:18:25
L'abs si attiva indipendentemente da che premi o meno la frizione. In testacoda non ci va poichè il sistema EBD bilancia la frenata tutta sull'avantreno e ti evita questo inoltre clà ha anche l'ESP quindi meglio non può stare ;). Se freni anche ad oltre 100km/h l'auto non si spegne fino a quando non si ferma definitivamente. E poi anche se si dovesse spegnere il motore i sistemi di sicurezza non si fermano in qunato il contatto resta sempre ;)

Esatto, è quello che volevo dire..... L'ho anche sentito (ad es. su tg2 motori)e letto sulle riviste quando parlano dei consigli di guida, che non bisogna mai schiacciare il pedale della frizione (e nemmeno mettere a folle), anche nelle ultime macchina che hanno i più evoluti sistemi di sicurezza e aiuti alla frenata. La mia macchina non ha l'esp quindi se schiaccio la frizione in frenata sento la differenza. Anzi, è già tanto che frena!

Io devo confermare, all'epoca che presi la patente, ricordo che l'istruttore diceva sempre che in qualsiasi caso di pericolo e in curva, mai mettere in folle o schiacciare la frizione, pena la perdita di aderenza.

Fordista dal 1985.

macteo

Citazione di: Aliseo il 27 Luglio 2009, 15:09:14
Citazione di: dvd85 il 27 Luglio 2009, 14:25:01
Citazione di: legis il 27 Luglio 2009, 14:18:25
L'abs si attiva indipendentemente da che premi o meno la frizione. In testacoda non ci va poichè il sistema EBD bilancia la frenata tutta sull'avantreno e ti evita questo inoltre clà ha anche l'ESP quindi meglio non può stare ;). Se freni anche ad oltre 100km/h l'auto non si spegne fino a quando non si ferma definitivamente. E poi anche se si dovesse spegnere il motore i sistemi di sicurezza non si fermano in qunato il contatto resta sempre ;)

Esatto, è quello che volevo dire..... L'ho anche sentito (ad es. su tg2 motori)e letto sulle riviste quando parlano dei consigli di guida, che non bisogna mai schiacciare il pedale della frizione (e nemmeno mettere a folle), anche nelle ultime macchina che hanno i più evoluti sistemi di sicurezza e aiuti alla frenata. La mia macchina non ha l'esp quindi se schiaccio la frizione in frenata sento la differenza. Anzi, è già tanto che frena!

Io devo confermare, all'epoca che presi la patente, ricordo che l'istruttore diceva sempre che in qualsiasi caso di pericolo e in curva, mai mettere in folle o schiacciare la frizione, pena la perdita di aderenza.

Anche io sapevo questo. MAI schiacciare la frizione in caso di frenata di emergenza. Si vede che con i sistemi elettronici è diverso... se addirittura lo scrivono sul manuale.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

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slowped

Citazione di: Aliseo il 27 Luglio 2009, 13:44:35
Gia' .... porcaccia la miseriaccia, alla fine hai sempre ragione tu.


Ali, tanto lo sai che la ragione è sempre dei f....

Forse è per questo che mi capita spesso?
slowped
"Jumbolo" - Ford Focus C-Max 1.6 TDCi 110 CV Ghia (04/2005)
"Kizu" - Yamaha FZS 600 Fazer (05/2003)

MECCTUNING

raga come freni della mia cmax non mi posso lamentare frena perfetta

slowped

Ho letto un po' le varie risposte/esperienze personali. Secondo me non c'è una regola generale, dipende sempre dalle circostanze. Io, prima di prendere il C-MAX (e quindi fino a un mese fa circa) non avevo mai guidato auto con l'ABS e ho sempre frenato SENZA premere la frizione, se non nei casi di rapide decelerazioni nei quali mi aiutavo con il freno motore scalando. Oltre che per scalare, la frizione la pigiavo solo poco prima di fermarmi.

Per il resto, parto dal presupposto che "la trazione è tutto", per cui cerco sempre di evitare situazioni in cui il mezzo che guido (auto o moto) ne resti privo (folle o frizione pigiata). Evito, per quanto possibile, di frenare in curva in quanto la frenata, caricando maggiormente la ruota anteriore esterna, tende a far "partire per la tangente" (in moto pinzando l'anteriore è anche peggio in quanto si ha il cosiddetto "effetto autoriaddrizzante"). Diverso è il caso in cui si entra in curva frenati, circostanza che invece migliora in qualche modo la direzionalità in quanto carica maggiormente entrambe le ruote anteriori.

Questo post sta diventando proprio interessante ;)
slowped
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legis

Confermo quanto ho detto.
Ed ha detto bene la frizione non si preme mai in condizioni di emergenza solo pco prima di fermarti del tutto. Se abbassi la frizone prima l'auto aumenta di velocità e diventa ingestibile poichè perdi il freno motore ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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slowped

Citazione di: legis il 27 Luglio 2009, 16:35:12
Se abbassi la frizone prima l'auto aumenta di velocità e diventa ingestibile poichè perdi il freno motore ;)

arrèt... :D

Lo ribadisco: se si preme la frizione l'auto non aumenta di velocità, a meno che non si sia in discesa. Viene solo meno l'azione del freno motore e quindi l'auto rallenta meno ma non aumenta assolutamente di velocità. Altrimenti invece di usare l'acceleratore potremmo premere la frizione con tutto vantaggio del nostro portafoglio :D
slowped
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Claudio M

Bene Slowped.
Se non erro, con l'evento dell'ABS il consiglio (mi sa che era scritto pure sulla mia precedente escort che aveva solo questo sistema di sicurezza) e' quello di premere a fondo il freno senza preoccuparti di nulla, perche' gia' il fatto di non bloccare nessuna ruota la macchina rimaneva in traettoria, oggi poi con ESP ed EBM, non ne parliamo, credo che bisogna frenare e basta, con o senza frizione.

Trmpo fa raccontai di essermi trovato (appena acquistata la c-max) in uno svincolo uscira da una super strada e di essermi trovato improvvisamente una colonna di auto ferme, nasacoste dalla vegetazione in curva.
Lo spavento mi inpose di buttare il piede sul freno violentemente.
In questa "TIPICA" situazione qualunque vettura avrebbe fatto il testa coda. La mia c-max comincio leggermente a mandare il retrotreno di traverso, ma improvvisamente mi sentii afferrare dalla coda e ributtare in traettoria. Miracoli di questi stupendi congegni.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: legis il 27 Luglio 2009, 16:35:12
Confermo quanto ho detto.
Ed ha detto bene la frizione non si preme mai in condizioni di emergenza solo pco prima di fermarti del tutto. Se abbassi la frizone prima l'auto aumenta di velocità e diventa ingestibile poichè perdi il freno motore ;)

Esatto "non si preme tranne che poco prima di fermarsi", condivido.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: slowped il 27 Luglio 2009, 16:43:15
Citazione di: legis il 27 Luglio 2009, 16:35:12
Se abbassi la frizone prima l'auto aumenta di velocità e diventa ingestibile poichè perdi il freno motore ;)

arrèt... :D

Lo ribadisco: se si preme la frizione l'auto non aumenta di velocità, a meno che non si sia in discesa. Viene solo meno l'azione del freno motore e quindi l'auto rallenta meno ma non aumenta assolutamente di velocità. Altrimenti invece di usare l'acceleratore potremmo premere la frizione con tutto vantaggio del nostro portafoglio :D


Non credo slow, perche' se la macchina si sta' decellerando per via del freno motore, e poi premi la frizione per effetto dell'inerzia l'auto dovrebbe acquistare un po' di velocita' ma credo che il maggior problema sia la mancanza di aderenza in quanto le ruote girano libere, anche se oggi con l'ESP non so quando sia vera questa ultima cosa.

Fordista dal 1985.

slowped

Citazione di: Aliseo il 27 Luglio 2009, 16:47:43
Non credo slow, perche' se la macchina si sta' decellerando per via del freno motore, e poi premi la frizione per effetto dell'inerzia l'auto dovrebbe acquistare un po' di velocita'

Il principio di inerzia, una legge fisica nota con il nome di prima legge di Newton (o primo principio della dinamica) così recita:

CitazioneIn assenza di forze, un "corpo" in quiete resta in quiete, e un corpo che si muova a velocità rettilinea e uniforme continua così indefinitamente

quindi, proprio per il principio di inerzia, se si preme la frizione, il nostro veicolo continuerà ad andare alla stessa velocità che aveva prima. In realtà la velocità tenderà a diminuire (lentamente) per l'azione di una serie di forze: resistenza dell'aria, l'attrito delle ruote sulla strada, quello delle ruote sugli assi, ecc.

La sensazione di accelerazione descritta da Aliseo è appunto una sensazione. Quando togliamo il piede dal gas, l'auto, per effetto del freno motore, tende a rallentare; noi che siamo a bordo, per effetto del principio di inerzia, tendiamo invece a mantenere la velocità che aveva l'auto e quindi avvertiamo una sorta di spinta in avanti; quando viene premuta la frizione, l'azione frenante del freno motore cessa e quindi noi e l'auto procederemo con la stessa velocità e la sensazione di spinta in avanti che sentivamo prima cesserà allo stesso tempo. Ciò ci induce a pensare che ci sia stato un aumento di velocità.

Se ci fosse stato una accelerazione, sempre per il principio di inerzia, avremmo dovuto sentire una spinta indietro, in realtà noi avvertiamo la fine della spinta in avanti e la interpretiamo come una spinta indietro identica a quella che avremmo avvertito se l'auto avesse accelerato.
slowped
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MAGICO10

MEGLIO COSI CHE RIESCI A RACCONTARE IL TUTTO

Fofo74

#53
vedete che la frizione si deve schiacciare sempre in situazioni d'emergenza!!!!
nn fate conto del freno motore ecc!!!!!
quando si frena in cosi estremi nn si deve far spegnere il motore ed il freno motore nn serve a nnt se si preme tutto il freno!! xke entra in funzione abs e x le auto dotate l'esp!!!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

principedeimeccanici

quoto esattamente ciò che dice luca
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

macteo

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Fofo74

Citazione di: macteo il 27 Luglio 2009, 20:07:46
io non la schiaccio  ;D
io parlo quando è veramente una bella frenata nn per rallentare!!!
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Claudio M

Io, veramente, non ho presente se schiaccio o meno la frizione, e' una cosa che viene istintiva.


Per il moderatore di questa sezione, consiglio l'evidenza per questo topic, visto l'interesse ricevuto.

Fordista dal 1985.

legis

Ma la frizione la devi premere poco dopo (parliamo d'istanti).

Es:

Emergenza:
Schiacciare con forza il pedale del freno (specialmente se con ABS);
Abbassare la frizione.

La cosa non va fatta in contemporanea questo è tutto ;)

E' ovvio che se non la premi ti si spegne.
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Claudio M

Citazione di: legis il 27 Luglio 2009, 20:15:41
Ma la frizione la devi premere poco dopo (parliamo d'istanti).

Es:

Emergenza:
Schiacciare con forza il pedale del freno (specialmente se con ABS);
Abbassare la frizione.

La cosa non va fatta in contemporanea questo è tutto ;)

E' ovvio che se non la premi ti si spegne.


E' corretto.

Fordista dal 1985.

Able007

Citazione di: MAGICO10 il 27 Luglio 2009, 18:09:22
MEGLIO COSI CHE RIESCI A RACCONTARE IL TUTTO

Ciao MAGICO10 benvenuto in IDAF.

Volevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione: Nuovi Utenti non è un'imposizione ma un consiglio per poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza.

Inoltre tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un propio garage nell'apposita sezione: Area Garage dove presentare le propie auto inserendo delle foto.
Procedura inserimento Foto

E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propia data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!

E' per ultimo,ma non meno importante, ricordo di leggere attentamente il Regolamento del Forum

Buona permanenza nel forum!!!!

Ghius

L'importanza di premere la frizione in situazioni analoghe è quella di dedicare la propria concentrazione nel pistare a dovere sul freno e tenere la traiettoria visto che non sempre le frenate avvengono in un rettilineo perfettamente levigato e non sempre il carico, quindi il peso, è correttamente ditribuito nell'abitacolo. L' apporto del freno motore è superfluo, anzi in casi estremi potrebbe anche squilibrare la frenata. Meglio lasciar fare tutto all'impianto che è progettato per ottenere le giuste decelerazioni.

Caso diverso è invece il decelerare, ad esempio, al semaforo. In quel caso il motore, in special modo diesel, contribuisce e non poco a riparmiare l' impianto frenante. Io uso moltissimo il freno motore in questi casi, mentre in casi d'emergenza schiaccio contemporaneamente la frizione.



Able007

anche io faccio come il barone!!  ;)

Fofo74

Citazione di: legis il 27 Luglio 2009, 20:15:41
Ma la frizione la devi premere poco dopo (parliamo d'istanti).

Es:

Emergenza:
Schiacciare con forza il pedale del freno (specialmente se con ABS);
Abbassare la frizione.

La cosa non va fatta in contemporanea questo è tutto ;)

E' ovvio che se non la premi ti si spegne.

xke nn va fatta in contemporanea???
vi devo mandare tutti a scuola guida di nuovo????  :D  :D  :D  :D  :D  :D  :D
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legis

No, non va fatto in contemporanea.
Come ho detto parliamo di istanti dopo. E' difficile da spiegare senza una dimostrazione :-\

Magari a scuola guida ti insegnassero queste cose.
Io le ho imparate in pista. Le scuole guida pensano solo a rilasciare patenti a poverei ragazzi che non sanno nulla.
Pensa che se fai fare un frenata di emergenza ad un principiante con un auto con sistema ABS nel 80% dei casi appena sente il pedale vibrare alza il piede dal freno. Nessuno gli ha spiegato che il pedale va tenuto premuto fino in fondo e con la massima forza questo è il principio dell'abs :-\
E te ne ho detta una delle milioni che ho visto e sentito.


Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Claudio M

Citazione di: legis il 28 Luglio 2009, 10:15:42
No, non va fatto in contemporanea.
Come ho detto parliamo di istanti dopo. E' difficile da spiegare senza una dimostrazione :-\

Magari a scuola guida ti insegnassero queste cose.
Io le ho imparate in pista. Le scuole guida pensano solo a rilasciare patenti a poverei ragazzi che non sanno nulla.
Pensa che se fai fare un frenata di emergenza ad un principiante con un auto con sistema ABS nel 80% dei casi appena sente il pedale vibrare alza il piede dal freno. Nessuno gli ha spiegato che il pedale va tenuto premuto fino in fondo e con la massima forza questo è il principio dell'abs :-\
E te ne ho detta una delle milioni che ho visto e sentito.


Ciao ;)

Non e' cosi Bru', alla scuola guida me lo dissero, mai premere la frizione. Ma una spiegazione sofisticata se volete per l'epoca c'era e provo a spiegarla.
Una volta fino alla meta' degli anni ottanta, in incidenti stradali una delle cause frequenti di decessi era l'incendio dell'auto coinvolta, questo perche' come molti ricorderanno ad alimentare il motore allora vi era la cosi' detta "pompa -c-" che altro non era che una pompetta meccanica trascinata dal motore, per cui in caso di collisione se il propulsore non si arrestava questa continuava a pompare carburante creando il rischio di innesco di incendio.
Per cui allora se il motore si fermava era tanto di guadagnato.

Fordista dal 1985.

legis

Clà ma io parlo di oggi. Anche quando mio padre fece scuola guida lgi insegnarono molte cose. Dalla posizione delle mani alle procedure in condizioni di emergrenza tipo la frenata. E sembra assurdo che una cosa così importante come la frenata non venga spiegata.
Oggi non t'insegnano nulla. :-/
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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dvd85

Citazione di: Fofo74 il 28 Luglio 2009, 08:42:21
Citazione di: legis il 27 Luglio 2009, 20:15:41
Ma la frizione la devi premere poco dopo (parliamo d'istanti).

Es:

Emergenza:
Schiacciare con forza il pedale del freno (specialmente se con ABS);
Abbassare la frizione.

La cosa non va fatta in contemporanea questo è tutto ;)

E' ovvio che se non la premi ti si spegne.

xke nn va fatta in contemporanea???
vi devo mandare tutti a scuola guida di nuovo????  :D  :D  :D  :D  :D  :D  :D

A scuola guida dicono di schiacciare entrambi i pedali perché comunque si guida a velocità basse (massimo 30-40 km/h) e quindi non è paragonabile ad una frenata d'emergenza come quella fatta da aliseo (sopra i 100 km/h se non erro) dove serve più forza frenante, e poi se devi inchiodare mentre stai facendo un esame e la macchina si spegne vieni anche bocciato quindi....... Poi si sa, la realtà è tutta un altra cosa.
Come dice legis, anch'io freno a fondo e quando sento la macchina che si sta fermando (e poi si vede anche dalle lancette del tachimetro quando la velocità è vicina allo 0) schiaccio la frizione per non far spegnere la macchina. E quando vedo che non riesco a fermarmi in tempo metto la marcia più bassa in base alla velocità e la macchina frena ancora di più.

Fofo74

x dvd85  ti assicuro che è una sensazione quando scali che la macchina frena di piu, x un semplice motivo con l'ABS la macchina frena molto piu velocemente !!!
cmq il fatto è molto soggettivo x il semplice motivo che abbiamo termini di paragone diversi,
io x lavoro sono sempre in strada è vi assicuro che nel momento di frenare è istintivo preme in contemporanea i due pedali.
se uno preme prima la frizione o in contemporanea nn ci stanno problemi l'importante nn spegnere il motore!!!!
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dvd85

Citazione di: Fofo74 il 28 Luglio 2009, 13:44:40
x dvd85  ti assicuro che è una sensazione quando scali che la macchina frena di piu, x un semplice motivo con l'ABS la macchina frena molto piu velocemente !!!
cmq il fatto è molto soggettivo x il semplice motivo che abbiamo termini di paragone diversi,
io x lavoro sono sempre in strada è vi assicuro che nel momento di frenare è istintivo preme in contemporanea i due pedali.
se uno preme prima la frizione o in contemporanea nn ci stanno problemi l'importante nn spegnere il motore!!!!

Come ho detto dall'inizio, con la mia macchina (che non è una ford e ha solo ed esclusivamente l'abs) se schiaccio la frizione in frenata d'emergenza sento la macchina come se allungasse la frenata e poi sbanda leggermente e quindi devo contrasterzare. Invece frenando con solo il pedale del freno la macchina frena di più,soprattutto quando scalo marcia (ad es. metto la 2 o 3, sempre in base alla velocità) la macchina decelera molto più in fretta. Mi è successo tante volte di rischiare la pelle e spesso se non scalavo marcia (addirittura certe volte a mettere la 1 marcia) non stavo qui a scrivere con voi....  Anch'io ero sempre per strada, facevo 300 km al giorno solo dentro Roma. Lavoravo su appuntamenti e quindi andare da una parte all'altra di Roma in 20 minuti era solo......  da pazzi!!

🡱 🡳